Vai al contenuto
IGNORED

Attraverso le banconote più belle...


gionni980

Risposte migliori

Non sono molte le nazioni il cui nome inizia con la H, tra queste il WPM include anche le Hawaii, con una serie di rarissime emissioni dell'800, ma, anche, con i dollari statunitensi con sigillo marrone e sovrastampa HAWAII, così prodotti durante la Seconda Guerra Mondiale per far sì che, in caso di invasione giapponese dell'arcipelago, potessero essere facilmente dichiarati fuori corso.

Dalla mia collezione (e, si direbbe, vista la conservazione, dalle macerie della guerra :rolleyes:) il biglietto da 1 dollaro Silver Certificate, serie 1935A.

petronius oo)

post-206-0-31349800-1352829355_thumb.jpg

post-206-0-31677400-1352829367_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia solita vecchiotta banconota usata.

Honk Kong degli anni 50

honk.jpg

honk2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste non sono 25 dracme, ma 25 milioni.

Alla fine della guerra si sviluppò un'inflazione paragonabile a quella ungherese dello stesso periodo, e da un certo punto in poi sulle banconote non furono più scritti gli zeri, ma solo le prime cifre, il valore completo veniva scritto solo in lettere (in questo caso 25 EKATOMMYRIA).

post-206-0-48503800-1352722581_thumb.jpg

post-206-0-41540500-1352722606_thumb.jpg

Bene, direi che come assaggio può bastare :lol:

Per vederne (e saperne) di più, queste (e molte altre) banconote saranno a breve protagoniste di una discussione, che sto preparando, sulla circolazione cartamonetaria in Grecia prima, durante, e dopo l'occupazione italo-tedesca.

petronius oo)

Quando avrai cominciato con l discussione, mi puoi avvertire? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando avrai cominciato con l discussione, mi puoi avvertire? ;)

Penso sarà la prossima settimana, ti manderò un MP, ma in ogni caso la troverai in questa sezione della Cartamoneta.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inizio con la lettera I

Ci sono un bel pò di stati compreso l'Italia.

Metto questa di seguito dell'India Portoghese della fine degli anni '50 con un inusuale valore di 60.

[Un paio di secoli fa il sistema monetario su base 120 era considerato più elastico rispetto al decimale su base 100 poichè c'era maggiore divisibilità.

Il 10 è divisibile per 2 e per 5 (non consideriamo la divisibilità per 4 che da luogo ai valori da 25)

Il 12 è divisibile per 2 - 3 - 4 - 6 ]

indiaporto.jpg

indiaporto2.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

India moderna....50 rupie India 2009

Forse non tutti sanno che il ritratto del Mahatma che campeggia sulle banconote indiane è opera di Trento Cionini, il grande maestro incisore autore di alcune tra le più belle banconote italiane :)

Nella foto, dal sito Banconote.it, il ritratto ad acquerello di Gandhi che oggi figura sulle banconote dell'India.

petronius oo)

post-206-0-35284900-1352971438_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un'altra banconota vecchiotta..

Israele - un pound del 1955

isr1.jpg

isr2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.