Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Nuovo manuale

• Please log in to reply
7 risposte a questa discussione

guregn

guregn

Cittadino Importante

• Utente Senior
  • 63 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 11 mesi e 20 giorni
Premetto che sono pressocchè digiuno della numismatica (è un mondo che sto scoprendo solo da alcuni mesi), mi chiedevo se non potrebbe essere una buona idea che venisse fatto un manuale che guidi i principianti come me ( e che, mi pare di capire, non sono pochi) "passo passo" alla scoperta della numismatica e dei suoi segreti.
I consigli degli utenti più esperti (e ce ne sono molti !!!) potrebbero "aprirci gli occhi" ed evitare, così, che qualche delusione (=bidone) presa agli inizi possa allontanare il novizio da questo affascinante mondo.

Un saluto a tutti.

guregn

eg1979

eg1979

Duca

• Utente Senior
  • 5035 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni e 4 giorni
tu come lo vorresti?
intendo dire, cosa vorresti trovare su questo manuale?

emisup

emisup

Barone

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni e 14 giorni
Mi associa alla richiesta.

Io colleziono moneta da piu di 10 anni pero mi sto accorgendo soprattuto frequentando questo Forum, che ringrazio in ogni suo utente, che sono molto ignorante in materia.

Mi sto accorgendo che fino ad adesso non ho collezionato monete ma ho acccumulato monete.

Dovrebbe contenere norme semplici e indifpensabili per catalogare una moneta, valutarla, conservarla.

Io posso aiutare, come manovale, se qualcuno mi dirige per la via giusta

guregn

guregn

Cittadino Importante

• Utente Senior
  • 63 Messaggi

• Sul forum da:

tu come lo vorresti?
intendo dire, cosa vorresti trovare su questo manuale?

Visualizza Messaggio

Vorrei trovare, principalmente, dei consigli e dei suggerimenti, derivati dalle esperienze dei collezionisti più esperti, che insegnino ad "osservare" la moneta, e non solo a vederla, per focalizzare quei particolari, quegli aspetti peculiari che consentono di capire se ci si trova di fronte ad un pezzo autentico o ad un falso.

Mi rendo conto che quello che vorrei trovare è più facile a dirsi che a farsi ma se l'inesperto è indirizzato nell'osservazione degli aspetti peculiari della moneta diminuisce le probabilità di prendersi qualche mega-bidone.

centurioneamico

centurioneamico

Marchese

• Vice Admin

• 4275 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 6 mesi e 2 giorni
E' più facile a dirsi che a farsi, infatti credo che ogni periodo storico ci abbia arricchito con monete molto diverse fra loro, ognuna con caratteristiche che le rendono diverse dalle altre.
I manuali attualmente on-line sono stati cuciti appositamente per alcuni periodi storici, cercando di considerare tutti gli aspetti di quel tipo di monetazione.
Un consiglio dato per la conservazione di una moneta moneta romana può non essere valido per una moderna; se su una moneta più o meno recente controllerò la rigatura del bordo o la firma dell'incisore, su una moneta classica non troverò ne una cosa ne l'altra, ecc.
Un manuale che comprenda tutte le monete fino ad oggi coniate rischierebbe di essere troppo generico o troppo pesante.

bavastro

bavastro

Duca

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5760 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 6 mesi e 18 giorni
ciao a tutti, concordo con centurione. Al massimo si può ipotizzare un promemoria o una specie di "decalogo" che dia un'indicazione di massima ai neofiti, senza la pretesa di essere esaustivo. :)
Nel decalogo potrebbero comparire i riferimenti per indirizzare l'iscritto, nell'apposita sezione già discussa nei particolari. B)

guregn

guregn

Cittadino Importante

• Utente Senior
  • 63 Messaggi

• Sul forum da:

ciao a tutti, concordo con centurione. Al massimo si può ipotizzare un promemoria o una specie di "decalogo" che dia un'indicazione di massima ai neofiti, senza la pretesa di essere esaustivo. :)
Nel decalogo potrebbero comparire i riferimenti per indirizzare l'iscritto, nell'apposita sezione già discussa nei particolari. B)

Visualizza Messaggio

Sarebbe già un grande aiuto per tutti i principianti come me. :D :D :D

vittorio88

vittorio88

Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 24 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 2 mesi e 18 giorni
quoto!

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum