Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Compravendita monete

• Please log in to reply
149 risposte a questa discussione

maurizio7751

maurizio7751

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni e 4 giorni
Mi sono accorto da poco di questa discussione e oggi sono arrivato alle battute finali, perchè è abortita? Mi sembrava che tutto filasse liscio e sul più bello che si dovevano dare nozioni sulle transazioni fra privati si è fermata. Mi sono sobbarcato decine di articoli e cavilli e arzigogoli che non mi interessavano essendo un privato e adesso che c'eravamo............... non c'è più un c...o :crazy:
Maurizio

riccardoguida2

riccardoguida2

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 6 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 4 mesi e 10 giorni
Ma si puo acquistare o vendere monete in questa pagina??

numizmo

numizmo

Duca

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6405 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 5 mesi e 23 giorni

Ma si puo acquistare o vendere monete in questa pagina??

no, non si può, c'è una sezione scambi e compravendite :http://www.lamoneta.it/forum/45-annunci-numismatici-vendocerco/.

tonycamp1978

tonycamp1978

Barone Importante

• Utente Senior
  • 641 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 7 mesi e 20 giorni

Buongiorno a tutti,
ho aperto questa discussione per chiedere un chiarimento a proposito di un aspetto che mi è sempre rimasto oscuro, vale a dire il regime fiscale relativo alle transazioni con oggetto le monete, in particolare quelle antiche.
Vorrei capire, in particolare, se le plusvalenze realizzate dalla compravendita delle monete siano equiparabili, per esempio, a quelle di tipo finanziario e se esiste una qualche normativa fiscale che le rende passibili di tassazione.
Grazie a tutti per la collaborazione, saluti
brozzi

Per il regime fiscale italiano qualsiasi plusvalenza è da indicare in sede di dichiarazione dei redditi per il calcolo delle tasse da versare all'erario.
Le plusvalenze derivanti da cessione totale o parziale di collezioni non fanno eccezione.I commercianti dichiarano gli incassi dell'attività e i privati le plusvalenze,almeno questa è la teoria. Poi che un privato sia in grado di calcolare effettivamente quali siano le sue plusvalenze è un'altro discorso.

Ma a questo punto mi sorge una domanda : se le plusvalenze le devo dichiarare ai fini della tassazione,perché le minusvalenze perché non posso portarle in detrazione?

hai fatto un discorso troppo superficiale e quasi totalmente falso

numizmo

numizmo

Duca

• Utente Storico
  • 6405 Messaggi

• Sul forum da:

Buongiorno a tutti,
ho aperto questa discussione per chiedere un chiarimento a proposito di un aspetto che mi è sempre rimasto oscuro, vale a dire il regime fiscale relativo alle transazioni con oggetto le monete, in particolare quelle antiche.
Vorrei capire, in particolare, se le plusvalenze realizzate dalla compravendita delle monete siano equiparabili, per esempio, a quelle di tipo finanziario e se esiste una qualche normativa fiscale che le rende passibili di tassazione.
Grazie a tutti per la collaborazione, saluti
brozzi

Per il regime fiscale italiano qualsiasi plusvalenza è da indicare in sede di dichiarazione dei redditi per il calcolo delle tasse da versare all'erario.
Le plusvalenze derivanti da cessione totale o parziale di collezioni non fanno eccezione.I commercianti dichiarano gli incassi dell'attività e i privati le plusvalenze,almeno questa è la teoria. Poi che un privato sia in grado di calcolare effettivamente quali siano le sue plusvalenze è un'altro discorso.

Ma a questo punto mi sorge una domanda : se le plusvalenze le devo dichiarare ai fini della tassazione,perché le minusvalenze perché non posso portarle in detrazione?

hai fatto un discorso troppo superficiale e quasi totalmente falso

bene..allora, visto che hai informazioni più sicure e dettagliate, spiegaci come è in realtà..siam quì apposta per sapere di più...dire solo :

hai fatto un discorso troppo superficiale e quasi totalmente falso..

non è che serve a molto, non trovi?

tonycamp1978

tonycamp1978

Barone Importante

• Utente Senior
  • 641 Messaggi

• Sul forum da:
mah... ho studiato tributario... le plusvalenze da tassare sono quelle derivanti da immobili acquistati e rivenduti entro 5 anni, per i terreni non c'e' limite di tempo. Poi le plusvalenze da strumenti finanziari. Riguardo alle monete, se come dici tu sono soggette a tassazione le plusvalenze, non vedo come sia possibile l'applicazione della norma, perche' l'acquisto non e' soggetto a registrazione come gli immobili, per cui non e' possibile seguire nel tempo chi sono i proprietari e i prezzi di vendita, per cui che plusvalenze dichiariamo.... ce le inventiamo....?

uncledear

uncledear

Barone Importante

• Utente Senior

• 669 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 5 mesi e 20 giorni

Riguardo alle monete, se come dici tu sono soggette a tassazione le plusvalenze, non vedo come sia possibile l'applicazione della norma, perche' l'acquisto non e' soggetto a registrazione come gli immobili, per cui non e' possibile seguire nel tempo chi sono i proprietari e i prezzi di vendita, per cui che plusvalenze dichiariamo.... ce le inventiamo....?

...da questo tuo intervento si prende atto che hai "sempre" acquistato monete nella piena osservanza delle normative vigenti.
Tutte quelle ricevute d'acquisto che "conservi con grande perizia" e dove sono annotati gli estremi di provenienza e di cessione del bene...sono solo cose messe così a caso per passare il tempo. :)

tonycamp1978

tonycamp1978

Barone Importante

• Utente Senior
  • 641 Messaggi

• Sul forum da:

Riguardo alle monete, se come dici tu sono soggette a tassazione le plusvalenze, non vedo come sia possibile l'applicazione della norma, perche' l'acquisto non e' soggetto a registrazione come gli immobili, per cui non e' possibile seguire nel tempo chi sono i proprietari e i prezzi di vendita, per cui che plusvalenze dichiariamo.... ce le inventiamo....?

...da questo tuo intervento si prende atto che hai "sempre" acquistato monete nella piena osservanza delle normative vigenti.
Tutte quelle ricevute d'acquisto che "conservi con grande perizia" e dove sono annotati gli estremi di provenienza e di cessione del bene...sono solo cose messe così a caso per passare il tempo. :)

non mi risulta che i negozi di numismatica rilascino un certificato di provenienza allegato alla moneta.... se poi su ogni moneta acquistata ci devo allegare lo scontrino (dove non c'e' scritto cosa ho comprato, quindi non e' automatico associarlo alla moneta)... tu fai cosi'? cioe'... dentro il raccoglitore ci metti lo scontrino :lol:

numizmo

numizmo

Duca

• Utente Storico
  • 6405 Messaggi

• Sul forum da:

, non vedo come sia possibile l'applicazione della norma, perche' l'acquisto non e' soggetto a registrazione come gli immobili, per cui non e' possibile seguire nel tempo chi sono i proprietari e i prezzi di vendita, per cui che plusvalenze dichiariamo.... ce le inventiamo....?

Bene..e allora abbiamo parlato a vuoto per qualche anno..meno male che è arrivato il chiarimento finale...

registrazione in senso di redazione di atto notorio con oneri e accessori,come le case, no...ma siccome invece , per gli acquisti da commerciante o aste,la fattura e/o la ricevuta fiscale ( con tanto di fotografia della moneta come mi pare reciti il codice) sono OBBLIGATORIE , da richiedere e da rilasciare e da conservare almeno dieci anni e,per le trasazioni tra privati, in ogni caso c'è sempre la forca della legittima provenienza che "consiglia" di scrivere qualcosa quando si fa una cessione, non fosse altro per evitarsi ulteriori possibili future noie , non mi pare che sia così impossibile risalire alle plusvalenze eventuali..

tonycamp1978

tonycamp1978

Barone Importante

• Utente Senior
  • 641 Messaggi

• Sul forum da:

, non vedo come sia possibile l'applicazione della norma, perche' l'acquisto non e' soggetto a registrazione come gli immobili, per cui non e' possibile seguire nel tempo chi sono i proprietari e i prezzi di vendita, per cui che plusvalenze dichiariamo.... ce le inventiamo....?

Bene..e allora abbiamo parlato a vuoto per qualche anno..meno male che è arrivato il chiarimento finale...

registrazione in senso di redazione di atto notorio con oneri e accessori,come le case, no...ma siccome invece , per gli acquisti da commerciante o aste,la fattura e/o la ricevuta fiscale ( con tanto di fotografia della moneta come mi pare reciti il codice) sono OBBLIGATORIE , da richiedere e da rilasciare e da conservare almeno dieci anni e,per le trasazioni tra privati, in ogni caso c'è sempre la forca della legittima provenienza che "consiglia" di scrivere qualcosa quando si fa una cessione, non fosse altro per evitarsi ulteriori possibili future noie , non mi pare che sia così impossibile risalire alle plusvalenze eventuali..

mah... allora io cado dalle nuvole... quindi i negozianti dovrebbero farti la foto alla moneta quando la vendono... quindi nessuno rispetta la legge perche' a me sinceramente non e' mai capitato..

tonycamp1978

tonycamp1978

Barone Importante

• Utente Senior
  • 641 Messaggi

• Sul forum da:

mah... allora io cado dalle nuvole... quindi i negozianti dovrebbero farti la foto alla moneta quando la vendono... quindi nessuno rispetta la legge perche' a me sinceramente non e' mai capitato..

cmq... ritornando alla discussione iniziale... per quanto sapevo io, la tassazione in generale e' applicabile solo se la vendita rientra in un'attivita' economica esercitata professionalmente e abitualmente, e si presume tale se il volume di affari supera un certo volume di fatturato annuo, non so quanto...

numizmo

numizmo

Duca

• Utente Storico
  • 6405 Messaggi

• Sul forum da:

non mi risulta che i negozi di numismatica rilascino un certificato di provenienza allegato alla moneta. :lol:

dovrebbero...

numizmo

numizmo

Duca

• Utente Storico
  • 6405 Messaggi

• Sul forum da:

cmq... ritornando alla discussione iniziale... per quanto sapevo io, la tassazione in generale e' applicabile solo se la vendita rientra in un'attivita' economica esercitata professionalmente e abitualmente, e si presume tale se il volume di affari supera un certo volume di fatturato annuo, non so quanto...

non lo sò neanche io, è per questo che ti avevo chiesto di spiegarcelo, dato che sembravi saperlo..

uncledear

uncledear

Barone Importante

• Utente Senior

• 669 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 5 mesi e 20 giorni

non mi risulta che i negozi di numismatica rilascino un certificato di provenienza allegato alla moneta.... se poi su ogni moneta acquistata ci devo allegare lo scontrino (dove non c'e' scritto cosa ho comprato, quindi non e' automatico associarlo alla moneta)... tu fai cosi'? cioe'... dentro il raccoglitore ci metti lo scontrino :lol:

Vorrà dire che sei nuovo del forum e probabilmente prima collezionavi figurine che, contrariamente alle monete, si possono vendere con lo scontrino.
Le monete invece sono vendute accompagnate da una documentazione descrittiva che, oltre al prezzo di cessione, riporta anche gli estremi di provenienza del bene.
Quindi, ricapitolando, nei plateaux tengo le monete, nei raccoglitori le fatture o ricevute fiscali relative ai miei acquisti, mentre lo scontrino lo richiedo quando vado in pizzeria.

R-R

R-R

Conte

• Utente Storico

• 1158 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 18 giorni
UN ALFONSINO AI QUATTRO FORMAGGI.....GRAZIEEEE!!!!
e a sto punto cosa mi rilasci?
scheeeerzo!!

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi