Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!







Foto

Medaglie Papali: originali e riconi.

* * * * * 4 Voti

  • Please log in to reply
220 risposte a questa discussione

#201
web27it

web27it

    Nobile

  • Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi

  • Sul forum da:
    11 anni, 11 mesi e 14 giorni

Traguardi

              

buonasera,

vorrei chiedere a chi più esperto, come si è potuto stabilire con assoluta  con certezza che la medaglia ex asta nomisma 42 lotto 718, della quale allego foto del dritto (che ho preso dal catalogo online, relativa a quella dell'asta citata) non sia coeva, ma un riconio successivo.

Il mio dubbio, nasce dal fatto,  che al Mazio, il dritto di questa medaglia è arrivato con l'anno modificato da XIII a XIIII, poiché utilizzato all'epoca (modificandolo) anche per coniare la medaglia ufficiale dell'anno XIIII.

Inoltre, come si vede, dalle foto che allego, la frattura di conio presente sull'esemplare coniata dal Mazio è assente su quella in oro, mentre  è presente quella piccola imperfezione o frattura tra la X di MAX e il contorno.

Questo a mio avviso denota che il conio utilizzato per la coniazione dell'esemplare in oro è coevo e non successivo.

Cosa ne dite???

 

 

 

 

Allega File(s)


Messaggio modificato da web27it il 18 ottobre 2014 - 17:40


#202
Giov60

Giov60

    Marchese

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2318 Messaggi

  • Sul forum da:
    6 anni, 8 mesi e 25 giorni
  • Sesso:Uomo

Traguardi

              

Non sono esperto di medaglistica pontificia. Tuttavia vorrei aggiungere un paio di annotazioni:

verissimo quanto affermato da web27it, tant'è che nel testo di Francesco Mazio "Serie dei conj di medaglie pontificie da Martino V ...", edizione del 1824, non è riportata questa medaglia per l'anno XXIII ma solo al n° 204 la medaglia dell'anno XXIIII. Tuttavia il titolare di Nomisma è un grande conoscitore di medaglistica pontificia in oro per cui se ha ritenuto non coeva la medaglia è verosimile che ciò sia vero. Non si tratterebbe allora di un "riconio del Mazio". Da profano quale io sono credo che l'altissima conservazione della medaglia unita alla estrema lucentezza del metallo e mancanza di impurità faccia propendere per un "oro" moderno. Ovviamente anche il conferente avrà avuto qualcosa da dire, direttamente o indirettamente. Si fosse trattato di una medaglia originale in oro in quella conservazione penso che la stima sarebbe stata moltiplicata x molte volte ... tuttavia in caso di falso la stima sarebbe stata quella dell'oro contenuto e dunque molto meno della base d'asta.

La medaglia è andata invenduta ...

 

Per molte medaglie pontificie l'origine risulta difficile da stabilire e non credo vi possa essere assoluta certezza (salvo che un esame atto a valutare il titolo dell'oro con spettrometria non documenti incontrovertibilmente che si tratti di un falso).


Messaggio modificato da Giov60 il 18 ottobre 2014 - 19:54


#203
web27it

web27it

    Nobile

  • Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi

  • Sul forum da:
    11 anni, 11 mesi e 14 giorni

Traguardi

              

Ciao Giov,

la medaglia era andata invenduta con base di partenza di 5000 €urozzi, quindi non credo che una medaglia "moderna" potesse avere quella stima così elevata, per di più in una casa d'asta così importante.

La cosa che non mi torna, è proprio quell'imperfezione che ho indicato sulla X di MAX, presente sia sulla medaglia in oro che su quella del Mazio in bronzo o rame che ho postato.

Ciò mi fa pensare, che questa medaglia in oro sia stata coniata con i conii originali, prima che subissero la modifica dell'anno da anno XIII ad anno XIIII, visto,  che detta modifica, è stata apportata all'epoca sul conio dell'anno XIII  per coniare le medaglie dell'anno XIIII.

Mi ritengo comunque un profano del settore, mi è nato questo dubbio, e spero che qualche esperto possa chiarirlo.

finisco postando la foto di un'altra medaglia in oro dello stesso pontefice, che  presenta la stessa lucentezza nonché la stessa perlinatura del contorno.

Detto esemplare è stato venduto a 12.000 + diritti nel 2007 alla NAC

Allega File(s)

  • Allega file  357774.jpg   73,2K   6 Numero di downloads

Messaggio modificato da web27it il 18 ottobre 2014 - 21:19


#204
renzo1940

renzo1940

    Visconte Influente

  • Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 848 Messaggi

  • Sul forum da:
    10 anni, 3 mesi e 22 giorni
  • Sesso:Uomo

Traguardi

              

L'osservazione di web27 è pertinente e trova conferma anche nel rovescio della medaglia, che ha iscrizione completa S. ANASTASIAE nella facciata della chiesa e nessuna iscrizione in esergo (ho riguardato l'esemplare aureo de quo, fotografato da fabio nel catalogo del forum). La medaglia non è pertanto un riconio Mazio.

Ma non si può escludere  un riconio arbitrario moderno (invero quasi del tutto assenti nella medaglistica pontificia); indicazioni in tal senso non si rilevano dalla foto,  ma saranno state certamente evidenziate dall'esame diretto. In tanti anni di collezionismo (con evidente interesse delle case di aste anche se in buona fede) ho visto troppe volte nei cataloghi la omessa indicazione della riconiazione  anche conclamata; mai il caso contrario...........Comunque ci sta l'errore anche contro i propri interessi e quelli del cliente venditore rappresentato.

Non ricordo di essermi soffermato nell'esame della medaglia quando proposta in asta, probabilmente perchè non colleziono medaglie in oro.



#205
web27it

web27it

    Nobile

  • Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi

  • Sul forum da:
    11 anni, 11 mesi e 14 giorni

Traguardi

              

Ma non si può escludere  un riconio arbitrario moderno (invero quasi del tutto assenti nella medaglistica pontificia);

La cosa che mi lascia perplesso è data dal fatto che lo stile è identico a quello dell'incisione originale, anzi il conio sembra essere identico in ogni sua parte, fatta eccezione dell'anno.
Osservate la frattura sopra la x, è il dettaglio della "stanghetta " verticale della R di VRBANVS.

#206
monete65

monete65

    Aspirante Cittadino

  • Aspirante Utente
  • 1 Messaggi

  • Sul forum da:
    1 anno, 7 mesi e 18 giorni

Traguardi

              

Le osservazioni di web27it , sono effettivamente pertinenti.

Il conio essendo unico ( anche nei suoi difetti ) conferma quasi certamente l'autenticità.

La visione diretta è però d'obbligo.



#207
web27it

web27it

    Nobile

  • Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi

  • Sul forum da:
    11 anni, 11 mesi e 14 giorni

Traguardi

              

Le osservazioni di web27it , sono effettivamente pertinenti.

Il conio essendo unico ( anche nei suoi difetti ) conferma quasi certamente l'autenticità.

La visione diretta è però d'obbligo.

ciao,

effettivaente è così.

Ogni conio è singolo nel suo genere e nei suoi difetti, paragonabile quasi ad un impronta digitale.

Con questo porto avanti la mia tesi che il conio utilizzato per la coniazione della medaglia in oro in questione, sia il conio originale dell'anno XIII, prima che subisse la modifica ad anno xIIII.

Aspetto qualche parere più autorevole.

un saluto



#208
adalbertones

adalbertones

    Nobile Importante

  • Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 219 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 11 mesi e 28 giorni

Traguardi

              

Purtroppo non riesco a riprodurla qui. Non ne ho i mezzi. Si tratta di una piastra-medaglia di Innocenzo XI che ha per rovescio il Battesimo di Gesù molto simile, ma non eguale al rovescio deila piastra dei De Medici  del 1680, o giù di li.

E' un bell'argento, in buono stato e non fuso ma regolarmente coniato. Un Innocenzo XI anno VI, mi pare.

Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi qualcosa in merito? E' forse una raro riconio? Il suo peso è di grammi 20.96

Ringrazio per una cortese risposta. Adalbertones



#209
rcamil

rcamil

    Portavoce Ufficiale

  • Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7987 Messaggi

  • Sul forum da:
    12 anni, 1 mese e 24 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Urbino

Traguardi

              

Non è cambiando discussione che otterrai risposte differenti da quelle che hai già ricevuto nel topic dedicato:

 

http://www.lamoneta....-papale-ibrida/

 

Solo le immagini potrebbero convincere chi si è già espresso (me compreso) che sia qualcosa di "diverso".

 

Ciao, RCAMIL.


Messaggio modificato da rcamil il 28 novembre 2015 - 14:03


#210
RobertoRomano

RobertoRomano

    Conte

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi

  • Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 26 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:URBS

Traguardi

              
Fatti uno smartphone.

#211
numa numa

numa numa

    Cittadino per sempre

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8810 Messaggi

  • Sul forum da:
    9 anni, 5 mesi e 5 giorni

Traguardi

              

Non è cambiando discussione che otterrai risposte differenti da quelle che hai già ricevuto nel topic dedicato:

 

http://www.lamoneta....-papale-ibrida/

 

Solo le immagini potrebbero convincere chi si è già espresso (me compreso) che sia qualcosa di "diverso".

 

Ciao, RCAMIL.

 

concordo

i mezzi per farlo sno diversi:

dallo scanner

al telefonino

oppure chiedere ad uno di noi di postare la foto che puo' essere inviata tramite mail.

 

Continuando a menzionare monete/medaglie descrivendole cosi genericamente o reclamando conservazioni senza la verifica di  foto difficilmente si contribuisce in modo costruttivo ad una discussione tanto piu' se poi si sollecitano pareri, giudizi o maggiori informazioni



#212
marcob90

marcob90

    Nuovo Cittadino

  • Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 mesi e 23 giorni

Traguardi

              

Gent.mi,

 

scusate non so' se questa è la sezione piu' appropiata, ma volevo chiedervi se qualcuno può darmi qualche informazione in merito alla medaglia papale di cui allego immagini.

Mi sono già rivolto a degli esperti della mia zona, ma nessuno ha saputo darmi delle risposte certe. Fino ad ora ho scoperto che apparteneva a Cristoph Andreas vescovo di Bressanone.

Restano comunque dei dubbi sull'originalità, se sia primo conio o copia successiva(come posso notare la differenza) ed eventuale valore.

 

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e pazienza,

 

Cordiali saluti.

 

M.B.

Allega file  Immagine.jpg   96,87K   6 Numero di downloads

Allega file  unnamed.jpg   60,23K   7 Numero di downloads



#213
numa numa

numa numa

    Cittadino per sempre

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8810 Messaggi

  • Sul forum da:
    9 anni, 5 mesi e 5 giorni

Traguardi

              
Non mi sembra una medaglia papale
Forse un tallero (?)

#214
marcob90

marcob90

    Nuovo Cittadino

  • Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 mesi e 23 giorni

Traguardi

              

grazie per la cortese attenzione numa numa  il dubbio rimane comunque perché ammetto di non essere informato in merito ma da quel poco che so i talleri  coniati durante quell'epoca erano in prevalenza d'argento, mentre questo oggetto e' in ottone



#215
numa numa

numa numa

    Cittadino per sempre

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8810 Messaggi

  • Sul forum da:
    9 anni, 5 mesi e 5 giorni

Traguardi

              
Allora e' probabilmente una bella copia...

#216
marcob90

marcob90

    Nuovo Cittadino

  • Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 mesi e 23 giorni

Traguardi

              

una copia di quei tempi in ottone?



#217
marcob90

marcob90

    Nuovo Cittadino

  • Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 mesi e 23 giorni

Traguardi

              

e del peso di 30 grammi?



#218
numa numa

numa numa

    Cittadino per sempre

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8810 Messaggi

  • Sul forum da:
    9 anni, 5 mesi e 5 giorni

Traguardi

              

e del peso di 30 grammi?



Mettiamola cosi :
Nessun tallero veniva fatto in ottone , neanche come prova ( ma poi sei sicuro che sia proprio ottone)?
Il peso di 30 gr ci puo' stare se e' realmente ottone
Quello che e' certo e' non sembra proprio essere una medaglia papale

#219
marcob90

marcob90

    Nuovo Cittadino

  • Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 mesi e 23 giorni

Traguardi

              

buonasera sono sicuro che sia ottone perché  ho fatto effettuare delle analisi specifiche tramite uno strumento in un laboratorio specializzato in questo settore, e se non è una medaglia papale cosa puo' essere allora? ringrazio anticipatamente



#220
Corbiniano

Corbiniano

    Conte

  • Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1326 Messaggi

  • Sul forum da:
    5 anni, 10 mesi e 6 giorni
  • Sesso:Uomo

Traguardi

              

Lo stemma non si distingue molto bene, ma è senz'altro compatibile con quello di Cristoforo Andrea Spaur, vescovo di Bressanone dal 1601 al 1613.



#221
marcob90

marcob90

    Nuovo Cittadino

  • Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 mesi e 23 giorni

Traguardi

              

ringrazio per il chiarimento ma resta comunque l'incertezza sulla reale identità di questo oggetto






0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi