Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo Ulteriore Sequestro


Risposte migliori

la "stretta finale" non avrebbe molto senso se la legge sta cambiando in una direzione più favorevole ai collezionisti, perchè poi tutti i procedimenti aperti cadrebbero nel nulla in appello....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 89
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • meja

    9

  • marco.q

    9

  • dupondio

    8

  • mirkoct

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao Vartek

le risposte le trovi già in questa discussione dove uno degli indagati scrive le motivazioni del sequestro, mi dispiace dare sempre questo genere di notizie ma francamente da quando è iniziata questa caccia alle streghe mi è passata la voglia di parlare di "patine e valutazioni ecc.."

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ho parlato ieri con un mio amico che ha subito giorni fa il sequestro di tutte, dico tutte le sue monete anche se in possesso di tutte le fatture, solo perche' ha comprato tempo addietro su ebay (dal noto venditore indagato) un denario di settimio severo da 20 euro!!!

A voi le conclusioni!!!!!

La lista delle persone che subiranno a breve sequestri, tutti acquirenti e venditori ebay è a dir poco infinita, sto cercando di dare un senso a tutto cio'ma non ci riesco...................

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
buongiorno meja,grazie per le informazioni....anche se le notizie che ci porti sono sempre nefaste purtroppo :P

non è che ci potresti dare qualche informazione in piu,per favore?per esempio,l'indagine è anche stavolta connessa con ebay?si tratta sempre di monete classiche?se l'indagine proviene da ebay a che periodo risalgono le transazioni incriminate?

l'unica piccola nota positiva,è che sembra siano impegnati in una sorta di stretta finale,come se sappiano che a breve non potranno piu fare il comodo loro,perchè si sta mettendo mano ad una legislazione piu sicura.....che ne dite,sono io che sogno ad occhi aperti o ci sono speranze :rolleyes:

x elledi,ciao,scusami se ''rompo'' :P ,ma si sa nulla di quella novita che ci avevi accennato?

I tempi purtroppo sono quelli del bradipo. I nostri rappresentanti hanno infatti cose molto più importanti a cui pensare. Ad esempio le elezioni e dove andare in vacanza con i nostri soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elledi.....speriamo che il bradipo si trasformi in una gazzella :D .....

hai ragione cercete,oltretutto magari ora questi venditori sono ancora in attivita e le persone che acquistano da loro ignare,rischiano di brutto.....a tal proposito dupondio,ci potresti dire il nick su ebay del noto venditore indagato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, credo sia importante...tra l'altro, chissà se esiste una lista di persone che verranno visitate?...però mi sembra assurdo che un'inchiesta del genere coinvolga centinaia di persone...qui ci vuole un maxi-processo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
A questo punto sarebbe cosa giusta e gradita divulgare un elenco d'indagati...insomma molti hanno comprato qualcosina su ebay e credo che si stia diffondendo il panico.

Attenzione: indagato non significa colpevole. Quindi non si può pubblicare elenchi che vanno contro la privacy. Almeno in questa fase i diritti dell'indagato vanno rispettati. Questo non toglie naturalmente che l'indagato stesso, se vuole, può dichiararsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Sì, credo sia importante...tra l'altro, chissà se esiste una lista di persone che verranno visitate?...però mi sembra assurdo che un'inchiesta del genere coinvolga centinaia di persone...qui ci vuole un maxi-processo...

Mica è detto che si arrivi ad un processo...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=43423

in questa discussione vi sono gli id ebay dei venditori

ma più che correre a controllare se avete o meno comprato da questi signori conviene ragionare su quali iniziative di "categoria" potremmo prendere per finirla di essere trattati alla stregua di pericolosi criminali per potere finalmete tornare a parlare di monete in santa pace

interessante osservazione di Elledi .. c'è qualcuno che ha subito un sequestro ed è andato a processo ??

e perchè di tutti i sequestri che vi sono stati si sono celebrati pochissimi processi??

perchè ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=43423

in questa discussione vi sono gli id ebay dei venditori

ma più che correre a controllare se avete o meno comprato da questi signori conviene ragionare su quali iniziative di "categoria" potremmo prendere per finirla di essere trattati alla stregua di pericolosi criminali per potere finalmete tornare a parlare di monete in santa pace

interessante osservazione di Elledi .. c'è qualcuno che ha subito un sequestro ed è andato a processo ??

e perchè di tutti i sequestri che vi sono stati si sono celebrati pochissimi processi??

perchè ?

Ne abbiamo già parlato: difficile sostenere una valida accusa in giudizio. Quindi, per l'economicità del processo, si cerca di far patteggiare i malcapitati. In altri casi si mette il fascicolo in stand by a spese del povero cristo di turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo già parlato: difficile sostenere una valida accusa in giudizio. Quindi, per l'economicità del processo, si cerca di far patteggiare i malcapitati. In altri casi si mette il fascicolo in stand by a spese del povero cristo di turno...

quindi in ultima analisi l'inquirente non cerca la Verità ma UN colpevole ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ne abbiamo già parlato: difficile sostenere una valida accusa in giudizio. Quindi, per l'economicità del processo, si cerca di far patteggiare i malcapitati. In altri casi si mette il fascicolo in stand by a spese del povero cristo di turno...

quindi in ultima analisi l'inquirente non cerca la Verità ma UN colpevole ?

In alcuni casi è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

13 mila reperti archeologici sequestrati, quasi tutte monete, delle quali moltissime comprate regolarmente e con ricevute,sequestri fatti a sventurati che hanno comprato una sola monetina da 20 euro su ebay,senza contare che come al solito alla fine verra' restituito tutto ai 48 malcapitati per infondatezza di reato.

Che dire...........sembra che la cosa piu' importante è fare la conferenza stampa con l'articolone sul giornale! Vediamo se faranno anche l'articolo sui dissequestri e la restituzione delle monete.

Chiaro che per chi non capisce nulla di collezionismo numismatico e relativa legislatura nel leggere un articolo cosi..................

Vi ricordo che ancora oggi vi sono Forze dell'Ordine Magistrati e addetti ai beni culturali che sostengono che assolutamente!!! nessuna moneta antica puo' essere venduta perche' patrimonio dello stato, quindi chi sostiene questa tesi evidentemente non ha mai letto le leggi che tutelano i beni culturali e quindi sentono la necessita' di colpire venditori e acquirenti di monete antiche anche se regolari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo veramente che sia una cosa assurda!, ma perchè se le forze dell'ordine sono così convinte che ci possa essere qualche moneta, che come specificato nella normativa vigente, debba essere di proprietà della stato, non intervengono prima che si realizzi la vendita?, perchè si autorizza le case d'asta e operatori del settore a pubblicare listini, cataloghi ecc.?. Non ritengo giusto, che se acquisto una moneta che è stata pubblicata a catalogo ( quindi con la possibilità di poter analizzare la moneta e fare le giuste verifiche per accertarne la lecita provenienza), pagata con regolare fattura ecc; non si possa stare tranquilli di aver fatto le cose in regola.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ma perchè se le forze dell'ordine sono così convinte che ci possa essere qualche moneta, che come specificato nella normativa vigente, debba essere di proprietà della stato, non intervengono prima che si realizzi la vendita?, perchè

Questo se lo chiedono in molti! Perche' poi quando vanno a casa di qualcuno per sequestrargli una moneta acquistata magari in buona fede da un venditore indagato,portano via anche monete regolari acquistate da altri venditori,con ricevute e che non sono di interesse processuale??

Il motivo è che molti "addetti alla tutela del patrimonio culturale" non sono dei tecnici e non sono in grado di distinguere le monete, infatti dopo il sequestro si avvalgono sempre di periti numismatici per il riconoscimento.

Tutto questo è assolutamente grave!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao amici, esattissimo quelle che avete appena scritto, senza poi contare i costi di tale operazione far muovere tantissime persone per tutta l'italia, acquisire il materiale, fotografarlo, inviarlo alla sede del proceso per potere essere visionato, periti e chi nè ha più ne metta, chi cavolo paga tutti stì soldi??? penso che tutti lo sappiano, inoltre il posto di spendere i nostri soldi per questo non potrebbero impiegarli per restaurare, recuperare tesori che ancora giacciono in diversi siti ecc... per pubblicizzare il nostro patrimonio con conseguente richiamo di turisti quindi soldi che entrano per poi poterli riutilizzare sempre per lo stesso scopo vabbè mi fermo qui ma penso che mi avete capito.

max

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Max, condivido pienamente il tuo messaggio. Veramente, anche a mio avviso, si potrebbe dedicare tempo e denaro in maniera diversa e più utile. ringrazio anche Dupondio per la gentile risposta.

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


che tristezza..... è sempre la stessa storia, chi ci deve tutelare non è all'altezza del compito. I dirigenti bancari che ci rovinano......

i dirigenti dell'amministrazione che ci perseguitano con tasse multe e quant'altro ci possa danneggiare finanziariamente, si sta vivendo in un sistema di precariato assoluto, non sapendo mai cos'è giusto o sbagliato. MA QUESTE LEGGI !!!! quando le faranno precise e in modo che un semplice cittadino le possa CAPIRE!!!!

MA IN CHE CAVOLO DI PAESE VIVIAMO!!!!!!

:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.