Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse

* * * * * 1 Voti

• Please log in to reply
367 risposte a questa discussione

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 7233 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 3 mesi e 2 giorni
Ciao Renzo, scusa la domanda riguardo una medaglia ante-asta (e non post), sappiamo tutti che Papa Pignatelli era di origini napoletane ma non risulta che fece coniare medaglie a Napoli, dico bene? Giusto a titolo di curiosità, in una prossima asta Hess Divo è scritto che venne coniata a Napoli, si tratta di un errore da parte del curatore del catalogo spero! http://www.sixbid.co...id=297&lot=1791

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 15 giorni
Bella medaglia proposta nella prossima asta Divo, con una impostazione molto particolare.
Miselli scrive che si tratta di una emissione privata, opus Reguir Arondeau, battuta a Napoli, che ricorda l'indizione del Giubileo e rende onore a Innocenzo XII, papa di origine napoletana, che era anche stato arcivescovo della città.
Ricordo che la medaglia era proposta nell'asta Varesi di alcuni anni or sono, relativa ad una importante collezione di monete e medaglie del Regno delle due Sicilie; forse in quel catalogo può trovarsi qualche ulteriore indicazione.
La medaglia è anche ricordata e descritta al n. 64 in una presentazione di medaglie del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletanio - anno 1956 da Tommaso Siciliano, l'autore dice di avere prescelto questa medaglia per ricordare Innocenzo XII, perchè inedita e "inutilmente ricercata dal Venuti".
Il Miselli è di norma preciso e ha lavorato su documenti; non posso escludere che possa averlo tratto in inganno questa insistita presenza in collezioni di medaglie napoletane.

Messaggio modificato da renzo1940 il 22 settembre 2010 - 22:51

francesco77

francesco77

Duca

• Curatore
  • 7233 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 3 mesi e 2 giorni

Bella medaglia proposta nella prossima asta Divo, con una impostazione molto particolare.
Miselli scrive che si tratta di una emissione privata, opus Reguir Arondeau, battuta a Napoli, che ricorda l'indizione del Giubileo e rende onore a Innocenzo XII, papa di origine napoletana, che era anche stato arcivescovo della città.
Ricordo che la medaglia era proposta nell'asta Varesi di alcuni anni or sono, relativa ad una importante collezione di monete e medaglie del Regno delle due Sicilie; forse in quel catalogo può trovarsi qualche ulteriore indicazione.
La medaglia è anche ricordata e descritta al n. 64 in una presentazione di medaglie del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletanio - anno 1956 da Tommaso Siciliano, l'autore dice di avere prescelto questa medaglia per ricordare Innocenzo XII, perchè inedita e "inutilmente ricercata dal Venuti".
Il Miselli è di norma preciso e ha lavorato su documenti; non posso escludere che possa averlo tratto in inganno questa insistita presenza in collezioni di medaglie napoletane.

Buono il tuo suggerimento, in effetti la medaglia è presente nell'opera di Siciliano al n. 64, Memorie Metalliche (1957), dove sono comprese tutte le medaglie del Regno di Napoli e Regno di Sicilia dal 1600 al 1735. Nella mitica asta Varesi 49 dell'Aprile 2007 (Utriusque Sicilie) ce n'era una in fdc al n. 42. C'è anche da dire che per tradizione è stata presente in qualche storica collezione di medaglie del sud ma in realtà riguarda lo stato Pontificio, se sbaglio correggimi. Se dovesse venir fuori qualche documento che ne attesta la coniazione a Napoli allora sarebbe molto più interessante per noi meridionali. Chissà ......

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
Asta Nomisma per corrispondenza del 15 settembre.
Erano proposti circa 100 lotti di medaglie papali, di cui 90 relativ iad esemplari in argento o bronzo e 10 in oro.
Per le medaglie in argento/bronzo sono stati aggiudicati oltre il 75% dei lotti: una percentuale che supera la media dell'asta, che qualche amico ha analizzato e che considero molto buona anche perchè è spesso incrementata con il dopo asta. I prezzi a base di asta sono stati considerati favorevolmente e spesso ampiamente superati.
Il top delle aggiudicazioni ha riguardato la medaglia annuale di Pio IX in argento F.D.C. anno XII (Ferrovia) che ha raggiunto € 750,00 + diritti. A mia memoria è il prezzo più alto mai raggiunto da questa medaglia non rarissima, ma molto richiesta poichè interessa anche altre collezioni ottre a quella delle medaglie papali. Anche le annuali in argento di Gregorio XVI con le aggiudicazioni a € 300/320,00 + diritti stanno riavvicinandosi ai loro massimi, a mio giudizio ben meritati per esemplari di ottima conservazione. Eccellente aggiudicazione anche per una straordinaria in argento di Pio XII relativa alla apertura di porta di basilica da parte di cardinale legato (€ 480,00 + diritti). I riconi Mazio di medaglie antiche hanno confermato una media di circa € 100,00+diritti, che sembra abbastanza stabilizzata.
Non aggiudicate invece le medaglie in oro di Paolo VI: quando il valore del metallo assorbe e annulla quello numismatico il mercato si amplia e i margini dei diritti di asta divengono eccessivi.
Nomisma propone fra pochi giorni altra asta. Sono presenti importanti medaglie papali. Le basi di asta non mi sembrano stabilite con la moderazione dell'asta ora completata e quindi rappresenteranno un test difficile di mercato per il settore. Se sarà favorevolmente superato (personalmente non ne sono certo) potrebbe significare che è chiusa la fase di lento consolidamento e recupero di valore alla quale abbiamo assistito in questo anno e che si apre una fase nuova. Come collezionista, mi fa piacer che la collezione abbia un valore, ma è una collezione di nicchia e gli strappi possono creare incertezze e delusioni.

piakos

piakos

Marchese

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2415 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 4 mesi e 18 giorni
Anche l'asta per corrispondenza di Nomisma, chiusasi il 15 settembre, ha dato un buon riscontro...in linea con quanto sinora riportato dall'amico Renzo (che saluto cordialmente) e dagli ottimi altri amici.
I lotti erano circa un centinaio e la percentuale del venduto mi sembra piuttosto alta con prezzi in alcuni casi oltre la stima.
In questo momento non ho sottomano tutti i i dettagli.
Evidenzio comunque che una quindicina di pezzi conferiti dallo scrivente in quanto doppioni o pezzi da me medesimo giudicati di interesse cessante...(mettiamola così.... :) ) - mediamente dal lotto n. 980 (Gregorio XIII......poi Sisto V ....Innocenzo IX...Clemente VIII....- sono stati tutti aggiudicati (tranne uno...senza specifico motivo). Prezzi in linea con la stima o qualcosa sopra...€. 80,00/120,00. Le ex mie erano quasi tutte medaglie in bronzo: riconii Hamerani...forse qualche Mazio...con qualche pezzo in odore di originalità. A quest'ultimo riguardo, infatti, il lotto 994 Leone X, probabile originale peraltro con leggera corrosione, ha spuntato €. 220 + diritti.
Sono soddisfatto...non tanto del ricavato che non è grande cosa...quanto dell'assorbimento mostrato dal mercato.

Considerazioni.
- Le medaglie pontificie (riconii di qualità compresi) erano/sono tra i pezzi più sottovalutati nel mercato delle monete/medaglie (le considero insieme perchè spesso vengono collezionate entrambe da uno stesso collezionista).
- Le medesime medaglie pontificie sono una delle collezioni più godibili artisticamente ed interessanti storicamente (l'abbiamo ripetuto a iosa...ma giova riaffermarlo!).
- Sono, nel contempo, una delle possibili collezioni che presenta ampi margini di convenienza atteso il basso costo di moltissime medaglie...che pur in odore di carente coeva originalità...costituiscono pur sempre dei bei pezzi di storia e di arte. Nel contempo anche molti originali mantengono prezzi piuttosto bassi che permettono al collezionista di assicurarsi delle vere chicche, in ottima conservazione, senza svenarsi.

Conclusioni.
La medaglistica pontificia non potrà rimanere per sempre con stime bassine...per non dire infime...e con mediocre o scarso assorbimento da parte del mercato.
Questo si sa...da molto tempo...ma non era ipotizzabile quando sarebbe arrivato il momento della riscossa. Nell'attesa... i collezionisti si sono divisi in due categorie:
1) chi si è scocciato o spaventato e le ha svendute...
2) chi le ha incrementate sfruttando i bassi costi.
E adesso?
Poichè falsi allarmi, negli anni anche recenti, ci sono stati...non è il caso di cantare vittoria...ci vorranno almeno un paio di annetti con prezzi in via di consolidamento e con un venduto ampio e costante.
In ogni caso...per chi non deve vendere ma deve ancora acquistare...che augurio auspicare?
A mio sommesso avviso...atteso che in alcuni anni addietro le medaglie pontificie non le ha volute quasi nessuno...se non qualche sporadico coraggioso...una loro valorizzazione è auspicabile.
Le pagheremo tutti di più...è vero. Ma almeno sapremo che stiamo mettendo del denaro su oggetti che hanno un mercato reale disposto ad assorbire in buona parte ed a discreto prezzo.
Vi pare cosa da poco? Sarebbe quasi un miracolo!!!!
:)

P.S.
Come già accaduto circa tre o quattro anni or sono...al segnale di assorbimento del mercato...discreti quantitavi vengono immessi nel giro delle aste. Probabile che anche questa volta sarà così.
Sarà facile controllare la situazione...e gli sviluppi, grazie a questa discussione che contribuiremo tutti a mantenere vivace.
;)

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • 378 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 29 giorni
Parole sante, Piakos.
Credo che in questo momento si debba andare con i piedi di piombo, perchè l'aumento dell'interesse, con conseguente aumento medio dei prezzi, è stato particolarmente repentino (un anno o poco più? )...
Qualche commerciante tedesco sta, magicamente, facendo uscire parecchie decine di riconi Mazio in questi giorni, con prezzi ovviamente allineati alle ultime aste (cioè, alti): il che conferma quanto tu dici.
Di contro, come già fatto notare, l'aumento dell'interesse non è solamente nostrano, ma, al contrario, esteso al mercato internazionale (come hanno dimostrato le ultime importanti aste del settore), il che fa pensare ad un fenomeno non di breve durata.
Razionalmente, trovo che sia anche giusto così, se da un altro versante si santificano le monete contemporanee da due euro. Ma è pur vero, come è stato affermato, che il nostro rimane pur sempre un mercato di nicchia e quindi poco soggetto a fenomeni di massa e, meno che mai, di mode.

P.s. Ho appena ricevuto due lotti multipli dall'ultima asta Elsen: in tutto quattro riconi Mazio, onesti e ben prezzati. Ma anche lì, mi sembra di potere concordare con Renzo, l'interesse si è dimostrato alto.

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
ASTA ARTEMIDE del 9-10 ottobre.
Erano in vendita circa 130 medaglie papali e le aggiudicazioni sono state intorno all'85% dei lotti: risultato quindi assolutamente positivo per il settore.
Analizzando l'asta sono possibili molte altre considerazioni.

L'asta era costituita prevalentemente da due blocchi di materiale già apparso più o meno recentemente:
a) gli invenduti di una granda asta di Tkalec di circa due anni or sono con larga presenza di esemplari in argento;
B) la riproposizione di esemplari della recentissima asta Baldwin (giugno 2010) con prezzi talvolta decisamente maggiorati rispetto alla aggiudicazione di tre mesi or sono.
Completavano l'asta alcuni invenduti dell'asta di primavera Varesi e anche alcune novità!

Per il materiale ex Tkalech quasi la totalità dei lotti è stata venduta a prezzi superiori alla base per la quale due anni or sono erano rimasti invenduti; e va sottolineato che si tratava di pezzi di qualità media, con il segnale di un apprezzabile risveglio di interesse collezionistico. Nessun prezzo eclatante, ma spesso la stima è stata superata.
Per il materiale ex Baldwin vi sono state aggiudicazioni ben riviste in aumento e al tempo stesso alcuni invenduti.

I migliori realizzi dell'asta a mio giudizio:
- le annuali di Clemente XI in argento anno XV (BB+) e anno XX (q.FDC) per € 1.100,00 e 1.300,00 + diritti.;
- la medaglia di S. Urbain per Clemente XI anno II "Lucet in.." in bronzo mm. 54 e la medaglia per la tomba di Alessandro VIII di mm. 64 in AE ai prezzi record di € 650,00 + diritti;
- annuali di Urbano VIII in AE( in particolare l'anno IX di Astesano per le fortificazioni di Civitavecchia per il prezzo che ritengo meritato di € 420,00 + diritti);
- l'annuale anno XI di Innocenzo XII in AE per € 350,00 + diritti

Al di fuori del capitolo delle medaglie papali era in vendita una medaglia fusa per fondazione della Chiesa di S. Ignazio in Belluno, nella quale era ricordato con stemma e scritta Clemente XI, aggiudicata per € 1.400,00 + diritti (non aggiudicata in precedente asta Varesi).
Complessivamente, a mio giudizio, le medaglie papali fuse, pur vendute non hannodi norma raggiunto prezzi significativi.
Osservo che per la medaglia fusa i cataloghi dovrebbero essere particolarmente accurati e non lo sono (Nomisma non segnala neanche la misura del diametro; Artemide la segnalava, ma vi erano talvolta discordanze con le foto, che certamente hanno reso molto incerti o assenti possibili acquirenti da domicilio.

Messaggio modificato da renzo1940 il 18 ottobre 2010 - 20:30

camerlengo

camerlengo

Barone

• Utente Senior
  • 378 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 29 giorni
Renzo, non so se sei d'accordo, ma mi sembra di avere notato, nell'ambito di un trend rialzista ormai ben marcato della medaglistica papale in genere, un deciso irrobustimento delle quotazione dei grandi moduli.
Le medaglie da te citate - la medaglia di S. Urbain per Clemente XI anno II "Lucet in.." in bronzo mm. 54 e la medaglia per la tomba di Alessandro VIII di mm. 64 in AE - avevano spuntato da Baldwin's (a giugno scorso) rispettivamente 180£ (all'incirca 215 Euro contro 660 Euro attuali) e 400£ (circa 480 Euro contro i 650 attuali), oltre diritti (che per Baldwin's sono il 21.5% comprensivi di VAT contro il 15% di Artemide). Io non so dire se le medaglie erano le stesse (molto probabile: su quella di Alessandro VIII ne ho quasi assoluta certezza), ma in ogni caso il balzo è notevole per due medaglie che, comunque, pagate o strapagate, sono due piccole opere d'arte e dal pedigree pregiato.
Così come le due medaglie del Mercandetti per Pio VII: da Baldwin's, il restauro del Colosseo ha realizzato (in condizioni modeste) £ 320; da Artemide, 460 Euro.
A fronte di questi decisi salti in alto, vi sono da notare, di contro, segnali in controtendenza: una placca uniface del Lucenti (Innocenzo XI) in bronzo dorato e condizioni anch'esse modeste, oltre manica si è accasata per la bellezza di 700£, quando da Artemide due omologhe, in condizioni similari se non migliori, sono andate via grosso modo a 150/160 Euro.
Così come, non ho ritenuto esagerati (Cicerone, Pro domo sua :rolleyes: ) i 300 Euro per il grande modulo fuso del Travani per l'ampliamento della Basilica liberiana.

Se posso fare un appunto, invece, è sulla laconicità dei cataloghi nostrani circa la valutazione della medaglia in termini di contemporaneità o meno. Se Daniel Fearon, curatore dell'Asta Baldwin's per la collezione Hall, si è premurato di specificare per ciascuna medaglia offerta se, secondo lui, questa doveva considerarsi contemporanea o successiva (leggasi, riconio o fusione posteriore), non mi sembra che tutto ciò sia ugualmente atteso dai curatori dei nostri cataloghi. Ad esempio, delle medaglie di Saint Urbain esistono anche riconii (anche se le due citate mi sembrano assolutamente originali): fossero state tali, la valutazione sarebbe stata assai diversa. Perchè non essere più chiari e dare una mano a chi magari ancora tanto bene non si destreggia tra conii e riconii, fusioni contemporanee e posteriori?

Messaggio modificato da camerlengo il 19 ottobre 2010 - 22:03

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
GLOBAL ASTE - Prima asta di questa nuova Casa esclusivamente on line. Proposti n. 36 lotti di medaglie papali; aggiudicati 20.
Non vi erano medaglie rare, ma buoni esemplari proposti con una catalogazione seria e corretta a prezzi contenuti. Le aggiudicazioni sono avvenute alla base o con maggiorazioni limitate. Nessuna euforia, ma il risultato non è male, considerando la novità, l'assenza di cataloghi cartaceei, una pubblicità che deve ancora espandersi. Mi sembra che il sistema possa funzionare bene per reperire tanti esemplari di non grande rarità che pure sono ricercati e sotto altro profilo per la vendita di collezioni dignitose realizzate con un impiego di mezzi contenuto. Ovviamente, potrebbero anche esservi sviluppi più significativi poichè ogni novità deve essere valutato in un periodo ampio.

piakos

piakos

Marchese

• Utente Senior
  • 2415 Messaggi

• Sul forum da:
leggendo i report dei nostri amici, su ben descritti, sembrerebbe consolidarsi la tendenza che vede le medaglie pontificie ben assorbite dal mercato...a prezzi contenuti sulle stime o poco sopra, salvo qualche picco al rialzo per alcuni esemplari.
Che dire?
le tendenze si consolidano lentamente, senza clamori e strappi dei prezzi...è un meccansmo che si chiama di accumulo.
Occorre tuttavia una ulterire conferma che, non tanto singole e ripetute aste possono dare...ma, piuttosto, il decorso di un periodo di tempo congruo che possa far ritenere ormai certo l'apprezzamento.
Per il momento limitiamoci a prendere atto dei risultati d'asta ed incrociamo le dita.
A dire la verità...come già ho evidenziato, chi deve accumulare una buona collezione spenderà un po' di più...ma spenderà con maggiore tranquillità...vista la tendenza di un favorevole assorbimento del materiale.

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
Medaglia Innocenzo XII in asta DIVO. In questa rubrica abbiamo parlato ante asta di una originale medaglia in argento, offerta in asta DIVO, commemorativa della indizione del Giubileo da parte di Papa Innocenzo XII, per la quale il catalogo riferiva di una coniazione a Napoli. La discussione riguardava proprio il luogo della coniazione e se vi fosse documentazione probatoria della tesi del catalogo e di alcuni autori.
Per curiosità ho controllato l'esito dell'asta. La medaglia stimata franchi svizzeri 250,00 (base molto bassa) è stata aggiudicata per franchi svizzeri 1.500,00 + diritti ed imposte, ciò che significa un totale dui quasi € 1.500,00! Forse le ha giovato il fumus di napoletanità.

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
ASTA NOMISMA 42.
Era proposto un numero limitato di lotti di medaglie papali, di una certa rarità.
Avevo scritto, a chiusura del commento sulla recente asta Nomisma per corrispondenza, che i prezzi base nella prossima asta NOMISMA battuta in sala non mi sembravano stabiliti con un criterio di moderazione e avrebbero costituito un test difficile per il mercato del settore.
La previsione si è avverata. Medaglie di Pio II, Paolo V, Clemente, Pio VI, Gregorio XVI (e lin oro di Alessandro VII). Sono andate abbastanza bene solo medaglie di Leone XII e Pio IX.
Le considerazioni, in attesa di nuove aste, sono nel senso che il mercato delle medaglie papali va abbastanza bene, ma ha necessità tuttora di una fase di consolidamento per attirare nuovi appassionati a prezzi equi.

Maiorina

Maiorina

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 92 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 11 mesi e 7 giorni
Ciao Renzo
cosa intendi per prezzi "equi"? io mi sto avvicinando al settore delle medaglie da poco tempo, circa un anno. Dire che sono un neofita è poco... per avere un'idea di giusti prezzi bisogna prendere i vari cataloghi (montenegro, gigante...) oppure è tutto basato sull'esperienza, sugli esiti delle aste, ecc? Io vorrei acquistare qualche pezzo non "impossibile", però vorrei evitare le fregature, mi puoi dare qualche consiglio? grazie ciao
Fabio

renzo1940

renzo1940

Barone Importante

• Utente Senior
  • 691 Messaggi

• Sul forum da:
Per Majorina.
I cataloghi di monete sono meramente indicativi per i loro settri specialistici e ancor più per la medaglistica (che costituisce una sorta di allegato).
Per prezzo equo ritengo il prezzo medio di aste recenti che hanno presentato un elevato livello di venduto (cercando di non considerare qualche risultato eccezionale e qualche sottovalutazione, presenti in ogni asta). Il collezionista che inizia la collezione, avendo molta possibilità di scelta, può con pazienza e con una attenta ricerca, trovare offerte di occasione.

piakos

piakos

Marchese

• Utente Senior
  • 2415 Messaggi

• Sul forum da:

ASTA NOMISMA 42.
.....
La previsione si è avverata. Medaglie di Pio II, Paolo V, Clemente, Pio VI, Gregorio XVI (e lin oro di Alessandro VII). Sono andate abbastanza bene solo medaglie di Leone XII e Pio IX.
Le considerazioni, in attesa di nuove aste, sono nel senso che il mercato delle medaglie papali va abbastanza bene, ma ha necessità tuttora di una fase di consolidamento per attirare nuovi appassionati a prezzi equi.

Ottima considerazione che fotografa una realtà da poco volta al bel tempo, nel senso che le medagli papali sembrano essere assorbite...a prezzi equi.
La fase di consolidamento è necessaria e deve durare qualche tempo...un annetto almeno.
Spero che i detentori di stock di medaglie papali..leggano questa nostra discussione ed auspico che vorranno considerare l'opportunità di non porre in asta lotti a prezzo superiore a quello di medio assorbimento.
Altrimenti...perdiamo tutti un'altra occasione.
Sarebbe un peccato.
I prezzi debbono salire...ma lentamente, come in borsa quando per le azioni tornano i tempi belli.
Le accelerazioni servono solo a rovinare il mercato, nel nostro caso a tenere lontano i collezionisti che sembrano affacciarsi nel settore.

1 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi