Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Google Connettiti
  • Registrati ora!
Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Foto

Emissioni bizantino-papali: bibliografia

- - - - -

• Please log in to reply
60 risposte a questa discussione

eligio

eligio

Barone Influente

• Utente Senior
  • StellettaStellettaStelletta
  • 484 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 8 mesi e 18 giorni
Comunque i testi che Michael O'Hara ha dedicato al ritrovamento o in generale alla prima monetazione papale sono molti di più di quelli riportati in questa discussione. Faccio un banale c&p da un file che mi ero preparato tempo addietro, scusandomi con l'amico Numa Numa e coi lettori per la ridondanza che posso introdurre.

—, A find of byzantine silver from the mint of Rome for the period AD 641-752, «Revue Suisse de Numismatique», LXIV (1985), pp. 105-140.
—, A find of byzantine silver coins which has changed the papal history of Rome, «Seaby’s Coin and Medal Bulletin», 809 (1986), pp. 88-90.
—, A hoard of silver which has changed the early papal history of Rome, «Coin and Medal News», XXIII/4 (1986), pp. 55-56.
—, Further controversy and a little sensationalism on the find of byzantine silver from the mint of Rome for the period 641-752, «Seaby’s Coin and Medal Bulletin», 815 (1986), pp. 334-335.
—, The byzantine-papal silver hoard, «Der Münzen- und Medaillen Sammler. Berichte aus allen Gebieten der Geld-, Münzen und Medaillenkunde», XXVI/155 (1987), pp. 81-184.
—, The thirty-second silver coin from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», XCV/1 (febbraio 1987), pp. 4-5.
—, A new papal imperial issue: not from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Schweizer Münzblätter, XXXVII/146 (1987), pp. 42-44.
—, Further considerations on papal imperial siliquae: the chronology of the star type of Constantine IV 668-685; and a new or unremarked transitional issue of Justinian II, «Monthly Numismatic Circular», XCVI (maggio 1988), p. 113.
—, The last three ‘Byzantine-papal’ siliquae from the find of silver of the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», C/4 (maggio 1992), pp. 111-112.
—, A new school of byzantine forgeries based on the newly discovered ‘Byzantine-papal’ series, «Monthly Numismatic Circular», CII/5 (giugno 1994).

E.

Messaggio modificato da eligio il 18 aprile 2012 - 08:48

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:
    6 anni, 10 mesi e 1 giorno
Grazie mille Eligio!
Se puoi inviarmi o postare l'articolo de La Numismatica sarebbe ottimo.
Sto cercando anche i 4 articoli del Monthly Numismatic Circular: ho scritto alll'editore ma se non risponde penso che con il servizio interbibliotecario si possano avere. Fammi sapere se ti interessano così posso essere utile a mia volta!

eligio

eligio

Barone Influente

• Utente Senior
  • 484 Messaggi

• Sul forum da:

Grazie mille Eligio!
Se puoi inviarmi o postare l'articolo de La Numismatica sarebbe ottimo.
Sto cercando anche i 4 articoli del Monthly Numismatic Circular: ho scritto alll'editore ma se non risponde penso che con il servizio interbibliotecario si possano avere. Fammi sapere se ti interessano così posso essere utile a mia volta!

Di nulla. Vedo se riesco a postarli, altrimenti te li spedisco per mail.

eligio

eligio

Barone Influente

• Utente Senior
  • 484 Messaggi

• Sul forum da:
Se non trovi i Monthly Numismatic Circular ti suggerisco di scrivere all'American Numismatic Society (dovresti avere anche tu i contatti giusti, altrimenti fammi sapere) o alla Royal Numismatic Society. Alla Società Numismatica Italiana mi sembra non ci siano.

E.

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7087 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 10 mesi e 28 giorni
sempre meglio avere una lista piu esaustiva. I riferimenti che avevo dato all'inizio della discussione erano infatti i primi sottomano. O'Hara ha scritto abbondantemente su questi pezzi. A suo tempo ebbi anche occasione di parlarne piu cvolte con Italo Vecchi, co-autpre di diversi articoli su questo ritrovamento, nonche estensore delle note del catalogo NAC.
Ancora piu interessante sarebbe accertare se vi siano stati successivi articoli su tale classe di monete

eligio

eligio

Barone Influente

• Utente Senior
  • 484 Messaggi

• Sul forum da:

sempre meglio avere una lista piu esaustiva. I riferimenti che avevo dato all'inizio della discussione erano infatti i primi sottomano. O'Hara ha scritto abbondantemente su questi pezzi. A suo tempo ebbi anche occasione di parlarne piu cvolte con Italo Vecchi, co-autpre di diversi articoli su questo ritrovamento, nonche estensore delle note del catalogo NAC.
Ancora piu interessante sarebbe accertare se vi siano stati successivi articoli su tale classe di monete

Non ho visto nulla di recente su questa monetazione, ad eccezione di qualche bollettino dell'IAPN dove si illustrano alcuni falsi veri o presunti di alcune di queste siliquae. La bibliografia più aggiornata è quella del MEC I (classe 1983, ormai, ed entrambi gli autori del volume sono morti). I più importanti studiosi di questo genere di monetazione sono comunque sempre a Cambridge, la prima idea che mi viene per un update è chiedere là.

E.

numa numa

numa numa

Cittadino per sempre

• Utente Storico
  • 7087 Messaggi

• Sul forum da:
    7 anni, 10 mesi e 28 giorni
Grazie mille Eligio. Mi domandavo se forse anche Italo Vecchi potesse essere una fonte di riferimento anche se credo che dopo gli articoli con oHare non abbia piu approfondito questo tema

eligio

eligio

Barone Influente

• Utente Senior
  • 484 Messaggi

• Sul forum da:

Grazie mille Eligio. Mi domandavo se forse anche Italo Vecchi potesse essere una fonte di riferimento anche se credo che dopo gli articoli con oHare non abbia piu approfondito questo tema

Chiedere non fa male di certo, se non altro ci si leva il dubbio.

E.

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:
Eligio mi ha fatto avere l'articolo che chiedevo ad inizio discussione.
Eccolo:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Messaggio modificato da giollo2 il 05 maggio 2012 - 11:33

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:
le ultime due pagine:

allegati rimossi per problemi di copyright. Se qualche utente è interessato può contattarmi con un MP.

Messaggio modificato da giollo2 il 05 maggio 2012 - 11:34

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:

L'ultimo articolo di O'Hara dovrebbe essere quello su Monete Antiche n. 6, pp. 17-37, 2002. Non ho ancora il fascicolo ma Fedafa mi ha fatto avere queste informazioni:

L'articolo su MA credo non sia la semplice traduzione dello studio del
ritrovamento.
In un passaggio della premessa si legge:

"Lo studio pubblicato su SNR n° 64 del 1985 trova in questa occasione non solo
una sintesi molto accurata ma un'ulteriore integrazione e revisione di alcuni
aspetti, quest'ultima dovuta agli sviluppi degli studi succedutesi negli anni
compresi tra il 1985 e il 1993"
.

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:
Ho ricevuto oggi il fascicolo di Monete Antiche con l'articolo di O'Hara. Purtroppo si tratta della traduzione paro-paro di quanto riportato sul catalogo LEU/NAC.

fedafa

fedafa

Duca

• Utente Storico
  • 5015 Messaggi

• Sul forum da:
    8 anni, 9 mesi e 11 giorni

Ho ricevuto oggi il fascicolo di Monete Antiche con l'articolo di O'Hara. Purtroppo si tratta della traduzione paro-paro di quanto riportato sul catalogo LEU/NAC.

:( non avendo il catalogo non sono stato possibilitato al confronto.

Mi spiace.

Messaggio modificato da fedafa il 20 aprile 2012 - 14:37

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:
Costituisce comunque la migliore documentazione fotografica del ripostiglio esistente!

giollo2

giollo2

Conte

• Curatore
  • 1237 Messaggi

• Sul forum da:
Grazie al servizio di prestito interbibliotecario ho ricevuto i seguenti articoli. Se alcuni di questi interessano a qualche utente (Paleologo?) li posso scannerizzare e postare.

—, The thirty-second silver coin from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», XCV/1 (febbraio 1987), pp. 4-5.
—, A new papal imperial issue: not from the find of byzantine silver from the mint of Rome, «Schweizer Münzblätter, XXXVII/146 (1987), pp. 42-44.
—, Further considerations on papal imperial siliquae: the chronology of the star type of Constantine IV 668-685; and a new or unremarked transitional issue of Justinian II, «Monthly Numismatic Circular», XCVI (maggio 1988), p. 113.
—, The last three ‘Byzantine-papal’ siliquae from the find of silver of the mint of Rome, «Monthly Numismatic Circular», C/4 (maggio 1992), pp. 111-112.
—, A new school of byzantine forgeries based on the newly discovered ‘Byzantine-papal’ series, «Monthly Numismatic Circular», CII/5 (giugno 1994).

0 utente(i) stanno visualizzando questo forum

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi