Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. 4ndr€85

    Cartolina

    Ciao a tutti,mi piacerebbe avere info riguardo annullo e francobollo..grazie
  3. AngeloSs

    20 lire 1968 r o p?

    Grazie
  4. Saturno

    20 lire 1968 r o p?

    E' una R
  5. Carlo.

    20 lire 1968 r o p?

    Buongiorno @AngeloSs, seppur debole, è decisamente una R.
  6. Questa 20 lire e nel blister della zecca vista da sopra sempre una p e sembra che non ci sia in un angolazione diversa con il flash esce la stanghetta cosa ne pensate?
  7. Oggi
  8. PostOffice

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Finalmente un Presepe sui francobolli.
  9. Buongiorno, sul peso non vi sono dubbi, rilevato con bilancia elettronica al decimo di grammo, il diametro invece potrebbe essere anche leggermente superiore, lo hanno misurato con un metro da muratore... 🙂 Comunque siete stati tutti preziosissimi, mille grazie per i vostri interventi. @santone, @Ale75, @ImmensaF
  10. PostOffice

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Guarda quanta robina porta con sé il tuo materiale.... ... leggendo sembra che sia stata assorbita dalla Pirelli negli anni 30.. per quei tempi non era mica cosa da poco.. e' materiale storico. Ad Ernesto Lancellotti, si deve la prima lottizzazione in Italia, che interessava l’urbanizzazione della collina di Posillipo. Era il 1928 e l’allora presidente della società Speme fu così l’artefice della realizzazione della funicolare di Mergellina, uno degli impianti di risalita più ripidi del mondo. I lavori furono terminati nel 1931, tre anni dopo, come ricorda una targa nella stazione. A Lancellotti fanno riferimento anche le realizzazioni di intere strade e costruzioni sul versante di via Orazio, di ville e di un locale — il Giardino degli Aranci — per un periodo noto in tutta Europa. L’industriale era a capo di una azienda di cavi di gomma che fu poi acquistata da Pirelli, che considerava l’ingegnmere un temibile concorrente.
  11. Ciao a tutti, volevo avere un parere dagli esperti su questo frammento di busta.
  12. PostOffice

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Idem come sopra anche per questa 20 lire viola e azzurro. Anche queste originariamente sono fate di due parti. La bibliografia per quanto riguarda le carte valori in generale la cerco sempre, non e' facile trovare testi dove poterci studiare. Trovo comunque che sia materiale affascinante, hai fatto bene a prenderle, sicuramente le cambiali pagano gli ammonti che trovi sui fogli di conto delle varie ditte, prova a fare una somma delle cambiali e confrontala con i totali. Sono belli anche i fogli di contabilità con le intestazioni delle varie ditte.
  13. caravelle82

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Sì immaginavo fosse roba per scripofilia, era per dare maggiore visibilitá qui, magari avendo poi qualche marca da bollo😁... Grazie infinite intanto. Se dovessi trovar qualcosa sono qui a quattro occhi ( successivamente allora posteró le.altre con calma).
  14. marco1972

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 2 dicembre 2025, emette due francobolli Francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del patrimonio culturale italiano, dedicati al Natale e al Santo Natale: presepe in terracotta - Maranola di Formia (XVI secolo). Tiratura: duecentocinquantamila-dodici carte-valori postali per Natale e duecentocinquantamila-venti carte-valori postali per Santo Natale. Indicazione tariffaria: B zona 1. Descrizione dei francobolli Le vignette: per Natale - raffigura una caratteristica sfera di vetro con neve natalizia, con all’interno Babbo Natale affiancato a una renna; per Santo Natale - raffigura il presepe in terracotta di Maranola, risalente al XVI secolo ed esposto nella Chiesa Santa Maria ad Martyres di Maranola, frazione di Formia. Questo capolavoro si distingue come un’eccellenza del patrimonio culturale italiano, racchiudendo nelle sue figure la memoria di una tradizione secolare. Completano i francobolli le rispettive legende “BUON NATALE”, “SANTO NATALE”, “MARANOLA DI FORMIA”, “PRESEPE IN TERRACOTTA” e “XVI SECOLO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”. Bozzetti: Natale, Glenda Alla - Scuola dell’Arte della Medaglia - S.A.M.; Santo Natale, a cura del Centro Filatelico dell’Offiocina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco). Per Natale, formato carta: il francobollo ha un formato tondo con diametro 40 mm., inserito all’interno di un riquadro 48 × 40 mm.; formato stampa: 36 x 36 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 12 effettuata con fustellatura; i fogli contengono ventotto carte-valori postali più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT Per Santo Natale: presepe in terracotta - Maranola di Formia (XVI secolo), formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 40 x 28 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; i fogli contengono quarantacinque carte-valori postali più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.
  15. PostOffice

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Circa le marche da bollo posso dire qualcosa, .... Marche da bollo per "Tassa Lusso e Scambi", emesse nel 1921, lire tre verde oliva e blu, filigrana corona, dentellatura 14. Sono composte di due parti come da immagine: ovviamente la parte con la cifra rimaneva sul documento trattenuto dalla banca. Idem per queste: Lire 1,50 rosso e verde oliva.
  16. raimondo10

    A proposito di annulli pubblicitari

    Altri pubblicitari.
  17. Alan Sinclair

    2 lire 1911 Cinquantenario

    Buongiorno @iracondo, il 50 lire oro è stato chiuso in conservazione quasi FDC.
  18. perfetto, ancora grazie molte!
  19. PostOffice

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Allora.. si sono delle cambiali come hai già ben detto tu, la sigla B.P.L. sta per "Buono Per Lire", come tutte le carte valori hanno filigrane e particolarità anticontraffazione. Appartengono di piu' al collezionismo di banconote, assegni o alla scripofilia, .. sono molto belle e come tu ben sai i collezionismi di nicchia mi interessano sempre, purtroppo non possiedo bibliografia specifica in quanto filatelicamente mi fermo ai vaglia postali, .. e tra l'altro non e' così facile trovarla in merito, questo mi spronera' comunque a vedere cosa e' possibile trovare.
  20. E' Costantinopoli perchè si vede lo scettro. Emissione ibrida significa che il dritto è di una moneta che non corrisponde al rovescio. I voti sono di Costanzo II non di Roma o Costantinopoli. Arka # slow numismatics
  21. iracondo

    2 lire 1911 Cinquantenario

    Grazie Bello il 5 lire Il 50 lire con che conservazione e’ stato chiuso?
  22. buongiorno @Arka, ti ringrazio per l'indicazione. https://numismatics.org/ocre/id/ric.8.her.57 la descrizione del dritto è la seguente: Bust of Constantinopolis, laureate with crested helmet, wearing ornamental mantle and necklace, sceptre over left shoulder, left avevo trovato come possibilità alternativa anche il RIC VIII, 56 per Heraclea, con seguente descrizione del dritto: Bust of Roma, visored with crested helmet, wearing ornamental mantle, left https://numismatics.org/ocre/id/ric.8.her.56 direi che, dal poco che si percepisce nella moneta oggetto di discussione, la descrizione del RIC VIII 57 si adatta meglio. grazie ancora perdonami l'ignoranza, cosa si intende con "emissione ibrida"?
  23. Alcuni anni fa ricevetti di resto questa 5 centesimi che si presentava praticamente FDC con una lieve patina viola. La misi in una busta di cellophane protettiva come curiosità senza darle troppo peso. Un annetto dopo la ripresi e mi resi conto che la moneta era diventata viola un pò da per tutto e nei punti in cui era viola in origine stavolta era diventata addirittura bianca. Non so se la moneta nei primi giorni fosse stata trattata con qualche solvente (anche se non avrebbe avuto senso) oppure il tondello fosse difettoso in origine e nel tempo ha continuato a deteriorarsi anche se conservata in luogo idoneo Questa era la foto della moneta appena rinvenuta in circolazione, come potete osservare non è presente ancora il bianco
  24. Il volto è quello di Costantinopoli. E' un'emissione ibrida, vedi p.e. RIC VIII, 57 per Heraclea. Arka # slow numismatics
  25. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    parzialmente viene spiegato nel video che ho postato, che riguarda il tema delle medaglie d'oro... ad un certo punto il tizio dice che il banco metalli ha il dovere di segnalare se si tratta di oro da investimento legge 7 2000; immagino sia una spunta sul video o roba similare, ma visto che è solo dal 2024 che il concetto plusvalenza è stato così ampliato e modificato, sapremo tra 5-6-10 anni se l'AdE sarà andata alla ricerca di queste plusvalenze sull'argento... a meno che, come scrivevo prima, uno va al banco metalli e fa registrare le caravelle come vassoi e posate, essendo un titolo simile
  26. sdy82

    1 Leu 1914

    Saranno dieci volte che incrocio questa tipologia, dieci volte che penso di prenderla, dieci volte che poi la lascio andare. Prima o poi arriverà. Che le monete francesi fossero d'ispirazione per tutti, lo credo bene. D'altronde il corpus grafico dell'epoca, con tutto il suo stile floreale-agreste, comprendeva buoi, messi, seminatrici e quant'altro. Sullo sfondo si vedono anche i mazzi di spighe.
  27. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    per quanto riguarda il metallo da investimento, non c'entra il tempo di possesso...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.