Vai al contenuto
IGNORED

12 apostoli


annovi.frizio

Risposte migliori

salve, mi servirebbe identificare i nomi di questi 12 apostoli...

purtroppo ho fatto una ricerca in internet ma non ho trovato riscontri...

http://img502.imageshack.us/img502/1408/12apostoli.jpg

inoltre, potreste dirmi i relativi nomi in LATINO??

sono sicuro che qualcuno esperto di questo argomento su LaMoneta c'e' di sicuro.

ps/ se ho sbagliato posizione per questopost spostatelo pure, sorry. :-)

1000 grazie a tutti.

12apostoli.jpg

--

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, e per nulla in grado di rispondere alla tua domanda.

Ciò premesso, direi che l'Autore sia principalmente interessato a proporre il tema dei 12 Apostoli, più che tentare un loro ritratto "realistico", impresa comunque impossibile a farsi.

I quattro volti in alto sono praticamente speculari, appaiono come fotocopiati : ma nell'assieme ricordano senz'altro il tema e questo penso fosse l'obiettivo dell'Autore.

Poi, magari, lui o altri avranno anche attribuito un nome a quei volti (ma non farebbe differenza, quanto al loro pathos, se uno poi leggesse questo ipotetico elenco in senso contrario....).

E i loro nomi, comunque, sono desumibili dal Nuovo Testamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, e per nulla in grado di rispondere alla tua domanda.

Ciò premesso, direi che l'Autore sia principalmente interessato a proporre il tema dei 12 Apostoli, più che tentare un loro ritratto "realistico", impresa comunque impossibile a farsi.

I quattro volti in alto sono praticamente speculari, appaiono come fotocopiati : ma nell'assieme ricordano senz'altro il tema e questo penso fosse l'obiettivo dell'Autore.

Poi, magari, lui o altri avranno anche attribuito un nome a quei volti (ma non farebbe differenza, quanto al loro pathos, se uno poi leggesse questo ipotetico elenco in senso contrario....).

E i loro nomi, comunque, sono desumibili dal Nuovo Testamento.....

Vero. Anche gli altri sono sostanzialmente gli stessi. Basta un po' di barba bianca...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quello con le chiavi è San Pietro suppongo. Quello "speculare" potrebbe essere San Paolo Apostolo che viene sempre rappresentato così (pelato e barba scura).

225px-Rublev_Saint_Paul.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile attribuire un nome a ciascuno - è una rappresentazione idealizzata dei Dodici. Poi, i quattro Vangeli + Atti propongono diversi elenchi dei Dodici, per un totale di 15 diversi nomi. Nell'immagine almeno due sono immediatamente riconoscibili (1) Pietro con le chiavi - secondo da sinistra (2) Paolo - secondo da destra - ma Paolo non era uno dei Dodici!

Tuttavia l'icona probabilmente segue una composizione tradizionale, e facendo una piccola ricerca sulla rappresentazione convenzionale degli Apostoli nell'arte bizantina si potrebbe trovare una chiave di lettura...

Direi che si tratta dei Dodici indicati nel Vangelo di Marco, senza Giuda Iscariota e senza Mattia (che fu scelto a sostituire Giuda negli Atti) ma con l'aggiunta di Paolo.

Cioè: Simon Pietro, Andrea, Giacomo di Zebedeo, Giovanni di Zebedeo, Filippo, Bartolomeo, Tommaso, Matteo, Giacomo di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo, (- Giuda Iscariota ) (senza Mattia) + Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Difficile attribuire un nome a ciascuno - è una rappresentazione idealizzata dei Dodici.

Ma nella tradizione ortodossa l'iconografia dei santi, apostoli etc. non è codificata? Perché l'immagine postata da Frizio mi sembra provenire da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Eccoi qui qualche immagine:

http://www.orthodoximages.com/apostles.html

e comunque contraddice quanto supponevo. Cioé qualcosa si riesce a capire; per esempio i due laterali a dx/sx in alto potrebbero essere San Tommaso e San Filippo ma differenze iconografiche ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Incuso, è codificata. Per questo ho detto che basterebbe una piccola ricerca sulla rappresentazione convenzionale degli Apostoli nell'arte bizantina.

Facendo una ricerca google: "twelve apostles byzantine art" si trovano moltissime immagini simili, basta trovarene una con aggiunta una chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, il secondo da destra. che abbiamo identificato con Paolo troppo velocemente, probabilmente è Giacomo - dunque si tratta dei Dodici di Marco senza Giuda Iscariota ma con Mattia.

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm.. vedo che siete preparati, vedo solo ora (non mi arrivano gli avvisi via mail, strano) comunque se avete una raccolta di immagini simile di tutti e 12 gli apostoli mi potrebbe essere utile, anche se non e' di tradizione ortodossa.. se potete aiutarmi..

1000 grazie. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://img510.imageshack.us/img510/1408/12apostoli.jpg

Ho provato ad indentificare i personaggi raffigurati in base alle mie conoscenze, alle consuete iconografie e dando uno sguardo a raffigurazioni simili della stessa cultura artistica.

Per i due personaggi al centro dell'immagine non credo ci sia molto da dire, dovrebbero essere Pietro e Paolo, Principi degli Apostoli al 99%.

Accanto a Pietro dovrebbe trovarsi Matteo identificato dal Codex; accanto a Paolo sta forse Andrea caratterizzato dal rotolo.

Negli angoli in alto compaiono due personaggi giovani ed imberbi che identifico con Filippo e Tommaso (o viceversa, Tommaso e Filippo.)

Più difficile è l'identificazione dei personaggi della fascia mediana: uno di essi sulla destra reca un libro, attributo solito di un evangelista, pertanto ritengo che si tratti di Giovanni; alla sua destra sta forse Giacomo Maggiore, apostolo in Galizia, a cui sono giunto per esclusione; dall'altra parte c'è Simone che sempre per esclusione, resta uno dei pochi raffigurato incanutito e visibilmente attempato; alla sua destra un personaggio che non sono riuscito ad identificare (Giuda Taddeo in relazione alla presenza di Simone oppure Marco o Luca).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.