Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Spakkerus

    Moneta non identificata

    Dovrebbe essere bronzo/rame e il diametro è circa 6mm è molto piccola.
  3. Ciao a tutti, con il mio primo post vorrei segnalarvi un asse di Nerone RIC 352 (allego immagine) che mi ha lasciato alcuni dubbi soprattutto per via del peso piuttosto basso di circa 8gr., che a occhio non sembra particolarmente usurato almeno non al punto da giustificare un calo del genere. Chiedevo se si potrebbe trattarsi di corrosione interna non evidente o forse di una flan con difetti anche se quest’ultima ipotesi mi pare meno probabile. Al momento evito di esprimere giudizi definitivi, però mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha riscontrato casi simili con peso particolarmente fuori dalla media ma aspetto autentico. Ogni opinione è benvenuta.
  4. Gapox

    "Francobolli" tubercolosi periodo fascista

    Non ho idea di come fosse la busta che li contenesse ma dentro c'era solo il gigante...poi si parla di quasi 100anni,sinceramente non só che dire!
  5. Rufilius

    Denario di Adriano,finalmente l'ultimo...

    Ciao, concordo con chi mi ha preceduto, sempre al netto di tutte le varie differenze di immagine, usura e quanto altro che ormai credo non ci sia più bisogno di specificare tanto ci siamo capiti 😀 Mi fa sempre molto piacere intervenire e leggere queste discussioni (e anche tutte le altre ovvio) anche perché imparo sempre qualcosa di nuovo e di strada ne ho da fare eh, un passo alla volta 😅 Concordo anche con la torrida estate, qui toscana e non siciliana ma sempre lei è 🥵 Dimenticavo...rovescio a parte...il ritratto è bellissimo 🤩
  6. Atexano

    Valentiniano III - Castrum

    No scusami @Mauro75, sicuramente c'era la T di TES nella parte mancante della moneta, e quella non sembra più essere una R ai miei occhi. Come sempre hai dato dimostrazione della tua grande esperienza e conoscenza. Grazie ancora Atexano
  7. Devant81

    Parere graffi sui fondi

    Credevo anche io....ma sono sotto i rilievi.
  8. Pizzangrillo

    lista euro banconote rare

    Vale 50 €,spendila pure,ciao
  9. Atexano

    Valentiniano III - Castrum

    Grazie @Mauro75 allora è un più comune Valentiniano II. In effetti le ultime lettere della prima parola sembrano essere proprio RIA. La legenda in basso è R S e quindi zecca di Roma, o ha un significato diverso? Mi hai salvato tempestivamente perché stavo facendo la valutazione in base ad un Valentiniano III, ti ringrazio molto, mi hai fatto risparmiare almeno £50.
  10. Kriegsmarine92

    Denario di Adriano,finalmente l'ultimo...

    Sembrerebbe anche questa volta di sì!
  11. Oggi
  12. sulinus

    120 grana 1859

    Molto probabile che sia così
  13. Salve , Recentemente ho acquistato presso un' Asta nazionale un Antoniniano intestato a DIVAE MARINIANAE . Al dritto una buona immagine di Mariniana velata con legenda ben leggibile e al rovescio CONSECRATIO , legenda che gira intorno ad un pavone . Fin qui nulla di particolare , tranne il “non comune” della moneta . Noto anche che la moneta e' ben centrata in entrambi i lati . Quello che mi lascia indeciso di questo Antoniniano e' l' attribuzione della zecca e di conseguenza della relativa classificazione della moneta , infatti sulla sinistra del pavone , tra la lettera C ed O di CONSECRATIO , si legge abbastanza bene una V , non e' un II perche' vista al microscopio le due linee verticali sono unite in basso . Questa lettera potrebbe indicare la V officina di Roma , pero' potrebbe anche essere una identificazione della zecca di Viminacium , aperta da Gordiano III e chiusa definitivamente al tempo di Valeriano-Gallieno , in entrambi i casi cambierebbe tutto circa l' esatta classificazione . Esiste anche un secondo esemplare di DIVAE MARINIANAE di migliore argento rispetto al mio primo esemplare , questo secondo esemplare presenta la V meglio evidenziata posta a destra del pavone , all' altezza della lettera I di CONSECRATIO . Qualcuno dei piu' esperti del Forum , a proposito di zecche imperiali , riesce a darmi una mano per classificare bene la prima moneta ? Grazie . La casa d' Asta classifica la prima moneta come MIR.36/217 b (1 ex) - RIC 4 - Cohen 6 . In piu' noto che Wildwinds classifica questa moneta come emessa dalla zecca di Vininacium pur non presentando nel rovescio nessuna V . Vorrei anche sapere se esiste un testo specifico , anche in lingua straniera , che tratta della zecca e delle emissioni monetali di Viminacium , da Gordiano III a Valeriano-Gallieno . In prima foto il mio esemplare descritto di Mariniana con la V a sinistra .
  14. ambidestro

    Münzen und medaillen XXVII

    spero siano leggibili, saluti
  15. penna invisibile

    Papale, medievale, cosa è?

    Per curiosità Gianmacioce dove l'hai trovata quella moneta?
  16. Ale75

    Papale, medievale, cosa è?

    Prego,è un piacere 🙂
  17. Antonino1951

    Denario di Adriano,finalmente l'ultimo...

    Ciao pax,è un piacere che ci distoglie un pò da questa torrida estate siciliana
  18. modulo_largo

    Denario di Adriano,finalmente l'ultimo...

    Ciao Antonio , direi che ci sono pochi dubbi, c è un'identità di conio, premesso che le foto dell altro denario postato , quello non di tua proprietà, hanno un effetto di allungamento dell immagine che appare più simile ad una ellisse che ad una circonferenza ( semplice distorsione data dall obiettivo della fotocamera utilizzata )
  19. Antonino1951

    Tetradramma Ateniese

    Salve,se posso esprimere una considerazione.sono monete diventate comuni per i molti ritrovamenti,perciò anche il prezzo varia in base all'offerta,legge di mercato,c'è chi apprezza lo stile più arcaico e chi in base alle sue disponibilità cerca il top.bisogna stare attenti,non è questo il caso alla marea di falsi.ultima considerazione,questesono,ma credo lo sapete,le famose Glauxes con cui veniva pagata Siracusa per l'invio di grano di cui la Grecia era povera a causa della sua orografia.in seguito al blocco di Decelea non arrivarono più e iniziò la coniazione dei grandi bronzi a valore intrinseco.per sommi capi ,non me ne vogliano gli storici
  20. Alan Sinclair

    CARTOLINA DI GORIZIA DALLA CROCE ROSSA

    Bella e storica @fapetri2001, trattandosi della mia città natia, ma con breve riassunto storico a lato un po' "ingannevole" e propagandistico 🙂 . La città con la sua contea e territori, dopo la morte del Conte Leonardo di Lurngau nel 1500 ( casato teutonico ) che aveva sposato Paolina Gonzaga, fu lasciata in eredità alla sovranità d'Austria, il cui regnante era Massimiliano I°, questo perché Leonardo non aveva avuto figli eredi. I veneziani che provarono ad accampare i diritti ereditari, occuparono brevemente dal 1508 al 1509 per meno di un anno la città, per poi ritirarsi definitivamente. Carlo X di Francia si recò in esilio a Gorizia nel 1836 con il suo seguito, per poi morire di colera dopo pochi mesi ed è tutt'ora sepolto nel monastero di Castagnevizza ora Slovenia. Quindi queste terre, ovvero la Venezia Giulia con Gorizia e Trieste ( che ha una storia diversa dal Friuli ), non furono mai italiane prima della fine del conflitto bellico della Prima Guerra Mondiale nell'Agosto del 1916 e Trieste addirittura nel 1918, passando al Regno d'Italia il 12 Novembre 1920 con il Trattato di Rapallo. La cartolina del 1817 è bella ed in essa è raffigurata l'antica chiesa in stile barocco del 1767 di Sant'Ignazio, con a sinistra la vecchia caserma militare asburgica il tutto ripreso dal colle del castello, simbolo della città.
  21. gianmacioce

    Papale, medievale, cosa è?

    Grazie Ale75, lei è stato veramente gentile, non ci sarei mai arrivato. Fi nuovo grazie
  22. didrachm

    120 grana 1859

    Ok, cè... probabile conio sporco in H
  23. Pxacaesar

    Denario di Adriano,finalmente l'ultimo...

    Ciao, @Antonino1951si ci sono delle piccole differenze dovute alla coniazione ed al diverso stato di usura ( evento storico, ho trovato un denario con stesso conio del mio che sembra aver però circolato di più 🙂) ma i punti in comuni da te evidenziati che anche io ho visto sembrano lasciare pochi dubbi. Grazie per il tuo sempre gradito intervento. ANTONIO
  24. Luca1984

    Monaco 2025

    Mi dispiace un casino per l’amico, ci serebbe da prendere a calci tutto dal nervoso. Assolutamente si, ciascun stato ha sempre una “scorta” per eventuali problemi di questo tipo ma anche per possibili errori o difetti di conio. Giuro sono stra dispiaciuto anche perche’ da me Bartolini e’ perfetto. Il migliore in assoluto insieme a Dhl. Ormai il signore che fa il mio quartiere mi conosce bene, mi chiama sempre 10 minuti prima. Se non ci sono gki dico dove lasciarlo. Mai avuto il minimo problema, cosa invece successa con Fedex o peggio Ups. Probabilmente dipende dalle zone , nella mia citta’ da circa 100 mila abitanti e’ sicuramente uno fei migliori corrieri.
  25. torpedo

    Parere graffi sui fondi

    A me sembrano graffi dovuti da pulizia maldestra.
  26. torpedo

    Tetradramma Ateniese

    Scusa, ma proprio non comprendo. Ma se non acquisti e non collezioni queste monete, quindi non conosci queste monete, come fai a dire che il prezzo di queste monete è basso?
  27. Ale75

    Papale, medievale, cosa è?

    Salve,è un solido in mistura di Cristina di Svezia (1632-1654) per Riga in Livonia (territorio compreso tra l attuale Estonia e Lettonia). https://www.acsearch.info/search.html?id=14276126
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.