Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

    

Eventi culturali
eligio
   (0 recensioni)

Dettagli evento

AVVISO PER TUTTI I LAMONETIANI

La mattina del 29 settembre si sarà la possibilità di passare una mattinata insieme in attesa delle iniziative numismatiche del pomeriggio. Ci troveremo a Candelo (BI), un delizioso borgo a pochi chilometri da Masserano, famoso per il suo ricetto (http://tinyurl.com/npdwew) intorno alle 10.30-11.00.

Thetop ci accompagnerà per una visita in questo gioiellino architettonico. Al termine ci accomoderemo al Ristorante Il Torchio (http://www.biellaris...lo/torchio.html) proprio dirimpetto all'ingresso principale del ricetto. Verrà predisposto un menu fisso intorno ai 25-30 euro, ma per chi volesse ci sarà possibilità di variazioni o di scegliere alla carta. Chi non potrà essere a Candelo fin dalla mattina potrà comunque raggiuncere il resto del gruppo al ristorante alle 12.30.

Alle 14.00 ci sposteremo infine tutti a Masserano, per l'inizio della visita guidata.

Le prenotazioni per il ristorante NON devono essere gestite tramite il tasto RSVP ma semplicemente comunicando il proprio nome e numero di accompagnatori in questa discussione: http://www.lamoneta....-le-sue-monete/

. o . o . o . o . o . o .

Per i dettagli e aggiornamento si rimanda a questa discussione: http://www.lamoneta....-le-sue-monete/

Programma

Sabato 29 settembre 2012

MASSERANO. Itinerario nei luoghi dei Ferrero-Fieschi

Ore 14:15 – ritrovo dei partecipanti presso la chiesa di San Teonesto a Masserano

Ore 14:30 – visita guidata alla chiesa e all’annesso Chiostro, aperti in via straordinaria per l’occasione

Ore 16:00 – visita guidata alla Collegiata

Ore 17:00 – visita guidata al Palazzo dei Principi di Masserano, sede del Municipio. Saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del Sindaco di Masserano e introduzione alla conferenza Messerano: la sua Zecca, le sue Monete. Tra falsi miti e scomode verità a cura di Luca Gianazza (Società Numismatica Italiana). Modera: Franco Fornacca. Seguirà la presentazione del progetto di F. Fornacca e A. Celso per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio documentario dell’antica zecca di Messerano.

Ore 18:30 – rinfresco offerto ai partecipanti dall’Amministrazione Comunale di Masserano.

Durante il rinfresco sarà possibile visitare l’esposizione dei conii e dei documenti relativi all’antico feudo di Messerano conservati presso le raccolte comunali.

Domenica 30 settembre 2012

BIELLA. I Ferrero La Marmora e la memoria del feudo di Messerano

Ore 10:30 – ritrovo dei partecipanti presso la stazione di partenza della Funicolare per Biella Piazzo (Biella, Piazza Curiel).

Ore 11:00 – visita guidata a Palazzo La Marmora, dimora storica della famiglia Ferrero della Marmora e attuale sede del Centro Studi Generazioni e Luoghi, dove sarà possibile vedere l’esposizione di 26 conii della zecca di Messerano appartenenti agli Archivi Alberti La Marmora.

Pranzo libero (*)

Ore 14:00 – ritrovo presso la Basilica di San Sebastiano per la visita alla chiesa e alla cripta dei Ferrero La Marmora.

Ore 15:00 – Visita guidata all’Archivio di Stato di Biella, dove sarà allestita una esposizione di documenti relativi alla zecca all’epoca dei Ferrero Fieschi e una di monete di Messerano provenienti da collezioni private.

Ore 16:00 – Visita guidata al Museo del Territorio

(*) All’interno del Chiostro di San Sebastiano, sede del Museo del Territorio, è disponibile una caffetteria. In alternativa è possibile pranzare in uno dei ristoranti tipici a Biella Piazzo.

- - - -

Tutte le visite hanno carattere gratuito. Gli itinerari si svolgono a piedi, sotto responsabilità dei singoli partecipanti, in qualsiasi condizione meteo.

I partecipanti saranno accompagnati da guide locali e da esperti che illustreranno i luoghi e la storia del territorio.

Per ragioni organizzative è gradita una gentile conferma della partecipazione a una o entrambe le giornate inviando una mail a franco@frafor.com oppure contattando il 335-6976929 (Franco Fornacca). La partecipazione alla conferenza è libera e non richiede conferma.


Feedback utente

Create an account or sign in to leave a review

You need to be a member in order to leave a review

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Non ci sono recensioni da mostrare.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×