Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Papali


giangi_75it

Risposte migliori

Complimenti per la collezione di medaglie papali, tutte molto belle;

se permetti solo un appunto, le foto, soprattutto le ultime ne sminuiscono la loro bellezza,

le prime ( quelle d'argento) non sono perfettamente a fuoco,

le ultime in bronzo sono state fotografate di sbieco, creando un effetto ovalizzante del tondo.

Monete, Medaglie e cose tonde in genere.... vanno fotografate perpendicolarmente.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la collezione di medaglie papali, tutte molto belle;

se permetti solo un appunto, le foto, soprattutto le ultime ne sminuiscono la loro bellezza,

le prime ( quelle d'argento) non sono perfettamente a fuoco,

le ultime in bronzo sono state fotografate di sbieco, creando un effetto ovalizzante del tondo.

Monete, Medaglie e cose tonde in genere.... vanno fotografate perpendicolarmente.

saluti

TIBERIVS

Lo so ma è tanto che ci provo ma non avendo un posto fisso per fare foto mi appoggio dove capita e con la luce che c'è.

Le prime sono scannerizzazioni ma ho visto che il mio scanner le medaglie con un po' di profondità tende a sfocarle.

Prima mi ero dimenticato di dire che chi ha notizie su queste medaglie le dia , perchè per ora colleziono piu' per piacere che con un filo logico.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle seguenti opere puoi trovare le informazioni che cerchi:

BARTOLOTTI F., La medaglia annuale dei romani pontefici da Paolo V a Paolo VI, Rimini, 1967

BARTOLOTTI F., Medaglie e decorazioni di Pio IX

MISELLI W., Il papato dal 1605 al 1669 attraverso le medaglie, Pavia, 2003

MISELLI W., Il papato dal 1669 al 1700 attraverso le medaglie, Pavia, 2001

MISELLI W., Il papato dal 1700 al 1730 attraverso le medaglie, Milano, 1977

sono presenti anche sul Catalogo delle Medaglie Papali ai seguenti link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD99/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE916/13

Per quanto riguarda le foto Ti posso dare qualche consiglio (sintesi di come opero io) :

- Non usare scanner, né macchine fotografiche = il meglio anche per le dimensioni non eccessive dell'immagine e il telefono (se buono)

In questo modo basta una scatola (l'altezza dipende dalla dimensione della medaglia) appoggiata ad un tavolo per ottenere due superfici parallele (fai un pò di pratica e vedrai che dopo le prime 10 foto verranno benissimo)

- non utilizzare il flash, prediligi luci neutre (neon), la luce dovrebbe cadere con una inclinazione compresa tra i 45° e i 60° in modo che le ombre siano equilibrate sulla superficie.

- le foto ti risulteranno un pò scure ma puoi rettificare la luminosità (e ritagliare le foto) con i programmi di visualizzazione immagini in dotazione a qualsiasi Pc (mi raccomando di non modificare i colori dell'immagine)

Sembra macchinoso ma in effetti è molto semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la collezione si amplia con medaglie molto belle e importanti.

Si possono collezionare le medaglie papali in molti modi. Affascinante è anche quello di non preoccuparsi di completezza di pontificati o di periodi, di ricercare le sole annuali, ma affidarsi a pezzi che - singolarmente o nel complesso - possono ben suscitare una emozione. Tu stai ben abbinando soggetti di interesse artistico e storico (monumenti e avvenimenti). E mostri anche una buona e giusta attenzione alla qualità della conservazione.

La medaglia di Alessandro VII con la Scala Santa (annuale anno IX) è di conservazione superiore a quelle fotografate in catalogo: ha bellissima patina cuoio e fa parte delle coniazioni antiche, poichè non appare ancora la escrescenza in basso, nel rovescio, che si nota nei pezzi fotografati in catalogo.

E la medaglia straprdinaria per il collegamento ferroviario tra Roma e Velletri (e Ceprano) , che si suole denominare la medaglia del trenino, è deliziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che la collezione si amplia con medaglie molto belle e importanti.

Si possono collezionare le medaglie papali in molti modi. Affascinante è anche quello di non preoccuparsi di completezza di pontificati o di periodi, di ricercare le sole annuali, ma affidarsi a pezzi che - singolarmente o nel complesso - possono ben suscitare una emozione. Tu stai ben abbinando soggetti di interesse artistico e storico (monumenti e avvenimenti). E mostri anche una buona e giusta attenzione alla qualità della conservazione.

La medaglia di Alessandro VII con la Scala Santa (annuale anno IX) è di conservazione superiore a quelle fotografate in catalogo: ha bellissima patina cuoio e fa parte delle coniazioni antiche, poichè non appare ancora la escrescenza in basso, nel rovescio, che si nota nei pezzi fotografati in catalogo.

E la medaglia straprdinaria per il collegamento ferroviario tra Roma e Velletri (e Ceprano) , che si suole denominare la medaglia del trenino, è deliziosa.

Ciao, ammetto che quella del "Trenino" l'ho presa sull'onda dell'entusiasmo dell'altra di Pio IX sempre ferroviaria e poi il grande modulo mi affascina.

Quella di Alessandro VII invece mi ha affascinato molto il colpo d'occhio della scalinata.

Spero , un po' alla volta, di poter ampliare la collezione dandoci anche un filo conduttore.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


La Scala Regia = è stata Progettata da Gian Lorenzo Bernini ed è uno dei Capolavori del Barocco; ingresso d'onore al Palazzo Apostolico è stata realizzata entro uno spazio, tra edifici esistenti, che progressivamente si restringeva, per questo il Gran Maestro Barocco ha adottato una correzione visiva-prospettica che va a contrastare l'effetto di restringimento mediante l'accentuazione della verticalità delle grandi colonne utilizzate a serliana.

La medaglia è stata realizzata su disegno dello stesso Bernini. :lol:

Per avere un'idea dell'importanza storico-artistica della medaglia in oggetto di seguito un breve sunto delle opere del grandissimo scultore e architetto Barocco (che tanto fece per la grandezza di Roma):

-Baldacchino di San Pietro (forse con altri)

-Colonnato di San Pietro

-Palazzo Barberini

-Facciata di Santa Bibiana

-Decorazioni interne della Basilica di San Pietro

-Fontana dei Fiumi a P.za Navona

-Cattedra di San Pietro (e su suo disegno la medaglia)

-Sant'Andrea al Quirinale

-Santa Maria Assunta ad Ariccia

-Il Ponte di fronte a Castel Sant'Angelo

-Palazzo Montecitorio

Sono certo di aver tralasciato qualcosa ma penso che basti per comprenderne la grandezza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La Scala Regia = è stata Progettata da Gian Lorenzo Bernini ed è uno dei Capolavori del Barocco; ingresso d'onore al Palazzo Apostolico è stata realizzata entro uno spazio, tra edifici esistenti, che progressivamente si restringeva, per questo il Gran Maestro Barocco ha adottato una correzione visiva-prospettica che va a contrastare l'effetto di restringimento mediante l'accentuazione della verticalità delle grandi colonne utilizzate a serliana.

La medaglia è stata realizzata su disegno dello stesso Bernini. :lol:

Per avere un'idea dell'importanza storico-artistica della medaglia in oggetto di seguito un breve sunto delle opere del grandissimo scultore e architetto Barocco (che tanto fece per la grandezza di Roma):

-Baldacchino di San Pietro (forse con altri)

-Colonnato di San Pietro

-Palazzo Barberini

-Facciata di Santa Bibiana

-Decorazioni interne della Basilica di San Pietro

-Fontana dei Fiumi a P.za Navona

-Cattedra di San Pietro (e su suo disegno la medaglia)

-Sant'Andrea al Quirinale

-Santa Maria Assunta ad Ariccia

-Il Ponte di fronte a Castel Sant'Angelo

-Palazzo Montecitorio

Sono certo di aver tralasciato qualcosa ma penso che basti per comprenderne la grandezza ;)

E' per questo che colleziono, per poter ammirare anche dopo tanti secoli opere di questa grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Giangi!

Benvenuto tra noi appassionati della medaglistica pontificia...che peraltro, come vado sempre ribadendo, continua la tradizione del bronzo imperiale romano. Come nei sesterzi e nei medaglioni imperiali, vengono raffigurati monumenti, fatti inerenti la vita del pontefice, la politica dal medesimo perseguita, fatti della storia coeva...e tante altre cose.

Belle le medaglie da te acquisite, peraltro ad ottimo prezzo, mi associo in pieno ai pareri già espressi ed agli elogi giustamente profusi.

Si nota che il tuo occhio è già formato e svezzato.

Metterari da parte un bel compendio...magari una grande collezione.

I prezzi attuali ancora lo consentono!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle seguenti opere puoi trovare le informazioni che cerchi:

BARTOLOTTI F., La medaglia annuale dei romani pontefici da Paolo V a Paolo VI, Rimini, 1967

BARTOLOTTI F., Medaglie e decorazioni di Pio IX

MISELLI W., Il papato dal 1605 al 1669 attraverso le medaglie, Pavia, 2003

MISELLI W., Il papato dal 1669 al 1700 attraverso le medaglie, Pavia, 2001

MISELLI W., Il papato dal 1700 al 1730 attraverso le medaglie, Milano, 1977

sono presenti anche sul Catalogo delle Medaglie Papali ai seguenti link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AD99/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE916/13

Una domanda

sono preferibili i volumi del Miselli o quelli del Corpus del Modesti

in particolare per le medaglie prodotte nel 1600 e 1700 ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle seguenti opere puoi trovare le informazioni che cerchi:

BARTOLOTTI F., La medaglia annuale dei romani pontefici da Paolo V a Paolo VI, Rimini, 1967

BARTOLOTTI F., Medaglie e decorazioni di Pio IX

MISELLI W., Il papato dal 1605 al 1669 attraverso le medaglie, Pavia, 2003

MISELLI W., Il papato dal 1669 al 1700 attraverso le medaglie, Pavia, 2001

MISELLI W., Il papato dal 1700 al 1730 attraverso le medaglie, Milano, 1977

sono presenti anche sul Catalogo delle Medaglie Papali ai seguenti link:

http://numismatica-i...moneta/W-AD99/1

http://numismatica-i...neta/W-AE916/13

Una domanda

sono preferibili i volumi del Miselli o quelli del Corpus del Modesti

in particolare per le medaglie prodotte nel 1600 e 1700 ?

Grazie

Mi permetto di consigliarle entrambi, anche perchè sono diverse per la tematica trattata.

I volumi di Miselli sono reperibili ancora ad un ottimo prezzo dallo stesso Varesi e riportano quasi tutte le medaglie papali battute e fuse nell'epoca presa in esame, dico "quasi" per il semplice motivo che spesso vengono fuori varianti e tipologie inedite e quindi andrebbe fatto un aggiornamento, ottime le notizie storiche e i testi in gnerale, non sono personalmente d'accordo sulla presenza nell'opera di alcune medaglie fuse di produzione privata, su queste avrei consigliato all'autore di inserirle in un'appendice o un inserto. Unica pecca è la qualità fotografica di alcune medaglie che non permette un'attenta lettura dei particolari, ad ogni buon conto il rapporto qualità prezzo dei volumi è ottimo. Da prendere assolutamente.

I due volumi di Modesti sulle annuali sono ineccepibili, interamente a colori, la qualità dei testi e delle immagini eccezionali, da considerare anche il notevole lavoro d'archivio dell'autore che ha permesso di aggiornare e rettificare alcune attribuzioni fatte nel precedente lavoro di Bartolotti (quest'ultima risulta introvabile). Ad ogni medaglia è dedicata una pagina e i riferimenti bibliografici permettono al lettore di approfondire sui testi citati nella ricca bibliografia. Ovviamente stiamo parlando di medaglie annuali, cioè coniate per celebrare l'avvenimento annuale (29 giugno) più importante per lo Stato Pontificio .............. e dciamoci anche la verità ............ sono anche le medaglie più collezionate perchè rientranti in una tematica ben precisa. Questi due volumi sono disponibili in tiratura limitata e numerati, al momento il buon Modesti sta praticando un prezzo molto invitante. http://www.papalmedals.it/adolfo_modesti.html http://www.papalmedals.it/libri.html Spero di non aver scritto castronerie, in tal caso prego gli amici papalisti di correggermi perchè sono in questa sezione per imparare, in attesa di una risposta posto anche io un paio di miei ultimi acquisti. Francesco

post-8333-0-33195000-1298737392_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un debole per le medaglie della Lavanda, da un punto di vista tematico le reputo molto importanti. Ecco quella del primo anno, dalle immagini forse non si nota ma ha i fondi a specchio patinati.

img741.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente belle anche le medaglie papali di Francesco; e non potrebbe essere diversamente in considerazione della grande passione per la medaglia, della competenza, della cultura e anche del metodo con il quale studia ogni settore che colleziona.

Ritorno ai quesiti sui libri di medaglistica papale.

Penso che lo studio più importante sia il CORPUS del Modesti che abbraccia il periodo dalle origini al 1621. Il Modesti esamina per ogni medaglia tutte le variazioni di conio e tutti gli abbinamenti diritto-rovescio noti, ricostruisce le relative epoche, aiuta così a comprendere le differenze tra originali e riconi, le successioni.

Lo studio del Miselli dal 1605 al 1730 è anche esso completo per le tipologie, grazie ad una ricerca accuratissima in musei mondiali e consultazione di tanti cataloghi. Anche il Miselli individua originali e accoppiamenti ibridi; non si spinge però alla ricerca di varianti di coni succedutesi nel tempo per ricostruzione da parte di Hamerani e Mazio de coni inservibili.

Anche il volume del Modesti sulle medaglie annuali non segue il metodo del CORPUS e costituisce sostanzialmente un aggiornamento del Bartolotti con alcune correzioni, che in parte erano già state segnalate dal Bartolotti stesso con interventi su alcune riviste.

Nelle pubblicazioni su medaglie papali il periodo al momento meno aggiornato va da Clemente XII a Leone XII (il riferimento è ancora il Patrignani, ma so che in parte vi sarà presto una nuova pubblicazione). Manca inoltre uno studio su Leone XIII e su papi moderni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che lo studio più importante sia il CORPUS del Modesti che abbraccia il periodo dalle origini al 1621. Il Modesti esamina per ogni medaglia tutte le variazioni di conio e tutti gli abbinamenti diritto-rovescio noti, ricostruisce le relative epoche, aiuta così a comprendere le differenze tra originali e riconi, le successioni.

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Al convegno di Bologna ho aggiunto un altro pezzo alla collezione.

Andando un po' fuori misura tanto che non riesco a fare delle foto quasi decenti ho preso per PIO IX la medaglia che rappresenta il

concilio ecumenico e nel retro Gesù che consegna le chiavi.

Mi è piaciuto sia il modulo fuori dall'ordinario che il ritratto del Papa.

Ho notato che quella in Argento purtroppo va un po' in su con il prezzo ma nel tempo mi piacerebbe inserirla in collezione.

http://img715.imageshack.us/i/pioixconcilioeenico1869.jpg/

http://img853.imageshack.us/i/pioixconcilioeenico1869.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima.

Un vero bassorilievo.

Complimenti.

Le medaglie fuori misura sono antipatiche ad alcuni in quanto non sanno come conservarle. I grandi moduli non possono essere tenuti in serie con i moduli ridotti: nei contenitori.

Tuttavia occorre evidenziare che, proprio quando l'appassionato non si pone simili problemi ( o smette di porseli...), diventa un vero collezionista e conservatore di medaglie che, in quanto tali, non conoscono fuori misura.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al convegno di Bologna ho aggiunto un altro pezzo alla collezione.

Andando un po' fuori misura tanto che non riesco a fare delle foto quasi decenti ho preso per PIO IX la medaglia che rappresenta il

concilio ecumenico e nel retro Gesù che consegna le chiavi.

Mi è piaciuto sia il modulo fuori dall'ordinario che il ritratto del Papa.

Ho notato che quella in Argento purtroppo va un po' in su con il prezzo ma nel tempo mi piacerebbe inserirla in collezione.

http://img715.images...eenico1869.jpg/

http://img853.images...eenico1869.jpg/

http://www.lamoneta.it/topic/75247-pio-ix-medaglia-concilio-ecumenico-vaticano/

Se ne parlava in questa discussione, è senza dubbio una delle più belle medaglie di Pio IX (cfr interento di fabio22), meriterebbe delle foto migliori. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.