Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. sdy82

    1 Leu 1914

    Saranno dieci volte che incrocio questa tipologia, dieci volte che penso di prenderla, dieci volte che poi la lascio andare. Prima o poi arriverà. Che le monete francesi fossero d'ispirazione per tutti, lo credo bene. D'altronde il corpus grafico dell'epoca, con tutto il suo stile floreale-agreste, comprendeva buoi, messi, seminatrici e quant'altro. Sullo sfondo si vedono anche i mazzi di spighe.
  3. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    per quanto riguarda il metallo da investimento, non c'entra il tempo di possesso...
  4. mimmo77

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    Praticamente dal 2024 tutte le tipologie di monete di argento sono so Dal 2024 non ci sono più distinzioni sul tipo di monete d'argento e sull'argento contenuto riguardo la plusvalenza sulle vendite, tutti i metalli preziosi vengono tassati. La differenza resta invece sull'avanzamento che invece viene applicata diversamente a seconda del titolo d'argento , se è una moneta antica e se ha un certo quantitativo di argento. Di fatto resta sempre da capire nella realtà cone funziona perché credo che nessuno in realtà paghi tasse su vendite di monete d'argento
  5. Guysimpsons

    Autenticazione 1000 Lire Barbetti 1947 Medusa - Aiuto

    Prova ad utilizzare siti esterni per caricare immagini e posta qui il link
  6. Carlo.

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    relativamente al tempo di possesso se ne era parlato in questa discussione, per distinguere tra collezionista e speculatore occasionale, quindi per tipologia di imposizione fiscale (plusvalenza o redditi diversi)
  7. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    la normativa 2024 è molto chiara per cosa si intende metallo prezioso, in pratica tutto, con qualsiasi titolo, tranne gioielli e suppellettili ; però c'è anche la legge 7 del 2000 che mette dei paletti su cosa si intende oro da investimento e, quest'ultima non mi sembra abrogata.... quindi dovrebbero esserci delle eccezioni (titolo oro, anno delle moneta pre 1800 ecc) per esempio una medaglia 750 non è tassata.... e per l'argento?
  8. Buongiorno a tutti, Ho trovato un anello antico, Vi prego di aiutarmi, se qualcuno sa di quale simbolo si tratta in questa incisione e quale epoca appartiene. Grazie in anticipo
  9. mimmo77

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    Attenzione che hai letto a normativa francese, quella è la normativa che parla dei tempi di possesso, in Italia non interessa il tempo di possesso. Purtroppo ci sono finito anche io per errore nell'articolo in italiano che hai letto, poi mi sono reso conto che non è la normativa italiana ed il sito fa .fr finale
  10. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    in che punto viene trattata la questione dei tempi di possesso?
  11. mancioone

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    stavo rileggendo qualche testo...in realtà è abbastanza intricata la faccenda perchè fa riferimento anche a tempi di possesso.E' senz'altro da approfondire
  12. Ernestina

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    in particolare le caravelle, essendo titolo 835 assimilabile al metallo delle suppellettili, soggiace alla tassazione di cui sopra? è un ragionamento molto rischioso ma forse vale la pena approfondirlo chiaramente è monetato e dovrebbe essere tassata la plusvalenza, ma se un banco metalli lo registra come generico 835? come funziona? scrivono monete argento?
  13. decio

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Vuoi un consiglio ? ora prenditi un periodo di riposo prima di proporre altre monete .
  14. mimmo77

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    In realtà dal 2024 sono tassate anche le vendite di monete d'argento in quanto la legge dice genericamente metalli preziosi e quindi si dovrebbe versare la tassa sulla plusvalenza. Cioè: La vendita di monete d'argento è soggetta a una tassazione del 26% sulla plusvalenza (la differenza tra prezzo di vendita e acquisto) secondo l'articolo 68 del TUIR (DPR 917/86), come previsto dalla Legge di Bilancio 2024. L'imposta è dovuta se si possiede la prova d'acquisto; in assenza di documentazione, la base imponibile è calcolata in modo forfettario (un regime specifico può applicarsi anche a monete da collezione) Nella realtà non so se effettivamente fanno controlli sulle vendite di monete di argento quando appunto la cosa è certa e tracciabile. Personalmente credo si concentrino sulle monete d'oro ma non so se è davvero così.
  15. Oggi
  16. mancioone

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    per ora fortunatamente le monete in argento sono esenti da tassazione.Visto il valore piuttosto modesto del metallo speriamo il governo si concentri su altro...
  17. Buongiorno, chiedo aiuto per questa piccola romana da 13 mm e 1,45 grammi. Dovrebbe trattarsi di un AE del tipo votivo VOT XX MVLT XXX entro ghirlanda, ma non so distinguere a quale imperatore attribuirla. si distingue al dritto un volto elmato verso sinistra. grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi qualche suggerimento. Carlo
  18. Gabriele5

    Cartoline postali

    Grazie! Ho trovato delle vecchie cartoline postali (purtroppo rovinate negli angoli) e mi chiedevo se hanno un interesse come riproduzione di dipinti o solo come cartoline postali. Per me sono dei piccoli capolavori.
  19. Pxacaesar

    Adriano - Crescente con Stella

    Non mi sono mai espresso sulla bontà o meno di questo tua "moneta" di Adriano quindi di chi parli ?😅😅😅
  20. Buongiorno, Sicuramente sarà un lavoro molto interessante, mi sarà regalato da un Amico (che ringrazio) e non vedo l'ora di leggerlo. Saluto tutti. Raffaele.
  21. Pxacaesar

    Adriano - Crescente con Stella

    @AtexanoGià che ci sei, insieme ad un buon Perito Numismatico, trova anche un buon Perito Mentale....Volevo far trascorrere qualche altro anno prima di intervenire e darti il consiglio ma ne hai urgente bisogno... 🤣🤣🤣 ( ovviamente si scherza...mica tanto)
  22. Per chi volesse approfondire le monete infamanti di Ferdinando II, propongo la lettura del mio libriccino edito dall'Associazione Culturale Italia Numismatica per la collana Nummus et Historia XLIII. Dal risvolto di copertina: L’esegesi delle inedite carte conservate nell’Archivio di Stato di Napoli e lo studio dei periodici panormiti, hanno permesso all’autore di poter descrivere nel dettaglio le monete contromarcate di Ferdinando II di Borbone. Il Re bomba fu talmente odiato dai siciliani che non esitarono a sfregiarlo con parole ingiuriose sulle sue stesse monete. I documenti raccontano di indagini, perquisizioni, sequestri e arresti condotti dalla polizia borbonica e, con l’attento studio delle fonti documentarie e monetarie, è stato possibile poter distinguere le contromarche autentiche da quelle contraffatte. Inoltre, per catalogare le ventisette monete – tutte illustrate e alcune delle quali inedite – la ricerca è stata estesa a collezioni private e pubbliche rintracciando, per le sole monete risultanti uniche, passaggi di vendita e di proprietà. Per acquisti potere rivolgervi al sottoscritto o all'editore.
  23. Saturno

    1 Leu 1914

    Buongiorno, vi presento l'ultima arrivata nella mia raccolta di monete romene: 1 Leu 1914, argento 835, conforme allo standard dell' Unione Latina. Al dritto Re Carol I° che proprio nel 1914, morì dopo 48 anni di regno. Al rovescio: donna andante verso destra, che tiene in mano un fuso e fila con la conocchia; nella cintura ha una falce (richiama la "Seminatrice" delle monete francesi)
  24. pandino

    SANMARINO 2026

    E siamo a tre: qualcuno vuole postare lo stesso documento per la quarta volta?
  25. Costituito da Napoleone nel 1806, togliendolo dalla potestà dello Stato Pontificio, cui apparteneva. Con il Congresso di Vienna si estinse il principato, restituito allo Stato Pontificio Già possedimento pontificio , dal 1806 al 1815 fu parte dell'Impero francese e come principato autonomo, affidato al conte Bernadotte e successivamente a Luciano Murat (figlio di Gioacchino). Col Congresso di Vienna, 1815, fu riassegnato allo Stato Pontificio. Nessuno de due Principati, coniò monete. Annessi al Regno d'Italia, con la spedizione dei Mille, insieme al Regno delle Due SIcilie.
  26. sankio78

    Piccola moneta

    Grazie e scusa se non ti ho risposto prima. Ho provato a controllare ma penso che non sia quella perchè per quanto rovinata non si vedono le 2 rosette accanto alla lettera S.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.