Vai al contenuto
IGNORED

Comprare su Ebay - consigli


Gianluca Ginnetti

Risposte migliori

Buongiorno, sono solo alcuni giorni che frequento questo forum e devo dire che lo sto trovando davvero molto utile! Volevo porre una questione relativa all'acquisto di monete antiche su ebay; mi chiedevo, qui in Italia, ma penso anche nel resto d'Europa, il ritrovamento di monete antiche dovrebbe essere denunciato alle autorità ma spesso su internet circolano pezzi che sembrano provenire proprio da ritrovamenti...Ora, comprare tali monete prevede una sorta di illecito? Ancora un consiglio...quando si compra su ebay, non potendo essere totalmente sicuri di comprare un pezzo autentico basta, secondo voi, controllare i feedback? Secondo me quando sono molto alti è un buon segno...probabilmente non basta ma mi sembra un buon inizio! Ovviamente bisogna anche "allenare" l'occhio! Grazie per i consigli!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io non colleziono monete romane anche se sono belle monete cariche di storia i feedback contano per la serietà del venditore sulla genuinità delle monete be delle volte non è uguale io ho restituito due monete una in cina ed una in australia tramite ebay :hi: la legge non ne so molto ma se arrivano dall'estero teoricamente non dovrebbero esserci problemi in italia mi pare chiaro che se non c'è la provenienza sono c...i :blum: saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


per questo genere di monete, acquistare sempre ed esclusivamente da venditori professionali, dove devi richiedere fattura e la lecita provenienza. Senza di questo, non acquistare assolutamente, ti andresti a mettere nei guai da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io frequento spesso ebay perche' i negozianti delle monete che a me interessano sono per lo piu' nell'area centroeuropea ( Austria e Germania ,soprattutto ),posso solo dire che se ti rivolgi ad un utente-negozio con un feedback alto e' meglio : intanto puoi restituire la merce se ci sono problemi ( a me non e' mai successo ), puoi avere la garanzia d'acquisto ( quasi tutti quelli che ho contattato ti inviano l'equivalente della ns fattura e, in piu' puoi sempre chiedere ulteriori informazioni (scansioni maggiori, misure, peso, ecc. ) ;comunque io preferisco i venditori professionali a quelli "fai da te ":magari trovi qualcosa di interessante ma se ci sono problemi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi inserisco in questa discussione per chiedere anch'io qualche info.. Non ho mai acquistato monete antiche su ebay, ne sono sempre stato diffidente e poi quello che ho letto su questo forum mi ha sempre messo in guardia dal farlo. Ora però, curiosando, ho trovato alcune monete che mi interessano e che sarebbero interessanti per la mia collezione. So che ebay viene monitorato dai nostri organi di polizia perchè è probabilmente un sistema per immettere nel mercato oggetti provenienti da ritrovamenti o scavi non leciti.. Mi chiedo però, questo riguarda i venditori in Italia, corretto? se acquisto in Germania, Spagna, Francia o USA questo problema non dovrebbe esserci visto che le monete si trovano in territorio diverso da quello italiano. Me lo confermate? ovviamente parlo sempre di acquisto da commercianti..

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Mamoph

ti confermo il consiglio vivissimo di evitare la baia sempre e comunque, le monete di tuo interesse arriveranno di sicuro anche nelle aste nazionali ed internazionali, basta avere un pi' di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Gli acquisti di monete su Ebay, specialmente se antiche, è consigliabile solo se il venditore è un professionista.

Accertarsi quindi, prima di acquistare, che il seller disponga di partita iva, sede dell'attività e, naturalmente, un buon numero di feedbacks positivi che comprovino la serietà della ditta.

Magari premunirsi inviandogli una mail per richiedere i dati sopra indicati (ci sono purtroppo stati anche casi di "apparenti professionisti" che però tali non erano).

Negli altri casi sconsiglio vivamente l'acquisto.

Saluti.

Michele

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho acquistato su ebay e mi sono sempre trovato bene.

C'è da dire che sono abbastanza schivo negli acquisti e che mi informo sempre tanto prima di fare pagamenti e offerte.

Alcuni venditori (professionisti del settore) da cui ho comprato, non solo hanno venduto esemplari di mio interesse, ma hanno anche messo a loro disposizione la loro esperienza.

Come ovunque, pero', si trovano anche altri tipi di persone e quindi, credo che si debba agire con molta cautela o da nomi rinomati.

Sulle aste internazionali andiamo piu' sul sicuro. =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io, come gia' detto in altre discussioni, ho sempre acquistato su ebay e non ho mai avuto problemi. Tutto cio' che acquisto

per sicurezza lo faccio periziare in modo da stare tranquillo. Comunque come detto anche da altri bisogna sempre stare ad occhi aperti e prestare la massima attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Gli acquisti di monete su Ebay, specialmente se antiche, è consigliabile solo se il venditore è un professionista.

Accertarsi quindi, prima di acquistare, che il seller disponga di partita iva, sede dell'attività e, naturalmente, un buon numero di feedbacks positivi che comprovino la serietà della ditta.

Magari premunirsi inviandogli una mail per richiedere i dati sopra indicati (ci sono purtroppo stati anche casi di "apparenti professionisti" che però tali non erano).

Negli altri casi sconsiglio vivamente l'acquisto.

Saluti.

Michele

semplice, diretto, conciso, preciso.

intervento tanto in apparenza banale quanto in realtà da stampare e incorniciare a lato del monitor del pc.

quoto al 100% quanto detto da bizerba

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la discussione riguarda l' acquisto di monete antiche.

Un conto è non aver mai avuto problemi negli acquisti su Ebay, un altro è acquistare monete antiche le quali potrebbero metterti nei guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

scusate se mi intrometto nella discussione,ma avrei una domanda....forse un paio:

1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?

2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

scusate se mi intrometto nella discussione,ma avrei una domanda....forse un paio:

1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?

2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla :cray:

La legge dice che tutto quello che si trova scavando nel sottosuolo (dove consentito) è databile da 100 anni in su, vanno denunciate. Ma anche più recenti se sono di particolare interesse storico.

In proporzione alla quantità di monete circolanti, quelle del Regno è più facile che vengano da ritrovamenti a casa o eredità, piuttosto che da scavi. Quindi per le monete moderne (dal 1800 in poi) c'è una situazione particolare, tra l'altro non chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • av-705.jpg?_r=0
  • direttore.pngCuratore
  • 5003 Messaggi
  • Sul forum da:
    7 anni, 1 mese e 1 giorno

  • Sesso:Uomo
  • Provenienza:Gallia Cisalpina

caro Mamoph

ti confermo il consiglio vivissimo di evitare la baia sempre e comunque, le monete di tuo interesse arriveranno di sicuro anche nelle aste nazionali ed internazionali, basta avere un pi' di pazienza.

e ke ne dici dei professionisti seri che vendono su ebay? luciani hatria numismatica aurora numismatica ecc ecc.

degli stranieri tipo lanz helios ecc perchè fai di un erba un fascio? ciao fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io temo che alcuni PM sparino a caso sul mucchio sperando con le perquisizioni di fare il grande ritrovamento dei loro sogni, pertanto la baia è il luogo ideale per identificare possibili possessori di beni di illecita provenienza, trovo questi metodi di operare assurdi, andare nelle case degli italiani basandosi unicamente sull'acquisto di una moneta classica senza investigare in nessun altro modo, pertanto il consiglio di Mamoph non lo trovo nemmeno insensato, uno compra unicamente nelle case d'asta ha tutta la documentazione in mano, e rischia senz'altro di meno dei controlli così a caso, e dico a caso perchè ho la certezza che quando sono venuti da me non sono andati nelle case di tutti gli altri acquirenti, e questo lo trovo assurdo, come trovo assurdo il dispendio di denaro pubblico per recuperare un frammento di moneta comunissimo ancor prima di aver stabilito chi è e se ha commesso un reato il venditore, visto che nelle inserzioni compare sempre che il venditore si assume la responsabilità del materiale messo in vendita.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi intrometto nella discussione,ma avrei una domanda....forse un paio:

1)con le monete romane,grece ecc....se non si sa se la provenienza è lecita o meno, chi compra su ebay queste monete prima o poi si deve aspettare la visita a casa giusto?

2)chi possiede monete del regno d'italia, repubblica vaticano, san marino cosa deve fare?denunciare il possesso delle monete anche se sono state ereditate?mi potete dare un riferimento di legge perchè oramai non ci sto capendo più nulla :cray:

ciao, ti rispondo per il campo di mio interesse (romane e greche);

SE acquisti da commercianti seri ed affidabili che al momento dell'acquisto producono fattura ed una certificazione di lecita provenienza direi che non dovrebbero esserci problemi. Diverso è l'acquisto da privati. Se segui nell'altra sezione la discussione di Bernardo te ne puoi fare un idea (nel suo caso monete che acquistate da aste sono state poste in vendita su un noto sito, senza però indicare la provenienza, hanno generato la spiacevole situazione...).

Personalmente evito cmq acquisti da ebay o siti simili, prediligo acquisti in aste (anche se ultimamente acquisto ben poco...)

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Di sicuro su ebay hai minore sicurezza dell'autenticità rispetto ad un negozio reale.

Io collezziono banconote e ne compro molte proprio su ebay da un venditore di cui mi fido molto

e devo dire ne rimango molto soddisfatto.

Ti posso consigliare di acquistare su ebay in tranquillità ma solo su professionisti.

Se hai dei dubbi prova a contattare il venditore o leggi i commenti che hanno scritto i clienti

precedenti.

Certamente anche il feedback è un buon indicatore di professionalità e serietà.

Inoltre se il venditore usa la modalità "soddisfatto o rimborsato" se non rimano soddisfatto dell'oggetto

acquistato puoi rinviarglielo e lui ti ridarà i soldi.

Spero di essere stato d'aiuto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sempre però è presente la modalità soddisfatto o rimborsato, e se c'è dura circa 10 giorni, io penso che se trovi un venditore con modalità soddisfatto o rimborsato è già un mezza garanzia. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 settimane dopo...

Ho letto che c'è chi fa periziare la moneta dopo l'acquisto..perchè? a livello legale a cosa può servire?

E qualora si acquistasse da un venditore privato che non rilascia la fattura, potrebbe avere un valore di prova la nostra fattura di pagamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Qualche professionista di ebay consigliato per la correttezza e l'autenticità delle monete proposte? Se non potete fare nomi sul forum magari potrei avere qualche messaggio privato ? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco però questa voglia di utilizzare Ebay come piattaforma a tutti i costi, se si parla di comprar da professionisti.
Comprendo la voglia di utilizzare Ebay se si usa come "filtro" e "supporto" per comprar da sconosciuti, ma se si dice come in questo caso di comprar da professionisti acclarati, perchè non utilizzare magari direttamente il sito del professionista, se proprio non si vuole/può avere un contatto diretto ?
Anche perchè di solito il costo della piattaforma ebay viene eliminato nel secondo caso (io non tratto monetazione classica, ma il discorso penso sia identico).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il noto sito d'aste online e' buono per il gregge. Tutto diventa uguale, puoi scegliere tra monete e lecca-lecca e ti vengono messi tutti in fila, in vetrina, in ordine di prezzo o di scadenza.

Perche' sbattersi a cercare il sito vero del venditore ?

Perche' sbattersi a valutare l'acquisto o chi te lo propone ?

E' gia' tutto li sulla paginetta di ricerca, cha altro vuoi ? Nespresso, what else ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Monetaio dice:

Non capisco però questa voglia di utilizzare Ebay come piattaforma a tutti i costi, se si parla di comprar da professionisti.
Comprendo la voglia di utilizzare Ebay se si usa come "filtro" e "supporto" per comprar da sconosciuti, ma se si dice come in questo caso di comprar da professionisti acclarati, perchè non utilizzare magari direttamente il sito del professionista, se proprio non si vuole/può avere un contatto diretto ?
Anche perchè di solito il costo della piattaforma ebay viene eliminato nel secondo caso (io non tratto monetazione classica, ma il discorso penso sia identico).

ci sono casi in cui i professionisti, parlo per esperienza diretta con alcuni commercianti stranieri, preferiscono non disporre di una piattaforma di e-commerce propria e quindi si appoggiano a ebay/vcoins/ma-shop o altri sistemi aggregati più o meno specifici per la vendita online... c'è poi chi differenzia il materiale tra i vari canali di vendita online inserendo monete per palati meno esigenti su ebay riservando invece al proprio sito pezzi più pregiati... vi sono quindi diverse ragioni alla base di tali scelte.

Ci sono venditori che, una volta instaurato un rapporto di fiducia con un cliente su ebay, accettano di concludere vendite senza mediazione di portali terzi proponendo periodicamente monete ai propri clienti mediante l'invio di listini via mail... c'è tutto un mondo assai vario e variegato...

Diciamo che ebay offre, oltre alle "sole" e ai problemi (se uno lo usa senza accortezza), alcune garanzie che l'acquisto diretto non ha (specie se non si conosce bene e fino in fondo il professionista a cui ci si rivolge) una su tutte la possibilità della protezione sugli acquisti qualora qualcosa andasse storto con le spedizioni ecc...

Insomma, non mi sembra così "malvagia" come domanda! :)

PS alla basa una prima garanzia rimane comunque quella di rivolgersi a professionisti in grado di rilasciare tutte le dovute e previste pezze giustificative!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.