Vai al contenuto
IGNORED

monetina con il A


Risposte migliori

Vedo che nessuno si è fatto avanti ...... vorrà dire che tocca a me !

Innanzitutto, come già segnalato segnalato da @profausto tempo fa, trovo una netta somiglianza con un altra emissione corsa attribuibile a Bonifacio per via della B grande che troviamo su una faccia di queste monete.. riporto un esemplare postato sul nostro catalogo online dal nostro @Corsodinazione ;) .... in particolare vorrei porre la vostra attenzione non solo alle caratteristiche generiche molto simili ma, in particolare alla presenza di un punto in uno dei quarti della croce e a quella di un segno a fianco della lettera nell'atro lato ....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL1/1

[cat]W-70149[/cat] 

[cat]W-70150[/cat]

come periodo direi che siamo nel XIV sec.  viste le carattereristiche ponderali e stilistiche delle lettere ... la A gotica ma, anche le altre lettere sembrano infatti essere in linea con quelle usate in quel periodo .... le lettere gotiche le troviamo per  esempio nei Quartari  genovesi col castello mentre le altre sembrano ricordare quelle di alcuni quartari con legenda IANVA sul lato della croce.... monete che hanno circolato e  molto nei territori corsi ... tutto ciò quindì in linea con le ipotesi fatte in precedenza ...

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera,ci sto studiando da un po di tempo ma purtroppo non posso aprire alcune foto postate da @Corsodinazione a cui vorrei chiedere se può  postarle di nuovo, o a chiunque di voi che le avesse ancora,per avere un po più di materiale a disposizione, comunque direi che pare evidente che, vista la somiglianza con i denari di Bonifacio, quella Corsa sia la pista giusta da seguire, ho un po di dubbi sulle legende ma prima di ipotizzare qualcosa di diverso da quanto proposto fin'ora vorrei vedere i pezzi "mancanti".Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.