Vai al contenuto
IGNORED

Circolo Numismatico a Roma


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Giovanna, l'idea è affascinante e non vorrei gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi. Ma per esperienza so che per avere la "quasi" certezza della presenza di 15 persone a riunione gli aderenti "fattivi" devono essere almeno 150. E sul "fattivi" si può aprire una discussione perché l'assenza di una quota associativa (ma capisco lo spirito che ha suggerito questa opzione) impedisce di individuarli. Cerco di spiegarmi: io ti scrivo che parteciperò, poi quel giorno non posso, non ne ho voglia, ho di meglio da fare. Di solito la partenza di queste iniziative è caratterizzata da un grande entusiasmo e per qualche scadenza tutto va bene, poi finiscono per trovarsi 4-5 persone con insoddisfazione di chi tanto ha fatto per organizzare e anche del proprietario del locale.

Quanto a me, non faccio eccezione: la cadenza fissa, la collocazione serale e anche quella topografica (viale Mazzini) sono un impiccio non da poco visto che, come te, abito a una cinquantina di chilometri da Roma. Sarei obbligato a venire in auto perché di notte non ci sono treni e, anche se ci fossero, da Termini a Prati l'unico mezzo è l'autobus. Quanto alla cadenza fissa, pensa che a oggi non sono in grado neanche di assicurarti la presenza al tour alla Banca d'Italia...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Giovanna, l'idea è affascinante e non vorrei gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi. Ma per esperienza so che per avere la "quasi" certezza della presenza di 15 persone a riunione gli aderenti "fattivi" devono essere almeno 150. E sul "fattivi" si può aprire una discussione perché l'assenza di una quota associativa (ma capisco lo spirito che ha suggerito questa opzione) impedisce di individuarli. Cerco di spiegarmi: io ti scrivo che parteciperò, poi quel giorno non posso, non ne ho voglia, ho di meglio da fare. Di solito la partenza di queste iniziative è caratterizzata da un grande entusiasmo e per qualche scadenza tutto va bene, poi finiscono per trovarsi 4-5 persone con insoddisfazione di chi tanto ha fatto per organizzare e anche del proprietario del locale.

Quanto a me, non faccio eccezione: la cadenza fissa, la collocazione serale e anche quella topografica (viale Mazzini) sono un impiccio non da poco visto che, come te, abito a una cinquantina di chilometri da Roma. Sarei obbligato a venire in auto perché di notte non ci sono treni e, anche se ci fossero, da Termini a Prati l'unico mezzo è l'autobus. Quanto alla cadenza fissa, pensa che a oggi non sono in grado neanche di assicurarti la presenza al tour alla Banca d'Italia...

Ciao Cancun, le tue osservazioni sono giustissime, infatti non daremo una scadenza fissa alle riunioni, decideremo di volta in volta aprendo una discussione in Raduni ed Iniziative, basterà che io dia conferma una settimana prima, più o meno, poi mi metterò d'accordo bene con Domenico, il proprietario del locale.

Quindi se non si raggiungerà il numero prestabilito minimo, che devo concordare, si sposterà la riunione di una o più settimane.

Il vantaggio di andare in un locale pubblico è anche questo, non abbiamo costi od obblighi di gestione e decidiamo noi quando effettuare le riunioni.

So che è difficoltoso per noi che abitiamo fuori Roma, ma ogni tanto un sacrificio si può fare, soprattutto visto il ritorno che ce ne viene, il piacere di passare una serata insieme per me supera molti ostacoli, sarò una sognatrice, come mi disse una persona una volta, ma questo sogno mi piacerebbe vederlo realizzato...almeno questo :D

Comunque, per il momento la cosa sarebbe senza grandi impegni e poi....si vedrà, vedremo se l'iniziativa andrà avanti.

Dipende solo da noi. Grazie per la tua adesione Cancun, sono felice della tua partecipazione. :) :) Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giovanna, l'idea è affascinante e non vorrei gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi. Ma per esperienza so che per avere la "quasi" certezza della presenza di 15 persone a riunione gli aderenti "fattivi" devono essere almeno 150. E sul "fattivi" si può aprire una discussione perché l'assenza di una quota associativa (ma capisco lo spirito che ha suggerito questa opzione) impedisce di individuarli. Cerco di spiegarmi: io ti scrivo che parteciperò, poi quel giorno non posso, non ne ho voglia, ho di meglio da fare. Di solito la partenza di queste iniziative è caratterizzata da un grande entusiasmo e per qualche scadenza tutto va bene, poi finiscono per trovarsi 4-5 persone con insoddisfazione di chi tanto ha fatto per organizzare e anche del proprietario del locale.

Quanto a me, non faccio eccezione: la cadenza fissa, la collocazione serale e anche quella topografica (viale Mazzini) sono un impiccio non da poco visto che, come te, abito a una cinquantina di chilometri da Roma. Sarei obbligato a venire in auto perché di notte non ci sono treni e, anche se ci fossero, da Termini a Prati l'unico mezzo è l'autobus. Quanto alla cadenza fissa, pensa che a oggi non sono in grado neanche di assicurarti la presenza al tour alla Banca d'Italia...

Mai perdere la fiducia,meglio pochi ma buoni,l'importante è iniziare! Poi dipenderà da quei 4/5 che, nel caso rimanessero solo loro, saper allargare le vedute. La Numismatica con l'euro e internet ha portato molte persone nelle sue braccia ma solo chi la coltiva o è innata in Lui ci stara insieme per Sempre. Gli altri dopo la passione d'amore anche forte ma del momento,pian piano lasceranno o sara un hobby come tanti altri da praticare di quando in quando.

Poi, del resto, è cosi per tutte le "cose" della vita.

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovanna,

sono l'ultimo arrivato e quindi il più indegno a far proposte. Tuttavia visto che a Roma, fra il 26 e il 28, ci saranno ben tre convegni/fiere sulla numismatica, perchè non valutiamo di organizzare l'incontro subito dopo?

Potrebbe essere una bella occasione per confrontarci sugli acquisti appena realizzati e scambiarci idee e opinioni su quanto abbiamo visto nelle fiere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Belisario, ogni proposta è ben accetta, non esistono ultimi arrivati, siamo tutti sullo stesso piano, stai tranquillo.

Penso tu abbia ragione, la settimana dopo però è Pasqua, rimanderemo alla seconda di Aprile, penso sia meglio.

Ne parleremo bene la settimana prossima quando avrò tutte le informazioni necessarie per stabilire i termini minimi per le riunioni.

Ciao e grazie, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Plaudo all'iniziativa!

Mi complimento con Patrizia (detta Giò) per la vivacità e la creatività ancora una volta evidenziate.

Non mi consento di fare previsioni.

Ma si potrebbe tentare...con cadenza mensile o quindicinale tanto per iniziare.

Se 150 persone sarebbero troppe da reperire come tesserandi...credo però che almeno una cinquantina sarebbero necessarie...non dico da subito, ma almeno cammin facendo.

Per il resto l'idea è ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Plaudo all'iniziativa!

Mi complimento con Patrizia (detta Giò) per la vivacità e la creatività ancora una volta evidenziate.

Non mi consento di fare previsioni.

Ma si potrebbe tentare...con cadenza mensile o quindicinale tanto per iniziare.

Se 150 persone sarebbero troppe da reperire come tesserandi...credo però che almeno una cinquantina sarebbero necessarie...non dico da subito, ma almeno cammin facendo.

Per il resto l'idea è ottima!

Ciao Piakos, grazie, sempre gentile. :) :)

Anche per me va bene vedersi con cadenza mensile per le prime volte, così avremo modo di saggiare le possibilità di ognuno senza impegnarci troppo, possiamo sempre ravvicinare le riunioni se ne abbiamo voglia, penso senza problemi.

Intanto potete provare a coinvolgere persone che conoscete e che magari non frequentano il sito, l'iniziativa è aperta a tutti, anche io conosco qualche persona che si intererssa di Numismatica al di fuori della Moneta, sarà mia cura cercare di coinvolgerla non appena avrò dati certi da comunicare.

Intanto non dimenticatevi l'appuntamento per Domenica 14 alle ore 19,30, mi farebbe molto piacere avervi alla serata Foto-Poetica che stiamo preparando io e mio figlio. :P :D

Grazie a tutti, buona giornata. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, mi dispiace non poter intervenire alla serata del 14, lo avrei fatto con estremo piacere ma ho ancora qualche problemino logistico :rolleyes: Vi confermo però, se la cosa andrà in porto come spero, la mia ferma intenzione di essere dei vostri a partire dalla fine di settembre, difficoltà organizzative ne incontrerete senz'altro ma voi tenete duro, son certo che la tenacia non vi difetta ! Sperando di avere presto il piacere di conoscervi di persona, faccio il mio più sincero in bocca al lupo a tutti ed in particolare a Giovanna per la serata del 14

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Giovanna, mi dispiace non poter intervenire alla serata del 14, lo avrei fatto con estremo piacere ma ho ancora qualche problemino logistico :rolleyes: Vi confermo però, se la cosa andrà in porto come spero, la mia ferma intenzione di essere dei vostri a partire dalla fine di settembre, difficoltà organizzative ne incontrerete senz'altro ma voi tenete duro, son certo che la tenacia non vi difetta ! Sperando di avere presto il piacere di conoscervi di persona, faccio il mio più sincero in bocca al lupo a tutti ed in particolare a Giovanna per la serata del 14

Roberto

Grazie Ramossen, crepi il lupo :P :D :D

Ti aspetteremo, tranquillo, vedrai che piano piano il Circolo decollerà, e se non dovesse andar bene pazienza, ma sono certa del contrario :) :)

Grazie ancora. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

anche io sono d'accordo sulla fondazione del circolo numismatico,come hanno detto alcuni,qui a Roma siamo scarsi con queste iniziative e credo che esistano associazioni numismatiche però legate a circoli dopolavoristici,nulla di più.A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

anche io sono d'accordo sulla fondazione del circolo numismatico,come hanno detto alcuni,qui a Roma siamo scarsi con queste iniziative e credo che esistano associazioni numismatiche però legate a circoli dopolavoristici,nulla di più.A presto.

Ciao Max, grazie per la tua adesione, benvenuto :) :) , sono felice di averti con noi. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Buonasera visconte,girando un po sul sito infatti mi sono accorto che alla fine questa iniziativa e' diventata una bellissima realta'.Vi faccio moltissimi complimenti,e visto che vivo a roma e' sono un appassionato di numismatica mi piacerebbe moltissimo incontrare persone con la mia stessa passione.

Spero di avere informazioni in merito.Ti auguro una buona serata a te e a tutti quanti!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.