Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Medaglie papali e libri...

* * * * * 1 Voti

• Please log in to reply
68 risposte a questa discussione

Liutprand

Liutprand

Marchese

• Curatore

• 4206 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 7 mesi e 29 giorni
Aggiungerei anche

De Luca, P., Medaglie Papali (da Pio X a Paolo VI). Santa Severina 1975.

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 8631 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 8 giorni

Le pubblicazioni sulle medaglie papali si stanno arricchendo.
Ho notizia che l'Arch. Stefano Bertuzzi ha completato e sta mandando in stampa un volume sulle medaglie da Pio VII a Leone XII, che dovrebbe essere disponibile a fine anno.
Questo lavoro è un aggiornamento importante, poichè per la medaglistica del primo ottocento il testo di riferimento è ancora il Patrignani.

Bertuzzi è un caro ragazzo ed uno molto ma moooolto competente, il suo forte è Pio IX ma è chiaro che essendo uno di grande cultura faccia bene anche da Pio VII in poi.
Sia il Boccia che il Modesti sono tre splendidi volumi, hanno una bella grafica e una bella impaginazione, speriamo che anche questo di Bertuzzi segua la stessa logica dei due, sulle medaglie papali non si finisce mai di scrivere, questo è il bello della numismatica, se sapessimo già tutto non ci sarebbe stimolo a fare nuove ricerche. Ultimamente sto iniziando ad ampliare il mio raggio d'azione anche sulle medaglie papali e in particolar modo quelle di Gregorio XVI e Pio IX, nulla a che vedere con l'arte degli Hamerani questo è ovvio, ma da un punto di vista storico sono molto interessanti.
A tal proposito desidero postare l'ultima copertina di PN Immagine inserita .
Tra un paio di settimane (giusto il tempo di diffusione della rivista) desidero aprire una discussione su questo articolo. Si tratta di una medaglia militare nota finora in due soli esemplari e l'incisore non è Nicola Cerbara ma il napoletano Luigi Arnaud. L'amico Fabio22 provvederà inoltre ad inserire la medaglia sul catalogo Lamoneta.

Allega File(s)

renzo1940

renzo1940

Visconte

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 9 mesi e 21 giorni
Complimenti a Francesco per la sua raffinata osservazione e per la fruttuosa indagine ... e subito tutti alla ricerca della nuova rarità, che può essere sfuggita a qualche collezionista.

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 386 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 9 mesi e 4 giorni
Segnalo un libro che sicuramente i più attenti collezionisti di medaglie papali già conoscono e che ritengo meitevole di far parte della nostra biblioteca .
Si tratta del catalogo delle medaglie papali presenti nel Medagliere dei Musei Civici di Vicenza. Per la precisone, il titolo esatto, per chi voglia cercare notizie in rete, è: Il Medagliere dei Musei Civici di Vicenza - Le medaglie papali", Silvana Editoriale
Grande formato, bella impaginazione e grafica, per complessive 341 pagine, il libro tratta 1047 medaglie, delle quali una settantina riprodotte in tavole a colori e le rimanenti in ottime foto in b/n, e presenta saggi introduttivi di Giovanni Gorini e Giancarlo Alteri.
Il volume si segnala per alcuni splendidi ingrandimenti che permettono di apprezzare i particolari di alcune medaglie note e meno note, ed in certi casi uniche (spettacolare la medaglia di Pio IX di grande modulo in galvano di Zaccagnini, con la colonna sulla quale è posta la statua della Madonna in Piazza di Spagna, mai vista in così tanto splendore).
Il testo presenta semplici schede per ogni esemplare, con descrizione del dritto e rovescio nonchè riferimenti bibliografici, ed è assai utile per le medaglie sino al Papato di Pio IX, oltre il quale (vale a dire da Leone XIII sino a Pio XI), riporta solo annuali e quindi medaglie ampiamente documentate.
Il costo? 75 Euro, ma in rete forse per qualcosa di meno si trova. Prezzo adeguato alla qualità del volume, ben fatto e piacevole.

Per chi voglia tuffarsi nel meraviglioso mondo del Bonanni, invece, segnalo una meravigliosa chicca:
Numismata summorum pontificum Templi Vaticani fabricam indicantia: chronologica ejusdem fabricae narratione ac multiplici eruditione explicata. Atque uberiori numismatum omnium pontificiorum lucubrationi veluti prodromus praemissa.
Scaricatelo on line (gratis ) da questo link:
http://openlibrary.o...icam_indicantia
godetevi la bellezza delle incisioni del '600 e, ovviamente, una bella tavola di medaglie pointificie. Perchè chi ama le medaglie papali, non può rimanere indifferente a questa straordinaria testimonianza diretta di quest'epoca che tanto ci affascina.

Alla prossima

Messaggio modificato da camerlengo il 31 marzo 2011 - 20:47

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7128 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 11 mesi e 5 giorni
L'opera di Filippo Bonanni ebbe un notevole successo e moltissime furono le edizioni che si succedettero nel tempo.
La prima edizione risale al 1696. (cfr a bibliography of 17th century numismatic books by C. Dekesel, pag. 273)
E' credo la prima opera in assoluto dedicata alle medaglie pontificie e contiene delle magnifiche incisioni.
Tra l'altro precede, ma dovrei controllare, i libri dedicati alla numismatica pontificia (Fioravanti, venuti etc., tutti risalenti all'inizio del XVIII)

renzo1940

renzo1940

Visconte

• Utente Senior
  • 726 Messaggi

• Sul forum da:
Adolfo Modesti, grande esperto della medaglistica papale ha pubblicato la monografia delle medaglie di Giovanni XXIII.
Per sottolineare l'importanza dell'opera sarà sufficiente dire che ha schedato 623 medaglie (400 pagine).
Non ho ancora letto il volume, ma il rigore scientifico e la competenza di Modesti sono noti. Penso che l'opera sia la continuazione delle monografie delle medaglie di Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII. La turatura è di 300 esemplari.
Il prezzo è di € 100,00 comprese le spese postali, ma per gli amici del forum (presentarsi come tali) mi ha promesso uno sconto, anche se già il prezzo base è stato contenuto con la volontà di una diffusione e di aiuto al collezionismo e anche ad una memoria tramite le medaglie di un papa tanto amato.
Il volume è venduto direttamente dall'Autore, che è a disposizione per ogni chiarimento e può essere contattato con email
adolfo.modesti@tiscali.it

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • 386 Messaggi

• Sul forum da:
Grazie Renzo per il puntuale avviso.
Ho già provveduto ad ordinarne una copia: onestamente, non vedo l'ora che arrivi... :P

roberto1982

roberto1982

Nobile

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 3 mesi e 8 giorni
Buonasera a tutti
Volevo un'informazione:
per l'acquisto delle opere del modesti l'unico metodo è acquistarle dall'autore?
i prezzi sono più bassi di quelli che si trovano in internet per esempio su ebay?
mi confermate l'indirizzo mail indicato qualche risposta fa?
grazie a tutti

renzo1940

renzo1940

Visconte

• Utente Senior
  • 726 Messaggi

• Sul forum da:
Non credo che sia facile trovare le ultime opere di Adolfo Modesti sulla medaglistica papale (i volumi del CORPUS; la medaglia annuale; la monografia su Giovanni XXIII) su ebay o su internet. Forse può capitare un prezzo di occasione su pubblicazioni più datate (le monografie da Pio X a Pio XII). A suo tempo l'autore mi aveva assicurato che avrebbe fatto per le sue ultime opere un prezzo particolare ad amici del forum: prova a richiedere e poi fai i confronti, quando possibili, per la soluzione più economica.
Per la qualità dello studio della medaglistica papale con Adolfo Modesti siamo a livelli altissimi: è un acquisto che ti darà soddisfazione.

roberto1982

roberto1982

Nobile

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 3 mesi e 8 giorni
Grazie mille!
ho contattato il modesti via mail qualche giorno fa...per ora nessuna risposta...aspetterò!!!

capricorno79

capricorno79

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 8 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 3 mesi e 9 giorni
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum. Ho saputo che a brevissimo uscirà un libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I simile a quelli già pubblicati da Modesti. Qualcuno ha notizie in merito?

renzo1940

renzo1940

Visconte

• Utente Senior
  • 726 Messaggi

• Sul forum da:
Ho cercato di raccogliere notizie su prossime pubblicazioni per le medaglie papali.
Risulterebbe che Adolfo Modesti sta lavorando alle monografie di Leone XIII e di Paolo VI, ma la pubblicazione non sarebbe imminente.
Non so se a Verona vedrà la luce il tanto atteso testo sulle medaglie di Pio VII, Leone XII e Pio VIII: l'autore Stefano Bertuzzi da tempo mi dice che ci sono già le bozze, ma la manutenzione, per la segnalazione di nuove medaglie, è senza fine.......

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • 386 Messaggi

• Sul forum da:

Ho cercato di raccogliere notizie su prossime pubblicazioni per le medaglie papali.
Risulterebbe che Adolfo Modesti sta lavorando alle monografie di Leone XIII e di Paolo VI, ma la pubblicazione non sarebbe imminente.
Non so se a Verona vedrà la luce il tanto atteso testo sulle medaglie di Pio VII, Leone XII e Pio VIII: l'autore Stefano Bertuzzi da tempo mi dice che ci sono già le bozze, ma la manutenzione, per la segnalazione di nuove medaglie, è senza fine.......

Onestamente, sento la mancanza di un bel testo su Leone XIII... speriamo che Modesti faccia presto !!!
Nel frattempo, se vi accontentate, segnalo il testo "Aurelio Mistruzzi, una vita per l'arte", Palombi Ediore, prezzo di copertina 15 Eurini, per 240 pagine circa e numerose foto in b/n.
Parla ovviamente non solo di papali, ma dell'opera omnia di questo artista. Volumetto agile, un appassionato se lo legge subito subito...
Da innamorato di Mistruzzi quale sono, ve lo consiglio: è ben fatto e contiene parecchie "chicche". Assolutamente da aggiungere alla nostra biblioteca personale.

capricorno79

capricorno79

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 8 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 3 mesi e 9 giorni
solo un appunto ragazzi. Conosco personalmente Modesti ed è grazie a lui se ho iniziato a collezionare medaglie papali se non fosse per il fatto che non potevo avere tra le mani dei bei volumi illustrati sulle medaglie papali che mi permettessero di consultare le pagine e studiare, prima di acquistare la medaglie. I volumi in tot sono sicuramente costosi ma onestamente il prezzo li valgono tutti. Non si puà collezionare monete e medaglie in generale, facendo affidamento sui cataloghi d'asta, i listini, qualche articolo sulle riviste o qualche libro illustrato, non ne parliamo dei volumi redatti a. C. credo che il mondo collezionistico italiano debba realmente prendere coscienza che prima delle medaglie o delle monete debba essere fatto il sacrificio per i libri altrimenti non usciremo mai dal nostro orticello. che ne pensate?

renzo1940

renzo1940

Visconte

• Utente Senior
  • 726 Messaggi

• Sul forum da:

solo un appunto ragazzi. Conosco personalmente Modesti ed è grazie a lui se ho iniziato a collezionare medaglie papali se non fosse per il fatto che non potevo avere tra le mani dei bei volumi illustrati sulle medaglie papali che mi permettessero di consultare le pagine e studiare, prima di acquistare la medaglie. I volumi in tot sono sicuramente costosi ma onestamente il prezzo li valgono tutti. Non si puà collezionare monete e medaglie in generale, facendo affidamento sui cataloghi d'asta, i listini, qualche articolo sulle riviste o qualche libro illustrato, non ne parliamo dei volumi redatti a. C. credo che il mondo collezionistico italiano debba realmente prendere coscienza che prima delle medaglie o delle monete debba essere fatto il sacrificio per i libri altrimenti non usciremo mai dal nostro orticello. che ne pensate?

Trovo perfetta la tua impostazione di collezionista. Solo partendo da buoni testi è possibile pensare alla organizzazione della collezione e alla sua evoluzione. Adolfo Modesti ha dato e sta dando un contributo essenziale allo studio della medaglistica papale con lavori di grande livello, che rivelano esperienza, competenza, passione..

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi