Vai al contenuto
IGNORED

Emissione itinerante con MA


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Per il Cr. il magistrato monetario potrebbe essere P. Manlius Vulso, pretore in Sardegna nel 210, per il Sollai (Le monete della Sardegna romana) Aulo Cornelio Mammula, propretore in Sardegna nel 216.

Anche questa è, secondo Crawford, un'emissione itinerante (vedasi in proposito http://www.lamoneta.it/topic/99403-rrc-632/?p=1112643)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Questo denario costituisce una spina nel fianco della teoria "middle" che ha frettolosamente datato il primo denario al 211 aC. Infatti se, come pare certo, questo denario è stato emesso da una zecca itinerante al seguito di Mammula nel 216, ciò significa che la primissima emissione è di parecchio anteriore. Quanto tempo potrebbe essere passato tra la prima emissione (44/5) e questa (172/1) ??  Proviamo a fare qualche conto:

La primissima emissione del tutto anonima è molto corposa, tant'è che Crawford ne riconosce otto gruppi, cui si aggiunge il 45/1 e il 46/1. Quanto potrà essere durata questa ponderosa emissione? 10 anni? 5 anni? Poniamo 5 anni come tempo minimo.

Le emissioni successive (precedenti al nostro MA) sono caratterizzate da simboli, ce ne sono per tutti i gusti. Si va (approssimando) dal dal Cr 57 al Cr 137. Quanto tempo sarà durata questa fase di simboli? Dal numero delle varianti non meno di dieci anni. 

Poi si passa alle lettere, (C, M, MA ). E vero che in questo campo esistono poiche certezze, ma 20 anni ci stanno tutti tra questo denario e quello primissimo anonimo 44/5. Il che ci innalza al 230-235. Se poi consideriamo altre evidenze come ad esempio il denario del monte Adranone (250 aC), due indizi cominciano a fare quasi una prova...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo denario ...

 

Questo è il quinario (RRC 64/1) ... il denario di cui parli è classificato separatamente da Crawford (RRC 172/1 - http://www.lamoneta.it/topic/99974-denario-con-ma/ ).Comunque, il ragionamento non cambia e le tue osservazioni sono inoppugnabili

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.