Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta certificazione/perizia moneta via mail


Risposte migliori

Ciao a tutti. Nello scorso fine settimana ad una mostra di antiquariato ho acquistato una moneta al costo di €30 però sprovvista di siggillo numismatico, per questo volevo farvi qualche richiesta. Volevo sapere se attraverso le varie caratteristiche che vi elencherò e grazie alle foto fronte-retro della moneta se era possibile ottenere una specie di certificazione oppure una perizia a scopo informativo (naturlamente gratuitamente) da inviarmi possibilmente via mail, nella quale se possibile mi potreste indicare le varie descrizioni e caratteristiche della moneta come: stato di conservazione, autenticità della moneta, valore di mercato ecc....La moneta è una 5 centesimi del 1867 proveniente dalla zecca di Napoli, il suo diametro approssimativo è di 25 mm, il materiale di cui è composta è un mix di rame e stagno in cui prevale lo stato , il suo peso approssimativo è di 5g, l'autore della moneta è Giuseppe Ferraris.

Se vi occorre indicandomi un indirizzo mail vi posso far avere le foto fronte-retro della moneta in una qualità maggiore.

post-27784-0-64475800-1320089047_thumb.j

post-27784-0-68741900-1320089066_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito quello che ti serve, cmq la moneta è sicuramente originale ma in bassa conservazione, supera di poco l'MB (diciamo MB+), e onestamente 30 Euro per questa moneta è un prezzo davvero eccessivo... è una moneta parecchio comune, che in questa conservazione si trova a qualsiasi mercatino con meno di 5 Euro....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino67, scusa se ti chiedo tanto. Dato che la moneta mi è stata venduta come BB, volevo chiederti se magari mi indicassi un indirizzo mail al quale possa spedirti le foto in una maggiore qualità, in modo che tu possa dirmi più precisamente secondo tè qual'è lo stato di conservazione della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che prima di fare un qualsiasi altro acquisto ti convenga investire i tuoi prossimi 20 - 30 euro in un buon catalogo aggiornato (sarà sufficiente un 2011 tipo Montenegro o Alfa o Gigante).

In alternativa scorri i cataloghi di Lamoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

e, prima di acquistare, cerca di capire che moneta stai comprando; in queste circostanze è meglio attendere, infromarsi e capire che farsi fregare.

Per la moneta che hai postato troverai le informazioni utili aprendo questo link

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/2

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


E' capitato a tutti, soprattutto agli inizi di essere stati buggerati. Non sei il primo e tantomeno l' ultimo.

Ti consiglio, se hai questa passione, di acquistarti, tanto per incominciare, un bel catalogo e leggertelo accuratamente.

Inoltre hai la possibilità di chiedere al Forum prima di un qualsiasi acquisto, eviterai, diciamo delle piccole fregature.

Ritornando alla moneta, il venditore ti ha detto che è un BB?.......................con tutta la buona volontà sono più cattivello dell' amico Paolino,

dico MB, valore di un paio di euro, non di più.

Mi raccomando, ascolta i consigli degli amici del Forum, siamo qui anche per questo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di acquistare QUALSIASI cosa bisogna informarsi e no viceversa, :rolleyes:

Ora non so se Paolino67 ti faccia questo "favore" cosa non usuale e che potrebbe portare "rogne". Io non lo farei.

Per questo esistono i Periti anche perchè un pezzo di carta fotocopiato da una email non vale nulla o quasi mentre con una certificazione di un Perito potresti rifarti sul venditore,nel caso fosse un negoziante perchè se è un privato hai poco da fare.

Se vuoi collezionare monete con 20/30 euro puoi acquistarti un catalogo-prezzario delle monete dal 1700 ad oggi ed iniziare a farti un'idea più precisa,come ti hanno già suggerito.

Buona fortuna F. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tieni ragione, però purtroppo sono un collezionatore novizio.

Se hai occasione di rivedere il Tuo venditore Ti consiglio di digliene 4 fatte bene e di NON acquistare più nulla da Lui, Ascolta il Consiglio di Cembruno, e approfitta di questo Tuo acquisto errato per farne Tesoro. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato! se mi avessi detto che cercavi quella moneta, te l'avrei data io! e GRATIS...ne ho a tonnellate in bassa conservazione...

=)

sarà per la prossimo!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , è un piccolo errore di percorso: che quasi tutti abbiamo fatto, ma che serve nel tuo futuro numismatico, è non. comunque per avere una mezza idea, ti converrebbe acquistare un catalogo, è se lo prendi dell`anno già passato costa molto meno dei 20/30 € assolve benissimo il suo compito :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi. Dato che ho adocchiato un 1 centesimo del 1861 proveniente dalla zecca di Napoli, ho visto su vari cataloghi che è classificato come Raro. Volevo sapere più o meno il valore di questo stessa moneta nei vari stati di conservazione. In particolare mi interessa il valore nello stato MB-MB+ e BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi non ha mai commesso sbagli del genere? Talvolta, nella "foga" dell'acquisto può capitarmi anche ora, ma è chiaro che con il passare del tempo, questo avviene solo per monete che si trovano difficilmente, in giro (fortuna che non spendo mai troppo per un'unica moneta). Il consiglio è, oltre a quello di un buon catalogo, di farti un giro per i mercatini e dare un'occhiata ai prezzi. Purtroppo, se abiti in una zona poco frequentata da mercatini dell'antiquariato i prezzi saranno sempre alti, ma inizi a farti qualche buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi. Dato che ho adocchiato un 1 centesimo del 1861 proveniente dalla zecca di Napoli, ho visto su vari cataloghi che è classificato come Raro. Volevo sapere più o meno il valore di questo stessa moneta nei vari stati di conservazione. In particolare mi interessa il valore nello stato MB-MB+ e BB.

Sarà anche Raro per i cataloghi ma in quelle conservazioni che hai detto non devi spendere più di 15,00 in BB che a parere Mio è già troppo.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Posso darti un consiglio?...non comprare MB ....un domani dovessi avere bisogno di vendere la tua collezione (cosa che naturalmente spero non avvenga mai),capiresti di aver investito male i tuoi soldi...purtroppo gli MB (a meno che rarissimi) non sono molto ricercati..piuttosto compra una moneta ogni tanto ma comprala come minimo BB...questo te lo dico perche' ho un po' piu' esperienza di te e se qualcuno all'inizio me l'avesse detto mi avrebbe fatto risparmiare qualche soldo..!!

Salutoni Rock2907 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guardati un bel pò di monete, impara cos'è il FDC... per il momento compra 1 moneta FDC e PERIZIATA anzichè 3 in BB o MB sfuse...

fatti consigliare da chi ne sa di piu PRIMA di comprare

magari inizia con una tipologica in FDC di monete COMUNI e dopo quando avrai l'esperienza ti addentri sulle rare

in questo modo difficilmente sbaglierai...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
1 ora fa, collectionitaly dice:

Salve volevo sapere come è a chi mandare foto di una moneta per avere una certificazione ,perché è stata richiesta da un cliente.grazie e cordiali saluti 

non certamente  a questo forum.  Noi possiamo darti indicazioni generiche sul valore commerciale o  nei limiti del possibile , verificare se è falsa o meno ( con le attenuanti dovute al fatto che  cio' si desume da una foto).   Per certificazioni, ti devi rivolgere ad un perito o NIP della tua zona.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.