Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Nuovo sito in allestimento

• Please log in to reply
6 risposte a questa discussione

Peplo

Peplo

Nobile Importante

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 211 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 8 mesi e 25 giorni
Salve a tutti,
mi piacerebbe allestire un sito sulle monete imperiali romane, cosa ne pensate?

http://numispeplo.altervista.org/

è in fase di preparazione...il vostro consiglio è sempre utile.

Grazie.
Ciao

incuso

incuso

Principe

• Vice Admin

• 11261 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 9 mesi e 6 giorni
Per ora è un po' troppo bianco :D

Come lo intendi strutturare? Quante pagine?

rick2

rick2

Principe

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15704 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 10 mesi e 3 giorni
esatto

prima di fare il sito cerca di capire come lo vuoi strutturare , il soggetto e` estremamente ampio

Peplo

Peplo

Nobile Importante

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 211 Messaggi

• Sul forum da:
Come prima cosa vorrei dare un pò di spiegazioni come le leggende, le abbreviazioni e le zecche che sono molte...poi una specie di catalogo da Pompeo Magno a Valentiniano. Non metterò le immagini ma solo le leggende. Non posso inserire tutte le immagini...anche perchè dove le prendo! Però qualcuna...simbolica.
Secondo voi verrebbe troppo lungo...

incuso

incuso

Principe

• Vice Admin

• 11261 Messaggi

• Sul forum da:
    10 anni, 9 mesi e 6 giorni
Non mi sembra proprio un lavoro piccolino quello che ti sei proposto, sono 4/5 secoli suppergiù. Mica poco! La vedo dura in HTML puro visto che devi fare tutto ma proprio tutto a mano.

Ma per la parte catalogo non fai prima a contribuire al nostro?

legionario

legionario

Marchese

• Utente Storico
  • 4536 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni e 29 giorni
già avrei qualche dubbio sul far iniziare la monetazione imperiale da Pompeo Magno....
Diverse sono le interpretazioni su quando far iniziare la monetazione imperiale. Proprio per questo motivo, il periodo storico di guerre civile che precede Ottaviano Augusto è stato etichettato come "imperatoriale".

Il lavoro che vuoi fare mi sembra veramente enorme: basta sfogliare i vari volumi del RIC (che presumo che possiedi) per capire quanto lavoro ci sia da fare.
Non ho capito però se vuoi inserire solo delle legende a campione per ogni imperatore o tutte le legende.

Uno dei punti di forza di un catalogo online sono le immagini: il voler rinunciare a cercarle già in partenza mi sembra un errore.

Messaggio modificato da legionario il 12 novembre 2010 - 12:45

Peplo

Peplo

Nobile Importante

• Utente Senior
  • StellettaStelletta
  • 211 Messaggi

• Sul forum da:
Collaboro al catalogo...ma non quello romano, il francese...Mi complimento con voi perchè è molto bello...ho visto che vi state dedicando alle repubblicane...Cmq per il sito non lo so, forse , inizio con l'inserire i più importanti Giulio Cesare, Marc'Antonio , Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio poi in seguito inserisco non meno importanti chi li precede o chi è in mezzo...mettendo le leggende...le immagini a sprazzi...quelle che trovo... devo vedere...

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi