Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI


Risposte migliori

Pensavo che un esemplare come il mio fosse già stato inserito da altri nella discussione. Comunque eccolo qui. Proviene dall'asta Varesi 57, lotto n. 500.

Cremona, Comune, Grosso (primo decennio c.ca del XIV° sec.).

d: CREMONA Croce patente accantonata da due bisanti e due gigli.

r: S’YME RIVS. Il Santo benedicente seduto tra due leoni.

Ar g. 1,89

rif. CNI 44 (credo...).

Come vedete, la moneta non sarebbe male, se non fosse per una leggera tosatura, visibile ad ore 7/8 del dritto. I grossi di Cremona con il Santo si differenziano nelle due emissioni principali per la resa del nome YMERIVS in caratteri gotici (personalmente lo preferisco, anche per la migliore resa stilistica), oppure latini, come in questo caso. :)

post-6961-0-85024600-1332943068_thumb.jp

post-6961-0-45869000-1332943079_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


No, Cremona mancava , non me la ricordo, è credo abbastanza raro tra l'altro penso R2, questo è l'ultimo come tipo cronologico credo ?

Grazie, sempre per la partecipazione sul forum, peccato per quella reale perchè il tuo apporto sarebbe stato importante,comunque non mancano le risorse da quanto ho visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te, Mario! Credimi, vorrei davvero essere con voi sabato ma, nelle condizioni in cui sono con l'infortunio al piede (al tallone per essere precisi), non me la sento di mettermi a fare un viaggio così lungo. Non è cattiva volontà, solo prudenza. Venerdì scorso sembrava quasi guarito, così ho camminato un po' e soprattutto ho guidato la macchina per un paio d'ore. Risultato: la sera era gonfio come un pallone e non si è sgonfiato del tutto fino ad oggi. Il dottore mi ha detto che, oltre alle cure, ci vuole soprattutto riposo e nei limiti del possibile gli sto dando ascolto, anche se i benefici tardano a vedersi. Scusate se invece di parlare di monete, come giusto in questa sede, ho divagato parlando dei miei attuali piccoli problemi di salute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio esistono diversi grossi di Cremona vero? Oltre a questo ne ho visto uno senza santo (mi pare con la croce) che era una meraviglia a Riccione! :)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio esistono diversi grossi di Cremona vero? Oltre a questo ne ho visto uno senza santo (mi pare con la croce) che era una meraviglia a Riccione! :)

Riccardo

èhh gia ricca! puoi dirlo forte... l'ho visto anche io, era uno spettaccolo assoluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il primo grosso secondo il fenti è il grosso con i bisanti postato da aemilianus... non le avevo viste quelle monete di aste passate! sono davvero belle... ce e sono altre di monete passate all'asta per poterle vedere ? grazie

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il primo grosso secondo il fenti è il grosso con i bisanti postato da aemilianus... non le avevo viste quelle monete di aste passate! sono davvero belle... ce e sono altre di monete passate all'asta per poterle vedere ? grazie

stefano

Prova qui: http://www.mcsearch.info/

Non le trovi tutte (manca quasi la totalità delle aste italiane, esclusa NAC e Ranieri), ma un po' ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda il primo grosso secondo il fenti è il grosso con i bisanti postato da aemilianus... non le avevo viste quelle monete di aste passate! sono davvero belle... ce e sono altre di monete passate all'asta per poterle vedere ? grazie

stefano

Visto che sei un amante della monetazione cremonese ti consiglierei di procurarti il catalogo d'asta "Morton & Eden" Auction 23 del 28/29 novembre 2006 (sono presenti ben 6 grossi!). Dovrebbe essere l'ex collezione "San Severino Vimercati" di Crema, non c'è scritto, ma stando ai miei calcoli è una collezione di famiglia che durava da più di 3 secoli.

Se sei bravo (io non ci sono riuscito) ad avere il pdf di questo catalogo dalla casa d'aste (visto che sul sito non è più presente) ti sarei grato se riesci a farmene avere una copia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo fra... sempre puntuale!

Peccato tu non venga a Milano... sarebbe stato bello ritrovarsi

Modificato da alteras
Link al commento
Condividi su altri siti


Asta "Morton& Eden" Auction 23 del 28/29 novembre 2006

post-1677-0-99313500-1333029072_thumb.jp

Hai il file in pdf di questo catalogo?

No. L'ho cercato come un matto su internet e ne ho trovato una copia cartacea.

Posso scansionare le pagine che interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Asta "Morton& Eden" Auction 23 del 28/29 novembre 2006

post-1677-0-99313500-1333029072_thumb.jp

Hai il file in pdf di questo catalogo?

No. L'ho cercato come un matto su internet e ne ho trovato una copia cartacea.

Posso scansionare le pagine che interessano.

Ti ringrazio, il cartaceo lo possiedo anch'io, solo con il pdf posso recuperare le immagini di mio interesse. Il problema è che ho contattato la casa d'aste diverse volte ma non ho mai avuto risposta. Ho chiesto a Giamba di chiedere ad un suo amico che collabora con loro, spero in questo aiuto, anche perchè non ho altre possibilità per avere questo file.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi,

ho il pdf originale in questione, compresa la lista delle aggiudicazioni.

Se mi fate sapere a chi interessa e a quale indirizzo mail inviarli ve li mando senz'altro.

Sappiate però che la qualità lascia molto a desiderare.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Teofrasto te ne sarei grato se mi giri per mail il file in pdf, dovresti avere il mio indirizzo di posta, se ci sono problemi ti invio per MP il mio indirizzo.

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Causa importanti ed improrogabili impegni lavorativi (comunicatimi solo ora) domani non potrò salire a Milano...

Sono davvero incaxxato nero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A domani, ore 10 per i soci S.N.I. e ore 11 per i Lamonetiani , mi auguro che sia una bella giornata di conoscenza e amicizia tra noi e uno spot per la Numismatica Italiana ,

Saluti a tutti ,

Mario

P.S. Preparare le locandine e i metalli.....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io come già annunciato non potrò essere presente: conto su quanto potrete riportarci e magari su un altro incontro con Andreas ( come questo, ma anche più informale come l'ultimo al Bottacin...ma stavolta offrirei io ;)) per poter chiaccherare ancora un poco di grossi.

Intanto ne approfitto per salutarvi, oltre che per auguravi una gradevole e proficua giornata :).

Un caro saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.