Vai al contenuto

Risposte migliori

Molto bella!

E' un bel carlino di Carlo V con l'enigmatico (ora forse non più) simbolo prima del numerale dell'imperatore che solitamente viene attribuito alla zecca de l'Aquila.

Qui il link al catalogo dove potrai trovare anche alcuni riferimenti bibliografici.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CV/8

Se vuoi inserire l'immagine la tua è la n°4

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola domanda, qual'e' il significato del rovescio? E la zecca e' L'Aquila con certezza? Grazie anticopatamente

Ciao Claudio la legenda in questa moneta viene letta in modo continuo dal dritto al rovescio ed è la seguente:

Carlo V Imperatore dei Romani e Re degli Aragonesi e delle Due Sicilie ;)

Riguardo la "certezza" se dell'Aquila questo non sò dirlo ma dagli ultimi studi, di S. Perfetto sembrerebbe esserlo, identificando il simbolo come distintivo di "Regia Corte".

In questo articolo potrai trovare qualcosa a riguardo (leggere su monete che si posseggono è sempre utile).

http://www.ilportaledelsud.org/novitas_rengi.htm

Ciao e complimenti per la moneta :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola domanda, qual'e' il significato del rovescio? E la zecca e' L'Aquila con certezza? Grazie anticopatamente

Molto sinteticamente... secondo lo studio pubblicato da Perfetto ( Aspetti politico-monetari all'epoca di Carlo V en el Reyno de Napoles) e basato su documenti d'epoca le monete con quel simbolo (finora attribuito a l'Aquila) sono state coniate sia a Napoli che nella città abruzzese in appalto alla Regia Corte, sotto gli ordini del vicerè Toledo.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite?post-14450-0-97819400-1334250430_thumb.j

Caro Claudio, il tuo carlino è una delle monete napoletane più interessanti del XVI secolo, sia per numero di varianti che per tipologie. Tempo fa aprii una discussione proprio su questo nominale al fine di evidenziare le numerose varianti di leggenda al dr. e al rov., e riguardanti i differenti stili del tosone al rovescio. Ci sono esemplari dove il toson d'oro e gli intrecci dei rami cambiano completamente. Nell'asta Varesi 42 del 2003, Civitas Neapolis c'erano numerosi esemplari di carlini di Carlo V, ma non tutti riportati in foto. Magari Peter1 che è così gentile potrà postare la pagina di quel catalogo. Appena ho un po' di tempo posterò anche io qualche esemplare. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne dite?post-14450-0-97819400-1334250430_thumb.j

Caro Claudio, il tuo carlino è una delle monete napoletane più interessanti del XVI secolo, sia per numero di varianti che per tipologie. Tempo fa aprii una discussione proprio su questo nominale al fine di evidenziare le numerose varianti di leggenda al dr. e al rov., e riguardanti i differenti stili del tosone al rovescio. Ci sono esemplari dove il toson d'oro e gli intrecci dei rami cambiano completamente. Nell'asta Varesi 42 del 2003, Civitas Neapolis c'erano numerosi esemplari di carlini di Carlo V, ma non tutti riportati in foto. Magari Peter1 che è così gentile potrà postare la pagina di quel catalogo. Appena ho un po' di tempo posterò anche io qualche esemplare. Francesco

:) :guitarist: :director: :yahoo:

Vediamo cosa posso fare:

da..........CIVITAS NEAPOLIS

post-21354-0-74358800-1334689644_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


da Peter1 :blum:

purtroppo l'ho dovuto dividere perchè non entrava, ma credo vada bene lo stesso........al Curatore, ai frequentatori e agli appassionati tutti buona ricerca di particolari !!

Spero di avervi fatto cosa gradita....un Saluto a tutti !!

post-21354-0-05595800-1334692452_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma devo fare subito una correzione:

Intanto non capisco perchè mi sono saltate alcune linee orizzontali e verticali nei Post ma credo che il confine tra una tipologia e un'altra si capisca lo stesso;

La correzione è la seguente: se la moneta presente a catalogo nel sito (Carlino di Iachille) dopo il numerale IIIII è una R stilizzata allora la moneta segnalata nel MIR non merita conferma, ordunque potrebbe esserlo anche la moneta del portaledelsud di cui ho inserito la nota nell'ultimo post.

Grazie

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Grazie Pietro! :)

Piccola parentesi ne approfitto per li spunto di Pietro...

Se qualcuno sa dove reperire i cataloghi UTRIUSQUE SICILIAE mi fa un fischio? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite?post-14450-0-97819400-1334250430_thumb.j

Caro Claudio, il tuo carlino è una delle monete napoletane più interessanti del XVI secolo, sia per numero di varianti che per tipologie. Tempo fa aprii una discussione proprio su questo nominale al fine di evidenziare le numerose varianti di leggenda al dr. e al rov., e riguardanti i differenti stili del tosone al rovescio. Ci sono esemplari dove il toson d'oro e gli intrecci dei rami cambiano completamente. Nell'asta Varesi 42 del 2003, Civitas Neapolis c'erano numerosi esemplari di carlini di Carlo V, ma non tutti riportati in foto. Magari Peter1 che è così gentile potrà postare la pagina di quel catalogo. Appena ho un po' di tempo posterò anche io qualche esemplare. Francesco

:yahoo: Peter ha ripescato anche la discussione >

http://www.lamoneta.it/topic/67413-carlo-v-dasburgo-le-monete-napoletane-con-i-tosoni/page__hl__tosone__fromsearch__1

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma devo fare subito una correzione:

Intanto non capisco perchè mi sono saltate alcune linee orizzontali e verticali nei Post ma credo che il confine tra una tipologia e un'altra si capisca lo stesso;

La correzione è la seguente: se la moneta presente a catalogo nel sito (Carlino di Iachille) dopo il numerale IIIII è una R stilizzata allora la moneta segnalata nel MIR non merita conferma, ordunque potrebbe esserlo anche la moneta del portaledelsud di cui ho inserito la nota nell'ultimo post.

Grazie

se la moneta presente a catalogo nel sito (Carlino di Iachille) dopo il numerale IIIII è una R

Salve,si.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.