Vai al contenuto
IGNORED

OPERAZIONE 10 EURO ARGENTO REGIONALI FRANCIA 2010


Risposte migliori

Mi scuso con l'amico Superbubu ma solo ora mi sono reso conto di avergli scritto un solo e misero GRAZIE nel primo post di prenotazione.... :(

Come altri hanno già avuto modo di dire, incarni lo spirito "vero" dell'utente di questo forum: disinteressato, spinto da un sano spirito di condivisione, sempre pronto ad aiutare gli altri.

Posso dirti solo grazie, grazie di cuore... :D

Ti ringrazio, ma non é il caso di farmi arrossire..=)

onestamente le cose non le faccio per ricevere un Grazie indietro. quello che si può fare, lo si fa perché é BELLISSIMO (per me) redere gli altri felici.

l'altro sabato facevo la spesa a Ginevra, ed avevo il Carrello strapieno.

una signora dietro di me, aveva solo una piccola borsa semivuota, così l'ho guardata, le ho fatto un sorriso, e l'ho lasciata passare...

questa é diventata strafelice...aveva quasi le lacrime agli occhi (giuro!!!) e insomma abbiam cominciat a scambiare quattro parole, a ridere e scherzare.

a me cos'é costato? 40 secondi di coda in più?...ebbé...e chissenefrega! tanto minuto più, minuto meno, non mi cambia la vita...a lei invece La vita é cambiata...quella vecchina triste...in cambio di NIENTE é stata, magari solo pe ril tempo della coda...un pò più FELICE!

e io...sono stato davvero tanto ma tanto più contento!

queste sono le cose belle della vita...

e non é questione di Religione...é questione di gioia!

aiutare gli altri, anche con un mesero favore...é vero..CI RENDE PIU' FELICI!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • superbubu

    20

  • otrebor

    7

  • AndreaMCMLXXVIII

    5

  • richterian

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Cari AMici..

Se mi licenziano...VERRO' A battere alla Vostra porta per un lavoro!

Sono Nato ad Udine, ho una 30ina d'anni, sono Laureato in "International and Diplomatic Public Relations and Management" - Master in Diritto Internazionale, parlo 7 lingue di cui 5 correntemente, (purtroppo non sono alto, bello e con gli occhi azzurri...ma magari qualche buona qualità la ho...) e sono un GRAN LAVORATORE!

il mio difetto?...colleziono monete...

a richiesta manderà il mio CV! - cerco un posto nel commercio internazionale o banca/finanza.

astenersi perditempo.

questa la mia presentazione per il prossimo colloquio che mi sa, dovrà già prepararmi a passare.!!

sono scappato 10 min dall'ufficio...ho passato la frontiera (in pratica a 700 m da dove lavoro)...sono entrato in posta....ho PRESO le ULTIME MONETE CHE AVEVANO...

e son rientrato in ufficio...sotto una PIOGGIA BATTENTE!

insomma...se mi licenziano...MI AVETE SULLA COSCIENZA! ... :D :D :D

allora, ho portato via le ultime 5 monete d'argento che avevano: come detto una la voglio spendere per il gusto di fare una cosa del genere!!!

in lista ci sono:

ALAND

LEGIOPRIMIGENIA

ENRAZ

APULIAN

ANDREADEMA

(l'ordine é quello d'iscrizione alla discussione...i primi 4 avranno sicuramente la moneta...per andreadema....bhe, prima aspetto qualche defezione...poi eventualmente mi mettero' una mano sulla coscenza per lui...e aspetterà altri 50 anni...per pagare la spesa in monete d'argento!!! :D )

coloro hanno espresso il proprio interesse ad avere la moneta!

si tratta di una moneta della regione RODANO-ALPI.

il costo della moneta é di 10 € + 6 € esatti di raccomandata.

Onestamente io la spedirei via lettera prioritaria (con 1 € e mezzo la si spedisce...) ma effettivamente, parliamo di 10 € di moneta...

scegliete comunque voi!

le persone che ho contattato, se sono ancora interessate, rinnovino in discussione il proprio inetresse, e Saranno contattate con le modalità di accredito: POSTEPAY // BONIFICO BANCARIO // ecc ecc...

spero di averVi fatto cosa gradita....

ma se mi licenziano...spero che qualcuno tra di Voi mi possa aiutare a trovare un altro ufficio, permettendmi di guadagnare: il pane...e le monete da 2 € CC! ;)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


:) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Superbubuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu io ci sonooooooooooooooooooooooooooo!!!!! :) :lol:

sei mitico!!!!

Contattami in mp per le modalità del pagamento! B) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Applausi per Superbubu!!!

applause.gif

Stavolta non me la faccio scappare :lol: :lol: :lol: :lol:

Puoi inviami in PM i dati per il pagamento? grazie! :lol: :lol: :lol:

ps: la moneta poi sarebbe questa...

330qjvq.jpg

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


aspetto che tutti e 4...hem...5 visto che mi sa che dovrò aspettare ancora per pagare in monete d'argento...

e poi Vi contatto via MP per le modalità di accredito.

Ditemi solo una cosa: volete tutti una raccomandata oppure volete una normale lettera ?

saluti da un futuro disoccupato... :D

(preghiamo il cielo che non sia vero...con i chiari di luna di oggi...)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao S.B.

per me non c'è problema

Se ti va di spenderla per provare il pagamento in argento come nell'antichità

posso capirti ,

è una cosa veramente strana al giorno d'oggi visto che oramai

si puo' pagare praticamente tutto con carta di credito.

Se la spendi poi raccontaci che faccia fanno i commercianti!

Secondo me alcuni negozi tipo panettiere, negozi di generi alimentari,

fanno fatica ad accettare una moneta del genre,

probabilmente non sanno neanche che esiste e penserebbero subito ad un falso per fregarli....

se per caso decidi di non spenderla e vuoi spedirmela allora ok, nel caso fammi sapere via MP

(per me va bene spedizione prioritaria)

grazie lo stesso!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao S.B.

per me non c'è problema

Se ti va di spenderla per provare il pagamento in argento come nell'antichità

posso capirti ,

è una cosa veramente strana al giorno d'oggi visto che oramai

si puo' pagare praticamente tutto con carta di credito.

Se la spendi poi raccontaci che faccia fanno i commercianti!

Secondo me alcuni negozi tipo panettiere, negozi di generi alimentari,

fanno fatica ad accettare una moneta del genre,

probabilmente non sanno neanche che esiste e penserebbero subito ad un falso per fregarli....

se per caso decidi di non spenderla e vuoi spedirmela allora ok, nel caso fammi sapere via MP

(per me va bene spedizione prioritaria)

grazie lo stesso!

ciao

Tranquillo!

per Te aspetterò volentieri qualche anni per spendere gliargenti francesi,..

tanto qua ogni anno escono monete in ARgento...se non é per quest'anno sarà per il prossimo!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Superbubu

Grazie a te andro' a completare un altro spazio nel ripiano degli argenti francesi !

leggo da internet :

L’iniziativa e della Monnaie di Parigi, che ha stampato e messo in vendita, lo scorso lunedi’ 20 settembre, 4 milioni di pezzi in argento di 10 euro con l’effige delle 22 regioni francesi e dei quattro dipartimenti d’oltremare: da una parte la divisa repubblicana “Liberté, Egalité, Fraternité”, dall’altra l’ermellino della Bretagna, il fiore di lis dell’Ile-de-France o la testa di Moro della Corsica….

Il presidente della Monnaie di Parigi, Christophe Beaux, dice: “L’euro e’ poco amato. Gestito da Francoforte, viene percepito come tecnocratico. La nostra idea e’ di creare un legame tra questo euro e il patrimonio nazionale”.

In Francia ogni regione propone i propri euro -e solamente i propri- attraverso una rete di 3.000 uffici postali. Il numero di pezzi distribuiti varia in funzione delle differenze demografiche: ce ne sono meno alla Martinica che in Ile-de-France. La Monnaie di Parigi precisa che questi “euro regionali” hanno corso legale, soprattutto in Francia. Teoricamente, quindi, non sono riservati ai collezionisti.

------------

4 milioni / 26 regioni sono circa 150 mila pezzi per regione.

il 10 euro Semeuse del 2009 aveva tiratura 2 milioni ed è andato via come il pane :)

Idem sarà per questi

magari facessero una emissione del genere in Italia!

grazie ancora....!

Link al commento
Condividi su altri siti


SUPERBUBU, SEI UN MITO!!!!!!!!! non tanto dal rispettabilissimo CV che hai postato, ma dall'azione che hai fatto!!!!!! GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!!!!!!!! :-)

sono stra interessato alla monet, inviamela pure in prioritaria, anche io preferisco le prioritarie alle raccomandate, la posta viaggia molto più velecemente......

GRAZIE!!!!! spero un giorno di poter renderti il favore che ci fai continuamente.

ALAND

Link al commento
Condividi su altri siti


SUPERBUBU, SEI UN MITO!!!!!!!!! non tanto dal rispettabilissimo CV che hai postato, ma dall'azione che hai fatto!!!!!! GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!!!!!!!! :-)

sono stra interessato alla monet, inviamela pure in prioritaria, anche io preferisco le prioritarie alle raccomandate, la posta viaggia molto più velecemente......

GRAZIE!!!!! spero un giorno di poter renderti il favore che ci fai continuamente.

ALAND

azz...guarda te ch eingiustizia!!!

Tutti che mi ringraziano...SOLO PER LE MONETE!!!

e nessuno che mi offre un nuovo posto dei lavoro... :D :P :D :P ....

vabbé, dai, per stavolta va bene così!!! :D

scherzi a parte, spero davvero che tutti possano rimanere soddisfatti per queste monete che a me comunque, non piacciono davvero...ma si sa...DE GUSTIBUS...tutto é assolutamente RELATIVO!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO:

Per gli utenti:

APULIAN (già inviato scanning della busta affrancata mezzo mail)

ANDREADEMA (in attesa di indirizzo mail per l'invio dello scanning)

ENRAZ (in attesa di indirizzo mail per l'invio dello scanning)

Le buste sono state già spedite (con le modalità stabilite)

per gli utenti:

ALAND

LEGIOPRIMIGENIA (in attesa di comunicazione indirizzo spedizione)

attendo accredito POSTA/BANCA, e indirizzo mail per l'invio dello scanning delle buste.

spero che possiate rimanere soddisfatti della Vostra monetina

un caro saluto e un Grazie per il Vostro interesse.

da una piovosissima Ginevra

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda per curiosità (forse è già scritto da qualche parte nel forum, ma spero di non essere rimproverato per questo ;) )

le monete in questione sono spendibili (o sarebbero, visto che nessuno le spenderebbe davvero) anche in Italia?

perchè la frase col soprattutto ("La Monnaie di Parigi precisa che questi “euro regionali” hanno corso legale, soprattutto in Francia") non mi pare molto "professionale"... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono date al facciale e sono spendibili solo in Francia. Sono monete euro speciali.

Come il 3 euro sloveno. E' spendibile solo lì. E lì circolano davvero. Io l'ho avuto come resto e l'ho usata per pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete in questione sono spendibili (o sarebbero, visto che nessuno le spenderebbe davvero) anche in Italia?

perchè la frase col soprattutto ("La Monnaie di Parigi precisa che questi “euro regionali” hanno corso legale, soprattutto in Francia") non mi pare molto "professionale"... ;)

Sono spendibili in tutta l'eurozona solo le monete ordinarie dei valori da 1,2,5,10,20,50 cent, 1 e 2 euro.

Tutto il resto è spendibile solo nel Paese emittente.

Quella frase la Monnaie de Paris non s'è mai sognata di scriverla bensì:

Officiel : Une pièce de 10 €, ayant cours légal en France Métropolitaine et dans les DOM.

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda per curiosità (forse è già scritto da qualche parte nel forum, ma spero di non essere rimproverato per questo ;) )

le monete in questione sono spendibili (o sarebbero, visto che nessuno le spenderebbe davvero) anche in Italia?

perchè la frase col soprattutto ("La Monnaie di Parigi precisa che questi euro regionali hanno corso legale, soprattutto in Francia") non mi pare molto "professionale"... ;)

puoi linkarmi quel sito in cui compare la parola "soprattutto" ???

comunque "sourtout" non vuole dire soltanto soprattutto in Francese, ma anche SOLO - SOLAMENTE - UNICAMENTE (ovviamente dipende dal contesto)...

quindi non é questione di professionalità, ma di Lingua..=)

i cosiddetti FALSI AMICI.... :)

S.B.

Riechterian Scrive che la frase in questione é questa:

Officiel : Une pièce de 10 €, ayant cours légal en France Métropolitaine et dans les DOM.

che tradotta fa così:

UFFICIALE (o Ufficialmente, ma bisognerebbe vedere il contesto da cui é stata estrapolata la frase): Una moneta da 10 € , avente corso legale in Francia Continentale e nei DOM (Dipartimenti d'oltre mare)

ovviamente qui il SOPRATTUTTO non c'é...quindi non credo ci si possano porre domande...

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO:

Per gli utenti:

APULIAN (già inviato scanning della busta affrancata mezzo mail)

ANDREADEMA (in attesa di indirizzo mail per l'invio dello scanning)

ENRAZ (in attesa di indirizzo mail per l'invio dello scanning)

Le buste sono state già spedite (con le modalità stabilite)

per gli utenti:

ALAND OK

LEGIOPRIMIGENIA OK

Verranno spedite a questi utenti le monete OGGI 27 Settembre 2010

spero che possiate rimanere soddisfatti della Vostra monetina

un caro saluto e un Grazie per il Vostro interesse.

da una piovosissima Ginevra

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


come detto una la voglio spendere per il gusto di fare una cosa del genere!!!

ma li in Francia il pagamento con tali monete e' frequente??

io mi immagino la signora anziana alla cassa del panettiere qui sotto casa che si guarda la moneta ricevuta....e ce la rende dicendo " ma che mi dai.???..e' falsa" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


come detto una la voglio spendere per il gusto di fare una cosa del genere!!!

ma li in Francia il pagamento con tali monete e' frequente??

io mi immagino la signora anziana alla cassa del panettiere qui sotto casa che si guarda la moneta ricevuta....e ce la rende dicendo " ma che mi dai.???..e' falsa" :D

Buona domanda...

usarle, ogni tanto le usano (1 su 10 milioni forse....) il problema é che la genete NON crede sia valida...e così é successo che non siano stati accettati pagamenti con dette monete (ho sentito un servizio alla TV in cui si diceva che una vecchia signora, ha chiamato la GENDARMERIE perché alla Boulangerie (il panettiere) non le accettavano una moneta da 5 Euro argento Semeuse.

...

ma anche sto giro, non avrò la gioia di spendere una mnoneta così...visto che son STATE TUTTE VOLATILIZZATE dagli utenti del Forum :D

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte

puoi linkarmi quel sito in cui compare la parola "soprattutto" ???

quindi non é questione di professionalità, ma di Lingua..=)

Comunque non ho nessun link da postare, facevo riferimento a un precedente post di Andreadama (Inviata il 24 settembre 2010 - 22:16 ) che a sua volta diceva di aver letto su internet senza specificare altro... mi sono "fidato" e quindi non è neppure un problema di lingua, solo di leggerezza ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


nel mio post ho riportato cio' che ho trovato su un sito .

comunque quel "soprattutto" era inteso, almeno a quanto ho capito io,

che le monete da taglio diverso dal 2 euro , destinate alle circolazione,

sono delle iniziative che vengono portate avanti soprattutto in Francia.

In effetti la Francia ultimamente ha emesso parecchie monete in argento da 5 e 10 euro per la circolazione.

( poi ad esempio c'è anche la Slovenia con il 3 euro bimetallico )

E' un significato un po' sottile da capire ma penso che il presidente

della Monnaie de Paris intendesse questo.

E' risaputo che queste monete dal valore facciale superiore a 2 euro

sono spendibili solo nel paese di emissione.

Inoltre tutte le altre monete (da collezione...) in argento ed oro emesse con valore

facciale in euro sono spendibili ed hanno valore legale nel paese di emissione!

Mi raccomando non cominciate a spendere gli argenti da 10 euro italiani nelle panetterie....... !!!

:):):)

Grazie per le risposte

puoi linkarmi quel sito in cui compare la parola "soprattutto" ???

quindi non é questione di professionalità, ma di Lingua..=)

Comunque non ho nessun link da postare, facevo riferimento a un precedente post di Andreadama (Inviata il 24 settembre 2010 - 22:16 ) che a sua volta diceva di aver letto su internet senza specificare altro... mi sono "fidato" e quindi non è neppure un problema di lingua, solo di leggerezza ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


come detto una la voglio spendere per il gusto di fare una cosa del genere!!!

ma li in Francia il pagamento con tali monete e' frequente??

io mi immagino la signora anziana alla cassa del panettiere qui sotto casa che si guarda la moneta ricevuta....e ce la rende dicendo " ma che mi dai.???..e' falsa" :D

Buona domanda...

usarle, ogni tanto le usano (1 su 10 milioni forse....) il problema é che la genete NON crede sia valida...e così é successo che non siano stati accettati pagamenti con dette monete (ho sentito un servizio alla TV in cui si diceva che una vecchia signora, ha chiamato la GENDARMERIE perché alla Boulangerie (il panettiere) non le accettavano una moneta da 5 Euro argento Semeuse.

...

ma anche sto giro, non avrò la gioia di spendere una mnoneta così...visto che son STATE TUTTE VOLATILIZZATE dagli utenti del Forum :D

S.B.

Eheheh...proprio come immaginavo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso sarò sincero: piacerebbe anche a me vedere la faccia di un panettiere cui consegnassi una bella moneta da 10 euro in argento, meglio ancora se francese! :D :D :D

per poi ovviamente riprenderla indietro per pagare coi soliti 2 euro (non commemorativi!!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao confermo l'avvenuta ricezione del 10 euro. a me piace.... grazie a Superbubu per la disponibilità e cortesia. :)

Ottimo! Grazie a Te.

So che anche Aland ha ricevuto la moneta.

adesso spero che arrivino anche le altre al più presto!

notte.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.