Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

aiuto conservazione serie euro

- - - - -

• Please log in to reply
37 risposte a questa discussione

sagida

sagida

Duca

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5366 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 11 mesi e 24 giorni
Concordo con quanto scritto da miminobt, è meglio non pulire le monete. Parlo ovviamente per quel che riguarda le monete Euro, per le altre monetazioni lascio la parola ad utenti più esperti nel settore (anche se credo valgano gli stessi principi).
Come estel ha già avuto modo di sperimentare, i risultati immediati non sempre sono ottimi. A parte questo però, ciò che costituisce il maggiore svantaggio della pulizia di monete Euro non è tanto il risultato immediato (che in alcuni casi può anche essere più che soddisfacente) ma il risultato nel tempo.
Dopo la pulizia infatti le monete sottoposte a questo processo tendono a riopacizzarsi velocemente ed in maniera non omogenea. Ciò avviene soprattutto se si usano prodotti molto aggressivi e poco adatti allo scopo quali acidi et similia. La non omogeneità del processo di opacizzazione rende la moneta poco apprezzabile dal punto di vista estetico senza considerare che le tonalità raggiunte sono ben più scure rispetto a quelle di una moneta opacizzata naturalmente.

Messaggio modificato da sagida il 02 marzo 2012 - 12:48

estel

estel

Aspirante Cittadino

• Aspirante Utente
  • 3 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 7 mesi e 2 giorni
Dopo alcuni mesi di prove, concordo con quanto avete detto voi! Ho provato diversi metodi di pulizia su monete euro prese a caso: con gli acidi vengono uno schifo, le monete subito sembrano belle, poi dopo nemmeno un mese sembrano opache e prendono un colore innaturale; poi ho provato con solo acqua e un goccino di sapone neutro, fregando un po' con le dita un po' con uno spazzolino. I risultati all'inizio erano davvero ottimi, però non so se ho sbagliato qualcosa con l'asciugatura (anche se le ho passate più volte sotto l'aria del phon xD) ma alcune stanno prendendo un colore strano, soprattutto i 10, 20, e 50 e alcune parti dell'1 euro: sono più scure, hanno delle macchie. Quindi ho deciso di passarle semplicemente con un panno morbido, solo per togliere una patina appiccicosa formata dal contatto con la vecchia plastica, suppongo! Per ora sono soddisfatta e non penso che il panno le possa rovinare, no? Tra l'altro, alcune monete lasciavano sullo straccio del verde, soprattutto i 10, 20 e 50 centesimi...per curiosità, sapreste mica dirmi cos'è? :D

miminobt

miminobt

Nobile Importante

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 241 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 8 mesi e 6 giorni
Ho sempre pensato di fare una piccola guida scritta, frutto delle varie esperienze raccolte..un giorno forse.
Cmq, per vedere euro lucidi, non rimane altro che prenderli in fdc, lasciarli nelle loro confezioni. Il verde che hai detto non è altro che ossido di rame, segno evidente dell'ossidazione.

donax

donax

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 22 giorni
Che noia, anch'io ieri mentre spostavo degli euro da un album all'altro mi sono accorto che oramai hanno tutti la temibile patina appiccicosa del PVC, che schifo.
Ora le sto spostando nei fogli in Cristal della Masterphil che per la mia esperienza non presentano questo odioso problema.

Prima di spostarle però vorrei dargli una pulita, non ha senso metterle sporche nel nuovo, ho letto di diversi metodi, io sarei propenso all'acqua distillata tiepida, senza sapone, ho sentito anche di alcuni che con l'acetone hanno avuto ottimi risultati, che ne pensate?

Messaggio modificato da donax il 11 maggio 2012 - 11:44

miminobt

miminobt

Nobile Importante

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 241 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 8 mesi e 6 giorni
io ho sempre usato la prima, però riguarda l'acetone ho trovato questo link, sperando che sia utile:
http://www.venditamo...ia-delle-monete

donax

donax

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 22 giorni
Grazie l'ho letta, ma non mi fido granchè dell'acetone.

ENRICOn14

ENRICOn14

Cittadino Influente

• Utente
  • Stelletta
  • 32 Messaggi

• Sul forum da:
    1 anno, 8 mesi e 14 giorni

riprendo questa vecchia discussione per chiedere consiglio:

ho monete circolate euro: ovviamente sono buttate li a caso dentro contenitori ovviamente non idonei etc etc e stavo pensando di comprare raccoglitori  leuchtturm con fogli optima con 5 serie per pagina oppure volevo deve se la masterphil ha qualcosa di carino.

ORa quello che vi chiedo è:come si conservano all'interno di questi fogli.

Sono monete di poco valore cioè il valore facciale,me è comunque un peccato se si rovinano.

Vedevo anche gli oblò ma magari per monete circolate è una spesa esagerata?

DragoDormiente

DragoDormiente

Marchese

• Moderatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4853 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 6 mesi e 11 giorni
Con quei fogli dovresti andare abbastanza sul sicuro, al massimo potrebbero patinarsi un po', ma credo che abbiano già una minima patinatura da circolazione.

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi