Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI


Risposte migliori

lista aggiornata dei partecipanti:

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Massimale (?)

Giamba54

Paleologo

Andreas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diamo anche qualche numero, anche i numeri contano sulla discussione in corso sul grosso e l'evento non è ancora arrivato :

27 PAGINE

8.149 LETTURE

403 INTERVENTI il tutto al 27-3-2012

Ma quello che conta di più sono i ben 91 GROSSI postati dai collezioni lamonetiani e non conto quelli esposti nei vassoi poco visibili.

Poi qualcuno ogni tanto dice , si, Lamoneta, si , però .....,questi sono dati e su questi c'è poco da dire o meglio ci sarebbero tante cose da dire, ma aspettiamo giustamente l'evento prima di eventuali commenti ......

Link al commento
Condividi su altri siti


lista aggiornata dei partecipanti:

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Massimale (?)

Giamba54

Paleologo

Andreas

- Allora proprio non mi volete! :angry: :angry: ;) -

Link al commento
Condividi su altri siti


lista aggiornata dei partecipanti:

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Massimale (?)

Giamba54

Paleologo

Andreas

- Allora proprio non mi volete! :angry: :angry: ;) -

Alteras a cui Magdi darà a questo punto una doppia locandina !

Link al commento
Condividi su altri siti


lista aggiornata dei partecipanti:

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Massimale (?)

Giamba54

Paleologo

Alteras

Andreas

scusate... mi ero proprio dimenticato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a voi,

sono finalmente riuscito a concludere un lavoro che mi ha tenuto impegnato per diverso tempo e ora ho qualche minuto per leggere le interessanti discussioni che in queste settimane sono state aperte - o sono state continuate - sul Forum.

Vedo con piacere che le problematiche relative alla nascita del denaro grosso hanno suscitato un grande interesse e che molti medievisti saranno presenti il 31 a Milano. Vorrei poter partecipare anch'io, soprattutto per poter conoscere diversi di voi che ho finora avuto il piacere di conoscere solo tramite il forum, ma no so ancora se mi sarà concesso esserci (maledetto - si fa per dire: visti i tempi che corrono! - lavoro!!!!).

Se mi è concesso dire qualcosa, credo che la ricerca e la discussione, visto che il tema è quello dei primi grossi, si debba limitare al XIII secolo o al massimo debba lambire i primi decenni del successivo, altrimenti si rischia di non riuscire a concludere...

Comunque, nel caso non possa venire alla riunione della SNI, vi auguro buona giornata di studio e attendo di leggerne il resoconto sul Forum.

Cordiali saluti, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Magdi, preferivo che non ci fosse il mio agontano e non c'è più ;)

Per quanto riguarda Lorenzo (Ghera) qualche tempo fa mi aveva detto che non sarebbe venuto, ma che ci teneva a dirlo lui, considerando che non l'ha ancora fatto, ve lo dico io, non ci sarà. Ritengo giusto che lo sappiate, magari cambiava qualcosa a livello organizzativo... :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, causa forza maggiore (verifica di greco & Co.) confermo che non sarò presente ma che vi seguirò col cuore... Attendendo però pure gli atti o la pubblicazione che spero sarà fatta in merito a questo evento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a voi,

sono finalmente riuscito a concludere un lavoro che mi ha tenuto impegnato per diverso tempo e ora ho qualche minuto per leggere le interessanti discussioni che in queste settimane sono state aperte - o sono state continuate - sul Forum.

Vedo con piacere che le problematiche relative alla nascita del denaro grosso hanno suscitato un grande interesse e che molti medievisti saranno presenti il 31 a Milano. Vorrei poter partecipare anch'io, soprattutto per poter conoscere diversi di voi che ho finora avuto il piacere di conoscere solo tramite il forum, ma no so ancora se mi sarà concesso esserci (maledetto - si fa per dire: visti i tempi che corrono! - lavoro!!!!).

Se mi è concesso dire qualcosa, credo che la ricerca e la discussione, visto che il tema è quello dei primi grossi, si debba limitare al XIII secolo o al massimo debba lambire i primi decenni del successivo, altrimenti si rischia di non riuscire a concludere...

Comunque, nel caso non possa venire alla riunione della SNI, vi auguro buona giornata di studio e attendo di leggerne il resoconto sul Forum.

Cordiali saluti, Teofrasto

Anche l'appoggio di importanti addetti ai lavori come il tuo è importante e ti ringrazio a nome di tutti , a volte basta anche la vicinanza di intenti all'iniziativa per aiutare,per quanto riguarda i lavori ,speriamo tutti di avere di avere la possibilità di divulgare in PDF la relazione del Prof. Saccocci ,vedremo ....,per i commenti credo che non mancheranno di certo,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


non sarò presente, purtroppo, anche se confesso che mi piacerebbe e non poco!!!

se umilmente posso dare il mio suggerimento: qualora si riuscisse ad avere il contributo di saccocci da rendere a disposizione in pdf, perchè non integrarlo con un lavoretto extra? mi spiego meglio: una sorta di catalogo-mostra perchè di fatto all'evento non parteciperete solo voi ma anche, mi par di capire, un cospicuo numero di grossi!

sarebbe bello allegare un repertorio iconografico (si potrebbe usare anche le immagini apparse qui, magari chiedendole in qualità maggiore qualora ce ne fosse bisogno) a corredo del contributo diciamo così istituzionale, e in più una breve presentazione della giornata da parte degli organizzatori e magari una relazione da parte di uno dei partecipanti che dia voce corale a tutti.... alla fine credo che ne uscirebbe un nel contributo mettendo tutto insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, non me ne vogliate, ma temo di stare per darvi una "sòla". Mi trascino (mai termine fu più calzante) da una decina di giorni con un fastidioso infortunio ad un piede che fa di me praticamente uno zoppo. Spero di essere a posto al più presto, ma nelle condizioni in cui sono ad oggi non me la sento di saltare come un grillo da un treno all'altro per essere a Milano in tempo per la conferenza (né, peraltro, ce la farei). Se dovessi nei prossimi giorni finalmente stare bene, anche all'ultimo momento, proverei a raggiungervi, ma a questo punto comincio ad essere pessimista. Se non dovessi farcela mi auguro di leggere un sunto dei vari interventi (in particolare quello del Prof. Saccocci) qui nel forum. Per quanto riguarda i grossi che avrei/avevo intenzione di mostrarvi prometto che in caso di mio forfait li mostrerò volentieri a chi fosse interessato alla prima occasione possibile.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, non me ne vogliate, ma temo di stare per darvi una "sòla". Mi trascino (mai termine fu più calzante) da una decina di giorni con un fastidioso infortunio ad un piede che fa di me praticamente uno zoppo. Spero di essere a posto al più presto, ma nelle condizioni in cui sono ad oggi non me la sento di saltare come un grillo da un treno all'altro per essere a Milano in tempo per la conferenza (né, peraltro, ce la farei). Se dovessi nei prossimi giorni finalmente stare bene, anche all'ultimo momento, proverei a raggiungervi, ma a questo punto comincio ad essere pessimista. Se non dovessi farcela mi auguro di leggere un sunto dei vari interventi (in particolare quello del Prof. Saccocci) qui nel forum. Per quanto riguarda i grossi che avrei/avevo intenzione di mostrarvi prometto che in caso di mio forfait li mostrerò volentieri a chi fosse interessato alla prima occasione possibile.

auguri di ristabilirti presto Aemilianus! e mi auguro che accada il "miracolo" e di vederti sabato nella "banda del Grosso" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il Prof. Saccocci fosse disponibile a consegnarci una bozza del suo intervento e con un po' di pazienza (non come quella occorsa per il 2° Convegno di studi numismatici marchigiani...) potrei provare a creare il pdf con la parte relativa alla conferenza... e dell'incontro (visto che al 99% dovrei esserci...)...

Contate però che per tutto aprile sarò impegnato con le campagne elettorali per le amministrative e quindi almeno sino al 6 maggio di tempo non ne avrò molto...

Se poi dovessero servire ulteriori immagini o in risoluzione differente da quelle postate in questa discussione, potremmo sempre aprirne una specifica...

Link al commento
Condividi su altri siti


auguri di ristabilirti presto Aemilianus! e mi auguro che accada il "miracolo" e di vederti sabato nella "banda del Grosso" :)

Grazie mille. Spero anch'io di riuscire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, causa forza maggiore (verifica di greco & Co.) confermo che non sarò presente ma che vi seguirò col cuore... Attendendo però pure gli atti o la pubblicazione che spero sarà fatta in merito a questo evento ;)
maledetto disertore !!! sarai punito severamente per questo :P

scherzi a parte, ecco di nuovo la lista aggiornata dei partecipanti:

Dabbene

numanuma

417 Sonia

gaff (?)

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi (?)

Aemilianus (?)

Magdi

Pittini

Rongo

Niko (solo al mattino)

Massimale (?)

Giamba54

Paleologo

Alteras

Andreas

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una curiosità, l'intervento del Prof.Saccocci a che ora è? Devo essere alle 14 a San Colombano, considerando il poco traffico del sabato in periferia, potrei essere dei vostri per un'ora e mezza (fino alle 12,30/12,45) così almeno posso finalmente conoscere qualcuno di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità, l'intervento del Prof.Saccocci a che ora è? Devo essere alle 14 a San Colombano, considerando il poco traffico del sabato in periferia, potrei essere dei vostri per un'ora e mezza (fino alle 12,30/12,45) così almeno posso finalmente conoscere qualcuno di voi.

Ciao, ci stai dentro alla grande volendo, partenza della relazione 11,15, fine prevista 12,15-12,30 compreso presumo veloce dibatittito in quella sede, poi continuerà al pomeriggio, quindi credo sia possibile ,

ciao,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Un grosso della zecca di Cremona con Sant'Imerio ce l'ho (ex Asta Varesi) e volendo posso postarlo io, se la cosa può essere interessante ed utile.

Cremona è raro per quello che mi risulta, quindi di certo la discussione avrebbe un quid ulteriore in più,se puoi ....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.