Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

SC

- - - - -

• Please log in to reply
16 risposte a questa discussione

eg1979

eg1979

Duca

• Utente Senior
  • 5035 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 10 mesi e 11 giorni
Una spiegazione: tutti gli imperatori hanno emesso monete "SC" ?

galba

galba

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 2 mesi e 23 giorni
Allora gli imperatori da Augusto in poi si sono arrogati il diritto di battere monete d'oro e d'argento, lasciando al senato il compito di battere quelle di altri metalli (di scarso valore).
SC significa "SENATUM CONSULTO" (se non ricordo male) ed indica che l'emissione di quella particolare moneta è stata approvata dal senato. Non tutti gli imperatori hanno emesso monete SC: a partire da un certo imperatore la SC è scomparsa dalle monete romane, ma adesso non ricordo chi è questo imperatore, e non ho nulla sottomano...
Ciao ciao

Messaggio modificato da galba il 11 ottobre 2005 - 13:51

eg1979

eg1979

Duca

• Utente Senior
  • 5035 Messaggi

• Sul forum da:
Fino a che imperatore?

Newton

Newton

Conte

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1509 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 7 mesi e 11 giorni

Allora gli imperatori da Augusto in poi si sono arrogati il diritto di battere monete d'oro e d'argento, lasciando al senato il compito di battere quelle di altri metalli (di scarso valore).
SC significa "SENATUM CONSULTO" (se non ricordo male) ed indica che l'emissione di quella particolare moneta è stata approvata dal senato. Non tutti gli imperatori hanno emesso monete SC: a partire da un certo imperatore la SC è scomparsa dalle monete romane, ma adesso non ricordo chi è questo imperatore, e non ho nulla sottomano...
Ciao ciao

Tutto giustissimo, la frase esatta è però "SENATUS CONSULTO" ;)

Reboldi

Reboldi

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1500 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 11 mesi e 4 giorni
scusate, o stò dicendo una stupidata, ma la scritta "SC" non si trova soltanto sui sesterzi? (non centra niente con la domanda di eg1979 ne con le cose che fino ad ora sono già state espresse) la mia è solo una domanda che mi è venuta spontanea, vogliate scusarmi se in qualche modo ho approfittato della discussione e la mia domanda stessa fosse inerente o considerata inopportuna

eg1979

eg1979

Duca

• Utente Senior
  • 5035 Messaggi

• Sul forum da:

scusate, o stò dicendo una stupidata, ma la scritta "SC" non si trova soltanto sui sesterzi? (non centra niente con la domanda di eg1979 ne con le cose che fino ad ora sono già state espresse) la mia è solo una domanda che mi è venuta spontanea, vogliate scusarmi se in qualche modo ho approfittato della discussione e la mia domanda stessa fosse inerente o considerata inopportuna

no, credo sia anche presente sugli assi... ma aspettiamo i super esperti ;)

fontus

fontus

Barone

• Utente Senior
  • 318 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 11 mesi e 18 giorni
Lo si può trovare sulle coniazioni bronzee (o comunque in metallo nn nobile) in generale (ad esempio su di un asse o un dupondio).E' molto comune ritenere che si trovi solo sui sesterzi poichè quello è il "taglio" di moneta che più venne usato nel primo impero e su cui si focalizza l'attenzione degli appassionati vuoi per il modulo largo (che offriva la possibilità di rappresentazioni grafiche di maggior effetto ) vuoi per il fatto che il sesterzio,in sostituzione dell'asse (come era stato in età repubblicana) diviene l'unità di conto monetaria.Infatti nei testi antichi mentre per i periodi più risalenti troviamo scritto che "il patrimonio di tal de tali è di 4.000.000 di assi" già in età cesariana si parla di ricchezze personali in sesterzi.Ciao

agrippa

agrippa

Numismatico per sempre

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3192 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 5 mesi e 18 giorni
Cosa intendi per " monete SC" ?
Come ti hanno gia detto faceva riferimento alla autorità (SENATUS CONSULTUS ) che aveva autorizzato l'emissione della moneta.
Ne esistono di molti tipi.
- SC al centro con leggenda intorno = (la trovi negli assi di Augusto , assi e sesterzi dei Claudi e nei quadranti dei monetieri di Augusto)
- SC al centro in corona di alloro = (su alcuni quadranti anonimi)
- SC ai lati delle divinita rappresentate negli assi e nei sesterzi = (da tutti negli assi, sesterzi e quadranti fino a Gallieno... almeno credo).
......
Poi per ironia della sorte la ritrovi nel rovescio del decanummium di Atalarico quando i romani sperando di essere tornati liberi riaprirono il Senato... :D :D

agrì

Allega File(s)

Messaggio modificato da agrippa il 11 ottobre 2005 - 18:24

eg1979

eg1979

Duca

• Utente Senior
  • 5035 Messaggi

• Sul forum da:

- SC ai lati delle divinita rappresentate negli assi e nei sesterzi = (da tutti negli assi, sesterzi e quadranti fino a Gallieno... almeno credo). 

questo è il mio caso

fontus

fontus

Barone

• Utente Senior
  • 318 Messaggi

• Sul forum da:
Nel tentativo di capire fino a quando sia presente la sigla SC ho provveduto ad effettuare delle ricerche;il risultato è....che nn lo so! :D
Al massimo posso tirare ad indovinare....fino ad Aureliano?nn ne ho idea ma sarebbe suggestivo anche perchè dopo la rivolta dei monetari (spalleggiata forse dal Senato) il residuo controllo di questi emissioni potrebbe essere stato sottratto all'autorità senatoria visto che le zecche vennero riorganizzate e poste sotto il controllo di un fedelissimo dell'imperatore...che ne dite?

fontus

fontus

Barone

• Utente Senior
  • 318 Messaggi

• Sul forum da:
Forse con un Montenegro sottomano sarebbe tutto più facile....chi ci può illuminare?

agrippa

agrippa

Numismatico per sempre

• Utente Senior
  • 3192 Messaggi

• Sul forum da:
La risposta la trovi sopra.... fino a eventuale smentita degli esperti.
agrì

fontus

fontus

Barone

• Utente Senior
  • 318 Messaggi

• Sul forum da:
Quindi per adesso siamo tra Gallieno e Aureliano (che poi tra loro se nn erro si passano di pochissimo,un paio d'anni credo...)? mmmm.....

eg1979

eg1979

Duca

• Utente Senior
  • 5035 Messaggi

• Sul forum da:
Gallienus 253 - 268
Aurelian 270 - 275

agrippa

agrippa

Numismatico per sempre

• Utente Senior
  • 3192 Messaggi

• Sul forum da:
Comunque sul mio asse di Aureliano ( Cohen 35 ) non c'è piu.

agri

Allega File(s)

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi