Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Moneta di Lire 20 con profilo del Duce e relativo motto

- - - - -

• Please log in to reply
27 risposte a questa discussione

Trimalcione

Trimalcione

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 8 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 5 mesi e 5 giorni
Salve,

è possibile sapere qualche notizia a riguardo di questa moneta del ventennio, in quale circostanza fu coniata e perchè? Grazie :)

Allega File(s)

miroita

miroita

Marchese

• Utente Storico
  • 3801 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 11 mesi e 17 giorni
Ti rimando ad uno dei tanti link di discussione fatti sul forum a riguardo di questo argomento.
Sicuramente non sono cmq monete.
http://www.lamoneta....mp;hl=MUssolini

piergi00

piergi00

Principe

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19251 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 3 mesi e 16 giorni

Non è una moneta, non ne esistono col ritratto di Mussolini, ma solo una patacca moderna per nostalgici del ventennio.
Nessun valore storico o numismatico, e nemmeno economico, a meno che non sia in oro o argento ;)

petronius B)

lucam85

lucam85

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 78 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 5 mesi e 24 giorni
Come riportato dal catalogo Gigante.
Sulle monete poteva essere riportata solamente l'effige del Capo dello STATO! Mussolini era il Capo del GOVERNO!!
Quindi come detto non è una moneta ma una medaglia!

luke_idk

luke_idk

Principe

• Moderatore

• 11851 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 6 giorni
Oltre al fatto che non è una moneta, ribadisco che, secondo me, non ha neppure dignità di medaglia. Al di là del fatto che non si tratterebbe, comunque, di un'emissione ufficiale, il finto valore nominale mi sembra un chiaro tentativo fraudeolento di accreditarla come moneta.

cembruno5500

cembruno5500

Principe

• Curatore

• 14003 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 26 giorni
Infatti non è una medagli e tantomeno una moneta,
è bensì una riproduzione nostalgica che non ha nessun valore.

Trimalcione

Trimalcione

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 8 Messaggi

• Sul forum da:
:D Povero nonno, ma non credo cmq che si stia rivoltando nella tomba dato che come me non era un numismatico; nostalgico lo era il mio :D , sì, e forse pure troppo. Cmq non è ne d'oro e ne d'argento, una medaglia non può esserlo perchè sopra c'è scritto Lire 20, allora mi spiegate chi l'ha stampata? Mi sembra abbastanza ben fatta come lavoro di conio, e io non sono un esperto... ma soprattutto mi spiegate come mai sul verso e sul recto compaiono tre date diverse a numeri romani? 1943, 1918, 1928 sono cmq tre date significative... Ora un pataccaro non credo che avrebbe scritto tre date diverse.... a meno che piuttosto non si tratti di un'imitazione di due diversi esemplari messi insieme. Cmq grazie.

luke_idk

luke_idk

Principe

• Moderatore

• 11851 Messaggi

• Sul forum da:

:D Povero nonno, ma non credo cmq che si stia rivoltando nella tomba dato che come me non era un numismatico; nostalgico lo era il mio :D , sì, e forse pure troppo. Cmq non è ne d'oro e ne d'argento, una medaglia non può esserlo perchè sopra c'è scritto Lire 20, allora mi spiegate chi l'ha stampata? Mi sembra abbastanza ben fatta come lavoro di conio, e io non sono un esperto... ma soprattutto mi spiegate come mai sul verso e sul recto compaiono tre date diverse a numeri romani? 1943, 1918, 1928 sono cmq tre date significative... Ora un pataccaro non credo che avrebbe scritto tre date diverse.... a meno che piuttosto non si tratti di un'imitazione di due diversi esemplari messi insieme. Cmq grazie.

E' stata prodotta come oggetto commemorativo, per nostalgici. Le motivazioni, che hanno spinto a creare una moneta di fantasia, immagino siano legate alla volontà di dare maggior lustro al personaggio, più che "bidonare" i suddetti nostalgici.

Come date il 1943 è evidente: nascita della RSI. per quanto riguarda 1918-1928, ipotizzo... decennale della vittoria nella Grande Guerra? O si intendeva avallare una retrodatazione della creazione dei fasci di combattimento di un anno, per farla coincidere con la vittoria? Boh?

Paolino67

Paolino67

Principe

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13324 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 7 mesi e 22 giorni

per quanto riguarda 1918-1928, ipotizzo... decennale della vittoria nella Grande Guerra? O si intendeva avallare una retrodatazione della creazione dei fasci di combattimento di un anno, per farla coincidere con la vittoria? Boh?

Beh, il pataccone mussoliniano nasce ad imitazione del famoso 20 lire elmetto, che sul dritto riporta l'effigie elmata del re e non di Mussolini. Questa moneta venne emessa nel 1928 per commemorare il decennale della vittoria nella prima guerra mondiale, ecco perchè le cifre 1918-1928 che sono presenti pure sull'originale.

luke_idk

luke_idk

Principe

• Moderatore

• 11851 Messaggi

• Sul forum da:

per quanto riguarda 1918-1928, ipotizzo... decennale della vittoria nella Grande Guerra? O si intendeva avallare una retrodatazione della creazione dei fasci di combattimento di un anno, per farla coincidere con la vittoria? Boh?

Beh, il pataccone mussoliniano nasce ad imitazione del famoso 20 lire elmetto, che sul dritto riporta l'effigie elmata del re e non di Mussolini. Questa moneta venne emessa nel 1928 per commemorare il decennale della vittoria nella prima guerra mondiale, ecco perchè le cifre 1918-1928 che sono presenti pure sull'originale.

Tirando ad indovinare (non seguo la monetazione del regno mi pare evidente... :P ) c'avevo azzeccato :D .

Paolino67

Paolino67

Principe

• Utente Storico
  • 13324 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 7 mesi e 22 giorni
Beh, allora approfittiamone per approfondire la genesi di questo patacùn :P
Questa è la moneta originale da cui prende spunto il pataccone mussoliniano:
http://numismatica-i...moneta/W-VE3/41
Nel dopoguerra (c'è chi dice subito dopo, chi dice negli anni '50, alcuni addirittura vedono nella data 1943 quella di origine di questa patacca. In ogni caso non è chiarissimo quando furono messi in giro per la prima volta questi tondelli) vennero prodotti da privati, probabilmente nostalgici del ventennio ma non è detto che questo fosse l'unico motivo, tondelli in vari materiali che prendevano spunto dal 20 lire elmetto, pressoché identici sul R/ ma con Mussolini elmato sul D/ al posto del re. Come noto, Mussolini non poteva apparirere sulle monete, prerogativa che era del re. In seguito la coniatura di tali schifezze è andata probabilmente un pò oltre a quelle che erano le reali volontà di chi le aveva ideate, tanto che al giorno d'oggi il mercato ne è clamorosamente invaso. Come detto nell'altra discussione, a fare la "fortuna" (si fa per dire) di questa patacca è soprattutto la somiglianza col cappellone, molti neofiti/inesperti sono convinti di trovarsi di fronte a questa moneta (che pur non particolarmente rara ha cmq un certo valore sul mercato) e la acquistano. Quando si rendono conto di ciò che hanno acquistato la ripongono in un cassetto dove vegeta per anni, finchè qualcuno la riesuma e viene su lamoneta a chiedere quanto può valere un 20 lire 1943 con Mussolini al dritto :P

luke_idk

luke_idk

Principe

• Moderatore

• 11851 Messaggi

• Sul forum da:
Grazie per le precisazioni.

Trimalcione

Trimalcione

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 8 Messaggi

• Sul forum da:
Bene, a questo aggiungo che qualcuno mi ha detto che forse questa moneta, o almeno l'originale, fu stampata con la RSI e questo giustifica perchè compaia Mussolini e non il Re, in quanto in quel momento nell'Italia divisa Mussolini era il capo dello Stato neorepubblicano... Bisognerebbe solo capire se è un'imitazione di un qualche originale, appunto una patacca del dopoguerra, ma cmq mio nonno credo che, conoscendolo, l'abbia semplicemente comprata in qualche mercatino dell'antiquariato.... grazie ancora per le delucidazioni; cmq se per caso uno di questi giorni in soffitta dovessi trovare anche il denario di Nostro Signore ve lo farò sapere... :D un caro saluto

gufetto

gufetto

Visconte Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 8 mesi e 22 giorni
Io non parlerei di monetazione per la Repubblica Sociale Italiana. E' vero che per i francobolli, esistono di sovrastampati; è anche vero che una moneta fu coniata, il 10 centesimi, zecca di Aosta. Se una moneta del genere, fosse stata veramente coniata, molti la avrebbero vista in circolazione, ne sarebbero spuntati fuori i relativi atti di emissione, e soprattutto vi sarebbe stata propaganda da parte dei Repubblichini.

Saluti,

Giuseppe.

petronius arbiter

petronius arbiter

Duca

• Moderatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8844 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 1 mese e 7 giorni

qualcuno mi ha detto che forse questa moneta, o almeno l'originale, fu stampata con la RSI e questo giustifica perchè compaia Mussolini e non il Re, in quanto in quel momento nell'Italia divisa Mussolini era il capo dello Stato neorepubblicano

Ancora non ci siamo....:rolleyes:
Non esiste un "originale" di questa "cosa", come ti hanno già spiegato sia qui che in un'altra discussione il modello è il 20 lire del 1928 col ritratto del re.
Mussolini, anche da capo di stato a Salò, non ha battuto moneta, quelle coniate ad Aosta, con millesimo 1943, sono identiche e indistinguibili rispetto a quelle coniate a Roma prima della divisione dell'Italia.

petronius :)

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi