Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. andreaVat

    NEWS IPZS 2025

    DATA DISPONIBILITA' 13 nov 2025
  3. Federr

    Francobollo zante

    La ringrazio molte! vedrò di far vedere il francobollo!!! Grazie mille
  4. Presenta anche la rigatura sotto corona
  5. Carlo.

    NEWS IPZS 2025

    al momento risulta non disponibile.
  6. nikita_

    Lire

    Aspettiamo di conoscere la combinazione alfanumerica che si trova al verso del 1.000 lire Polo, XD ed XE sono delle R2, la probabilità che lo sia proprio questa banconota presentata è prossima allo zero ma non si sa mai, diversamente sarà solo un bel ricordo della £ira.
  7. Complimenti ad Enrico per l'interessante conferenza! @Testone68 ci ha fatti viaggiare per tutto il nord Italia (con qualche puntata anche in terra d'Oltralpe) tra argenti, ori e sculture. Con un pizzico di orgoglio campanilista posso dire che le monete milanesi hanno fatto la parte del leone; a ragion veduta data la quantità e varietà di rappresentazioni. E poi il cimiero sulle monete... è un primato visconteo!!! Grazie anche - come sempre - al CCNM per l'organizzazione. P.S. ieri si è tanto parlato dell'arca di Bernabò, di cui abbiamo visto solo dei dettagli. Mi permetto di postare l'immagine del monumento a figura intera. Un'opera assolutamente maestosa ed imponente, dopo tre secoli il più istrionico dei visconti mette ancora soggezione!
  8. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Superlativa danza
  9. Tra le innumerevoli monete coniate da Adriano con Ercole al rovescio, dovrebbe essere questa tipologia, coniata a Cos, RPC III 2710: link Sembrerebbe essere piuttosto rara, dato che gli esemplari catalogati appaiono in condizioni anche inferiori al tuo, che ha un rovescio più leggibile.
  10. Qualora sia autentica: non potrebbe essere colpa delle fratture e dei crateri che fanno sentire un suono sordo al posto di quello argentino?
  11. vickydog

    Analisi di un sesterzio sottopeso di Gordiano Africano

    Non sono stato molto presente sul forum negli ultimi 3/4 anni, ne ha beneficiato il mio lavoro, affetti, ma anche la mia passione numismatica che talvolta necessita pause, 'tanto se è vera rimane, ma ti ritrovo molto cresciuto numismaticamente, Antonio, un vero valore aggiunto. Non lo dico per questo post in particolare, ma in generale. [P.S. detesto le smancerie specie reciproche alla do-ut-des, quindi non mettere "like"! 😆 Però ci tenevo a dirlo]
  12. fapetri2001

    Francobollo zante

    Buongiorno, leggo ora il post per questo francobobollo di Zante e con piacere ho letto tutto quello che vi è stato scritto, il consiglio di Petronius è certamente attinente, ci sono molti più filatelici ovviamente, anche se questo non è un francobollo che tutti collezionano o che possano con estrema sicurezza "battezzarlo" personalmente non colleziono questo ramo di Zante, ma ho avuto modo di avere sotto mano alcuni francobolli genuini, quelli di basso valore, allora periziati da Maurizio Raybaudi, autorevole perito nella RSI e nei soprastampati, ora non so se la Cognata sia alla sua altezza, ma ha sicuramente molti confronti in archivio, altro perito a cui rivolgersi e molto autorevole nelle soprastampe è Luciano Cipriani di Firenze, opprure Colla di Torino. per quanto posso dirti io personalmente ritengo falsa la soprastampa, si differenzia non poco nei numeri romani, e la larghezza del timbro dovrebbe essere da 1 a 2 millimetri inferiore all'originale, questi di solito sono i segni primari di riconoscimento di questi francobolli, ma accertati meglio da uno dei periti che ti ho elencato, inoltre il francobollo, mettiamo sia autentico e quindi piuttosto raro, presenda dei problemi che a livello di interesse storico nulla incidono, per quanto invece riguarda il valore economico ha molta influenza, i denti in alto a dx e il vistoso graffio della carta a metà francobollo a sx, ma in caso di autenticità il perito lo sottolinerà nella descrizione del certificato, saluti Fabio
  13. rcris

    NEWS IPZS 2025

    Ha la stessa tiratura di quella dell'intelligence... vediamo se sparisce anche questa o meno.
  14. modulo_largo

    Analisi di un sesterzio sottopeso di Gordiano Africano

    Questo dimostra, ancora una volta, che le monete andrebbero lasciate al naturale, con al massimo la rimozione dei detriti e delle incrostazioni ..
  15. marco1972

    I viaggi di Giovanni Paolo II

    Visita in Libano - Maggio 1997
  16. Alan Sinclair

    Lire

    Solo valore storico.
  17. santone

    Lire

    Quasi nullo
  18. numa numa

    Tesoretto di Como

    Anche a me dispiace - purtroppo è cosi. Tenga presente che all'incontro partecipavano anche relatori dei Carabinieri, altre Istituzioni dello Stato , Accademici , Avvocati etc. e tutti hanno avuto un grande riguardo e parole di apprezzamento per il Collezionismo Storico che alimenta cultura e anche beni da valorizzare assieme al Pubblico. Pero' pazienza .. ad un certo punto la verità storica non potrà essere negata ad aeternum..
  19. Claudio59

    Baiocchi in rame

    Ciao Pinco.. Mi piace quello che hai scritto e concordo.. alle prime armi facevo proprio così per tutte le monete che avevo comprato : le guardavo bene e se per me erano antiche le prendevo... dopo anni con l esperienza le ho verificate una ad una, guardando anche particolari che neanche conoscevo, e sono risultate tutte originali .. l'unico problema che ora non capivo era la differenza di peso di queste di poco valore non riportata nei cataloghi... sì, nel complesso delle risposte di questa chat tutto si riconduce alla tua considerazione finale. Quindi, in sintesi, secondo me: la prima moneta mia, quella argentata e usurata e anche sotto peso è buona; la seconda, non mia e non acquistata perché dubbiosa in quanto risultante soprappeso e troppo nuova, è falsa ( anche se non ne capisco il motivo di riconio ).. che ne pensi? Ah: Grazie della tua precedente risposta e del tempo che mi hai già dedicato..ciao e buona giornata a te
  20. nikita_

    Lire

    Metti pure la foto del verso di questa 1.000 lire M.Polo, delle altre non c'è bisogno.
  21. Pxacaesar

    Analisi di un sesterzio sottopeso di Gordiano Africano

    Ciao,si sono d'accordo ( non sul fatto che sono un mago 🙂). Se noti anche la M di MANT (ed anche qualche altra lettera) sembra più piccola perché è stata ripassata ed assottigliata, purtroppo.
  22. Saturno

    Lire

    Valore commerciale scarso, direi nullo; valore storico-affettivo molto alto. saluti
  23. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  24. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Eureka! Metto la mia. Conoscendo la misura della parte sommersa, dai lati della zattera è possibile calcolare Il volume della parte sommersa con sopra il ragazzo dall’equazione V = 0,06x3x3 = 0,54 m3. 1 m3 di acqua equivale a 1000 litri, e poiché 1 litro d’acqua pesa circa 1000 g, cioè 1 kg, la zattera e il ragazzo pesano insieme 0,54 x 1000 = 540 kg. Quindi il peso della zattera è 540 – 60 = 480 kg. Si noti che 1 litro d’acqua pesa 1 kg in condizioni standard a una temperatura di circa 4 °C, quando la densità dell’acqua è massima ed equivale a 1 g/cm3. apollonia
  25. Oggi
  26. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    naturalmente, il riferimento è il principio di Archimede, per il quale ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l'alto pari al peso del fluido spostato.
  27. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Altrettanto, apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.