Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Quadriga triste 1961


enzot82

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi!

Vi posto una seconda moneta :rolleyes:

( dopo aver avuto la lieta notizia che quella 10 Lire del 1929 era un falso :( )

a voi commenti su autenticità, conservazione e valore!

post-20772-078469300 1285676974_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una 500 lire che commemorava i 100 anni dell'unità d'Italia che in Fdc ("nuova" diciamo) costa 4-5- euro e qualcuno ti dirà anche meno :D. Se non Fdc (ovvero quindi con segni di circolazione) vale il peso dell'argento. La tua è autentica e sembrerebbe BB dunque vale il peso dell'argento.

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una 500 lire che commemorava i 100 anni dell'unità d'Italia che in Fdc ("nuova" diciamo) costa 4-5- euro e qualcuno ti dirà anche meno :D. Se non Fdc (ovvero quindi con segni di circolazione) vale il peso dell'argento. La tua è autentica e sembrerebbe BB dunque vale il peso dell'argento.

grazie mille :)

infatti mi sn accorto di aver sbagliato e l'ho postata nella sezione corretta :D

solo che non so come eliminare la discussione qui ora xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere autentica lo è ma la conservazione è bassina non tanto per l'usura quanto per il bordo un po' segnato e con un colpo.Ma non ti crucciare troppo perchè anche FDC ha un valore abbastanza modesto.

Mi dispiace,ancora non una buona notizia ma non ti scoraggiare e se ti appassioni,magari trovi un pezzo pregiato a buon prezzo.Con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna,succede :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere autentica lo è ma la conservazione è bassina non tanto per l'usura quanto per il bordo un po' segnato e con un colpo.Ma non ti crucciare troppo perchè anche FDC ha un valore abbastanza modesto.

Mi dispiace,ancora non una buona notizia ma non ti scoraggiare e se ti appassioni,magari trovi un pezzo pregiato a buon prezzo.Con un po' di pazienza e un pizzico di fortuna,succede :)

beh quanto meno è originale :D

thanks Quasar!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una 500 lire che commemorava i 100 anni dell'unità d'Italia che in Fdc ("nuova" diciamo) costa 4-5- euro e qualcuno ti dirà anche meno :D. Se non Fdc (ovvero quindi con segni di circolazione) vale il peso dell'argento. La tua è autentica e sembrerebbe BB dunque vale il peso dell'argento.

grazie mille :)

infatti mi sn accorto di aver sbagliato e l'ho postata nella sezione corretta :D

solo che non so come eliminare la discussione qui ora xD

Stai tranquillo,ci pensa direttamente il curatore,se lo ritiene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quadriga “triste”. <_<

E' un bel stile minimalista e stilizzato, che ben si addice al periodo in cui fu coniata.

“triste” per cosa perché? Non certo quegl’anni là erano tristi! :D ( lo sono sicuramente di più gli attuali).

Venendo alla moneta, non è certo FDC, colpetti e leggera usura da circolazione, sono monete che si possono reperire FDC a costi modesti.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Quadriga “triste”. <_<

E' un bel stile minimalista e stilizzato, che ben si addice al periodo in cui fu coniata.

“triste” per cosa perché? Non certo quegl’anni là erano tristi! :D ( lo sono sicuramente di più gli attuali).

Ciao Tiberius,

mi stupisce che proprio TU, appassionato di storia e monete imperiali, non abbia associato l'aggettivo (triste) alla marcia della quadriga (che per VEIII assume anche, a seconda della tipologia, i nomi di lenta, veloce e briosa)

e poi anche il nostro catalogo la chiama così :lol: :lol: :lol:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

Link al commento
Condividi su altri siti


Quadriga “triste”. <_<

E' un bel stile minimalista e stilizzato, che ben si addice al periodo in cui fu coniata.

“triste” per cosa perché? Non certo quegl’anni là erano tristi! :D ( lo sono sicuramente di più gli attuali).

Ciao Tiberius,

mi stupisce che proprio TU, appassionato di storia e monete imperiali, non abbia associato l'aggettivo (triste) alla marcia della quadriga (che per VEIII assume anche, a seconda della tipologia, i nomi di lenta, veloce e briosa)

e poi anche il nostro catalogo la chiama così :lol: :lol: :lol:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

infatti l'aggettivo l'ho preso dal Vostro catalogo :D .. ho fatto un degno copia e incolla :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quadriga triste. <_<

E' un bel stile minimalista e stilizzato, che ben si addice al periodo in cui fu coniata.

triste per cosa perché? Non certo queglanni là erano tristi! :D ( lo sono sicuramente di più gli attuali).

Ciao Tiberius,

mi stupisce che proprio TU, appassionato di storia e monete imperiali, non abbia associato l'aggettivo (triste) alla marcia della quadriga (che per VEIII assume anche, a seconda della tipologia, i nomi di lenta, veloce e briosa)

e poi anche il nostro catalogo la chiama così :lol: :lol: :lol:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

Ciao Elmetto,

scusate, ma non avevo visto che già nel catalogo, il '61 era stato chiamato triste riferentesi alla "marcia".

Ho risposto in precedenza, per un mio personalissimo parere, anche perchè i vari 500 lire d'argento, per me ricordano i felici anni dell'infanzia, e quel termine "triste" non lo associo alla moneta, però mi ripeto è solo una questione personale.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.