Comprare su Ebay - consigli
Inviato 22 febbraio 2012 - 17:19
Inviato 22 febbraio 2012 - 20:41
Inviato 23 febbraio 2012 - 08:34
Inviato 28 febbraio 2012 - 09:47
M
Inviato 28 febbraio 2012 - 15:20
Gli acquisti di monete su Ebay, specialmente se antiche, è consigliabile solo se il venditore è un professionista.
Accertarsi quindi, prima di acquistare, che il seller disponga di partita iva, sede dell'attività e, naturalmente, un buon numero di feedbacks positivi che comprovino la serietà della ditta.
Magari premunirsi inviandogli una mail per richiedere i dati sopra indicati (ci sono purtroppo stati anche casi di "apparenti professionisti" che però tali non erano).
Negli altri casi sconsiglio vivamente l'acquisto.
Saluti.
Michele
- a mirkoct, grigioviola e Matteo91 piace
- Mi Piace!
Inviato 01 marzo 2012 - 10:15
C'è da dire che sono abbastanza schivo negli acquisti e che mi informo sempre tanto prima di fare pagamenti e offerte.
Alcuni venditori (professionisti del settore) da cui ho comprato, non solo hanno venduto esemplari di mio interesse, ma hanno anche messo a loro disposizione la loro esperienza.
Come ovunque, pero', si trovano anche altri tipi di persone e quindi, credo che si debba agire con molta cautela o da nomi rinomati.
Sulle aste internazionali andiamo piu' sul sicuro. =)
Inviato 01 marzo 2012 - 19:13
per sicurezza lo faccio periziare in modo da stare tranquillo. Comunque come detto anche da altri bisogna sempre stare ad occhi aperti e prestare la massima attenzione.
Inviato 09 marzo 2012 - 12:53
Ciao.
Gli acquisti di monete su Ebay, specialmente se antiche, è consigliabile solo se il venditore è un professionista.
Accertarsi quindi, prima di acquistare, che il seller disponga di partita iva, sede dell'attività e, naturalmente, un buon numero di feedbacks positivi che comprovino la serietà della ditta.
Magari premunirsi inviandogli una mail per richiedere i dati sopra indicati (ci sono purtroppo stati anche casi di "apparenti professionisti" che però tali non erano).
Negli altri casi sconsiglio vivamente l'acquisto.
Saluti.
Michele
semplice, diretto, conciso, preciso.
intervento tanto in apparenza banale quanto in realtà da stampare e incorniciare a lato del monitor del pc.
quoto al 100% quanto detto da bizerba
Inviato 30 marzo 2012 - 17:51
1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?
2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla
Inviato 10 maggio 2012 - 13:17
scusate se mi intrometto nella discussione,ma avrei una domanda....forse un paio:
1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?
2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla
La legge dice che tutto quello che si trova scavando nel sottosuolo (dove consentito) è databile da 100 anni in su, vanno denunciate. Ma anche più recenti se sono di particolare interesse storico.
In proporzione alla quantità di monete circolanti, quelle del Regno è più facile che vengano da ritrovamenti a casa o eredità, piuttosto che da scavi. Quindi per le monete moderne (dal 1800 in poi) c'è una situazione particolare, tra l'altro non chiara...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

su