• Nostalgica
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Sign in to follow this  
Followers 0
Ghera

SONDAGGIO: SCELTA DEL TITOLO DELLA RIVISTA DEL CGN

QUALE TITOLO VI SEMBRA PIU' APPROPRIATO ?   36 members have voted

1. 1. Quale titolo e sottotitolo vi piace di più?

• Titolo: NUMISMATICA: PASSIONE ANTICA LINFA GIOVANE - Sottotitolo: RIVISTA DEL CIRCOLO DEI GIOVANI NUMISMATICI
    • Titolo: NUMISMATICA: PASSIONE ANTICA LINFA GIOVANE - Sottotitolo: RIVISTA NUMISMATICA ANNUALE REDATTA DAL CIRCOLO DEI GIOVANI NUMISMATICI
    • Titolo: IL GIOVANE COLLEZIONISTA - Sottotitolo: RIVISTA DI NUMISMATICA DEL CIRCOLO GIOVANI NUMISMATICI
    • Titolo: L'ECO DEL CONIO - Sottotitolo: RIVISTA DEL CIRCOLO GIOVANI NUMISMATICI
      0
    • Titolo: IL GIOVANILE - Sottotitolo: RIVISTA NUMISMATICA DEL CIRCOLO GIOVANI NUMISMATICI
      0
    • Titolo: PRINCEPS IUVENTUTIS - Sottotitolo: RIVISTA DEL CIRCOLO DEI GIOVANI NUMISMATICI
    • Titolo: NUMISMA - Sottotitolo: A CURA DEL CIRCOLO GIOVANI NUMISMATICI
    • Titolo: MONETE - Sottotitolo: RIVISTA DEL CIRCOLO DEI GIOVANI NUMISMATICI
      0
    • Titolo: NUMMUS - Sottotitolo: A CURA DEL CIRCOLO DEI GIOVANI NUMISMATICI

Please sign in or register to vote in this poll.
34 posts in this topic

Posted (edited)

Buona sera a tutti,

il nostro circolo ha deciso di intraprendere un'opera editoriale di rilievo, che abbia la capacità di risollevare l'interesse verso il Circolo Giovani Numismatici e portare qualche euro in cassa per finanziare l'acquisto di libri e il bando di concorsi interni.

Questa rivista conterrebbe gli articoli di noi ragazzi riguardanti qualsiasi tema con attinenza numismatica. Scriveremo inoltre le recensioni di alcuni libri, i necrologi e un piccolo editoriale. L'idea è quella di pubblicarlo senza l'ausilio di una casa editrice ma sostenendoci con le sponsorizzazioni di commercianti e case d'asta, ai quali inseriremo una mezza paginetta di pubblicità all'interno per una cifra semi-ridicola. :)

Nella riunione di questa sera abbiamo appreso che c'è una buona disponibilità di collaborare da parte dei membri del Circolo per quanto concerne la scrittura, ma vorremmo anche testare l'interessamento del mondo numismatico verso una opera di autori emergenti, che comunque vi garantiamo che non conterrà sciocchezze. Premetto che sarebbe un'opera media, una settantina di pagine, pubblicata annualmente e che il costo rimarrebbe piuttosto basso (meno di € 12). Prevediamo di stamparne 60/70 copie all'anno.

Innanzitutto chiediamo il TUO contributo per la scelta del titolo. Abbiamo inserito alcune possibilità nel sondaggio, ma se qualcuno avesse nuove proposte è pregato di scriverle e verranno prontamente aggiunte al sondaggio stesso. TUTTI POSSONO VOTARE !

In secondo luogo vorremmo capire quanti potrebbero essere interessati ad acquistare un opera simile.

GRAZIE A TUTTI

CGN

Edited by Ghera

Sono molto soddisfatto per questa iniziativa, ci tengo molto e ci metterò tutto me stesso per far si che si concretizzi anno dopo anno.

La Rivista è un progetto importante, è un grande passo in avanti (concreto) per il circolo ed è un'occasione di crescita per ogni suo iscritto.

Sono sicuro che ogni iscritto del Circolo Giovani Numismatici farà di tutto e sotto ogni aspetto (nella stesura degli articoli, in ambito divulgativo, finanziario etc) per portare a termine questo grande impegno e confido nell'aiuto di tutta la comunità di Lamoneta.it .

Personalmente trovo tutti i titoli molto validi ma fin dal primo momento mi sono innamorato del titolo PASSIONE ANTICA LINFA GIOVANE che è il nostro motto...quindi la mia scelta ricade inanzitutto su questo titolo, nonostante non sia quello da me proposto :D :P

Buongiorno, sono entusiasta dell'iniziativa, sarò sicuramente tra gli acquirenti della rivista.

Il titolo mi piace molto ed ho votato il primo in lista, anche se, devo dire, è un po' lungo, potrebbe dare problemi di "spazio" :D

Ma in seguito si può affinare la frase, magari spostando le parole eliminandone una, faccio un esempio:

"LA LINFA DELLA NUMISMATICA"

Scusate se non l'ho espresso ieri sera ma come sapete è arrivata un'amica e non ho potuto seguire come avrei voluto l'assemblea.

Comunque il mio voto resta per il primo della lista, tra tutti è quello che mi piace di più.

Ciao e complimenti a tutti. Giò :)

Nell' assemblea avevo proposto anche il mio titolo "Il Giovanile". Si vede che è sfuggito.

Saluti,

Fuf.

Nell' assemblea avevo proposto anche il mio titolo "Il Giovanile". Si vede che è sfuggito.

Saluti,

Fuf.

Aggiunto ;)

complimenti pe l'iniziativa... e un grande in bocca al lupo...

parlando del sondaggio secondo me tra i titoli elencati nel sondaggio non c'è quello giusto...

per un motivo semplice tutti i titoli riportano la parola giovane troppo in evidenza (ovviamente è un mio parere) e questo potrebbe far considerare la rivista un qualcosa per "bambini" che iniziano una collezione ma non adatta agli esperti o presunti tali del settore...

...un altra cosa che non mi trova d'accordo è il fatto di fare una rivista annuale, non sarebbe meglio farla essere un semestrale??

ribadisco che i miei sono consigli e opinioni personali di una persona che acquistarà la rivista ma non ci lavorerà, quindi non conosco i problemi che vi troverete davanti.

Ciao Thommys,

i tuoi consigli sono ben accetti e ne terremo in considerazione. Hai ragione, ad un primo impatto potrebbe apparire come una cosa semplice con articoli banali, anche se "giovane" con è assolutamente un sinonimo di questi due termini !

La scelta fra rivista semestrale e rivista annuale è dettata da alcuni caratteri prettamente tecnici non trascurabili: primo fra tutti lo scarso numero di autori che scriveranno (circa 5/6 individui) e i rispettivi impegni scolastici/personali, ma emerge anche un problema economico e uno pratico (aggiustamenti, correzioni, impaginazione,...). :rolleyes:

Approfitto per comunicarvi che il sondaggio verrà chiuso il 15 giugno. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarci votando e/o proponendo :)

Posted (edited)

A me piacerebbe il titolo "Princeps Iuventutis".

Come sottotitolo: "Rivista del Circolo dei Giovani Numismatici".

Per informazioni sul titolo (molti ne avranno già cognizione), a partire da questa bella discussione dell'utente gpittini:

Princeps Iuventutis

Edited by orlando10
1 person likes this

Bello come titolo ! Lo aggiungo alle possibilità ;)

Ciao Thommys,

i tuoi consigli sono ben accetti e ne terremo in considerazione. Hai ragione, ad un primo impatto potrebbe apparire come una cosa semplice con articoli banali, anche se "giovane" con è assolutamente un sinonimo di questi due termini !

sono d'accordo che giovane non sia un sinonimo di banale, semplice o anche di futile, quello che mi è venuto in mente leggendo i titoli proposti è che la rivista possa essere considerata (almeno all'inizio) una cosa per chi è alle prime armi e chiunque collezioni da un pò di anni può snobbarla perchè sicuro di saperne di più di chi scrive.

invece da quello che ho capito volete realizzare una rivista che possa aiutare tutti (dando informazioni storiche, di mercato e tant'altro) per questo secondo me la parola giovane troppo in evidenza potrebbe far faticare la vendita della rivista più del dovuto, dopotutto al momento l'italia è un paese per vecchi...

La scelta fra rivista semestrale e rivista annuale è dettata da alcuni caratteri prettamente tecnici non trascurabili: primo fra tutti lo scarso numero di autori che scriveranno (circa 5/6 individui) e i rispettivi impegni scolastici/personali, ma emerge anche un problema economico e uno pratico (aggiustamenti, correzioni, impaginazione,...).

in questo caso trovo giusto partire con una rivista annuale, nulla vi vieta di farla diventare un semestrale dopo un pò di tempo, meglio partire piano e fornire dei contenuti reali che andare di fretta e riempire pagine di aria fritta...

altra cosa che potreste fare è inserire un elenco delle fiere numismatiche (qualcuna potrebbe anche darvi un pò di soldini per la pubblicità) alcune sono poco conosciute anche da chi le ha sotto casa o quasi e il fornire fatti che possono essere constatati facilmente dal lettore farà aumentare la fiducia nella rivista.

altra cosa che potreste fare è inserire un elenco delle fiere numismatiche (qualcuna potrebbe anche darvi un pò di soldini per la pubblicità) alcune sono poco conosciute anche da chi le ha sotto casa o quasi e il fornire fatti che possono essere constatati facilmente dal lettore farà aumentare la fiducia nella rivista.

Grazie per il consiglio. Lo faremo ! ;)

Supporter

e, suggerisco, anche se non mettiamo le recensioni di tutti i libri, almeno potremmo menzionare tutti quelli usciti nell' anno

Supporter

A me piacerebbe il titolo "Princeps Iuventutis".

Come sottotitolo: "Rivista del Circolo dei Giovani Numismatici".

Per informazioni sul titolo (molti ne avranno già cognizione), a partire da questa bella discussione dell'utente gpittini:

Princeps Iuventutis

Buona giornata

Così è per me

Non ci ho pensato due volte! :)

Saluti

Luciano

e, suggerisco, anche se non mettiamo le recensioni di tutti i libri, almeno potremmo menzionare tutti quelli usciti nell' anno

Si, è una bunoa idea..

Posted (edited)

Mi permetto di fornire qualche piccolo consiglio, dalle mie poche rimembranze di marketing.

Il nome di una rivista dovrebbe essere il più breve possibile (2 - 3 parole al massimo; meglio ancora se 1 sola). Pensate alle riviste del settore, ma anche a quelle sportive, musicali, politiche, di attualità, etc. Risultano più efficaci perchè di maggiore impatto e più facili da ricordare.

La parola giovane, purtroppo fa pensare a qualcosa rivolto esclusivamente ai giovani, quindi c'è il rischio di giocarsi una buona fetta di lettori (al di là di altre considerazioni, già espresse).

Per lo stesso motivo, un titolo in latino (per quanto bello) potrebbe far pensare a qualcosa di limitato al classico.

Non ho sufficiente fantasia per suggerire molti nomi, ma qualcosa del tipo "Passione Numismatica"; "Linfa Numismatica".

Edited by luke_idk

Io non penso che in nome del marketing uno debba rinunciare alla propria identità.

Si tratta, non dimentichiamolo, di una pubblicazione di giovani e giovanissimi autori emergenti ed è giustissimo che il titolo lo evidenzi.

E se poi proprio volessimo sposarle queste ragioni del marketing (a volte la necessità lo impone), non credo che lo scopo di questa rivista sia la conquista di chissà quali fette del mercato. Sono previste alcune decine di copie e con ogni probabilità chi è interessato sa già bene di cosa si tratta.

E poi - scusate - mi sembra esagerato pensare che un potenziale acquirente vedendo un titolo in latino pensi che si tratti di qualcosa di classico. "Airone" non è che sia dedicato solo agli uccelli, "Amadeus" non parla del noto presentatore, "MicroMega" non tratta di lingua greca.

In più il sottotitolo e l'immagine che di volta in volta compaiono in copertina potranno al 100% svolgere una sufficiente funzione chiarificatrice.

Avendo io stesso proposto un titolo, preferisco non entrare nella critica degli altri presenti, ma di fronte a queste critiche - legittime e sempre garbate, ci mancherebbe - ci tengo comunque a sostenere che la lingua latina non costituirà un motivo di pregiudizio all'acquisto o lo costituirà solo per... gli svogliati. :P

I quali temo non compreranno la rivista anche se dovesse titolarsi "Numismatica e basta" (Ehm... no, non è una proposta! :D).

Posted (edited)

E' venuta fuori una bella discussione.

Il titolo, elemento importantissimo, deve essere scelto con cura. Sono contento che sia stato fatto questo sondaggio che unisce le idee di noi scrittori e dei futuri compratori.

;)

Edited by coins

mi è venuta un idea per un titolo...

NUMISMA (intuitivo anche per chi non conosce il latino)

e magari sotto una scritta del tipo "A CURA DEL CIRCOLO GIOVANI NUMISMATICI"

che ne dite? può andare?

Non male ;)

La inserisco fra le possibilità !

hem.... ma non esiste già una rivista con questo nome?

facendo una ricerca con google non mi da nessun risultato per la parola numisma, anzi mi corregge in "nomisma" e cercando "numisma rivista" trova solo risultati con la parola numismatica...

può anche darsi che esista ma almeno io non l'ho mai sentita (o non me ne ricordo almeno)

1 person likes this

mi è venuta un idea per un titolo...

NUMISMA (intuitivo anche per chi non conosce il latino)

e magari sotto una scritta del tipo "A CURA DEL CIRCOLO GIOVANI NUMISMATICI"

che ne dite? può andare?

Mi sembra ottima

Posted (edited)

facendo una ricerca con google non mi da nessun risultato per la parola numisma, anzi mi corregge in "nomisma" e cercando "numisma rivista" trova solo risultati con la parola numismatica...

può anche darsi che esista ma almeno io non l'ho mai sentita (o non me ne ricordo almeno)

Nomisma, se non erro, significa valore in greco ed è una società di studi economici, che pubblica una rivista

Edited by luke_idk

Posted (edited)

se è così allora mi piace parecchio : D

PS per gli iscritti del circolo: credo che vista la partecipazione, le critiche tutte costruttive e le proposte (per le quali ringrazio ogni singolo utente che è intervenuto) urge una riunione del circolo dopo la chiusura del sondaggio prevista per il 15:)

Edited by Don Corleonem

Rinnovo l'invito a tutti i membri del forum ad esprimere il loro voto :)

Grazie !

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  
Followers 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?