Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie papali e libri...


camerlengo

Risposte migliori

Credo che questo Forum stia realmente dando una mano a chi, come me, da poco tempo si sia affacciato, in modo sistematico, al mondo della medaglistica papale. Suggerendo spesso come e quali medaglie comprare, dove comprarle e che tipo di approccio avere all'inizio con una collezione straordinariamente affascinante, ma anche complessa ed irta di difficoltà (vedi la parallela discussione sui conii e riconii). E dove quindi ogni "errore" può costare caro (evidentemente e per fortuna, solo in termini economici...).

Ritengo qiundi sia giunto il momento di aprire una discussione autonoma su un tema che è stato più volte sfiorato nei vari threads ma che mai è stato approfondito come dovrebbe. E dall'importanza, secondo me, enorme, almeno tanto quanto l'acquisto delle medaglie: l'acquisto dei libri sulle medaglie.

Poichè ho sempre pensato che prima di iniziare qualsiasi "impresa" collezionistica, bisogna leggere e documentarsi, all'inizio mi sono chiesto: quali sono i libri che un collezionista di medaglie papali deve possedere, soprattutto agli inizi, per potere scegliere bene i suoi acquisti?

E' ovvio che i libri di Modesti e Cusumano su Pio X, Benedetto XV, Pio XI e Pio XII bisogna averli: e li ho comprati. Ma non è stata una passeggiata di salute. Soldi ben spesi, attenzione, ma che fanno di quei libri delle sorte di reliquie, da sfogliare con attenzione, da non segnare e conservare in bella vista sullo scaffale migliore.

Il discorso peggiora con il Corpus di Modesti, per il quale occorre uno sforzo di gran lunga maggiore per l'acquisto: e difatti ancora non l'ho comprato. Da collezionista non di primo pelo, tuttavia, riconosco l'enorme lavoro che c'è dietro un'opera del genere e quindi capisco che la stessa non può essere regalata, anche considerato l'esiguo numero di persone interessate alla materia. E' comprensibile legge di mercato, che non contesto, ed alla quale ci dobbiamo rassegnare (il problema, tra l'altro, credo esista per tutta la numismatica e quindi so bene non possa essere risolto qui).

Vediamo allora di costruire insieme una biblioteca ragionata, che possa essere abbordabile in termini di costi e di reperibilità (perchè c'è pure questo problema).

Personalmente, ho iniziato con questi libri: Mazio e Roma Resurgens, per le epoche alte; Rinaldi, per le medaglie da Pio VII (1800) a GPII (parte); Calo', per le medaglie dello Stato di Cdv (dal 1929); Di Virgilio, per la medaglistica ufficiale di GPII; Grabowski, per la medaglistica ufficiale, semi-ufficiale e non, di GPII; ai quali ho aggiunto, come detto, i tre volumi

di Cusumano e Modesti. E qui mi fermo.

Esistono altri libri di costo accettabile da affiancare a questi? Ed esistono librerie specializzate in questo genere di testi, considerato che le ricerche finora fatte su Internet hanno dato scarsi risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che un libro fondamentale della medaglistica papale sia quello relativo alla medaglia papale annuale.

Il testo storico del Bartolotti, tanto consultato da noi vecchi collezionisti, è ormai introvabile ,anche se a mio giudizio tuttora eccellente, in quanto riguardato in tanti anni da pochissime correzioni.

Il nuovo testo è opera di Adolfo Modesti, che corregge alcune tipologie (in gran parte già il Bartolotti aveva provveduto alla segnalazione con interventi su riviste numismatiche) e retrodata la catalogazione da Papa Paolo V a Papa Giulio III. L'opera non ha forse la completezza informativa e formativa del Corpus nel quale lo stesso Modesti, in 4 volumi, raccoglie tutte le emissioni dalle origini al 1621; infatti il tema dei riconi non è trattato. Adolfo Modesti ha diviso l'opera sulla medaglia annuale in due volumi e solo il primo è per il momento in commercio, ma la conclusione dovrebbe essere a breve termine. Modesti è editore in proprio e vende il volume ad un prezzo che considero contenuto e fa buoni trattamenti agli amici. Potrebbe anche essere sentito per una partecipazione al nostro forum; sarebbe una adesione prestigiosa.

Quanto alle monografie per singoli Pontefici, si trovano a prezzo contenuto le copie anastatiche dell'opera del Patrignani, edite da Forni. Il volume del periodo Clemente XII- Pio VI e i volumi per Leone XII e Pio VIII sono privi di foto. Sono pubblicate con diverse foto le opere sulle medaglie di Pio VII e Gregorio XVI.

Il volume per Gregorio XVI è peraltro superato dalla bella opera del Boccia e quello di Pio VIII da un simpatico volumetto dell'amico Sergio ..... edito dal Circolo di Cingoli.

La monografia delle medaglie di Pio IX è stata curata da Bartolotti.

Per il periodo 1605-1730 il Miselli ha pubblicato tre volumi frutto di una accurata ricerca nelle pubblicazioni e nei principali musei.

Per le medaglie di sede vacante c'è l'opera completa del Boccia e un bel volumetto sui marescialli di sede vacante dell'amico Massimo Iacobini Carafa (costo contenuto).

Il top dell'antiquariato è costituito dalle opere del Bonanni e del Venuti.

Non conosco commercianti veramente specializzati per le pubblicazioni citate. Si possono acquistare in via di amicizia daglia autori o da commercianti numismatici, che, quando -con l'acquisto di qualche collezione - hanno esuberanza, vendono con un certo sconto. Vi sono inoltre, ovviamente, le aste. Le ristampe Forni dovrebbero essere facilmente reperibili nel commercio di libri anche su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Renzo, ero certo del tuo intervento.

E' vero, le ristampe Forni del Patrignani si trovano con facilità (basta andare sul sito dell'editore), ma ritieni ben spesi 170 Euro e rotti per volumi ormai datati e privi in massima parte di illustrazioni?

O è preferibile, come sto cercando di fare io, puntare direttamente, appena possibile, all'acquisto del CNORP? Ritieni che i volumi del CNORP e quello per il momento in commercio sulle medaglie annuali, sempre di Modesti, in certo qual modo si sovrappongano?

Certo che sarebbe estremamente interessante, oltre che ovviamente prestigioso per tutto il Forum, un intervento di Modesti volto ad illustrare il piano, anche futuro, delle sue opere. Perchè, debbo dire, al di là del suo sito, non è che si trovino in giro molte informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo la bibliografia specifica elemento fondamentale per chi intende cimentarsi nello studio o nella collezione di medaglie papali pongo questa discussione in rilevo, in modo che anche in futuro rimanga in vista.

Se non è già presente, una sezione contenente la bibbliografia specifica si potrebbe aggiungere alla sezione sulla medaglistica papale del catalogo lamonetiano.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Volume del Modesti sulla medaglia annuale perde utilità solo quando si possiedano i volumi del Corpus dello stesso Modesti e i volumi del Miselli oltre al periodo 1730-1800.

Quanto al Rinaldi, alcune indicazioni del suo libro su Pio VII sono state corrette dal Bartolotti con conferma del Modesti.

Ovviamente la importanza dei libri, per stabilire una successione negli acquisti, si coordina con il modello di collezione. Il primo volume delle medaglie annuali è in vendita a circa 150 € e forse si può avere un piccolo sconto.

Le edizioni Forni sono modeste. Per Pio VII e Leone XII per il momento non c'è di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Catalogo delle Medaglie Papali in realizzazione è presente la Bibliografia nella pagina iniziale essa attualmente comprende 41 Titoli ed è da completare. Manca ad es. - Boccia delle Sedi Vacanti e -Gregorio XVI di Modesti (entrambe testi fondamentali ma che però non posseggo ancora).

Ho impostato la mia raccolta basandomi sui testi di riferimento dei periodi - anch'io come Camerlengo ho iniziato da Mazio, Rinaldi (per le medaglie annuali), Alteri e i quattro volumi del Patrignani (ancora fondamentali per il periodo che và dal 1740 al 1846). Poi la mia curiosità sulle quantità prodotte mi ha portato ad acquistare il Bartolotti un libro eccelso (ma dal costo abbastanza elevato). E altra opera eccezzionale i tre volumi del Miselli una catalogazione quasi completa delle medaglie dal 1605 al 1730 con ottime foto.

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli ottimi consigli: finalmente un pò di chiarezza per potere impostare una biblioteca utile ed efficace per lo studio e la catalogazione delle medaglie pontificie.

Quanto alla bibliografia presente in catalogo, l'avevo già notata ed i titoli sono quelli noti un pò a tutti gli appassionati del settore. Lo scopo di questa discussione è però, nella mia intenzione, quella di indirizzare chi ancora non si può definire esperto del settore, nell'acquisto di una biblioteca dai costi non esorbitanti e che possa riuscire realmente utile nello sviluppo ragionato della propria collezione.

In sostanza, e in questo senso le risposte di Renzo e Fabio colgono nel segno, i commenti di chi possiede questi libri diventano assolutamente fondamentali per i neofiti che magari ne conoscono il titolo e l'esistenza ma non hanno la possibilità di una consultazione preventiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

L'amico Adolfo Modesti mi ha comunicato che è disponibile il secondo volume della "Medaglia annuale dei Romani Pontefici" da Clemente XIV a Benedetto XVI - anno IV.

Penso che il volume sarà in vendita al Convegno di Verona.

Poichè Modesti è editore e rivenditore in proprio, chiederò se può fare un prezzo promozionale per gli amici del forum.

Modesti comunica anche che è in fase di studio e di prossima pubblicazione la monografia Giovanni XXIII nella medaglia (1958-1963).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico Adolfo Modesti mi ha comunicato che è disponibile il secondo volume della "Medaglia annuale dei Romani Pontefici" da Clemente XIV a Benedetto XVI - anno IV.

Penso che il volume sarà in vendita al Convegno di Verona.

Poichè Modesti è editore e rivenditore in proprio, chiederò se può fare un prezzo promozionale per gli amici del forum.

Modesti comunica anche che è in fase di studio e di prossima pubblicazione la monografia Giovanni XXIII nella medaglia (1958-1963).

Saresti un benemerito!Dacci notizie,a me interessa di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Renzo, puoi senz'altro comunicare al tuo illustre amico, del quale sono grande estimatore (averceli io questi amici... cry.gif ), il mio interesse all'acquisto del libro su Giovanni XXIII. Se poi si riuscisse ad avere un trattamento particolare per l'acquisto dei quattro volumi del CNORP, visto che per ora a meno di 600 Eurini non si riescono a reperire... rolleyes.gif

Passando ad altro genere di libri e quindi scendendo parecchio quanto a costo, segnalo, per chi ancora non lo conoscesse, un piccolo ma ben fatto volumetto della collana del Museo Nazionale del Bargello, a firma di Giuseppe Toderi e Fiorenza Vannel, dal titolo "Medaglie italiane Barocche e Neoclassiche", nel quale sono dettagliate, nella seconda metà del libro, ben 75 medaglie papali da Leone XI a Benedetto XIV, con ottime riproduzioni (in bianco e nero) e parecchie informazioni che vale assolutamente la pena conoscere. Toderi e Vannel sono anch'essi nomi molto noti nel mondo della medaglistica e vi assicuro che il libretto, per informazioni e veste grafica, vale molto più del prezzo a cui si può reperire sui soliti canali di acquisti/vendite on line, consentendo tra l'altro di buttare l'occhio su una collezione di medaglie, non solamente papali, assolutamente straordinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho finalmente acquistato il CNORP.

E' stato un acquisto a scatola chiusa, sulla fiducia. Non l'avevo infatti mai visto, se non sul sito di Modesti e... sono rimasto strabiliato.

Mi rendo conto che si tratta di un acquisto importante, ma quei soldi li vale tutti. Non me l'aspettavo così... poderoso, ricco di notizie, approfondimenti, collegamenti... guardando e cercando medaglie, qui si studia la storia della Chiesa e dell'Uomo.

E' vero: avevo iniziato questa discussione con l'obiettivo di costruire una biblioteca dai costi non eccessivi ed alla portata di tutti, ma mi sono reso conto che non si può non avere il CNORP se si vuole impostare in modo serio una collezione di medaglie papali.

E per uno come me che ama i libri in modo particolare, quest'opera è piacere puro, anche dal punto di vista grafico.

Nella presentazione al Volume I, Mario Traina riporta una frase del Cagiati: "Prima di acquistare una moneta, compra il volume che la illustra". Sottoscrivo in pieno.

E ringrazio ancora una volta da questa pubblica sede il dottor Adolfo Modesti, che, a scanso di equivoci, non è mio parente nè mi ha promesso percentuali su eventuali maggiori vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglie papali del 1600 - Papa Urbano VIII

Ho ricevuto per regalo natalizio il volume di Lucia Simonato "Impronta di Sua Santità Urbano VIII e le medaglie".

Non conoscevo questa pubblicazione che nasce da una tesi di perfezionamento dell'autrice, specializzata presso la Normale di Pisa, che ha curato l'edizione.

E' l'opera di uno storico e non di un numismatico, ma ricchissima di notizie, osservazioni, valutazioni sulla medaglistica di Papa Urbano e del Seicento, con un esame accurato dei coni rimasti, di quelli fuori uso e, per esclusione, di quelli non reperiti.

Ha un costo davvero modesto per le sue 500 pagine ricche di foto.

Ho guardato l'opera con entusiasmo e sono certo che, ad una lettura più approfondita, rimarrà la soddisfazione del primo impatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anch'io ho trovato il libro della Simonato sotto l'albero.

Anche se ancora in corso di lettura, confermo la tua prima impressione: è un libro di spessore non comune, veramente molto ben fatto e curato, zeppo di riferimenti storici. Il tutto svolto con non comune chiarezza e scorrevolezza.

Complimenti all'autrice e libro quindi da inserire a pieno titolo nella nostra biblioteca di medaglistica papale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiungo altri 3 titoli, che ho avuto modo di leggere e dal costo contenuto; e quindi, ove possibile, da aggiungere alla nostra biblioteca:

- La medaglia pontificia da Leone XIII a Giovanni Paolo II, di Giancarlo Alteri, per la Triennale Italiana della Medaglia d'Arte organizzata a Udine in occasione della visita di Papa GPII, pagg.160 circa, ill. b/n.

Il titolo è francamente esagerato: sono raffigurate 96 medaglie, tra annuali e straordinarie, di Leone XIII e le prime tredici medaglie annuali di GPII. Nulla, come lascerebbe intendere l'intestazione, relativo ai papati intermedi. Ma il libro è assolutamente da avere per le consultazioni veloci: la sezione su Leone XIII è svolta egregiamente, con la consueta profondità dell'A., e con presenza di qualche medaglia non facilmente riscontrabile in altri testi.

Unica nota dolente, la reperibilità: personalmente, ho faticato parecchio per trovarne una copia.

- Le medaglie degli Anni Santi, di Adolfo Modesti, per i Quaderni dell'Accademia di Studi Numismatici, catalogo della mostra tenutasi a Roma presso l'Hotel Carlo Magno in occasione del Giubileo del 2000, pagg.80, ill. colori.

Una pagina di storia dedicata ad ogni Anno Santo, a far data dal primo del 1300 sino all'ultimo del 2000; accanto, le relative medaglie (ben 78), molto ben riprodotte.

Catalogo veloce e scorrevole, che si segnala per la chiarezza e la ricchezza di notizie, a dispetto delle "sole" 80 pagine.

- Medaglie papali del medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, di Giancarlo Alteri, Catalogo della Mostra in occasione di Numismata-Italia a Vicenza, pagg.150 circa, ill. colori e b/n.

Splendida carrellata di 150 medaglie (credo, tutte) straordinarie, ben riprodotte, da Eugenio IV a GPII, e solita, bella introduzione storico-sistematica.

Questi ultimi due testi sono, al contrario del primo, di semplice reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Le pubblicazioni sulle medaglie papali si stanno arricchendo.

Ho notizia che l'Arch. Stefano Bertuzzi ha completato e sta mandando in stampa un volume sulle medaglie da Pio VII a Leone XII, che dovrebbe essere disponibile a fine anno.

Questo lavoro è un aggiornamento importante, poichè per la medaglistica del primo ottocento il testo di riferimento è ancora il Patrignani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le pubblicazioni sulle medaglie papali si stanno arricchendo.

Ho notizia che l'Arch. Stefano Bertuzzi ha completato e sta mandando in stampa un volume sulle medaglie da Pio VII a Leone XII, che dovrebbe essere disponibile a fine anno.

Questo lavoro è un aggiornamento importante, poichè per la medaglistica del primo ottocento il testo di riferimento è ancora il Patrignani.

Bertuzzi è un caro ragazzo ed uno molto ma moooolto competente, il suo forte è Pio IX ma è chiaro che essendo uno di grande cultura faccia bene anche da Pio VII in poi.

Sia il Boccia che il Modesti sono tre splendidi volumi, hanno una bella grafica e una bella impaginazione, speriamo che anche questo di Bertuzzi segua la stessa logica dei due, sulle medaglie papali non si finisce mai di scrivere, questo è il bello della numismatica, se sapessimo già tutto non ci sarebbe stimolo a fare nuove ricerche. Ultimamente sto iniziando ad ampliare il mio raggio d'azione anche sulle medaglie papali e in particolar modo quelle di Gregorio XVI e Pio IX, nulla a che vedere con l'arte degli Hamerani questo è ovvio, ma da un punto di vista storico sono molto interessanti.

A tal proposito desidero postare l'ultima copertina di PN smile.gif .

Tra un paio di settimane (giusto il tempo di diffusione della rivista) desidero aprire una discussione su questo articolo. Si tratta di una medaglia militare nota finora in due soli esemplari e l'incisore non è Nicola Cerbara ma il napoletano Luigi Arnaud. L'amico Fabio22 provvederà inoltre ad inserire la medaglia sul catalogo Lamoneta.

post-8333-1283438374,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Francesco per la sua raffinata osservazione e per la fruttuosa indagine ... e subito tutti alla ricerca della nuova rarità, che può essere sfuggita a qualche collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Segnalo un libro che sicuramente i più attenti collezionisti di medaglie papali già conoscono e che ritengo meitevole di far parte della nostra biblioteca .

Si tratta del catalogo delle medaglie papali presenti nel Medagliere dei Musei Civici di Vicenza. Per la precisone, il titolo esatto, per chi voglia cercare notizie in rete, è: Il Medagliere dei Musei Civici di Vicenza - Le medaglie papali", Silvana Editoriale

Grande formato, bella impaginazione e grafica, per complessive 341 pagine, il libro tratta 1047 medaglie, delle quali una settantina riprodotte in tavole a colori e le rimanenti in ottime foto in b/n, e presenta saggi introduttivi di Giovanni Gorini e Giancarlo Alteri.

Il volume si segnala per alcuni splendidi ingrandimenti che permettono di apprezzare i particolari di alcune medaglie note e meno note, ed in certi casi uniche (spettacolare la medaglia di Pio IX di grande modulo in galvano di Zaccagnini, con la colonna sulla quale è posta la statua della Madonna in Piazza di Spagna, mai vista in così tanto splendore).

Il testo presenta semplici schede per ogni esemplare, con descrizione del dritto e rovescio nonchè riferimenti bibliografici, ed è assai utile per le medaglie sino al Papato di Pio IX, oltre il quale (vale a dire da Leone XIII sino a Pio XI), riporta solo annuali e quindi medaglie ampiamente documentate.

Il costo? 75 Euro, ma in rete forse per qualcosa di meno si trova. Prezzo adeguato alla qualità del volume, ben fatto e piacevole.

Per chi voglia tuffarsi nel meraviglioso mondo del Bonanni, invece, segnalo una meravigliosa chicca:

Numismata summorum pontificum Templi Vaticani fabricam indicantia: chronologica ejusdem fabricae narratione ac multiplici eruditione explicata. Atque uberiori numismatum omnium pontificiorum lucubrationi veluti prodromus praemissa.

Scaricatelo on line (gratis ) da questo link:

http://openlibrary.o...icam_indicantia

godetevi la bellezza delle incisioni del '600 e, ovviamente, una bella tavola di medaglie pointificie. Perchè chi ama le medaglie papali, non può rimanere indifferente a questa straordinaria testimonianza diretta di quest'epoca che tanto ci affascina.

Alla prossima

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


L'opera di Filippo Bonanni ebbe un notevole successo e moltissime furono le edizioni che si succedettero nel tempo.

La prima edizione risale al 1696. (cfr a bibliography of 17th century numismatic books by C. Dekesel, pag. 273)

E' credo la prima opera in assoluto dedicata alle medaglie pontificie e contiene delle magnifiche incisioni.

Tra l'altro precede, ma dovrei controllare, i libri dedicati alla numismatica pontificia (Fioravanti, venuti etc., tutti risalenti all'inizio del XVIII)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Adolfo Modesti, grande esperto della medaglistica papale ha pubblicato la monografia delle medaglie di Giovanni XXIII.

Per sottolineare l'importanza dell'opera sarà sufficiente dire che ha schedato 623 medaglie (400 pagine).

Non ho ancora letto il volume, ma il rigore scientifico e la competenza di Modesti sono noti. Penso che l'opera sia la continuazione delle monografie delle medaglie di Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII. La turatura è di 300 esemplari.

Il prezzo è di € 100,00 comprese le spese postali, ma per gli amici del forum (presentarsi come tali) mi ha promesso uno sconto, anche se già il prezzo base è stato contenuto con la volontà di una diffusione e di aiuto al collezionismo e anche ad una memoria tramite le medaglie di un papa tanto amato.

Il volume è venduto direttamente dall'Autore, che è a disposizione per ogni chiarimento e può essere contattato con email

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Buonasera a tutti

Volevo un'informazione:

per l'acquisto delle opere del modesti l'unico metodo è acquistarle dall'autore?

i prezzi sono più bassi di quelli che si trovano in internet per esempio su ebay?

mi confermate l'indirizzo mail indicato qualche risposta fa?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia facile trovare le ultime opere di Adolfo Modesti sulla medaglistica papale (i volumi del CORPUS; la medaglia annuale; la monografia su Giovanni XXIII) su ebay o su internet. Forse può capitare un prezzo di occasione su pubblicazioni più datate (le monografie da Pio X a Pio XII). A suo tempo l'autore mi aveva assicurato che avrebbe fatto per le sue ultime opere un prezzo particolare ad amici del forum: prova a richiedere e poi fai i confronti, quando possibili, per la soluzione più economica.

Per la qualità dello studio della medaglistica papale con Adolfo Modesti siamo a livelli altissimi: è un acquisto che ti darà soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.