Vai al contenuto
IGNORED

IPZS - Editalia - Storia della lira.


alexdv77

Risposte migliori

Scusatemi se intervengo a gamba tesa in questa discussione, ma con tutte le associazioni numismatiche serie che abbiamo in Italia e con tutti i professioni che ne fanno parte, a nessuno è venuto in mente di far rumore tramite i media? Se la "truffa numismatica di stato" viene sbattuta in faccia a tutti tramite STRISCIA LA NOTIZIA vedrete che Editalia avrà finito di truffare.

Un appello a tutti i numismatici NIP e NIA: ricordatevi che è vostro interesse, e non solo delle vittime, evitare che questi di Editalia continuino a fregare la gente, i 4000 o i 15000 euro che sborsa la gente con questi "gettoni contemporanei senza valore numismatico" sono tutti soldi che tolgono a voi commercianti seri e onesti, ma soprattutto, il danno d'immagine per la numismatica italiana è enorme, un danno per tutti noi. Possibile che nessuno invia una bella e-mail a STRISCIA LA NOTIZIA per segnalare la cosa e per rilasciare un'intervista? Avete paura di qualcosa? Semmai sono quelli di Editalia che dovrebbero temerci.

www.striscialanotizia.mediaset.it

Il problema di base è proprio questo in Italia non esiste un gruppo di Numismatici Professionisti che faccia veramente solo e nient'altro che l'interesse della Numismatica.

Se poi la cosa parte proprio dallo Stato come pretendi che ti difenda? Chi le fa questi tondelli? La Zecca di Stato che poi li mette in mano ad un privato per venderli ma sempre lo Stato li ha fatti,di certo ne io ne Voi possiamo dire di poter coniare monete o medaglie o altro con la firma della Zecca di Stato!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, provo a dire la mia anche se alcuni l'avevano già ventilata.

Devi rivolgerti ad un associazione di consumatori come Aduc o Codacons (credo si chiamino così) e verificare se possibile intraprendere una causa e se già in Italia esistano gruppi organizzati già in azioni legali così da accodarsi.

Facendo così puoi sfruttare l'esperienza di altri che magari sono già anni che sono nella tua stessa soluzione.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio settimana scorsa son stato chiamato da un muratore Calabrese, che mi ha chiesto un parere sul "dono" ricevuto in eredità dal defunto padre, alcune medagliette in oro, Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta, Papa Giovanni e Giovanni XXIII, gli ho stimato un valore di circa 1100 euro, lui mi ha guardato sbalordito e mi ha detto..... pensa lui le comprava come investimento per i figli e le ha pagate svariate migliaia di euro l'una, facendomi vedere una ricevuta se ricordo bene da 3500 euro per una singola medaglia dal peso di 8 grammi.

Sono degli abili venditori che fanno leva proprio con le parole investimento e oro bene rifugio.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


la solita storia....

Si, è la solita storia........ma rimarrà tale se qualcuno non muove le chiappe per risolverla, vuoi dirmi che tu o qualche tuo collega invece di svegliare alle 7 di mattina qualche povero cristo per 2 follis che ha messo in vendita su e-bay non gli venga la voglia di fare un mazzo così a sta gente?

Scusami ma ho scritto di getto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Tecnicamente e giuridicamente si tratta di operazioni regolari. Puntano sulla ingenuità della gente, è questo è certamente deplorevole ma non perseguibile. Un po' come il gioco d'azzardo che è vietato ma poi si fanno le pubblicità che tutti conosciamo su scommesse e giochini vari. Benvenuti nel nostro bel mondo ipocrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente e giuridicamente si tratta di operazioni regolari. Puntano sulla ingenuità della gente, è questo è certamente deplorevole ma non perseguibile. Un po' come il gioco d'azzardo che è vietato ma poi si fanno le pubblicità che tutti conosciamo su scommesse e giochini vari. Benvenuti nel nostro bel mondo ipocrita.

Però se non erro la legge prevede il non obbligo di pagare i debiti di gioco, chissà se qualche "giudice fuori dal gregge" potrà emettere qualche storica sentenza che disobblighi dal pagare queste "editaliate"! :blum:

Ho scritto un po' in codice in maniera scherzosa ma il mio messaggio non è certo uno scherzo, qualcuno di voi esperto in questioni legali potrebbe anche darmi ragione, ........ spero. Tutto sta nello sbattere la questione in faccia tramite i media, poi il tutto andrà avanti da sè, bastano un po' di denunce collettive e una documentazione scritta dalla NIP o NIA che attesti il vero valore intrinseco di questi gettoni, e il gioco è fatto! Non dimentichiamo che c'è povera gente che si è indebitata per questi tondelli senza valore, è giusto difenderli! E' un dovere morale.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco.

"Però se non erro la legge prevede il non obbligo di pagare i debiti di gioco, chissà se qualche "giudice fuori dal gregge" potrà emettere qualche storica sentenza che disobblighi dal pagare queste "editaliate"! :blum:

Un pò difficile, visto che l'acquisto di questi prodotti non c'entra nulla con i "debiti di gioco" (cosiddette "obbligazioni naturali").

Non si può generalizzare, nel senso che, come ha già detto Domenico, il prodotto di Editalia in se è chiaramente vendibile.

Bisogna vedere, caso per caso, come sia stato proposto all'acquirente.

Nel caso in cui si potrà dimostrare che la volontà dell'acquirente è stata "alterata" da dichiarazioni del venditore, che attribuivano all'oggetto X qualità che l'oggetto non aveva (ad esempio: quella che appunto si tratti di un bene che si rivaluterà nel tempo e di sicuro investimento) allora l'acquirente ha 5 anni di tempo dall'acquisto per chiedere l'annullamento del contratto per vizi del consenso.

Prova non facile da fornire in quanto, pur non conoscendo i contratti che ti fanno firmare all'atto dell'acquisto, sono indotto a pensare che ci sarà chiaramente scritto che si tratta solo di prodotti artistici ecc.

Quindi fornire la dimostrazione che il venditore ti ha raggirato non è cosa agevolissima.

Inoltre, non è detto (voglio sperarlo...) che tutti i venditori utilizzino la stessa tecnica di vendita.

Ci saranno anche casi in cui è stato sufficiente dire che si tratta di prodotti a tiratura estremamente limitata e di grande finezza artistica (ed entrambe le cose sono vere), per convincere l'acquirente a perfezionare l'acquisto, magari nella convinzione che "tiratura limitata" e "grande finezza artistica" possano significare "sicuro investimento".

Da parte mia ho una confessione da fare:

ebbene sì, anch'io, nel lontano 1996, (allora ero completamente digiuno di numismatica...) sottoscrissi un contratto per l'acquisto della "mitica" Medaglia dell'Europa Unita 1993 in oro, diamanti, strasse e cotillons...

nel suo cofanetto in radica di ciliegio....... :yahoo: .

Mi costò, (se non ricordo male, perchè ho rimosso...... :crazy: ) sui due milioni di lire, che pagai in una marea di scomodissime rate da circa 100.000 lire al mese con i bollettini di c.c.p. (c'era anche di mezzo, ahimè, una finanziaria, con i tassi di interesse di quei tempi.....).

Però Vi assicuro che qui nessuno mi raggirò: fui io stesso a "raggirarmi", complice l'inappuntabile veste del prodotto e.....l'avvenenza e lo charme della venditrice, che non ci mise molto a farmi firmare il contratto.

Quindi non mi lamento....è andata così....ogni tanto mi riguardo la medaglia, il cofanetto, le certificazioni....forse prima o poi la farò montare e la regalerò a mia moglie alla prima ricorrenza utile....

Forse è un pò "pacchiana".....ma può anche piacere.... :rofl: .

Francamente, penso che il problema vero sia quello di comprare ciò che si conosce e non avventurarsi in acquisti di prodotti di cui si ignora tutto o quasi tutto, tanto più se si tratta di prodotti d'arte in genere molto costosi..... :good:

La lezione comunque a me è servita. Diceva qualcuno (se non sbaglio Leonardo) che attraverso la sofferenza si comprende l'insegnamento...ed è proprio così.... :rofl:

Saluti e Buone Feste.

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Quindi non mi lamento....è andata così....ogni tanto mi riguardo la medaglia, il cofanetto, le certificazioni....forse prima o poi la farò montare e la regalerò a mia moglie alla prima ricorrenza utile....

Per quel poco che conosco Ale, se gli piaceva se l'era già presa....mi sa che la considera ciofeca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nei programmi di prima serata l'eredita' di Carlo Conti e Avanti un altro di Bonolis la stanno tuttora pubblicizzando spacciandola per un affare e un investimento sicuro!!....occhio e'una fregatura!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei programmi di prima serata l'eredita' di Carlo Conti e Avanti un altro di Bonolis la stanno tuttora pubblicizzando spacciandola per un affare e un investimento sicuro!!....occhio e'una fregatura!

Azz ..... allora questi continuano! Ma perchè non si fa qualcosa per far venire a galla questa fregatura? Io avrei un'idea: se qualcuno di voi posta in questa discussione una bella lettera da inviare via e-mail a questi della Rai e Mediaset, potremmo poi inviargliela via e-mail sottoscrivendo il proprio nome e cognome. Se saremo numerosi vedrai che qualcosa inizierà a muoversi, solo restando uniti e bombardandoli di e-mail inizieranno a prendere la lamentela sul serio. Facciamo sentire la nostra voce, loro approfittano della nostra dignità e buona fede, almeno noi possiamo invadere la loro redazione e fargli capire che la numismatica è una cosa seria e nobile. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E perchè? Già se ne è occupata Rai3 e abbiamo visto come è finita....allora dovremmo fare la mail e lettere anche contro la pubblicità delle lotterie, delle scommesse e la pubblicità degli alcolici e delle...promesse elettorali...sta all'intelligenza di ciascuno non cadere nel tranello mediatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Paese!!!!! Poi vogliono tutti la certezza della pena........ ma la certezza del Reato? Se Io e Te giochiamo a tresette un euro ci possono arrestare per gioco d'azzardo e loro vendono i gratta e "perdi"! Qui è tutta una contradizione ma sembra che la maggior parte ci sguazzi bene Io a 50 anni mi sono stancato mi nauseno.Purtroppo devo viverci. Certo chiudere gli occhi tutti i giorni dopo anni sta diventando sempre più faticoso. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per il contributo... Lo so, anche io, poi mi sono trovato a parlare con collezionisti e commercianti professionali che mi hanno detto la stessa cosa, ma allora la mia inesperienza mi e' stata fatale. adesso saprei sicuramente come spenderli quesi soldi, pure perche' mi e' costato un sacco di sacrifici... ancora sto pagando le rate...

Dimmi, sono passati molti giorni??? , grazie a questo forum sono riuscito a produrre una raccomandata...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Buongiorno a tutti. Sono riuscito a convincere un ottimo avvocato ad inviare una missiva alla societá... Vi terró aggiornati. Comunque grazie a tutti.

In bocca al lupo! Spero proprio che tu riesca a creare un precedente positivo per aiutare tutti i malcapitati che ci sono cascati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena visto una pubblicità in tv della Editalia riguardante alcune litografie a colori, c'era un catalogo intitolato "arte certificata", con tante facce felici e soddisfatte dopo aver appeso al chiodo fantastici quadri in cornice, chissà i commenti positivi che staranno facendo su qualche forum d'arte ......... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

ragazzi....io ho fatto lo stesso errore comprando da editalia le monete di vittorio emanuele lll.....leggendo i vari commenti sono veramente rammaricato per l'errore fatto

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi....io ho fatto lo stesso errore comprando da editalia le monete di vittorio emanuele lll.....leggendo i vari commenti sono veramente rammaricato per l'errore fatto

il danno è fatto, forse potresti essere ancora in tempo a recedere........ dipende da quanto tempo hai fatto l'acquisto, per precisione, non sono monete di VEIII, ma solo riproduzioni.....

il latte è versato, però io mi domando, e non voglio rigirare il dito nella ferita, ma PRIMA di acquistare ( ma vale per qualsiasi cosa) farsi un giro in internet, informarsi, leggere..... era troppo dispendioso in termini di tempo?

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi....io ho fatto lo stesso errore comprando da editalia le monete di vittorio emanuele lll.....leggendo i vari commenti sono veramente rammaricato per l'errore fatto

Caro Alessandro, contatta in privato l'utente @@alexdv77 ideatore di questa discussione, so che ha intrapreso un'azione legale verso la Editalia, potresti seguirlo e farti consigliare così in due avrete una voce più forte in capitolo contro questa truffa legale organizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


I soldi facili non esistono.....questo è da tener bene a mente.

Al giorno d'oggi però ci vuole anche un po di incoscienza (me lo passate?) per dare 4000/15000 euro ad uno che ti bussa alla porta. Capisco 200/400 euro ma stiam parlando di cifre ragguardevoli...insomma sveglia ragazzi.

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, di recente ho salvato una persona della mia famiglia a non fare questa tremenda cavolata e di non comprare nulla di tutto questo, quando con quei soldi, se proprio aveva un'idea di investimento, si poteva comprare ben altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.