• Nostalgica
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

scacchi

Toscana
Denari Di Lucca

3209 risposte in questa discussione

questa è in asta sulla baya non ci sono dati

$_57.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare un buon esemplare per chi volesse provare a dare una classificazione del tipo. Un poco di allenamento non guasta mai :D

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Partirei dal monogramma , H formata da due T: quindi un Enrico (ma non Enrico II, che ha i cunei sopra e sotto al monogramma e soprattuto quest'ultimo sembra una vera e propria H). La legenda riportante il nome dell'imperatore non riesco ad interpretarla chiaramente, almeno da questa immagine, è invece molto d'aiuto la R della titolatura imperiale...

PS dimenticavo, importantissima la dimensione del monogramma...sugli ultimi lucchesi è veramente piccolo, in questo caso no...quindi possiamo scegliere tra Enrico III o IV...

Modificato da anto R
Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Io starei su Enrico III perché non vedo la R scissa, tra le due varianti starei sulla B del GDN o Matzke H1/b per la forma del monogramma con l'asta dell'H più alta del tipo precedente ...

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la posizione della legenda del dritto corrisponde?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fantastico!!!!

Alla fine siamo sempre gli stessi gatti :D (ne manca solamente qualcuno). Evviva!

Evidentemente dopo le quasi 150.000 visite nella discussione tutti sanno classificare queste benedette (o maledette?) monetine.

Per me è un Enrico IV. Anche se la stanghetta scissa della R non si riconosce, la posizione e la forma delle lettere di Lucca mi portano in questa direzione. Ma potrei sbagliare come spesso accaduto.

In effetti la conservazione della moneta non è il massimo. Altrimenti sarebbe stato troppo facile. O sbaglio?

Ciao, carissimi.

Modificato da adolfos
Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che la legenda non e' circa  a ore 12 ma più avanti verso ore 14, ma questo non è ' un dogma per queste monete, le differenze tra i tipi sono veramente minime e la moneta ha una leggibilità parziale, io guarderei anche la forma della C di LVCA che può dare una informazione in più e qui mi sembra sottile e aperta però ....però ....in queste monete c'è sempre un però ...

Piace a 4 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me si tratta del IV

a parte lo stile generale mi chiedevo se il fatto che la legenda imperator dei denari di e. IV iniziano più verso ore 3

fosse motivo di attribuzione

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il 5° (che sarei io)  ora siamo troppi, in caso di briscola uno di noi deve rinunciare:D. La prima cosa che noto è la somiglianza stilistica con i denari di Corrado II di poco antecedenti, non si vedono la M di imperator e le Gambetta delle R che ci avrebbero aiutato sull'asull'attribuzione al giusto sottogruppo H/1.a o b però direi che ci siamo. Ps. È sempre un piacere giocare con voi a questo gioco.

Piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti