Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XII - le monete


picchio

Risposte migliori

Vi segnalo nel catalogo di monete italiane - sezione pontificia - CLEMENTE XII è quasi completamente terminato per la zecca di Roma, mancano solo le schede di due tipologie di grossi.

Sarebbe magnifico con i contributi di tutti riuscire a mettere assieme un Corpus di CL XII.

Ho visto che uno dei grossi senza foto era presente nella mia raccolta...,

ho caricato le immagini della mia moneta, in bassa conservazione, ma comunque è meglio di niente.

Devo ammettere che proviene dalla baia per poche decine euro, e sono rimasto sorpreso nel vederla indicata come molto rara.

Complimenti per l'ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che uno dei grossi senza foto era presente nella mia raccolta...,

ho caricato le immagini della mia moneta, in bassa conservazione, ma comunque è meglio di niente.

Devo ammettere che proviene dalla baia per poche decine euro, e sono rimasto sorpreso nel vederla indicata come molto rara.

Complimenti per l'ottimo lavoro.

Grazie per il contributo, non è affatto male come conservazione, considerando la rarità.

Spesso i piccoli nominali in argento sono sottovalutati da questo punto di vista, ma anche per pontefici che hanno regnato a lungo come Clemente XII o il successivo Benedetto XIV, ci sono tipologie assai difficili da reperire, in generale per questo pontefice sono emissioni dell'ultimo anno di pontificato (con A. X o con millesimo 1739).

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Posto le foto di questo grosso Anno X che ho trovato di recente.

Guardando il Muntoni, mi verrebbe spontaneo classificarlo al 119, tuttavia non sono convinto del tutto, forse per i " : " al posto del "." nell'anno e nei fiocchi diversi.

Qualche suggerimento o opinione, in modo tale da poter aggiungere correttamente anche queste foto (ahimè di bassa conservazione) nel catalogo?

un saluto

alberto

post-753-0-54348900-1367158421_thumb.jpg

post-753-0-51501500-1367158438_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la classificazione dovrebbe essere giusta è il Muntoni 119. ( però il D è come il 117).

per l'interpunzione non mi farei grossi problemi anche perchè lo stesso Muntoni nell'Introduzione della sua opera al primo volume a pag XI riporta:

" Di ciascun tipo è descritto l'esemplare con la legenda più completa, sottintendendo che possono esistere piccole varianti di punteggiatura o della legenda che però non sono state elencate, mentre differenze più significative sono state riportate tra le varianti".

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Bella moneta, nonostante la frattura del tondello, che fa comunque parte della storia. E' rarissima, come tutti i giuli di questo pontefice pre-riforma...

 

Come conservazione è probabilmente la migliore che abbia visto per questo tipo, anche se la statistica è fatta necessariamente su pochi esemplari... :rolleyes:

 

Per ora non ho mai visto il tipo con A.III (Muntoni 63 a), evidentemente ancora più raro di questo !

 

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ecco i miei ultimi acquisti:

 

Testone URBE NOBILITATA anno VI

post-32073-0-12277200-1434312784_thumb.j

Muntoni 57

 

Grosso IN CIBOS PAVPE RVM anno VII

post-32073-0-31692000-1434312785.jpg

Muntoni 121 b var. I

 

Peccato per la conservazione, almeno hanno il pregio della rarità (R/2 la prima, R la seconda). In ogni caso vanno a fare numero in questa bella discussione.

Mi sono permesso di inviare le immagini al nostro catalogo dato che ne era sprovvisto...

 

Buona serata,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Raramente ho partecipato a questa sezione. Ma, una volta tanto posso partecipare con un esemplare, molto più comune di quello di anto R, ma che spero possa piacerVi:

 

post-11405-0-44287600-1434369778_thumb.j   post-11405-0-99022200-1434369808_thumb.j

 

Muntoni 52

 

Arka

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti ad @@Arka , a mio parere la conservazione viene esaltata dalla bella patina che mi sembra sia presente soprattutto al diritto.

Il nostro catalogo considera il Muntoni 52 una tipologia molto rara...in generale comunque le emissioni più comuni sono quelle del quinto anno di pontificato (salvo varianti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sempre considerato i 2 ultimi testoni postati comuni e non rari o addirittura R2. Anto R : e' da ritenersi così raro x la variante della scritta all' interno delle foglie di palma al R/ ? Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@sixtus78 normalmente quando vengono venduti non sono affiancati da nessun grado di rarità (e quindi dedurre che siano monete comuni è più che lecito).

Però se ci facciamo caso le tipologie postate da me e da arka passano molto meno frequentemente della tipologia anno V.....e poi il nostro catalogo è un riferimento indiscutibile :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è rara...peccato per la frattura del tondello.La foto,purtroppo,non è "professionale".

@@RobertoRomano bellissimo esemplare, andò invenduta da InAsta nel 2010 (asta 37 lotto 1345). 

" R/3, SPL+ - Ottima conservazione per questa tipologia di per sé estremamente rara"

Sperando di fare cosa gradita con questa segnalazione, complimenti ancora,

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti, mi aiutate a classificare questo testone recentemente entrato in collezione?

Muntoni 23 o 24? Rara o non comune?

Grazie

Mario

Testone Clemente XII 1736 Picena.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, gran bell'esemplare, complimenti !

Muntoni 23, in primis per via della firma "H" sotto lo stemma, mancante nel tipo M.24.

Non la ritengo rara, probablmente NC è più consono.

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, rcamil dice:

Ciao, gran bell'esemplare, complimenti !

Muntoni 23, in primis per via della firma "H" sotto lo stemma, mancante nel tipo M.24.

Non la ritengo rara, probablmente NC è più consono.

ciao, RCAMIL.

 

Ciao, Grazie. 

Ho riletto l'intera discussione con calma, devo dire che il mio esemplare è in ottima compagnia!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ZuoloNomisma ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.