Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. monakw

    Monete e sport

    Tranquillo, domanda legit! Ce ne sono diverse, tipo quelle per le Olimpiadi, i Mondiali, o eventi tipo Italia '90. Alcune da 500 lire, 1000 lire o anche in euro commemorativi. Valore? Dipende dallo stato e dalla rarità, ma la maggior parte va dai 2 ai 15€, tranne pezzi rari che possono salire di più.
  3. Interessante questa affermazione. Mi domandavo se non fosse possibile avere ulteriori informazioni su questo “libro”. Grazie.
  4. ok grazie
  5. Candida

    Richiesta informazioni

    Grazie e buon pomeriggio 🤗 Immagino...grazie
  6. gennydbmoney

    Richiesta informazioni

    Un neofita farà sempre fatica a capire la differenza tra un moneta genuina e una copia,per ovviare a questo problema bisogna imparare a conoscere gli originali,il resto verrà da sé...
  7. Un cavallo “sporco” con REGNS (esse coricata) in luogo di REGNI:
  8. A proposito del grano 1637. Lotto 321 asta Antium ultima. Salvo errori, dovrebbe trattarsi di un Magliocca 70 (tipo) in quanto sono presenti i tre globetti sotto lo scudo. Presente poi il simbolo 3 davanti al busto. Non leggibile la data al D/. La legenda al D/ termine sicuramente con RE. Ma tutti i tipi 70 hanno i globetti oppure è una particolarità/variante?
  9. Io ho pensato lo stesso per diverso tempo: pare ridicolo mettersi a parlare dei grossi senesi battuti a Napoli in effetti. Il problema nasce quando altri autori non specialisti, fidandosi dei sistemi di referaggio di riviste specialistiche o di collane importanti citano la notizia che le monete senesi sono state battute a Napoli, ad esempio. Questi studiosi possono non avere evidentemente gli strumenti per comprendere che la suddetta teoria non ha alcun riferimento o base scientifica, e possono riportarla in buona fede. Questo è un problema.
  10. torpedo

    Medaglia Mussolini

    Da queste foto, mi sembra una medaglia fusa, non coniata.
  11. MERCURIO691

    Vaticano 2024

    Intanto giovedì riapre il sito, per tutto il resto si vedrà man mano
  12. torpedo

    50 Centesimi leoni 1920

    Anche per me è un MB.
  13. gennydbmoney

    Pubblica 1622

    No...
  14. ilnumismatico

    50 Centesimi leoni 1920

    Ciao! Anche i rigati sono comunissimi, solo che è più difficile trovarli in alta conservazione (per alcune date è, come il ‘19 è un’utopia). Il valore onesto è il prezzo che hai pagato
  15. Candida

    Richiesta informazioni

    E come si distinguono? Scusi se ne approfitto della sua gentilezza ma io non ne capisco nulla!🙄
  16. Oggi
  17. Oppiano

    Pubblica 1622

    Diciamo che il Magliocca non fa alcun cenno ai globetti. Visionando il CNI gli unici esemplari con globetto iniziale sono due:
  18. gennydbmoney

    Pubblica 1622

    I globetti ad inizio e fine legenda non sono delle novità,sono meno comuni gli esemplari che il globetto non ce l'hanno... Per il discorso del simbolo sotto al busto sarebbe da verificare con moneta in mano,al momento conosco solo il globetto e il fiore sotto al busto (che ho in collezione)... La moneta era rimasta invenduta all' asta precedente... Trovo interessante il profilo di Filippo...
  19. caravelle82

    Richiesta informazioni

    Ahimé, come detto, bordo e perlinatura erano evidenti. Se é vil metallo, le riproduzioni i commercianti al mercatino le vendono generalmente a 3/5 euro. Saluti
  20. Oppiano

    10 Grana 1834

    Ciao a tutti, Anche questo è “bruttino”, ma si differenzia per avere solo un “punto” al R/, dopo VTR, e il numero 8 aperto alla base al D/.
  21. Alan Sinclair

    Richiesta informazioni

    Se fosse un falso d'epoca sì, sono anche ricercati e collezionati; falso moderno = patacca.
  22. Candida

    Richiesta informazioni

    Grazie immaginavo...ma queste copie hanno un mercato e se si hanno un valore?
  23. Alan Sinclair

    Richiesta informazioni

    Buon Pomeriggio @Candida, se il peso è veramente gr. 24,82 siamo sulla riproduzione.
  24. Secondo me state perdendo troppo tempo. Il nostro ha semplicemente spostato il metodo Lancianocentrico ad altri luoghi Attenzione, magari ha dei documenti tanto segreti che non vuole fare vedere, trovati in.qialche bancarella della Sagra del tarallo di Cuma o a quella delle cozze di Baia. In attesa di vederli questi documenti , sentite a me, non ne vale la pena.
  25. Quello che avevo già di Tornesi 5, presenta la P senza punto e i rami più lunghi. Diametro sempre 29 mm
  26. Oppiano

    Pubblica 1622

    Mia impressione. Il Lotto 323, di cui non si cita sia il peso sia il diametro, e’ un 1622 che presenta un globetto/punto (evidente) all’inizio di PHILIPPVS. Esemplare non citato dal Magliocca (salvo errori). Peraltro, visionando meglio l’esemplare, all'esergo del D/ dovrebbe essere presente un rosone. In questo caso, l’esemplare sarebbe da ascriversi al tipo 148 del CNI (forse si intravvede anche un punto dopo il millesimo). Peccato per i dati ponderali non riportati in catalogo.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.