Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

iniziativa : Giornata del Grosso

• Please log in to reply
42 risposte a questa discussione

dabbene

dabbene

Duca

• Curatore

• 7187 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 6 mesi
Scusate se insisto ma stiamo parlando di un tema veramente serio e importante per noi,mi riallaccio al bell'intervento di Luciano di prima ;
tempo fa feci un post che sembrava tra lo sciocco e il perditempo ,mi dissero Dabbene ti abbiamo visto fare di meglio , intanto non era altro che un sondaggio camuffato su lamoneta : la domanda era qual'è la vostra maggiore esigenza in campo numismatico, cosa vorreste avere con in mano una bacchetta magica .
Mi aspettavo onestamente risposte tipo leggi migliori, più pubblicazioni, libri,biblioteche,convegni più selezionati,aste, no la risposta chiara e forte fu questa e me la annotai, riportai questo dato anche ad Arslan che ne ha fatto tesoro e continua su questo versante in modo continuato.
Cosa volevano i lamonetiani ? Avevano fame di monete , di vedere monete belle in posti accessibili e possibili.
In realtà con la carenza cronica museale italiana,se non si mettono le Società, i Circoli, i privati a creare questo circolo virtuoso di esposizione di monete , non ne usciamo, e per il bene della numismatica e dello stesso collezionismo,certamente non solo i privati devono collaborare in questo, anche gli altri attori , circoli,Assiciazionismo, addetti ai lavori,professori ,chi può fare e conosce deve dare una mano, facendo questo può essere che il treno riparta ,tutto si rimetta in moto,ma si vince solo quando tutte le componenti collaborano insieme per il risultato finale e remano insieme dalla stessa parte.

Finita poi la prima fase di presa di conoscenza sarebbe poi opportuno , se non ci sono altre idee, incominciare a raccontare qualcosa sui primi grossi, i veneziani, magari postarne uno o due ,non una lezione universitaria, quattro parole per renderci tutti un pò più edotti,poi potranno partire altri appassionati di altre città, allora il quadro incomincerà a essere un pò esaustivo e arriveremo all'evento tutti un pò più preparati. E quindi con calma, forza veneziani !

Messaggio modificato da dabbene il 06 febbraio 2012 - 21:20

dizzeta

dizzeta

Marchese

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3778 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 10 mesi e 20 giorni

... tu ovviamente non puoi mancare , se si deve parlare di medievale genovese , Fra Casellame e Dizzeta non possono mancare con le loro conoscenze e magari anche qualche grosso....anche se piccoli collezionisti genovesi alle vostre spalle crescono, crescono :blum: :blum: .....

Caro Dabbene ho già iniziato la mia tattica di "aggiramento":

"Cara, che ne diresti di fare una bella visita al Castello Sforzesco? Mi piacerebbe farci una visita! Che ne dici di un sabato, magari a fine marzo, così c'è bel tempo e ci passiamo una bella giornata ... Andiamo un po' a Milano a respirare un po' di aria buona, mi sono stufato delle Dolomiti, con quel traffico agli Skilift ... intanto pensaci un po'....."

Poi sto preparando i miei "grossi" per la trasferta con il mio "grosso" desiderio di rivedervi...

miroita

miroita

Marchese

• Utente Storico
  • 3533 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 5 mesi e 12 giorni
Gran bella iniziativa!
Sarebbe bello essere su!
Devo convincere mia moglie a fare una "tre giorni" a Milano magari coinvolgendola anche in altre attività non numismatiche!
Comunque, se serve, un paio di grossi primitivi ed altri grossi agontani della zecca di Ancona posso metterli a disposizione!
Vediamo come evolverà la cosa!

gpittini

gpittini

Duca

• Curatore
  • 7846 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 2 mesi e 6 giorni
DE GREGE EPICURI
Non so quasi nulla di grossi medievali, ma sarò presente sia la mattina che il pomeriggio...anche perchè nel prossimo semestre intendo seguire il corso di Numismatica Medievale! E' una bellissima iniziativa.

417sonia

417sonia

Marchese

• Curatore

• 3836 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 11 mesi e 17 giorni
Ach!
Questo è un colpo basso ;)
Io sono impossibilitato a fare foto degne di tale nome e l'uso dello scanner lo risparmierei a chi vuole invece vedere dei bei grossi veneziani.
Mi riprometto però di portarne alcuni in biblioteca SNI del I° tipo, differenti per nome di doge; se ce ne saranno altri uguali, potremo verificare le differenze tra i coni e magari scoprire dei "gemellini".
So però che ci sono tanti amici nel forum che più e meglio di me risponderanno all'invito.
Lo stesso sarà per i grossi di Milano,Genova,Ancona,Bergamo,Tirolo e chi più ne ha né metta....

Saluti
Luciano

eracle62

eracle62

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1748 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 5 mesi e 10 giorni
Non poteva finire meglio..
Quello che aleggiava da tempo ora diviene realtà, Milano e la sua suntuosa "dimora Sforzesca", uno dei principali simboli della città, daranno lustro a questa splendida iniziativa, offrendo l'opportunità a noi appasionati di cogliere questo magico momento..
Cercherò nel mio piccolo di divulgare ulteriormente questo storico evento, molti frequantatori del mercatino del Cordusio di Milano non conoscono la reatà del forum, ma parecchi studiano e collezionano questo periodo.
Mi congratulo con gli organizzatori, e spero di poter dispensare il mio modesto contributo..

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6397 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 4 mesi e 29 giorni
Grazie a tutti per le magnifiche adesioni.
Davvero non mi aspettavo tanto entusiasmo Bene, avanti cosi !
Una piccola richiesta, se qualcuno ha in programma di venire da Ancona , Coins, (Riccardo) , uno dei giovanissimi partecipanti al concorso dei giovani numismatici lo scorso anno sta cercando un passaggiio.
Anche Ghera mi ha appena scritto che vuole essere dei nostri. La banda si rimette insieme.. J

Rapax

Rapax

Marchese

• Vice Admin

• 2576 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 3 mesi e 19 giorni
Stupenda iniziativa, che ho inserito in calendario:

http://www.lamoneta....ata-del-grosso/

Ricordo che è attiva la funzione RSVP, ovvero la Conferma di Partecipazione.
Gli utenti che intendono partecipare possono infatti dare conferma cliccando su "Parteciperò".

Strumento utile sia per gli organizzatori che per noi tutti in quanto potrà fornire una stima sulla presunta affluenza dei forumisti.

Messaggio modificato da Rapax il 07 febbraio 2012 - 08:08

dabbene

dabbene

Duca

• Curatore

• 7187 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 6 mesi
Due veloci annotazioni, complimenti a Rapax e al forum per questo utile e innovativo nuovo strumento, quindi chi pensa di massima di venire , poi nella vita ti può capitare ovviamente di tutto, schiacci il pulsante, in modo di avere un'idea di massima di presenze forum per la logistica, vedi esempio spuntino di metà giornata e organizzazione biblioteca, poi per Coins prova a sentire Lollone che è di Ancona, se dovesse aderire ,potrebbe essere una soluzione ideale.

Messaggio modificato da dabbene il 07 febbraio 2012 - 08:56

gpbasetti

gpbasetti

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 99 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 5 mesi e 23 giorni
L'iniziativa mi era stata prospettata nel corso del convegno di Bergamo dello scorso anno. Mi sembra lodevole e sperio proprio di potervi partecipare con qualche grosso di Bergamo. A presto.
G. Basetti

dabbene

dabbene

Duca

• Curatore

• 7187 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 6 mesi

L'iniziativa mi era stata prospettata nel corso del convegno di Bergamo dello scorso anno. Mi sembra lodevole e sperio proprio di potervi partecipare con qualche grosso di Bergamo. A presto.
G. Basetti

Grazie per il momento, avremo modo poi al Convegno di Bergamo di riparlarne meglio insieme !
M.L.

Messaggio modificato da dabbene il 07 febbraio 2012 - 10:23

dabbene

dabbene

Duca

• Curatore

• 7187 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 6 mesi
Una domanda, la discussione prosegui qui sul medievale o su segnalazioni adesso ? Grazie,perchè la vedo in entrambi gli ambiti

aemilianus253

aemilianus253

Marchese

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2330 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 6 mesi e 24 giorni
Per quanto concerne i grossi, ok per selezionare le prime tipologie emesse dalle singole zecche, dal Matapan di Enrico Dandolo per Venezia in poi, per intenderci. Potremmo, certo, iniziare con mettere online in un'apposita discussione le monete con queste caratteristiche in possesso di ognuno di noi. Un sogno al momento irrealizzato, sarebbe comunque per me creare una sorta di Biaggi riveduto e corretto, con tutte le principali emissioni del periodo medievale (con classificazioni e rarità più reali e foto più chiare), o quantomeno, una guida/manuale sui grossi medievali, cosa che manca al momento e di cui, credo, molti collezionisti sentono il bisogno.

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6397 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 4 mesi e 29 giorni
Ottima l’idea di mettere in una discussione i grossi di ciascuno e commentarli.
Per una sorta di “biaggi” dedicato alla monetazione ‘grossa’, almeno iatlaian, l’idea non è affatto male. E’ un progetto che meriterebbe attenta considerazione e sicuramente raccoglierebbe molte preferenze.
Si potrebbe eventualmente partire da un nucleo di informazioni foto raccolto anche sul Forum , ma per un progetto compiuto e articolato occorrerebbe coordinarsi con qualche editore. Sicuramente la pubblicazione riscuoterebbe molto interesse a mio avviso.

gpbasetti

gpbasetti

Cittadino Importante

• Utente
  • Stelletta
  • 99 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 5 mesi e 23 giorni
Disponibile a collaborare a qualunque iniziativa, sempre limitatamente alla zecca di mia competenza data la mia pressocchè totale ignoranza sulle altre. Come già detto, dispongo di diverso materiale.
Anche se sono un po' fuori tema, mi ero offerto di collaborare al catalogo su questo sito, ma non so operativamente da che parte cominciare, qualcuno mi sa dire come procedere, sempre che la cosa risulti di interesse ?

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi