Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...

* * * * * 2 Voti critiche.

• Please log in to reply
401 risposte a questa discussione

AndreaMCMLXXVIII

AndreaMCMLXXVIII

Marchese

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3491 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 3 mesi e 26 giorni

Mi permetto di aprire questo Topic in seguito alle richieste dei curatori di sezione e in seguito a quanto è emerso nella discussione sugli Oscar degli Euro. Dunque, riporto i messaggi come sono stati messi in precedenza, partendo da quello di Andrea, che segue il mio quote. Grazie per il supporto che ci darete.

Purtroppo ho notato , pero' lo prevedevo, che probabilmente non c'è molta disponibilità
ed organizzatori per rimettere in pista gli oscar

forse certamente è per via che non c'è molto tempo da dedicarci, non perchè non ce ne sia voglia (almeno penso io)

poi purtroppo pero' è ormai da mesi che ho notato un notevole calo dal punto di vista di interesse delle discussioni ........

oramai sono in voga solo le varie razzie che sembrano diventare mercatini....,
e poi sono gettonate solo le discussioni inerenti i programmi numismatici....
insomma , non si parla più di monete e numismatica ,
ma su come si comprano / dove si comprano / quando vengono emesse / prezzi / nogozianti / etc etc etc

molto male........ speriamo che questa sezione del forum non si trasformi in un banale blog
dove si indicano solo le emissioni , date di emissione , tirature , etcc

Messaggio modificato da Mirko8710 il 11 gennaio 2012 - 21:01

Papillon

Papillon

Duca

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8255 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 3 mesi e 3 giorni
La penso come te!
Intanto se i contanuti sono poveri sotto il profilo strettamente numismatico significa che c'è qualcosa che non va in noi utenti...

Messaggio modificato da Mirko8710 il 11 gennaio 2012 - 20:45

Euripe

Euripe

Marchese

• Utente Storico
  • 4714 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 7 mesi e 19 giorni
Propio così.
Sarà questo periodo di crisi che ci deprime?!

Mirko8710

Mirko8710

Principe

• Moderatore

• 10055 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 5 mesi e 20 giorni
Sinceramente era una cosa che avevo notato al mio ritorno. Un'attività incessante nelle razzie (che per carità, sono un orgoglio del Forum) ma una minore attività nelle discussioni che in precedenza ci attanagliavano. Chissà perché.

Speriamo che dopo aver ingranato la marcia di questo 2012 si possa ripartire alla grande.

Don Corleonem

Don Corleonem

Visconte Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 1 mese e 7 giorni
perchè non spostare le Razzie nella sezione Scambi in modo da mettere in evidenza qualche bella discussione?

andrea7200it

andrea7200it

Visconte Influente

• Utente Senior
  • 868 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 6 mesi e 18 giorni
anche spostare gli scambi in euro nella sezione dedicata all'euro non sarebbe male come idea :good:

cig

cig

Marchese

• Utente Storico
  • 3042 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni e 23 giorni

purtroppo ho notato , pero' lo prevedevo, che probabilmente non c'è molta disponibilità
ed organizzatori per rimettere in pista gli oscar

forse certamente è per via che non c'è molto tempo da dedicarci, non perchè non ce ne sia voglia (almeno penso io)

poi purtroppo pero' è ormai da mesi che ho notato un notevole calo dal punto di vista di interesse delle discussioni ........

oramai sono in voga solo le varie razzie che sembrano diventare mercatini....,
e poi sono gettonate solo le discussioni inerenti i programmi numismatici....
insomma , non si parla più di monete e numismatica ,
ma su come si comprano / dove si comprano / quando vengono emesse / prezzi / nogozianti / etc etc etc

molto male........ speriamo che questa sezione del forum non si trasformi in un banale blog
dove si indicano solo le emissioni , date di emissione , tirature , etcc

Pienamente d'accordo.
Questo è uno dei motivi per cui, in tempi non sospetti, ho dichiaratamente ridotto in maniera drastica la mia partecipazione al forum.
Ho da tempo l'impressione che le razzie, anzichè generare un aiuto e una collaborazione per arricchire il forum, non siano che uno strumento che ha attratto speculatori e persone che con la numismatica hanno poco a che vedere, alcuni dei quali appaiono magicamente solo in concomitanza di qualche operazione particolarmente interessante e poi spariscono senza contribuire mai alla crescita della comunità.
Nel tempo si sono persi elementi straordinari (mi vengono in mente, solo per citarne alcuni, e pertanto chiedo scusa agli altri, i vari richterian, zavatha, maxtor, lo stesso superbubu che ormai si dedica quasi esclusivamente ad altre sezioni) i quali fornivano contributi importantissimi in termini di cultura numismatica e acume. Hanno lasciato il forum (o lo frequentano pochissimo) probabilmente proprio perchè non sentivano più il forum "calzargli" come un tempo.
Dopotutto se un bel pesce tropicale si trova intorno l'acqua troppo fredda non fa altro che cambiare territorio, alla ricerca di mari più temperati...
Scusate lo sfogo e soprattutto l'OT (in cui mi sa stiamo finendo un po' tutti...)

Messaggio modificato da cig il 11 gennaio 2012 - 07:43

Mirko8710

Mirko8710

Principe

• Moderatore

• 10055 Messaggi

• Sul forum da:

perchè non spostare le Razzie nella sezione Scambi in modo da mettere in evidenza qualche bella discussione?

Spostare le razzie nella sezione scambi è da escludere. Diciamo per sostanzialmente due motivi: uno riguarda la già difficile gestione della sezione scambi (da non implementare con le razzie) e l'altro perché renderemmo ancora più pubbliche le razzie e si finirebbe a fare favori ad utenti che poco hanno a che fare con il vero collezionismo.

anche spostare gli scambi in euro nella sezione dedicata all'euro non sarebbe male come idea :good:

Idem, già la terza sezione Euro è trafficata da praticamente solo razzie, se inserissimo anche gli scambi sarebbe il caos totale.

Mirko8710

Mirko8710

Principe

• Moderatore

• 10055 Messaggi

• Sul forum da:

Pienamente d'accordo.
Questo è uno dei motivi per cui, in tempi non sospetti, ho dichiaratamente ridotto in maniera drastica la mia partecipazione al forum.
Ho da tempo l'impressione che le razzie, anzichè generare un aiuto e una collaborazione per arricchire il forum, non siano che uno strumento che ha attratto speculatori e persone che con la numismatica hanno poco a che vedere, alcuni dei quali appaiono magicamente solo in concomitanza di qualche operazione particolarmente interessante e poi spariscono senza contribuire mai alla crescita della comunità.
Nel tempo si sono persi elementi straordinari (mi vengono in mente, solo per citarne alcuni, e pertanto chiedo scusa agli altri, i vari richterian, zavatha, maxtor, lo stesso superbubu che ormai si dedica quasi esclusivamente ad altre sezioni) i quali fornivano contributi importantissimi in termini di cultura numismatica e acume. Hanno lasciato il forum (o lo frequentano pochissimo) probabilmente proprio perchè non sentivano più il forum "calzargli" come un tempo.
Dopotutto se un bel pesce tropicale si trova intorno l'acqua troppo fredda non fa altro che cambiare territorio, alla ricerca di mari più temperati...
Scusate lo sfogo e soprattutto l'OT (in cui mi sa stiamo finendo un po' tutti...)

Non c'è bisogno di scusarsi cig, anzi, per quanto possa essere OT, in questo Topic, ci sta tutto, perché si fa riferimento ad un evento che negli ultimi due anni aveva unito moltissimi utenti e ci rendeva orgogliosi.

Vedere persone che si allontanano dal Forum è sempre un dispiacere e ricorderai quanto ti abbiamo pregato, in seguito alle tue dichiarazioni, di non abbandonare il Forum; in fin dei conti, se noi per primi riusciamo a resistere e magari a proporre tematiche, tutti insieme possiamo risollevare la sezione.

C'è da fare qualche considerazione in termini numerici. Le tre sezioni Euro hanno qualcosa come 150.000 risposte nei Topic, quasi quanto tutte le altre sezioni messe insieme. Qua ci sono i Topic più visti nella storia del Forum con centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Probabilmente siamo esplosi nella stessa nostra bolla che abbiamo creato. Inconsapevolmente siamo diventati grandi, un punto di riferimento per il collezionismo di Euro in Italia, il più grande punto di riferimento e c'è da fare i conti con questo, bisogna essere abili a sfuggire al solo mero scopo di Blog informativo e riportare le sezioni alla vivacità di un tempo.

andrea7200it

andrea7200it

Visconte Influente

• Utente Senior
  • 868 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 6 mesi e 18 giorni
penso che tanti altri come abbiano nelle loro abitudini quotidiane entrare nel nostro forum a dare quantomeno un'occhiata. Credo sia diventato un punto di riferimento per chi ha la passione della numismatica.

Mi auguro che la passione che ci unisce sia di forza superiore alle polemiche che nel tempo scaturiscono.

sagida

sagida

Duca

• Curatore

• 5343 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 6 mesi e 18 giorni
Dispiace leggere queste cose ma è una realtà con la quale bisogna fare i conti e alla quale bisogna reagire. Quali potrebbero essere secondo voi le giuste soluzioni da applicare per avere un miglioramento dell'attuale situazione?

Tm_NPZ

Tm_NPZ

Marchese

• Utente Storico
  • 4658 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni e 14 giorni
Come ideatore originario dell'Oscar delle monete in Euro non posso non intervenire.
Come già detto, non partecipo attivamente in quanto ho avuto avvenimenti a livello personale che un po' hanno modificato le mie abitudini. Di conseguenza passo molto meno tempo on-line di prima. Ma non per questo ho tralasciato il collezionismo, anzi, mi recherò ad un Convegno giusto tra pochi giorni :)
Tornando ancora agli Oscar, già dal momento in cui mi venne l'idea delegai chi era più assiduo frequentatore di me. Quindi ho cercato di fare il possibile per mantenere la continuità.
Per quanto riguarda il discorso generale delle partecipazioni, concordo: la qualità degli interventi è scesa (almeno nella sezione Euro)... sempre meno gente scrive a livello personale e lascia un po' di spazio all'aspetto psicologico e "sentimentale" del collezionismo.
Questo è dovuto secondo me appunto all'assenza (non necessariamente agli abbandoni) di chi prima scriveva molto e ci metteva impegno. Uno di questi utenti (che purtroppo non sembra connettersi più davvero) mi disse che era in procinto di non frequentare come prima perchè ormai già sapeva tutto e alla fin fine erano sempre le stesse cose.
Forse l'entusiasmo si è spento. il ripetersi di un sistema, anche se bello e gradevole, ha inflazionato il tutto. Ed è davvero un peccato. Poi, se da un lato aggiungiamo la troppa speculazione nelle distribuzioni di molte monete (che scoraggiano molti di noi) e dall'altro l'apertura delle ambite liste vaticane (che hanno fatto perdere in molti il desiderio di possedere le monete del piccolo Stato) già possiamo capire i motivi delle perdite di interesse.
Infine, il clima economico piuttosto "ostile" in cui viviamo; a molti (e io non faccio di certo eccezione) serve denaro soprattutto per motivi più essenziali del collezionismo, visto il crescente costo della vita. Si perde così il desiderio di "fare la pazzia" per una moneta o comunque quell'apertura mentale che dovrebbe animare il Forum.
Non tutto è perduto. Penso che la situazione sia recuperabile. Un piccolo ricambio con qualche neofita? Un ritorno di qualche vero interessato? Non si sa. Sono certo che il Forum non sia in crisi... sta solo mutando temporaneamente.

cig

cig

Marchese

• Utente Storico
  • 3042 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni e 23 giorni
Probabilmente hai ragione. Non è detto che non possa esserci un Rinascimento nel forum.
Tra i nuovi utenti degli utlimi tempi ho notato alcuni elementi che sembrano distinguersi in quanto a interessamento e partecipazione, ma quello che secondo me manca è un gruppo trainante come invece accadeva fino a circa 18-24 mesi fa.
Tra gli elementi chiave di quel periodo c'erano veri e propri punti di riferimento, utenti che non rispondevano supponendo o immaginando, ma fornendo sempre risposte chiare, certe e supportate da elementi concreti e verificabili. Gente, insomma, che sapeva di cosa scriveva. Ora questo avviene molto meno e da parte di pochissimi utenti.
Mi auguro che questo motore trainante riesca a formarsi nuovamente perchè è l'unica linfa vitale dei veri appassionati.
Per quanto riguarda le razzie, che apprezzo tantissimo e a cui qualche volta partecipo (una o due all'anno in verità), ribadisco che se da un lato aiutano molti a reperire pezzi a condizioni altrimenti impossibili, permettendo loro di continuare la collezione, dall'altro aprono le porte a falsi collezionisti e a speculatori.
La questione del lato negativo delle razzie è già stato affrontato più volte. Ricordo una mega discussione in cui si proponevano regole più o meno ferree da adottare sempre e comunque, che giustamente sono state bocciate in quanto non è il forum ad organizzare ma il singolo utente, e quindi ognuno è libero di scegliere come meglio gestire ciò che organizza.
Per "scremare" l'utenza generando un processo naturale di allontanamento di coloro che si affacciano al forum per un mero tornaconto personale e non per contribuire quanto meno a mantenere ad un buon livello il forum stesso, ritengo comunque che sarebbe necessario un giro di vite sulle caratteristiche minime da rispettare per poter partecipare alle razzie. E' probabilmente una scelta impopolare che inevitabilmente penalizzerebbe una minoranza e che ognuno dovrebbe soggettivamente scegliere se applicare, ma non vedo molte altre soluzioni. Occorre capire se è meglio mantenere un forum diciamo "sottotono" perchè poco partecipato nonostante i molti utenti (se non appunto nelle sezioni dove si può più o meno liberamente "razziare" a basso costo) o un forum meno frequentato ma di qualità più elevata perchè si torna finalmente a parlare di collezione e numismatica.

@ndy92

@ndy92

Marchese

• Utente Storico
  • 2059 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni e 29 giorni
Oltre al calo di interesse nelle discussioni (cosa che purtroppo ho notato anch'io, è così già da parecchi mesi), volevo sapere cosa ha bloccato questa iniziativa?
A me l'anno scorso era piaciuta, mi dispiacerebbe se saltasse.

Mirko8710

Mirko8710

Principe

• Moderatore

• 10055 Messaggi

• Sul forum da:
Uso questo messaggio per portare "forzatamente" in cima questa discussione.

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi