Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1914 prova, nessun valore ?


Manuelito

Risposte migliori

Buongiorno,

Vivo in Spagna ed in un mercatino ho trovato una moneta da 2 lire 1914 prova che il Gigante qualifica come r2 senza valore se ho capito bene , perché sotto indagini.

Significa che questa monete non dovrebbe essere in circolazione ?

Non trovo nulla sui motori di ricerca.

Confermate le indagini si questa moneta ? Potete fornire altre informazioni , grazie !

Lo stato di conservazione penso sia un qfdc , e l´ho pagata 25 e.

saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Se originale caro amico hai fatto un vero affare!!

Per quanto riguarda le indagini se ti fai un giro sulla sezione prove e progetti sotto regno d'italia e' gia stata chiarita ampiamente la questione delle indagini,credo che nel tuo caso tu possa stare tranquillo in quanto non si tratterà sicuramente di un esemlare mancante alla zecca,in quanto e' gia'apparso piu' volte anche qua in italia in aste varie e sul noto sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo dell'anno 1914 esistono 3 varianti ,il primo e' la prova in argento ed e' R,la seconda e' l'esperimento di patinatura i argento ed e' R3,il terzo e' sempre un esperimento di ptinatura in argento ma senza la dicitura prova sempre R3,i valori sono un'po' aleatori in quanto trattasi di prove ti posso dire comunque che sono molto al di sopra del prezzo che hai pagato soprattutto per i due esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


interessanti i tuoi commenti jena, grazie !

la moneta mi sembra originale , dicitura fert su contorno e sul carro piú altri dettagli che me lo confermerebbero.

la dicitura prova compare in alto sopra i cavalli, quindi potrebbe essere la prova in argento che tu indichi sul tuo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei creare illusioni al diretto interessato ma a giudicare dalle foto non mi sembra sia un falso..

Io invece sarei propenso per l'autenticità!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta é a mio avviso autentica; difficile dare una quotazione, visto che il mercato é stato azzerato per quasi un decennio non abbiamo dati recenti.

Mi pare che ci sia nella collezione di Prove presentata da InAsta, ma non ho con me il catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece sarei propenso per l'autenticità!

saluti

TIBERIVS

forse mi sono spiegato male.. anche per me è autentica ma visto che non sono esattamente un esperto non volevo creare illusioni sulla veridicità della mia affermazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no su inasta non c'è... solo la lira .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Fufieno, inquietanti in che senso ?

Tranquillo manuelito, con inquietanti intendo solo che con la foto hanno un colore un pò strano, nient' altro.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta pesa 10 g ed il diametro é di 27 mm.

a questo punto, sempre che si tratti di una moneta autentica, sarei veramente lusingato se uno degli esperti potesse confermare lo stato di conservazione ed eventualmente sbilanciarsi su un valore di mercato.

mille grazie a tutti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicare la moneta dalle foto e' difficilissimo,l'unico consiglio che ti posso dare è di farla vedere dal vero ad un serio professionista,che ne attesti anzitutto l'originalità poi il valore come gia' ti ho detto e come ti ha detto il sig.Varesi non ci sono cifre ben precise per questo tipo di monete,valore che comunque non e' sicuramenente la cifra che hai pagato.In Spagna non so come siete messi a professionisti numismatici,ma qui in Italia ce ne sono alcuni sicuramente ferrati su prove e progetti,se ti capita di tornare in Italia di tanto in tanto ci farei un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, sicuramente in Spagna ci saranno seri periti numismatici. Forse non saranno molto ferrati sulla storia di questa moneta, ma sicuramente ti sapranno dire la conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare autentica e direi che hai avuto un bel colpo di..........fortuna.

falla vedere ad un bravo Perito (in Italia ce ne sono di molto bravi) e falla stimare.

Hai sicuramente fatto giornata piena (come si dice dalle nostre parti). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giudicare la moneta dalle foto e' difficilissimo,l'unico consiglio che ti posso dare è di farla vedere dal vero ad un serio professionista,che ne attesti anzitutto l'originalità poi il valore come gia' ti ho detto e come ti ha detto il sig.Varesi non ci sono cifre ben precise per questo tipo di monete,valore che comunque non e' sicuramenente la cifra che hai pagato.In Spagna non so come siete messi a professionisti numismatici,ma qui in Italia ce ne sono alcuni sicuramente ferrati su prove e progetti,se ti capita di tornare in Italia di tanto in tanto ci farei un pensierino.

Più che farci un pensierino io se fossi in te verrei a fare un giro in Italia per farla valutare da un serio perito.

Poi già che sei qui ti fai un po' di giorni di vacanza

Se poi la vendi mi sa che fai tutto gratis........ :D

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.