Vai al contenuto
IGNORED

Le Banconote più Belle


ray-ban

Risposte migliori

Salve a tutti, mi è venuta in mente questa idea guardando le mie banconote in collezione, stavo appunto pensando di aprire una discussione in cui:

ogni utente può postare delle scansioni di banconote della propria collezione, e non quindi prese da internet, banconote che secondo i propri gusti meritano di stare tra le più belle ed interessanti, sia per il disegno, il colore, il formato e cosi via, ponendo un limite temporale che va dalle banconote di fine '800 a metà del '900.

Come detto, le banconote devono provenire dalla propria collezione e scansionate, possibilmente di buona qualità, e magari per ogni banconota scrivere il motivo che vi ha spinto a postarla come una delle vostre preferite.

Inizio con 4 banconote che ho in collezione, tutte tedesche.

Spero che sia un iniziativa interessante, spero soprattutto che il regolamento del forum e del sito non vieti questo genere di iniziative.

Buona visione e buona partecipazione ;)

5 Mark Reichkassenschein - 31.10.1904

Nel fronte della banconota possiamo vedere la Germania seduta, con in mano lo Scudo dell'Impero e la Spada, un Bambino con una Colomba, ed infine vari simboli che riguardano l'Agricoltura, l'Industria, il Commercio e la Navigazione.

Nel retro invece un Drago a protezione di un Tesoro.

Probabilmente è la mia banconota preferita, per quanto riguarda i simboli e gli ideali che racchiude.

eil2eb.jpg

100 Mark Reichbanknote - 21.04.1910 - detto anche "Langer Hunderter"

Nel fronte vi sono raffigurati Mercurio e Cerere con l'Aquila sotto di essi, nel mezzo c'è la Corona dell'Imperatore e la Mela Imperiale con lo Scettro e la Spada.

Nel retro la Germania Incoronata, sempre con lo Scudo e la Spada, seduta sotto una Quercia, e alcuni simboli dell'Agricoltura e del Commercio, nello sfondo in lontananza vi è la Flotta Imperiale, per questo la banconota oltre a chiamarsi "Langer Hunderter" ( il centone lungo ) si chiamava anche "Flottenhunderter" (il centone della flotta)

Questa banconota è tra le mie preferite perchè le sue dimensioni e il suo disegno nel retro sono come un piccolo quadro, inoltre il colore blu è il mio preferito.

29z6h6p.jpg

100 Mark Reichsbanknote - 07-02-1908 - detto anche "Blauer Hunderter"

Nel fronte vediamo dominare tutta la parte centrale della banconota l'immagine dell'Aquila Imperiale con la Corona sul capo. Viene chiamata anche "Blauer Hunderter" ( il centone blu ).

Nel retro invece vi sono 2 figure femminili che sorreggono un grande Medalione raffigurante il volto della Germania.

Come per la banconota precedente, il colore blu la rende una delle mie preferite, ma soprattutto il disegno nel retro mi ricorda un antico orologio o specchio da muro, credo sia una banconota molto elegante.

30csxhu.jpg

1000 Mark Reichsbanknote - 21.04.1910 - detto anche "Brauner Tausender"

Nel fronte praticamente riprende la banconota precedente da 100 Marchi, vediamo infatti l'Aquila Imperiale con la Corona. Soprannominato "Brauner Tausender" ( il mille marrone )

Nel retro invece ancora una volta 2 figure femminili, ma stavolta esse rappresentano l'Abbondanza e la Navigazione Marittima, inoltre queste 2 figure attorniano l'Aquila Imperiale rappresentata nel centro di una Corona di Fiori e sul capo la Corona imperiale.

2qjbns9.jpg

Stasera posto altre 3 banconote, sempre tedesche, che secondo me meritano attenzione ;)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che ora si vedano, le ho caricate tramite link diretto con tinypic...

Bella la banconota da 2000 Lei!

La mia banconota preferita: 10 000 Lire Alessandro Volta :rolleyes:

è bella si, però non credo rientri tra la fine '800 e metà '900 :D

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


è bella si, però non credo rientri tra la fine '800 e metà '900 :D

Scusa, non avevo letto attentamente... :(

Tranquillo :P

Senti tu le immagini delle mie banconote le vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda e la terza sono davvero belle :)

Ti piace il blu eh? ;)

Le banconote Tedesche in Generale sono Molto belle e affascinanti, la Prima non ce l' ho e Mi piace Molto, bella anche il 2000 Lei. Ciao a Tutti Massy

La prima, il 5 Marchi, è anche una banconota abbastanza comune e accessibile, se ti interessa la puoi trovare in giro, io stesso dovrei averla doppia!

Per quanto riguarda il grassetto, vorrei escludere però quasi il 90% delle banconote dell'inflazione, alcune sono belle ma altre sono biglietti davvero poveri, spesso solo stampati in un lato.

Per il resto, ci sono tantissime banconote davvero belle!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops Scusate non rientra negli anni richiesti......Mi sono accorto dopo. Ciao Massy

Capita :D

Comunque belle le 2 banconote che hai postato, potresti dirmi di che anni sono? Nelle foto non sono riuscito a leggere... so che quella francese deve essere del 1940 o 1941, a me manca quella ;)

Di banconote svizzere di quegli anni non ne possiedo nemmeno una, ne ho alcune recenti degli ultimi 15 anni ma nient'altro.

La banconota da 20 Franchi che hai postata è chiamata anche "Scienza e Lavoro" nel caso non lo sapessi ;)

Ecco altre banconote:

20 Mark Reichsbannote - 04.11.1915

Fronte: 2 figure maschili che rovesciano Oro dalle cornucopie, e nel mezzo un Medaglione con l'Aquila Imperiale con Corona!

Retro: ancora 2 figure, una maschile che impersona il Lavoro e il Giorno, e una femminile, che impersona il Riposo e la Notte.

Anche questa banconota merita per il retro!

2upuwlf.jpg

50 Mark Reichsbanknote - 23.07-1920

Fronte: Figura femminile con un Cesto di Frutta in mano e una Corona di Fiori in testa, rappresenta la Primavera.

Retro: Ci sono 2 figure maschili, il primo è un Contadino con la Falce in mano, simbolo dell'Agricoltura, il secondo è un Fabbro col Martello in mano, simbolo dell'Industria.

Come per quella sopra, merita il retro di questa banconota secondo me.

2ufdcaw.jpg

10 Mark Reichskassenschein - 06.10.1906

Fronte: Figura femminile che simboleggia il Commercio Oltremare, tiene in mano un Ramo di una Palma, una Penna da Scrittura e 2 Serpenti e nell'altra un Remo di una Barca.

Retro: 2 figure femminili che galleggiano nell'aria e che si appoggiano ad una trave che riporta il valore della banconota.

Questa è davvero particolare, a me piace un sacco!

2eojy3k.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qui !!

Avrei voluto postare una bella banconota della serie Repubbliche marinare.. ma non la posseggo ancora!! :(

Vado con il mio secondo amore... le banconote francesi !!

post-730-0-21261000-1297926578_thumb.jpg

post-730-0-44083500-1297926594_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota francese postata da Massy è del 07-12-1939 (Pick 92a)

Quella svizzera del 16-11-1944 (pick 39n)

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius ha scritto in profondità la cartamonete di occupazione giapponese GM2 di cui questa nota 1-peso per le Filippine era una parte:

post-12167-0-73462000-1297938926_thumb.j post-12167-0-51885100-1297938940_thumb.j

La nota è professionale e dignitosa, ma a mio parere, non bella.... tranne lì e una bellezza che esce di nascondersi quando la nota si svolge alla luce e si rivela la sua filigrana:

post-12167-0-29263400-1297938955_thumb.j

Gran parte della bellezza, credo, proviene dalla sorpresa a trovarlo qui. E poi c'è l'estrema fragilità dell'immagine, fatta bittersweet ancor più dall'oscurità che circonda questi cartamonete.

:) v.

-------------------------------------------

Petronius has written in depth about the WWII Japanese occupation currency of which this 1-peso note for the Philippines was a part:

post-12167-0-73462000-1297938926_thumb.j post-12167-0-51885100-1297938940_thumb.j

The note is workmanlike and dignified, but in my opinion, not beautiful....except there is a beauty that comes out of hiding when the note is held up to the light and its watermark is revealed:

post-12167-0-29263400-1297938955_thumb.j

Much of the beauty, I think, comes from the surprise at finding it here. And then there is the extreme fragility of the image, made all the more bittersweet by the darkness that surrounds these notes.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.