Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Comprare su Ebay - consigli

• Please log in to reply
20 risposte a questa discussione

Gianluca Ginnetti

Gianluca Ginnetti

Nuovo Cittadino

• Utente
  • Stelletta
  • 6 Messaggi

• Sul forum da:
    2 anni, 8 mesi e 2 giorni
Buongiorno, sono solo alcuni giorni che frequento questo forum e devo dire che lo sto trovando davvero molto utile! Volevo porre una questione relativa all'acquisto di monete antiche su ebay; mi chiedevo, qui in Italia, ma penso anche nel resto d'Europa, il ritrovamento di monete antiche dovrebbe essere denunciato alle autorità ma spesso su internet circolano pezzi che sembrano provenire proprio da ritrovamenti...Ora, comprare tali monete prevede una sorta di illecito? Ancora un consiglio...quando si compra su ebay, non potendo essere totalmente sicuri di comprare un pezzo autentico basta, secondo voi, controllare i feedback? Secondo me quando sono molto alti è un buon segno...probabilmente non basta ma mi sembra un buon inizio! Ovviamente bisogna anche "allenare" l'occhio! Grazie per i consigli!!!

angelonidaniele

angelonidaniele

Marchese

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4368 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 10 mesi e 26 giorni
io non colleziono monete romane anche se sono belle monete cariche di storia i feedback contano per la serietà del venditore sulla genuinità delle monete be delle volte non è uguale io ho restituito due monete una in cina ed una in australia tramite ebay :hi: la legge non ne so molto ma se arrivano dall'estero teoricamente non dovrebbero esserci problemi in italia mi pare chiaro che se non c'è la provenienza sono c...i :blum: saluti

cembruno5500

cembruno5500

Principe

• Curatore

• 13969 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 17 giorni
per questo genere di monete, acquistare sempre ed esclusivamente da venditori professionali, dove devi richiedere fattura e la lecita provenienza. Senza di questo, non acquistare assolutamente, ti andresti a mettere nei guai da solo.

taipan25

taipan25

Cittadino Influente

• Utente
  • Stelletta
  • 45 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 1 mese e 11 giorni
Io frequento spesso ebay perche' i negozianti delle monete che a me interessano sono per lo piu' nell'area centroeuropea ( Austria e Germania ,soprattutto ),posso solo dire che se ti rivolgi ad un utente-negozio con un feedback alto e' meglio : intanto puoi restituire la merce se ci sono problemi ( a me non e' mai successo ), puoi avere la garanzia d'acquisto ( quasi tutti quelli che ho contattato ti inviano l'equivalente della ns fattura e, in piu' puoi sempre chiedere ulteriori informazioni (scansioni maggiori, misure, peso, ecc. ) ;comunque io preferisco i venditori professionali a quelli "fai da te ":magari trovi qualcosa di interessante ma se ci sono problemi ...

mamoph

mamoph

Barone Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 421 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 15 giorni
Mi inserisco in questa discussione per chiedere anch'io qualche info.. Non ho mai acquistato monete antiche su ebay, ne sono sempre stato diffidente e poi quello che ho letto su questo forum mi ha sempre messo in guardia dal farlo. Ora però, curiosando, ho trovato alcune monete che mi interessano e che sarebbero interessanti per la mia collezione. So che ebay viene monitorato dai nostri organi di polizia perchè è probabilmente un sistema per immettere nel mercato oggetti provenienti da ritrovamenti o scavi non leciti.. Mi chiedo però, questo riguarda i venditori in Italia, corretto? se acquisto in Germania, Spagna, Francia o USA questo problema non dovrebbe esserci visto che le monete si trovano in territorio diverso da quello italiano. Me lo confermate? ovviamente parlo sempre di acquisto da commercianti..
M :P

caiuspliniussecundus

caiuspliniussecundus

Duca

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5445 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 6 mesi e 9 giorni
caro Mamoph
ti confermo il consiglio vivissimo di evitare la baia sempre e comunque, le monete di tuo interesse arriveranno di sicuro anche nelle aste nazionali ed internazionali, basta avere un pi' di pazienza.

bizerba62

bizerba62

Marchese

• Utente Storico
  • 3039 Messaggi

• Sul forum da:
    9 anni, 10 mesi e 13 giorni
Ciao.

Gli acquisti di monete su Ebay, specialmente se antiche, è consigliabile solo se il venditore è un professionista.

Accertarsi quindi, prima di acquistare, che il seller disponga di partita iva, sede dell'attività e, naturalmente, un buon numero di feedbacks positivi che comprovino la serietà della ditta.

Magari premunirsi inviandogli una mail per richiedere i dati sopra indicati (ci sono purtroppo stati anche casi di "apparenti professionisti" che però tali non erano).

Negli altri casi sconsiglio vivamente l'acquisto.

Saluti.
Michele

R.E.IN.SENA

R.E.IN.SENA

Conte

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1126 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 2 mesi e 5 giorni
Io ho acquistato su ebay e mi sono sempre trovato bene.
C'è da dire che sono abbastanza schivo negli acquisti e che mi informo sempre tanto prima di fare pagamenti e offerte.
Alcuni venditori (professionisti del settore) da cui ho comprato, non solo hanno venduto esemplari di mio interesse, ma hanno anche messo a loro disposizione la loro esperienza.
Come ovunque, pero', si trovano anche altri tipi di persone e quindi, credo che si debba agire con molta cautela o da nomi rinomati.
Sulle aste internazionali andiamo piu' sul sicuro. =)

Claudio I

Claudio I

Visconte Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 20 giorni
Anch'io, come gia' detto in altre discussioni, ho sempre acquistato su ebay e non ho mai avuto problemi. Tutto cio' che acquisto
per sicurezza lo faccio periziare in modo da stare tranquillo. Comunque come detto anche da altri bisogna sempre stare ad occhi aperti e prestare la massima attenzione.

grigioviola

grigioviola

Marchese

• Curatore
  • 2357 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 8 mesi e 28 giorni

Ciao.

Gli acquisti di monete su Ebay, specialmente se antiche, è consigliabile solo se il venditore è un professionista.

Accertarsi quindi, prima di acquistare, che il seller disponga di partita iva, sede dell'attività e, naturalmente, un buon numero di feedbacks positivi che comprovino la serietà della ditta.

Magari premunirsi inviandogli una mail per richiedere i dati sopra indicati (ci sono purtroppo stati anche casi di "apparenti professionisti" che però tali non erano).

Negli altri casi sconsiglio vivamente l'acquisto.

Saluti.
Michele

semplice, diretto, conciso, preciso.
intervento tanto in apparenza banale quanto in realtà da stampare e incorniciare a lato del monitor del pc.
quoto al 100% quanto detto da bizerba

ciosky68

ciosky68

Conte

• Utente Storico

• 1679 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 10 mesi e 13 giorni
di ebay e del lupo non bisogna aver paura, bisogna conoscerli/valutarli e temerli nella medesima proporzione.in alcuni casi ti potrebbero anche aiutare.

saluti R.

Claudio I

Claudio I

Visconte Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi

• Sul forum da:
    5 anni, 2 mesi e 20 giorni
Quoto ciosky68. saluti.

cembruno5500

cembruno5500

Principe

• Curatore

• 13969 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 9 mesi e 17 giorni
la discussione riguarda l' acquisto di monete antiche.
Un conto è non aver mai avuto problemi negli acquisti su Ebay, un altro è acquistare monete antiche le quali potrebbero metterti nei guai.

lindap

lindap

Duca

• Curatore
  • 5821 Messaggi

• Sul forum da:
    3 anni, 3 mesi
scusate se mi intrometto nella discussione,ma avrei una domanda....forse un paio:
1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?
2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla :cray:

danieles1981

danieles1981

Marchese

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3431 Messaggi

• Sul forum da:
    4 anni, 7 mesi e 14 giorni

scusate se mi intrometto nella discussione,ma avrei una domanda....forse un paio:
1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?
2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla :cray:

La legge dice che tutto quello che si trova scavando nel sottosuolo (dove consentito) è databile da 100 anni in su, vanno denunciate. Ma anche più recenti se sono di particolare interesse storico.

In proporzione alla quantità di monete circolanti, quelle del Regno è più facile che vengano da ritrovamenti a casa o eredità, piuttosto che da scavi. Quindi per le monete moderne (dal 1800 in poi) c'è una situazione particolare, tra l'altro non chiara...

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi