Vai al contenuto
IGNORED

SC


eg1979

Risposte migliori

Allora gli imperatori da Augusto in poi si sono arrogati il diritto di battere monete d'oro e d'argento, lasciando al senato il compito di battere quelle di altri metalli (di scarso valore).
SC significa "SENATUM CONSULTO" (se non ricordo male) ed indica che l'emissione di quella particolare moneta è stata approvata dal senato. Non tutti gli imperatori hanno emesso monete SC: a partire da un certo imperatore la SC è scomparsa dalle monete romane, ma adesso non ricordo chi è questo imperatore, e non ho nulla sottomano...
Ciao ciao Modificato da galba
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='galba' date='11 ottobre 2005, 14:50']Allora gli imperatori da Augusto in poi si sono arrogati il diritto di battere monete d'oro e d'argento, lasciando al senato il compito di battere quelle di altri metalli (di scarso valore).
SC significa "SENATUM CONSULTO" (se non ricordo male) ed indica che l'emissione di quella particolare moneta è stata approvata dal senato. Non tutti gli imperatori hanno emesso monete SC: a partire da un certo imperatore la SC è scomparsa dalle monete romane, ma adesso non ricordo chi è questo imperatore, e non ho nulla sottomano...
Ciao ciao
[right][snapback]57769[/snapback][/right]
[/quote]

Tutto giustissimo, la frase esatta è però "SENATUS CONSULTO" ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, o stò dicendo una stupidata, ma la scritta "SC" non si trova soltanto sui sesterzi? (non centra niente con la domanda di eg1979 ne con le cose che fino ad ora sono già state espresse) la mia è solo una domanda che mi è venuta spontanea, vogliate scusarmi se in qualche modo ho approfittato della discussione e la mia domanda stessa fosse inerente o considerata inopportuna
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='11 ottobre 2005, 17:25']scusate, o stò dicendo una stupidata, ma la scritta "SC" non si trova soltanto sui sesterzi? (non centra niente con la domanda di eg1979 ne con le cose che fino ad ora sono già state espresse) la mia è solo una domanda che mi è venuta spontanea, vogliate scusarmi se in qualche modo ho approfittato della discussione e la mia domanda stessa fosse inerente o considerata inopportuna
[right][snapback]57829[/snapback][/right]
[/quote]

no, credo sia anche presente sugli assi... ma aspettiamo i super esperti ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo si può trovare sulle coniazioni bronzee (o comunque in metallo nn nobile) in generale (ad esempio su di un asse o un dupondio).E' molto comune ritenere che si trovi solo sui sesterzi poichè quello è il "taglio" di moneta che più venne usato nel primo impero e su cui si focalizza l'attenzione degli appassionati vuoi per il modulo largo (che offriva la possibilità di rappresentazioni grafiche di maggior effetto ) vuoi per il fatto che il sesterzio,in sostituzione dell'asse (come era stato in età repubblicana) diviene l'unità di conto monetaria.Infatti nei testi antichi mentre per i periodi più risalenti troviamo scritto che "il patrimonio di tal de tali è di 4.000.000 di assi" già in età cesariana si parla di ricchezze personali in sesterzi.Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi per " monete SC" ?
Come ti hanno gia detto faceva riferimento alla autorità (SENATUS CONSULTUS ) che aveva autorizzato l'emissione della moneta.
Ne esistono di molti tipi.
- SC al centro con leggenda intorno = (la trovi negli assi di Augusto , assi e sesterzi dei Claudi e nei quadranti dei monetieri di Augusto)
- SC al centro in corona di alloro = (su alcuni quadranti anonimi)
- SC ai lati delle divinita rappresentate negli assi e nei sesterzi = (da tutti negli assi, sesterzi e quadranti fino a Gallieno... almeno credo).
......
Poi per ironia della sorte la ritrovi nel rovescio del decanummium di Atalarico quando i romani sperando di essere tornati liberi riaprirono il Senato... :D :D

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='11 ottobre 2005, 19:14']
- SC ai lati delle divinita rappresentate negli assi e nei sesterzi = (da tutti negli assi, sesterzi e quadranti fino a Gallieno... almeno credo). 

[/quote]

questo è il mio caso
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel tentativo di capire fino a quando sia presente la sigla SC ho provveduto ad effettuare delle ricerche;il risultato è....che nn lo so! :D
Al massimo posso tirare ad indovinare....fino ad Aureliano?nn ne ho idea ma sarebbe suggestivo anche perchè dopo la rivolta dei monetari (spalleggiata forse dal Senato) il residuo controllo di questi emissioni potrebbe essere stato sottratto all'autorità senatoria visto che le zecche vennero riorganizzate e poste sotto il controllo di un fedelissimo dell'imperatore...che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fontus' date='11 ottobre 2005, 19:29']Forse con un Montenegro sottomano sarebbe tutto più facile....chi ci può illuminare?
[right][snapback]57929[/snapback][/right]
[/quote]
Gli ultimi imperatori ad utilizzare la sigla SC sono stati Gallieno e Postumo, che sono poi contemporanei, avendo regnato su parti diverse dell'impero il primo dal 253 al 268 il secondo dal 259 al 268.

Ecco un bel sesterzio di Postumo con SC in evidenza

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/postumus/RIC_0180.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/postumus/RIC_0180.jpg[/url]

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.