Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Don peppe

    Vostro parere 2 lire 1901

    Buonasera Veramente bellissima
  3. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Sarà forse amore eterno (in basso a destra):
  4. Come è andata? Qualcuno ha partecipato?
  5. Buonasera, All info of this unknown coin is welcome Diam : 15 mm / 3,86 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  6. Carlo.

    Vendita del Marengo di Napoleone di Bolaffi

    Bolaffi fa il suo lavoro...
  7. gpittini

    Seleukeia ad Calicadnum

    DE GREGE EPICURI Ancora una moneta della Cilicia, e di una piccola zecca non molto comune. Si tratta di Filippo Padre, con un rovescio interessante, e una bella patina. Al D., busto radiato a destra. La scritta è: ΑΥΤ Κ (Μ) ΥΟΥΛΙΟC (ΦΙΛΙΠ)ΠΟC CΕΒ C'è anche, sulla destra, una contromarca K in incuso. Al R., i busti affrontati di Apollo ( a destra) e di Tyche (a sin.) Scritte: nel giro, CΕΛΕΥΚΕΩΝ ΠΡΟC ΤΟΚΑ Nel campo: sopra la scritta ΛΙΚΑΔ / ΝΩΑC Sotto, in esergo: ΕΛΕΥΘΕΡ Pesa 17,32 g. e misura 32 mm. E' classificato come BMC Cop. 219; BMC 21, 140, 50; Ziegler 504-507; Winsemann Falghera n. 2340, ma con piccole differenze.
  8. Pxacaesar

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Ciao, si. Come i denari del Limes fusi. E che ho in collezione, acquistati proprio per capire. Per quanto concerne le patine e le concrezioni sulle monete personalmente non le prendo mai in considerazione quando esprimo un parere perché per me è difficile capire se vere o farlocche da foto ( non ho parlato di patina in questa discussione ne in nessun altra in cui sono intervenuto). È impegnativo per gli esperti figuriamoci per me ( scusami ma avevo risposto gia a questa tua domanda ma è stata cancellata percui lo rifaccio ora)
  9. appah

    Sto uscendo pazzo...

    Duca di Puglia e principe di Capua
  10. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Sì, penso che il grosso fosse fino alle 18. Volevo vedere ma purtroppo mi sono addormentato... 😅 Adesso la postazione mobile coi musicisti si è spostata al centro. Suonano il sax e la batteria. Parlano in tedesco e inglese. Fine esibizione e via suonando ancora.
  11. ACERBONI GABRIELLA

    Ultima arrivata

    Buona sera. La foto migliore è quella della moneta con la bilancia ma anche da questa si vede poco. Se anche il dritto è nelle stesse condizioni direi nell'ambito dello spl . Cordiali saluti e buona serata. Gabriella
  12. gpittini

    Richiesta identificazione

    DE GREGE EPICURI Mah, come conservazione azzarderei un BB-, anche perchè la foto del rovescio è pessima. Sul valore non so aiutarti; vedo che i prezzi alle aste sono molto superiori a quanto io pagavo per queste monete.
  13. Alan Sinclair

    Capitale europea della cultura 2025

    Peccato che ci sia così poca gente, ma ormai è anche un certo orario.
  14. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Si divertono assai: eccone due ballare a ritmo di techno sulla rotonda 😀
  15. Alan Sinclair

    Capitale europea della cultura 2025

    Ah bene, è più che giusto creare attività per bambini.
  16. La manifestazione contiene 11 o 12 fiere al suo interno. Dischi, fumetti, cibo, mercatino, filatelia ecc.. per quanto riguarda la filatelia c'erano solo operatori di stato (Cipro , san Marino , poste italiane e pochi altri) per la numismatica era presente solo la zecca. In totale una decina di stand per quanto riguarda filatelia e numismatica. Sentendo al Veronafil avevo già capito che quasi nessuno avrebbe partecipato. Cmq il resto della manifestazione è molto bella. Tieni presente che erano 4 capannoni e c'era moltissima gente. le fiere più grosse erano quelle dei fumetti, homemade e animali.
  17. Pxacaesar

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Si. Infatti ho specificato fusi. Dei miei quattro esemplari due sono fusi e due coniati 🙂. Per il quadrante della discussione il difficile sta proprio nel capire quando è stato prodotto.
  18. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Era un laboratorio di attività per bambini. C'è musica.
  19. fabry61

    Tornesello Francesco Venier

    Il primo è Gritti, mentre il secondo sì è Francesco Venier. Entrambi fanno parte della seconda serie con peso ridotto. La seconda serie riporta S.MARCVS.V o varianti. Buona serata.
  20. azaad

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Quoto quanto detto da @babelone, non tanto in quanto mi reputi un esperto di Romane (non possiedo nemmeno lontanamente le competenze di altri utenti di questo forum in tema di monete antiche) ma in quanto oramai maturo collezionista. Una delle regole del collezionismo, la principale qualora non si sia esperti del settore, è di tenersi lontano dalle monete dubbie. Per monete dubbie intendo quelle monete che vengono giudicate vere da un esperto e false da un altro, o comunque tutte quelle monete per cui esprimere un giudizio è complicato. Nella mia vita collezionistica ho cercato sempre di acquistare monete che fossero autentiche oltre ogni ragionevole dubbio, e ho preferito restituire o cedere monete ritenute dubbie da qualcuno (ma vere da altri). Il fatto che siano così tante le monete di @Atexano che forniscono dei dubbi, deve suggerire maggiore cautela durante la fase di acquisto. il rischio è di trovarsi con mezza collezione ritenuta falsa da più di un esperto e invendibile o difficilmente vendibile in caso di cambio di interesse collezionistico.
  21. nikita_

    Raccolta vignette numismatiche

    Satira inglese 1 Penny V/S 10 Centimes
  22. PostOffice

    Imposta a carico del destinatario

    Fu spedita con l' intento di far pagare l' affrancatura al destinatario. Come lettera di primo porto l' affrancatura sarebbe dovuta essere di 50c , essendo stata spedita non franca è stata ovviamente tassata per il doppio dell' affrancatura dovuta.. con un eccezionalmente bello segnatasse con stemma e fasci per tutti gli usi da 1 lira arancione, emissione del 3.2.34. Annullato in partenza il 14.8.39 dal bel guller di Genzano di Lucania (Matera), (Oggi in provincia di Potenza) ... ... annullo di arrivo di Potenza Corrispondenze Ordinarie dello stesso giorno. MAGNIFICA busta, il segnatasse e' quotato sui 20/25€ + gli annulli. Ottimo acquisto non comune. Tra l'altro Genzano di Lucania e' un paesino incantevole. https://www.google.com/search?gs_ssp=eJzj4tTP1TcwqzC3zDZg9BJKT82rSszLV0jJVMgpTU7My0wEAJLKCgE&q=genzano+di+lucania&oq=Genzano&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqBwgCEC4YgAQyDwgAEEUYORjjAhixAxiABDIKCAEQLhixAxiABDIHCAIQLhiABDIHCAMQABiABDIHCAQQLhiABDIHCAUQABiABDIHCAYQLhiABDIHCAcQABiABDINCAgQLhivARjHARiABDIHCAkQABiABDIHCAoQABiABDIHCAsQABiABDIHCAwQABiABDIHCA0QABiABDIHCA4QLhiABNIBCDU2ODBqMGo3qAIUsAIB8QW-RKWX2_QCXfEFvkSll9v0Al0&client=tablet-android-lenovo-rvo3&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#ebo=0
  23. Oggi
  24. mazzarello silvio

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Ciao @babelone Perchè le monete fuse di emergenza come avevano i bordi? Ne ho viste parecchie di monete fuse nei vari musei di tutto il mondo e da amici collezionisti sparsi tra Turchia e medio oriente e ti garantisco che i bordi sono così, il fatto è dovuto dal sistema di fusione e dalla retrazione del metallo che non riesce a tenere gli spigoli vivi. Silvio
  25. CdC

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Abbiamo provato a ripulire la discussione, se si vuole continuare a parlare della moneta, ok, altrimenti dovremo procedere alla chiusura. Ci sono stati diversi battibecchi tra utenti, che invito, come sempre, a chiarirsi in privato.
  26. mazzarello silvio

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Ciao per rimanere in tema la maggior parte dei denari dei limes è coniata in certi casi meglio che in zecca ufficiale. Silvio
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.