Vai al contenuto
IGNORED

e-bay, sequestri, leggi


Risposte migliori

Cari forumisti, anche oggi abbiamo avuto un'altra notizia di sequestro, e io ho le idee sempre più confuse. Cosa fa scattare la macchina del sequestro? La vendita su ebay? Nella mia città ci sono almeno tre negozi e due bancarelle al mercatino che vendono monete antiche alla luce del sole. E non mi si venga a dire che chi compra ai mercatini riesce ad avere scontrini e certificati, stiamo parlando dei mercatini italiani, non tedeschi. :)

Faccio queste considerazioni perchè sarebbe secondo me opportuno fare il punto della situazione, mettendo insieme ciò che sappiamo, fermo restando che chi viene qui a informarci sui sequestri perchè ha venduto su e-bay ci informa solo sul suo punto di vista, e non si riesce a capire da chi o cosa siano partite le indagini.

Sembra che se la prendano con chi vende? E chi acquista soltanto? Perchè su ebay le autorità intervengono e in altri luoghi no? Se vanno a prendere chi vende, perchè lo fanno? Potrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che ebay sia la punta dell'iceberg, che in realtà ci siano sotto altre cose che si muovono, che noi non sappiamo e forse non sapremo mai. Lo ripeto, se basta essere su ebay, allora è questione di tempo per tutti, venditori e anche acquirenti, come me e molti di noi.

A questo punto potrebbero fare degli appostamenti davanti ai negozi o ai mercatini, sarebbe la stessa cosa.

Pregherei anche chi ha subito sequestri, pur ringraziandolo di averci informati sulla vicenda, di essere dettagliati, se possibile, nel ragguagliarci, secondo me il forum non può essere la cassa di risonanza della vostra questione, tantomeno se non informato esaustivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Gallienvs

    11

  • mikydrum

    11

  • legioprimigenia

    9

  • Newton

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Cari forumisti, anche oggi abbiamo avuto un'altra notizia di sequestro, e io ho le idee sempre più confuse. Cosa fa scattare la macchina del sequestro? La vendita su ebay? Nella mia città ci sono almeno tre negozi e due bancarelle al mercatino che vendono monete antiche alla luce del sole. E non mi si venga a dire che chi compra ai mercatini riesce ad avere scontrini e certificati, stiamo parlando dei mercatini italiani, non tedeschi.  :)

Faccio queste considerazioni perchè sarebbe secondo me opportuno fare il punto della situazione, mettendo insieme ciò che sappiamo, fermo restando che chi viene qui a informarci sui sequestri perchè ha venduto su e-bay ci informa solo sul suo punto di vista, e non si riesce a capire da chi o cosa siano partite le indagini.

Sembra che se la prendano con chi vende? E chi acquista soltanto? Perchè su ebay le autorità intervengono e in altri luoghi no?  Se vanno a prendere chi vende, perchè lo fanno? Potrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che ebay sia la punta dell'iceberg, che in realtà ci siano sotto altre cose che si muovono, che noi non sappiamo e forse non sapremo mai. Lo ripeto, se basta essere su ebay, allora è questione di tempo per tutti, venditori e anche acquirenti, come me e molti di noi.

A questo punto potrebbero fare degli appostamenti davanti ai negozi o ai mercatini, sarebbe la stessa cosa.

Pregherei anche chi ha subito sequestri, pur ringraziandolo di averci informati sulla vicenda, di essere dettagliati, se possibile, nel ragguagliarci, secondo me il forum non può essere la cassa di risonanza della vostra questione, tantomeno se non informato esaustivamente.

109768[/snapback]

due cose:

1-Sicuramente Ebay è solo la punta dell'iceberg perchè sotto c'è probabilmente qualcuno e che noi non scopriremo mai. :angry:

2-Non so da cosa partano le idagini però penso che non sia tanto facile quanto dirlo perchè queste cose sono sempre molto delicate. :(

Spero di essere stato esauriente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza diretta, so che anche ai mercatini spesso vengono operati sequestri. Ho sentito racconti di venditori ai quali hanno appunto sequestrato le monete antiche che avevano esposte sul banco. Anche ai convegni, capita spesso di vedere finanzieri aggirarsi tra i tavoli, e si può ben immaginare il motivo... al venerdì di un recente Veronafil ho sentito raccontare che avevano fatto piazza pulita su alcuni banchetti. Ebay è solo maggiormente in vista... ma il rischio è identico anche per chi vende di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo sequestro a Porta Portese è questione di meno di un mese fa. In questo caso si trattava di una cosa grossa, riguardante non solo monete ma antichità greche e romane in genere. Il venditore è stato arrestato :ph34r:

Non è quindi esatto dire che i mercatini sono immuni dal controllo, però è netta la sensazione che si proceda a "ondate": una volta si prendono di mira le aste on line, una volta gli ambulanti, e via a giro. Quale sia la logica di questo sistema (se ce n'è una) non so dire, l'unica cosa certa è che grande è la confusione sotto il cielo :unsure:

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Be almeno i commercianti dei mercatini hanno un giro economico notevole e sui loro banchi vendono e espongono molte monete. Ma chi vende poche monete sulle aste online per semplice e puro diletto? E' giusto che si prenda di mira allo stesso modo anche loro?

Oppure chi ha come finalità della sua collezione lo studio, è giusto che venga considerato un malvivente?

Secondo me si colpisce nella mischia, e essere commercianti o collezionisti poco importa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza diretta, so che anche ai mercatini spesso vengono operati sequestri. Ho sentito racconti di venditori ai quali hanno appunto sequestrato le monete antiche che avevano esposte sul banco. Anche ai convegni, capita spesso di vedere finanzieri aggirarsi tra i tavoli, e si può ben immaginare il motivo... al venerdì di un recente Veronafil ho sentito raccontare che avevano fatto piazza pulita su alcuni banchetti. Ebay è solo maggiormente in vista... ma il rischio è identico anche per chi vende di persona...

109774[/snapback]

Certo mi piacerebbe sapere anche perché i commercianti che espongono nelle fiere tipo Veronafil, subiscono i sequestri ogni tanto, ma poi ritornano a esercitare la loro professione come se nulla fosse.

E aggiungo che a Vivenza Numismatica del 2002 io ho comprato diverse monete senza che mi venisse rilasciata alcuna ricevuta o fattura.

Di chi è la colpa? Forse mia, perché non dovevo comprarle? Forse si, ma sta di fatto che io non posso più leggittimare la provenienza di queste monete.

Illuminatemi voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E non mi si venga a dire che chi compra ai mercatini riesce ad avere scontrini e certificati, stiamo parlando dei mercatini italiani, non tedeschi.

109768[/snapback]

Posso assicurarti che anche in germania ai mercatini non ti fanno lo scontrino o la ricevuta...

Comunque mi pare che sia urgente una legislazione chiara sulla materia... così francamente non si può andare avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


109768[/snapback]

Posso assicurarti che anche in germania ai mercatini non ti fanno lo scontrino o la ricevuta...

109831[/snapback]

Mi crolla un mito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


109768[/snapback]

Comunque mi pare che sia urgente una legislazione chiara sulla materia... così francamente non si può andare avanti...

109831[/snapback]

Sì ma come fare a ottenerla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo mi piacerebbe sapere anche perché i commercianti che espongono nelle fiere tipo Veronafil, subiscono i sequestri ogni tanto, ma poi ritornano a esercitare la loro professione come se nulla fosse.

E aggiungo che a Vivenza Numismatica del 2002 io ho comprato diverse monete senza che mi venisse rilasciata alcuna ricevuta o fattura.

Di chi è la colpa? Forse mia, perché non dovevo comprarle? Forse si, ma sta di fatto che io non posso più leggittimare la provenienza di queste monete.

Illuminatemi voi.

109821[/snapback]

Dunque, in 3 anni che giro per mercatini/convegni, solo una volta mi è stata rilasciata la ricevuta. Ho guardato il venditore come fosse un extraterrestre, e anche lui mi confermato con uno sguardo che sapeva già di essere una perla rara. Cmq sia, per chi compra monete classiche, penso sia obbligatorio richiedere una certificazione di lecita provenienza. Per fare un esempio un pò diverso, un altro commerciante mi raccontava come si si a recato da lui un privato che voleva vendergli (a prezzo particolarmente conveniente) una moneta d'oro (non ricordo cosa fosse, ma era monetazione contemporanea). La moneta, vista da un perito, era anche buona, ma il commerciante non l'ha comprata, perchè la persona non voleva firmargli una dichiarazione di lecita provenienza. La moneta poteva essere stata rubata, e se un giorno fossero risaliti a lui, poteva anche essere in buona fede, ma una bella denuncia di ricettazione non gliela levava nessuno... questo per dire che sta a noi richiedere la documentazione che ci garantisca dalle eventuali conseguenze future.

Per quanto riguarda la prima considerazione i commercianti possono subire sequestri e vedersi requisite le monete, ma poi non è detto che siano loro rese, se risulta tutto regolare. E a quel punto non vedo perchè non debbano proseguire la loro attività... è come nel tuo caso, ti hanno sequestrato le monete, faranno i loro controlli, se risulta tutto regolare te le renderanno... però, se ho capito bene, tu hai venduto monete su ebay dichiarando nell'asta che le hai trovate col metal detector... e questa non mi sembra una cosa molto saggia. Sarebbe stata la stessa cosa che vendere monete dichiarando esplicitamente che le hai rubate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma come fare a ottenerla?

109839[/snapback]

Tra meno di un mese finalmente si andrà a votare (dico finalmente, perchè spero che dopo gli animi di tutti si calmino almeno un po'), forse potremmo, una volta insediato il nuovo Parlamento ed il nuovo governo, esercitare qualche piccola pressione sui parlamentari eletti indirizzando loro qualche richiesta con argomentazioni valide ed argomenti sensati (magari qualcuno dei giuristi del sito può aiutarci)...

In fondo nel forum ci sono ad oggi 2079 iscritti... volete che nessuno di loro conosca almeno un po' un parlamentare...

So che può sembrare una utopia, ma se non ci proviamo neppure...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai dichiarato nelle inserzioni di aver trovato le monete con un metal detector. Mi hanno chiesto se ne possedevo uno e ho detto di si.

109876[/snapback]

Ti hanno sequestrato anche il metal detector?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la situazione attuale non è piacevole, purtroppo non posso esibire fattura o dichiarazione dei venditori di molte delle mie monete e la cosa mi preoccupa alquanto, già facendo parte del forum potremmo essere a rischio, vabbè che con i nick siamo anonimi ma penso che sia ugualmente facilissimo seguire la traccia elettronica che lasciamo per risalire alla nostra vera identità

( molti di noi hanno indicato la propria email, niente di più facile penso per sapere chi siamo)

Sinceramente però non mi sento un fuorilegge per la mia passione e mi rattrista che lo stato ci consideri tali.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


hai detto di si alla domanda sul metal detector?

ahiaiaiaiiiiiiiiiiii.... :(

sei stato onesto ma anche un pò ingenuo... poteva essere chiunque a farti questa domanda. anche un investigatore dei CC.!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso che noi sul forum siamo a rischio... anche perchè nè vendiamo e nè compriamo a mezzo del forum... è vero che postiamo delle foto di monete ma per chi dovrebbe venire a togliercele ci sono molte incognite....

innanzitutto il numero... nessuno darebbe un mandato di sequestro senza avere la semicertezza di trovare un discreto numero di monete!!

è l'attività di vendita che mette in allarme le forze dell'ordine perchè già il fatto di vendere monete configura il reato di ricettazione!!!

è mai accaduto che a qualcuno del forum han sequestrato monete per il fatto di aver postato foto? penso di no....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso che noi sul forum siamo a rischio... anche perchè nè vendiamo e nè compriamo a mezzo del forum... è vero che postiamo delle foto di monete ma per chi dovrebbe venire a togliercele ci sono molte incognite....

innanzitutto il numero... nessuno darebbe un mandato di sequestro senza avere la semicertezza di trovare un discreto numero di monete!!

è l'attività di vendita che mette in allarme le forze dell'ordine perchè già il fatto di vendere monete configura il reato di ricettazione!!!

è mai accaduto che a qualcuno del forum han sequestrato monete per il fatto di aver postato foto? penso di no....

ciao

109904[/snapback]

Concordo con queste osservazioni, grazie Legio per la tua professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io concordo sul fatto che la frequentazione di un forum e postare foto di monete non debba esser considerata un comportamento a rischio...

ebay temo sia meglio lasciarlo perdere....sia da venditori sia da compratori (per quanto riguarda la monetazione antica)

Link al commento
Condividi su altri siti


No non ho mai scritto nelle inserzioni che avevo un metal detector. Il venditore a cui fate riferimento vende mille volte più di me ed è ancora su ebay. Io in confronto non ho venduto nulla.

Mi hanno detto che se avevo un MD avrei fatto meglio a dirglielo, perché se me lo avessero trovato loro sarebbe stato peggio. E allora minacciato, ho dovuto cantare.

Le indagini comunque colpiscono a caso. C'è gente che davvero vende parecchio, ma son venuti da me invece che da loro.

Giudicate voi :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo te l'avessero durante l'inserzione se avevi un metal... è ovvio che se te l'hanno chiesto a casa tua in fase di sequestro dovevi dirgli il vero. :o

per me ci sono venditori su e bay che sono un pò "coperti" mahhh

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.