Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!









Foto

iniziativa : Giornata del Grosso


  • Please log in to reply
42 risposte a questa discussione

#1
numa numa

numa numa

    Cittadino per sempre

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6391 Messaggi

  • Sul forum da:
    7 anni, 4 mesi e 28 giorni
Un cordiale saluto a tutti
Nell’ambito di dinamizzare il coinvolgimento degli appassionati della monetazione medioevale e anche per favorire l’incontro e lo scambio diretto tra appassionati, studiosi, collezionisti, forumisti e soci SNI, abbiamo pensato di realizzare una piccola iniziativa che potrà interessare quanti si interessano di numismatica medioevale.

Abbiamo pensato ad una giornata (diciamo mezza giornata J ) dedicata alla monetazione Grossa in Italia. Tale piccolo evento consisterà in una parte più didascalica, condotta dal Prof. Andrea Saccocci che ci farà una piccola introduzione sull’argomento, seguita da un momento più conviviale dove gli appassionati, forumisti, soci SNI e non , potranno ampliare e continuare il confronto e le proprie discussioni su questo appassionante tema.

La prima parte, quella della presentazione da parte del Prof. Saccocci sull’Origine della Monetazione Grossa in Italia, si terrà nell’ambito dell’assemblea annuale della Società Numismatica Italiana (SNI) che , come di consueto si svolgerà presso la Sala Trivulziana del Castello Sforzesco a Milano il 31 marzo 2012 (orario indicato 11 di mattina).
Successivamente si potrà mangiare un panino insieme e proseguire le discussioni e i confronti presso la Biblioteca della SNI, (via Orti 3 a Milano – zona Porta Romana) dove ci farà gli onori di casa il Bibliotecario, Dr. Giuseppe Girola che ci illustrerà anche la storia della biblioteca e i servizi della stessa messi a disposizione dei soci ma anche di tutti gli appassionati di numismatica.
.
Si è pensato a tale momento di incontro soprattutto nell’ottica di vivacizzare lo scambio di pareri, dati, informazioni e idee , che già avviene in modo molto presente e attivo sul Forum tra gli appassionati di questa monetazione. Offrendo la possi bilità di un incontro, si va oltre lo scambio puramente virtuale, permettendo di arricchire la comunicazione e il trasferimento di esperienze tra quanti partecipano già alle discussioni in tale ambito.
Questa iniziativa vede di nuovo una cooperazione tra la SNI e il Forum LaMoneta, o meglio un’aggregazione tra gli appassionati dei due consessi con lo scopo, sempre primario, di contribuire ad espandere e arricchire le conoscenze in ambito numismatico con iniziative che siano insieme occasione di studio, di incontro ma anche di divertimento.
Vi attendiamo il 31 marzo a Milano con le vostre idee, le vostre proposte e magari anche qualche ..moneta da mostrare.
Ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di tale iniziativa, in particolare l’amico Dabbene, grande appassionato di questa monetazione J .
.

#2
dabbene

dabbene

    Duca

  • Curatore


  • 7184 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 5 mesi e 30 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Milano
A quanto ha già detto Numa posso aggiungere che l'operazione di questa iniziativa non è stata semplice,cercare di unire anime diverse non è immediato, mi sembra che lo sforzo e il risultato possa essere un buon risultato sulla via di una sempre maggiore cooperazione tra i vari attori della Numismatica Italiana ; in questa iniziativa hanno creduto in diversi del forum , che a vario titolo hanno collaborato, e che dobbiamo ringraziare , Numa in primis che ha voluto questa giornata, la stessa Società Numismatica Italiana che ha permesso e concesso questa organizzazione.
Inoltre un grande ringraziamento deve essere rivolto al Prof. Saccocci che sarà il relatore della relazione sulla nascita del grosso, tema che sta appassionando i nostri utenti del forum.
Due parole a chiosa ancora, entrambe le realtà avranno un vantaggio specifico e reale da una collaborazione di questo tipo, per Lamoneta è evidente, un'ulteriore legittimazione in campo numismatico, ma anche per SNI .
Io questa giornata la paragono un pò a quelle giornate che oggi si fanno del tipo, liceo aperto per tutti, università aperta per tutti, gli " open day ", questo è anche per SNI , un " open day ", il lamonetiano arriverà al termine di un'assembea annuale, vedrà il Consiglio, il Presidente all'opera in un ambito la Sala Trivulziana del Castello che vale da sola la visita, potrà sentire la relazione e porre domande al Prof. Saccocci, avere un momento conviviale tra tutti, poter entrare e accedere alla Biblioteca della Società, conoscere il mitico dott. Girola , vero motore della Biblioteca,capire che testi e documenti sono raccoti in questa storica biblioteca.
Chi non conosce avrà, se vorrà, la possibilità di ritornarci e chissà magari iscriversi .
Ma l'aspetto che ritengo diventerà , il vero momento, per i lamonetiani e anche non ovviamente,, sarà lì, in Biblioteca, dove alcuni collezionisti potranno anche vedere e commentare qualcuno di questi grossi, io mi fermerei alla prima fase, al primo tipo,essendo la relazione sulla nascita del grosso.
Ecco io sognerei , ma i sogni sono sogni, di più non si può fare, che fosse lo stesso Prof. Saccocci a commentare qualcuno di questi grossi anche per una sola mezz'ora insieme ai lamonetiani, se no sarà bello lo stesso perchè lo scambio di conoscenze anche tra di noi che apprezziamo questa monetazione sarà premiante comunque.
Ma Dabbene è e rimarrà sempre un sognatore......


P.S. prossimamente per preparare l'evento, evitando il tema specifico della relazione, magari si potrebbe approcciare all'argomento sui primi grossi italiani, vedendo insieme quando sono stati coniati, le loro caratteristiche, la loro iconografia, le città che per prime hanno creduto in questa moneta e perchè no, vedere da parte di qualche nostro utente generoso e virtuoso, postandoli, qualcuno di questi esemplari, buon lavoro e buon proseguimento a tutti i lamonetiani
M.L.

Messaggio modificato da dabbene il 06 febbraio 2012 - 11:59


#3
lollone

lollone

    Conte

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi

  • Sul forum da:
    7 anni, 1 mese e 3 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:ANCONA
Bellissima iniziativa! Speriamo di riuscire ad intervenire!!!

un caro saluto


Messaggio modificato da lollone il 06 febbraio 2012 - 15:14


#4
aemilianus253

aemilianus253

    Marchese

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2329 Messaggi

  • Sul forum da:
    6 anni, 6 mesi e 23 giorni
L'niziativa è interessantissima e stimolante per uno come me che colleziona principalmente grossi medievali. Mi piacerebbe molto pertanto far parte della compagnia, anche se per me si pongono diversi problemi logistici, vista la distanza fra la provincia di Perugia, dove risiedo, e Milano. Cercherò di fare del tutto per trovare una soluzione... Certo, i problemi logistici mi imporrebbero anche di fare una selezione degli esemplari da portare eventualmente con me, visto che mi sembra poco "tranquillo" portarli tutti (saranno, al momento, una cinquantina). Vediamo... Comunque andiamo avanti! E complimenti agli organizzatori dell'iniziativa. ;)

#5
dabbene

dabbene

    Duca

  • Curatore


  • 7184 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 5 mesi e 30 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Milano
Caro Aemilianus, grazie di essere intervenuto,l'iniziativa è rivolta a tutti, certamente per chi colleziona medievale e grossi, è sicuramente il suo evento, indubbiamente se tu venissi, vista anche la concomitanza dell'Assemblea sarebbe ovviamente importante, comunque già partecipare a una discussione che fra un pò inizierà postando e spiegando qualche grosso iniziale da parte tua sarebbe già molto importante.
Essendo la relazione su " La nascita del grosso " è ovvio che io porterò personalmente i primi grossi emessi , il primo tipo di ogni città, per esempio i veneziani potrebbero portare solo il primo tipo emesso ,quindi eventualmente potresti fare una cernita riducendo drasticamente il numero esaminando le cronologie, e portando solo le prime, ma abbiamo tempo davanti per parlare e magari vederne qualcuno anche qui.

#6
magdi

magdi

    Marchese

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2182 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 anni, 7 mesi e 7 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Pisa
Da un po' Dabbene mi teneva informato sul tema, sicuramente non mancherò.
Mi pare veramente una bella iniziativa, che equivale un po' ad una "discussione del forum fatta dal vivo", siamo abituati qui sul forum a cogliere l'imput di un utente che introduce una tematica, seguito dagli interessati che intervengono, postano foto, buttano idee che poi vengono sviluppate ecc ecc... questa mi sembra una cosa molto simile, all'inizio l'intervento di Saccocci sarà un po' come un "post di input", seguito poi dalla discussione vera e propria in SNI, con interventi, monete ecc ecc... magari molti di voi hanno modo di sviluppare momenti simili spesso... personalmente non ho la fortuna di partecipare frequentemente a discussioni di questo genere (se non sul forum), quindi la ritengo un'iniziativa veramente imperdibile! :)

#7
scacchi

scacchi

    Marchese

  • Utente Storico

  • 2863 Messaggi

  • Sul forum da:
    5 anni, 3 mesi e 17 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:adpirum philomeni
Bellissima iniziativa
Speriamo di riuscire ad intervenire
ciao mirco
p.s.
Visto che con il treno dalle marche centro settentrionali costa circa 100 euri andata e ritorno potremmo organizzare di muovere assieme i lamonetiani locali e vicini leggi umbri che vorranno partecipare ?

#8
monbalda

monbalda

    Cittadina per sempre

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1642 Messaggi

  • Sul forum da:
    5 anni, 6 mesi e 25 giorni
  • Sesso:Donna
  • Provenienza:Pisa
Mi pare un'iniziativa molto bella e ben congegnata (di cui avevo avuto qualche anticipazione ;)), per la quale va il mio sincero plauso agli organizzatori per averla "messa in cantiere", alla SNI ed ai relatori che si sono resi disponibili, oltre che agli utenti de lamoneta.it che riusciranno a parteciparvi.

Ad maiora! ...ed un caro saluto a tutt* MB

#9
dabbene

dabbene

    Duca

  • Curatore


  • 7184 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 5 mesi e 30 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Milano

Da un po' Dabbene mi teneva informato sul tema, sicuramente non mancherò.
Mi pare veramente una bella iniziativa, che equivale un po' ad una "discussione del forum fatta dal vivo", siamo abituati qui sul forum a cogliere l'imput di un utente che introduce una tematica, seguito dagli interessati che intervengono, postano foto, buttano idee che poi vengono sviluppate ecc ecc... questa mi sembra una cosa molto simile, all'inizio l'intervento di Saccocci sarà un po' come un "post di input", seguito poi dalla discussione vera e propria in SNI, con interventi, monete ecc ecc... magari molti di voi hanno modo di sviluppare momenti simili spesso... personalmente non ho la fortuna di partecipare frequentemente a discussioni di questo genere (se non sul forum), quindi la ritengo un'iniziativa veramente imperdibile! :)

Quello che hai detto tu Magdi rispecchia pienamente anche le mie idee, e mi convince sempre di più della bontà di questa iniziativa che se avesse un successo potrebbe essere replicata, ma sarete voi a dire, vorrei parlare di questo .....la prossima volta.
Ecco fosse stato anche solo per te, per quello che hai detto, della possibilità che ti viene offerta di partecipare a una discussione di gruppo, speriamo anche col Prof. Saccocci,che mi fa pensare che era giusto che venisse fatta e che la strada giusta è questa, non ho dubbi su questo.

Messaggio modificato da dabbene il 06 febbraio 2012 - 17:45


#10
417sonia

417sonia

    Marchese

  • Curatore

  • 3829 Messaggi

  • Sul forum da:
    3 anni, 11 mesi e 16 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Provincia di Milano
Buona serata

No, dubbi non ce ne possono essere. Gli appassionati che hanno trovato nel forum un momento di aggregazione oramai imperdibile, sentono ora anche la necessità del contatto fisico con monete che, spesso, hanno visto solo in fotografia ed incontrare i collezionisti con i quali abitualmente si intrattengono virtualmente, nonché dei docenti che, sempre più spesso, partecipano con entusiasmo nel nostro forum.

Quale luogo migliore per appagare tutte queste aspettative se non nel tempio della numismatica italiana? Quale opportunità migliore per tanti appassionati se non trovarsi a colloquiare con veri specialisti della monetazione che collezionano anch'essi? Quale altra occasione potrebbe vedere tutte queste "anime" del collezionismo riunite?

Mi spiacerebbe veramente constatare che ci sono persone che ancora non hanno inteso ciò che si sta creando, giorno dopo giorno e grazie allo "strumento" informatico. Questo è il futuro, una interazione a 360° gradi; ciò che era solo ieri (non l'altro ieri) è già il passato.

Mi auguro anch'io che il Prof. Saccocci possa fare parte dei "nostri" nel dopo assemblea. Io ci spero.

Saluti
Luciano

#11
dizzeta

dizzeta

    Marchese

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3778 Messaggi

  • Sul forum da:
    5 anni, 10 mesi e 19 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Genova
Scritto in agenda ..... spero proprio di non avere altri impedimenti.

#12
adolfos

adolfos

    Marchese

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2412 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 11 mesi e 9 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Collina, Provincia della Tuscia Suburbicaria
Senza retorica io lo definirei un evento "epico". Come dice Luciano, anche io spero che tutti si rendano conto quale importanza possa avere tale incontro anche in prospettiva futura.
Ringrazio numa numa , dabbene e tutti coloro che hanno contribuito al suo svolgimento.
In bocca al lupo
Cari saluti

#13
dabbene

dabbene

    Duca

  • Curatore


  • 7184 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 5 mesi e 30 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Milano

Scritto in agenda ..... spero proprio di non avere altri impedimenti.

Post scherzoso ,poi faccio quello serio, tu ovviamente non puoi mancare , se si deve parlare di medievale genovese , Fra Casellame e Dizzeta non possono mancare con le loro conoscenze e magari anche qualche grosso....anche se piccoli collezionisti genovesi alle vostre spalle crescono, crescono :blum: :blum: .....

#14
incuso

incuso

    Principe

  • Vice Admin


  • 10915 Messaggi

  • Sul forum da:
    10 anni, 1 mese e 8 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Ducato di Parma, Piacenza e sassi annessi
Che ne dite se spostiamo questa discussione nella sezione segnalazioni? È vero che questa è la sezione della monetazione ma forse così la vedono piú persone.

#15
adolfos

adolfos

    Marchese

  • Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2412 Messaggi

  • Sul forum da:
    4 anni, 11 mesi e 9 giorni
  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Collina, Provincia della Tuscia Suburbicaria

Che ne dite se spostiamo questa discussione nella sezione segnalazioni? È vero che questa è la sezione della monetazione ma forse così la vedono piú persone.


Ottima idea




0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi