Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Medaglie papali e libri...

* * * * * 1 Voti

• Please log in to reply
57 risposte a questa discussione

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 9 giorni

[  

era proprio questo che intendevo !
come sempre l'ottimo Renzo :)

aggiungo solo che l'autore sulle medaglie di Paolo VI /Giovanni Paolo I è Gianfranco Macri.

Già che siamo in tema approfitto di domandare al ferratissimo Renzo quali sono, a suo avviso le medaglie piu' rare di Paolo VI, sia come anni nelle annuali, sia come straordianrie (Ho notato ad esempio che dell'incontro con il patriarca Athenagora esistono diverse emissioni di straordianrie, tutte molto care o carissime sul mercato)..

Non sono ferratissimo, e tanto meno sulle medaglie moderne.
Credo che la recente asta di Artemide, che ha proposto una collezione di medaglie di Paolo VI, dia con le sue quotazioni una ottima indicazione dei livelli di rarità. Al vertice sono sempre state ritenute le medaglie del viaggio a Istanbul e dell'incontro con Atenagora; a seguire diverse medaglie come il Natale a Monte Soratte e medaglie non presenti nell'asta di Artemide, ma proposte in asta recente di Rauch (penso alla medaglia donata ai Padri partecipanti al concilio o la ovale per l'anno santo, postata).
Fra le annuali non vi sono medaglie rare. Le tirature sono state elevate. Comunque, mi sembra che per l'argento ci sia oggi un mercato più equilibrato, favorito dalle tante medaglie avviate a fusione.

Messaggio modificato da renzo1940 il 09 gennaio 2013 - 16:42

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6344 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 4 mesi e 23 giorni

grazie mille Renzo :)

giugiu45

giugiu45

Barone Influente

• Utente Senior
  • 466 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 9 mesi e 28 giorni

[   Non sono ferratissimo, e tanto meno sulle medaglie moderne.
Credo che la recente asta di Artemide, che ha proposto una collezione di medaglie di Paolo VI, dia con le sue quotazioni una ottima indicazione dei livelli di rarità. Al vertice sono sempre state ritenute le medaglie del viaggio a Istanbul e dell'incontro con Atenagora; a seguire diverse medaglie come il Natale a Monte Soratte e medaglie non presenti nell'asta di Artemide, ma proposte in asta recente di Rauch (penso alla medaglia donata ai Padri partecipanti al concilio o la ovale per l'anno santo, postata).
Fra le annuali non vi sono medaglie rare. Le tirature sono state elevate. Comunque, mi sembra che per l'argento ci sia oggi un mercato più equilibrato, favorito dalle tante medaglie avviate a fusione.

Ciao, ho letto con interesse la risposta per le medaglie di Paolo VI, puoi darmi qualche valutazione per le medaglie annuali in argento e nella fattispecie per l'anno XX . Vedo che variano molto. Grazie  

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:

Ciao, ho letto con interesse la risposta per le medaglie di Paolo VI, puoi darmi qualche valutazione per le medaglie annuali in argento e nella fattispecie per l'anno XX . Vedo che variano molto. Grazie  

Penso ad un tuo errore nella indicazione dell'anno perchè le annuali di Paolo VI sono 16. Non vi sono grandi differenze di valore fra queste medaglie in argento , anche se vi può essere  un piccolo plusvalore coordinato con il peso o con il gradimento (fondi specchio) o con l'autore dell'opera (abbastanza ricercata la medaglia opus Manzu). Comunque, puoi trovare valutazioni e aggiudicazioni nella recente asta on line di Artemide che proponeva una collezione di medaglie di Paolo VI e anche nella recentissima asta per corrispondenza Negrini.

Messaggio modificato da renzo1940 il 17 gennaio 2013 - 16:02

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:

giugiu, come puoi vedere, ti ho risposto.

Per circostanze - per me misteriose - sembra che mi sia appropriato del tuo nome o che tu ti sia risposto da te. Mi scuso per l'imperizia; ma segnalo anche i rischi del sistema............

giugiu45

giugiu45

Barone Influente

• Utente Senior
  • 466 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 9 mesi e 28 giorni

giugiu, come puoi vedere, ti ho risposto.

Per circostanze - per me misteriose - sembra che mi sia appropriato del tuo nome o che tu ti sia risposto da te. Mi scuso per l'imperizia; ma segnalo anche i rischi del sistema............

Ciao, non ha importanza.Ti ringrazio per avermi risposto. Ho fatto una gran confusione, volevo avere un parere per la medaglia in argento anno XX di Giovanni Paolo II,  l'unica che ho. Non mi rendo conto dell'abbaglio che ho preso mentre  cercavo delle discussioni in merito. 

berny 95

berny 95

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 7 Messaggi

• Sul forum da:
    1 anno e 18 giorni
Ciao ragazzi io avrei una domanda , ho trovato una medaglia con un papà girato di schiena con mantello e bastone con scritto etorbis magna cumconcordia vocavit pacem . Sul rovescio c'e un immagine del vaticano con scritto anno sancto mcml xxv .. potete darmi qualche informazione e magari il valore ?:) grazie

lindap

lindap

Duca

• Curatore
  • 5374 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 8 mesi e 29 giorni

Ciao ragazzi io avrei una domanda , ho trovato una medaglia con un papà girato di schiena con mantello e bastone con scritto etorbis magna cumconcordia vocavit pacem . Sul rovescio c'e un immagine del vaticano con scritto anno sancto mcml xxv .. potete darmi qualche informazione e magari il valore ? :) grazie

hai aperto una discussione qui 

http://www.lamoneta....a-identificare/

e hai posto la stessa domanda anche qui http://www.lamoneta....eta-pontificia/

caterina78

caterina78

Aspirante Cittadino

• Aspirante Utente
  • 2 Messaggi

• Sul forum da:
    11 mesi e 1 giorno

salve a tutti ragazzi, mi sono dedicata da poco alla medaglia pontificia e sono partita da quella di Paolo VI, che ha dei costi più bassi. Ho coprato il libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I e devo dire che, nonostante gli autori non sono conosciuti, il lavoro e veramente ben fatto ed elenca un gran numero di medaglie. Ho parlato con gli autori che mi hanno consigliato di prendere un po alla volta anche gli altri volumi del CNORP da Modesti e Bertuzzi anche se coprono un arco di tempo che al momento non mi interessa, ma con il tempo questi volumi diventeranno di difficile reperimento. Voi che ne pensate?

odjob

odjob

Marchese

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4439 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 24 giorni

Penso che i soldi spesi in libri in generale siano comunque spesi bene e quelli spesi in libri di Numismatica lo siano a maggior ragione.

--Salutoni e ben venuta fra noi

-odjob

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:

Un cordiale saluto anche da parte mia. 

Condivido quanto scrive odjob: il libro numismatico arricchisce  cultura generale e specifica;  rivela poi la sua  utilità quando si avvia concretamente e organicamente  la collezione.

Vedrai che, pur iniziando  con le medaglie di Paolo VI, nel corso delle tue ricerche, avrai occasione di trovare  belle medaglie anche di altri pontefici e qualche volta il prezzo sarà vantaggioso e non te le lascerai sfuggire: così la collezione allargherà i suoi orizzonti e sentirai il bisogno  di integrare la biblioteca numismatica.

La collezione è un processo. Le scelte si fanno progressivamente e le decisioni sugli acquisti e sulla organizzazione non si affidano a canoni generali, ma ad una logica ispirata da situazioni concrete.

Ti auguro grandi soddisfazioni.

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • 378 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 23 giorni

Un breve post per consigliare agli amici collezionisti di medaglie pontificie la rivista "Historia Mundi", probabilmente già conosciuta da molti perchè reclamizzata sugli ultimi numeri del Giornale della Numismatica.

Rivista molto curata, dai contenuti decisamente importanti e che non dovrebbe mancare nelle nostre biblioteche. A me è molto piaciuta.

Ciò che non guasta, poi, è che per ora i primi tre numeri della rivista sono in offerta: 60 Euro complessivi, ai quali vanno aggiunti 10 Euro di spedizione. Si tratta di soldi ben spesi, considerato lo spessore culturale dell'iniziativa.

Tenete conto che la rivista non tratta solo di medaglistica pontificia, ma della medaglia in generale. Anche se mi sembra di potere dire che, vista la provenienza dalla BAV, le papali la fanno da padrone.

Per chi fosse interessato, basta inviare una mail alla Bibilioteca Apostolica Vaticana all'indirizzo fatt.eco@vatlib.it e vi invieranno tutti i dettagli per potere aderire all'offerta in corso.

mindaugo

mindaugo

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 8 Messaggi

• Sul forum da:
    4 mesi e 3 giorni

salve a tutti ragazzi, mi sono dedicata da poco alla medaglia pontificia e sono partita da quella di Paolo VI, che ha dei costi più bassi. Ho coprato il libro sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I e devo dire che, nonostante gli autori non sono conosciuti, il lavoro e veramente ben fatto ed elenca un gran numero di medaglie. Ho parlato con gli autori che mi hanno consigliato di prendere un po alla volta anche gli altri volumi del CNORP da Modesti e Bertuzzi anche se coprono un arco di tempo che al momento non mi interessa, ma con il tempo questi volumi diventeranno di difficile reperimento. Voi che ne pensate?

ciao

puoi ordinare direttamente a Modesti i libri che vuoi, e' molto gentile e te li manda rapidamente

io ne ho presi 2 da lui

buon anno a tutti

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi