Vai al contenuto
IGNORED

Le preziose patine dei sesterzi di Roma imperiale


Emilio Siculo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere un vostro parere sul seguente libro, per valutarne l'acquisto:

Le preziose patine dei sesterzi di Roma imperiale, Elio Biaggi, 1992, Priuli & Verlucca

Si tratta di un'opera valida per la consultazione? Lo consigliereste? Le foto sono di qualità e a colori o b/n? Le didascalie presentano le monete anche da un punto di vista storico, ed in maniera appropriata?

Ed infine, ne consigliereste l'acquisto, anche in considerazione del prezzo non proprio modico?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando è uscito io lo ordinai direttamente alla casa editrice dopo averlo visto ad un convegno.

A suo tempo era un'opera secondo me imperdibile per chi amava le monete romane, data la qualità delle foto e la varietà degli esemplari illustrati.

Penso che lo ricomprerei anche oggi, perché è sempre un bel libro da sfogliare e consultare, anche se con Internet la disponibilità di foto, anche di qualità, è aumentata in modo esponenziale.

Mi sembra di averlo anche intravisto in qualche occasione a metà prezzo, non ricordo però né dove né quando.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'ho ed è anche un bel libro da sfogliare. Ma, sono sincero, se ne può fare tranquillamente a meno. Le monete illustrate sono spesso di qualità non elevata e le foto delle "preziose patine" risultano piuttosto falsate rispetto alla realtà (delle monete illustrate, ne ho viste in questi anni diverse dal vivo). Se posso dare un consiglio, anche se le tavole sono in bianco e nero, in alternativa prenderei questo, molto più valido per la qualità del materiale illustrato: J. P.C. Kent, B. Overbeck, A. U. Stylow, “ Die Romische Munze”, Hirmer Verlag Munchen, 1973. E' in tedesco, ma esiste anche l'edizione in inglese. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro è allettante per le tante foto di belle monete. Tuttavia le pecche sono molte.

In primis il titolo è fuorviante: delle patine non si parla per neinte, il libro è solo una carrellata di foto di monete.

Le foto sono in una strana scala, non 1:1, per cui risultano irreali.

Nessun commento oltre alla classificazione del Cohen è riportato.

Dato che il libro è un ensemble della collezione personale dell'autore e delle monete di altri collezionisti, le monete comuni risultano presenti in più esemplari, mentre le rarità mancano.

In epoca pre-internet questo libro poteva avere senso, quando i cataloghi erano in biannco e nero e le foto erano bruttissime. adesso se ne può fare a meno, avendo a disposizione l'immensa pletora di foto scaricabili da internet.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Il libro costa molto in genere, anche se spesso è offreto in asta, io stesso lo comprai facendo un buon affare.

è un libro che si presenta bene, ben curato, belle foto.

è un libro da sfogliare per farsi un idea dei diritti e rovesci di tanti sesterzi dei vari imperatori.

Il resto lo ha già detto chi mi ha preceduto......e confermo......

Se riesci ad averlo per poco e ti piace, prendilo, altrimenti pensaci su.....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sfoglio sempre molto volentieri; è un bel libero e per quanto, come osservato da chi mi ha preceduto, su internet si trovino foto (e didascalie) migliori, lo ricomprerei senza esitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprato e rivenduto ben due volte. Usa i soldi per qualche altro libro.

Belle foto, ma non tutte le patine sono autentiche. Numismaticamente è quasi privo di interesse

Conosco una persona che ha posseduto un sesterzio, Elio mi pare, con una bella patina verde.

Peccato che quando era nella sua collezione era patina Tevere

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.