Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Messerano: la sua Zecca, le sue Monete

    

Eventi culturali
eligio
   (0 recensioni)

Dettagli evento

AVVISO PER TUTTI I LAMONETIANI

La mattina del 29 settembre si sarà la possibilità di passare una mattinata insieme in attesa delle iniziative numismatiche del pomeriggio. Ci troveremo a Candelo (BI), un delizioso borgo a pochi chilometri da Masserano, famoso per il suo ricetto (http://tinyurl.com/npdwew) intorno alle 10.30-11.00.

Thetop ci accompagnerà per una visita in questo gioiellino architettonico. Al termine ci accomoderemo al Ristorante Il Torchio (http://www.biellaris...lo/torchio.html) proprio dirimpetto all'ingresso principale del ricetto. Verrà predisposto un menu fisso intorno ai 25-30 euro, ma per chi volesse ci sarà possibilità di variazioni o di scegliere alla carta. Chi non potrà essere a Candelo fin dalla mattina potrà comunque raggiuncere il resto del gruppo al ristorante alle 12.30.

Alle 14.00 ci sposteremo infine tutti a Masserano, per l'inizio della visita guidata.

Le prenotazioni per il ristorante NON devono essere gestite tramite il tasto RSVP ma semplicemente comunicando il proprio nome e numero di accompagnatori in questa discussione: http://www.lamoneta....-le-sue-monete/

. o . o . o . o . o . o .

Per i dettagli e aggiornamento si rimanda a questa discussione: http://www.lamoneta....-le-sue-monete/

Programma

Sabato 29 settembre 2012

MASSERANO. Itinerario nei luoghi dei Ferrero-Fieschi

Ore 14:15 – ritrovo dei partecipanti presso la chiesa di San Teonesto a Masserano

Ore 14:30 – visita guidata alla chiesa e all’annesso Chiostro, aperti in via straordinaria per l’occasione

Ore 16:00 – visita guidata alla Collegiata

Ore 17:00 – visita guidata al Palazzo dei Principi di Masserano, sede del Municipio. Saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del Sindaco di Masserano e introduzione alla conferenza Messerano: la sua Zecca, le sue Monete. Tra falsi miti e scomode verità a cura di Luca Gianazza (Società Numismatica Italiana). Modera: Franco Fornacca. Seguirà la presentazione del progetto di F. Fornacca e A. Celso per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio documentario dell’antica zecca di Messerano.

Ore 18:30 – rinfresco offerto ai partecipanti dall’Amministrazione Comunale di Masserano.

Durante il rinfresco sarà possibile visitare l’esposizione dei conii e dei documenti relativi all’antico feudo di Messerano conservati presso le raccolte comunali.

Domenica 30 settembre 2012

BIELLA. I Ferrero La Marmora e la memoria del feudo di Messerano

Ore 10:30 – ritrovo dei partecipanti presso la stazione di partenza della Funicolare per Biella Piazzo (Biella, Piazza Curiel).

Ore 11:00 – visita guidata a Palazzo La Marmora, dimora storica della famiglia Ferrero della Marmora e attuale sede del Centro Studi Generazioni e Luoghi, dove sarà possibile vedere l’esposizione di 26 conii della zecca di Messerano appartenenti agli Archivi Alberti La Marmora.

Pranzo libero (*)

Ore 14:00 – ritrovo presso la Basilica di San Sebastiano per la visita alla chiesa e alla cripta dei Ferrero La Marmora.

Ore 15:00 – Visita guidata all’Archivio di Stato di Biella, dove sarà allestita una esposizione di documenti relativi alla zecca all’epoca dei Ferrero Fieschi e una di monete di Messerano provenienti da collezioni private.

Ore 16:00 – Visita guidata al Museo del Territorio

(*) All’interno del Chiostro di San Sebastiano, sede del Museo del Territorio, è disponibile una caffetteria. In alternativa è possibile pranzare in uno dei ristoranti tipici a Biella Piazzo.

- - - -

Tutte le visite hanno carattere gratuito. Gli itinerari si svolgono a piedi, sotto responsabilità dei singoli partecipanti, in qualsiasi condizione meteo.

I partecipanti saranno accompagnati da guide locali e da esperti che illustreranno i luoghi e la storia del territorio.

Per ragioni organizzative è gradita una gentile conferma della partecipazione a una o entrambe le giornate inviando una mail a franco@frafor.com oppure contattando il 335-6976929 (Franco Fornacca). La partecipazione alla conferenza è libera e non richiede conferma.



Feedback utente

Create an account or sign in to leave a review

You need to be a member in order to leave a review

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

There are no reviews to display.

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?