Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Medaglie Papali: originali e riconi.

* * * * * 4 Voti

• Please log in to reply
199 risposte a questa discussione

renzo1940

renzo1940

Visconte

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 705 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 6 mesi e 16 giorni
A numa numa
Personalmente condivido il tuo apprezzamento artistico per la medaglistica di Paolo VI. Non è un parere unanime. Abbiamo discusso più volte nel forum e vi sono legittimamente opinioni contrastanti; certamente Paolo VI ruppe una tradizione secolare nel modello della medaglia annuale e - nel contemporaneo - fu per moltissimi collezionisti (anche per il sottoscritto) una sorta di vulnus.
Ma, a distanza di decenni, questa produzione di medaglie è divenuta materia dello storico dell'arte, che, a mio giudizio, deve riconoscere che la collezione è una galleria di piccole opere d'arte con stili, forme, modelli diversi.
Ciò pensavo, proprio in questi giorni, guardando la collezione di medaglie di Paolo VI che è proposta, come un corpus specifico, nella prima asta Artemide del prossimo anno.
Vorrei aggiungere che l'esubero nel mercato delle medaglie in argento più comuni dovrebbe essere stato assorbito per un significativo ricorso a fusioni di stock, favorito dall'alto prezzo dell'artgento e dal consistente peso di molte medaglie: mi attendo quindi una rarefazione delle proposte.
La medaglistica di Paolo VI avrà probabilmente un aiuto anche dalla imminente pubblicazione del catalogo generale (circa 700 medaglie). Questo volume, che fa parte del CORPUS delle medaglie pontificie, non è curato da Modesti, ma da due nuovi autori e dovrebbe già essere nelle librerie o di imminente pubblicazione. Forse lo troveremo al convegno di Modena.

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6817 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 8 mesi

grazie Renzo

ho avuto le stesse impressioni, anni fa, vedendo la produzione artistica/medaglistica di questo difficile (ma suscettibile di rivalutazione) pontificato

Un'ultima domanda: queste medaglie di formato maggiore fanno parte a pieno titolo del corpus delle medaglie di Paolo VI e verranno incluse a suo avviso nel catalogo delle medaglie di prossima uscita ?

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 5 mesi e 30 giorni

grazie Renzo

ho avuto le stesse impressioni, anni fa, vedendo la produzione artistica/medaglistica di questo difficile (ma suscettibile di rivalutazione) pontificato

Un'ultima domanda: queste medaglie di formato maggiore fanno parte a pieno titolo del corpus delle medaglie di Paolo VI e verranno incluse a suo avviso nel catalogo delle medaglie di prossima uscita ?

Il libro è già in circolazione (ho notato le prime copie degli Autori disponibili sulla Baia).

Non ho avuto modo di leggerlo, ma non vi è dubbio che, vista la loro importanza, le medaglie di maggior modulo cui fai riferimento saranno state senz'altro ricomprese nel libro.

Proverò a postare, nel thread relativo a medaglie papali e libri, un invito a praticare condizioni di miglior favore per gli utenti del Forum, perché il nickname del venditore sulla Baia assomiglia al nickname di un Lamonetiano che, tempo addietro, svelò l'imminenza della pubblicazione... <_<

Approfitto di questa rapida incursione per rivolgere a tutti gli amici del Forum i miei migliori auguri per un 2013 pieno di nuove e importanti aggiunte alle nostre collezioni.

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6817 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 8 mesi

grazie molto per le utili informazioni

e i migliori auguri a tutti di buon anno !

Dallas Comegys

Dallas Comegys

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 17 Messaggi

• Sul forum da:
    1 anno, 5 mesi e 25 giorni

Date delle informazioni molto utili in questo topic. Grazie

Messaggio modificato da Dallas Comegys il 22 maggio 2013 - 16:29

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi