Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Bonaparte_Danilo

    E vero?

    Speriamo che sia solo una persona molto giovane.
  3. SS-12

    E vero?

    Solo lui lo saprà
  4. Carlo.

    E vero?

    Ho invece paura che non sia affatto così.. 😰
  5. Bonaparte_Danilo

    E vero?

    Di questo passo inizio a pensare che ci stia prendendo in giro.
  6. Buongiorno. Sto notando che ultimamente stanno facendo capolino sul mercato alcuni errori e/o difetti sulle monete in euro, non solo del nostro Paese. Ovviamente il numero maggiore di "difetti" è riconducibile al 2002 per le problematiche che abbiamo per tanto tempo discusso. Sarebbe interessante procedere ad una classificazione per comprendere quali monete possono essere "sfuggite" al controllo di qualità e quindi finite regolarmente in circolazione e quali invece sono state create a bella posta, perchè sono convinto che "l'abitudine" non è stata persa del tutto. comincio io postanto un esemplare da 1 euro del 2002 che presenta l'asse rovesciato WhatsApp Video 2025-10-17 at 07.48.04.mp4 in effetti questo esemplare potrebbe essere sfuggito al controllo di qualità..resta da vedere quanto ne sono "sfuggiti" perchè sicuramente prima o poi l'addetto alla pressa si sarà accorto del problema
  7. mancioone

    Dove vendere 500 Lire Argento a prezzi onesti

    ciao,per vendita al puro prezzo del metallo consiglio il banco Ivrea,pagano più di altri e mandano loro corriere per ritiro.L'unica cosa è che pagano dopo la ricezione per doveroso controllo,ma sono molto veloci e seri.Per gli anni comuni conviene molto,ovviamente gli anni rari vanno ceduti come pezzo da collezione,non certo da fusione. Un saluto Marco
  8. nikita_

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Dalle cronache dell'epoca emerge: Da tredicenne Anne viene descritta come un "ragazzaccio", con i capelli corti rossi, il viso sporco e i vestiti perennemente a brandelli - Significa che non gli importava proprio di avere le tette a prendere aria, andava bene inserita anche nella discussione 'Ma ditemi voi'
  9. SS-12

    E vero?

    Io non ho neanche capito il senso della domanda, come fa a esserci un codice dentro una moneta? Ah, adesso credo di aver capito , sulla 100 lire di VEIII citata sopra, il codice non può essere scritto sulla moneta...
  10. nikita_

    E vero?

    Mi sa tanto che questa strage è voluta, credere veramente che quel numero può essere scritto sulla moneta? impossibile.
  11. Concordo, non è FDC per i graffi sul dritto ma sta lì, molto bella e rara
  12. mancioone

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    ok grazie,ma cosa hai usato,vinavil? Perchè ho del velluto puro cotone,ma ho paura sia troppo spesso per quel lavoro...
  13. Carlo.

    E vero?

    È il codice che il commerciante ha dato all'articolo in vendita! Su dai..
  14. Bonaparte_Danilo

    E vero?

    Nella moneta?!! Ha appena ucciso 30 numismatici con questa frase. È il codice della moneta, nel sito.
  15. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Manca praticamente un mese alla fine dell'anno, è il momento di iniziare a tirare fuori i carichi pesanti.. Turchia, forse 10 kuros?
  16. ART

    Monete super-extra bizzarre della Terra

    Ma sul serio andava in giro vestita così? 😀
  17. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Inoltre fotografano e passano parola.
  18. Carlo.

    ID bizantina

    Ma poi mi dici che metto cose facili tipo 5 lire!! Il busto del Cristo lo confermo, dal vivo si vede meglio. Le figure in piedi..non ci ero arrivato. Due in piedi e una a destra piu piccola, forse?
  19. decio

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Se fosse come dici non c'era bisogno di esporre la tua domanda seguita da ben 6 punti interrogativi , ne sarebbe bastato uno 1 solo , come educatamente e normalmente si porge una domanda . Tutto qui , nel caso avessi frainteso lo scopo della tua esorbitante domanda chiedo scusa agli amici del Forum per essermi lasciato "trasportare" in questa discussione .
  20. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    A quanto pare c'è stato un incontro istituzionale al centro della piazza. In ogni caso c'è in programma un evento anche oggi: sabato 29 novembre - ore 18.30 Piazza Transalpina accensione simultanea delle luci natalizie nelle due città Le luci collegheranno simbolicamente le città e sottolineeranno il messaggio dell'ECOC: la cultura cancella i confini. Gli sponsor dell'evento, SENG e HSE, organizzeranno a partire dalle 16.30 laboratori per bambini e un programma di intrattenimento con DJ.
  21. penna invisibile

    E vero?

    Scusa ma dove deve essere scritto il codice 17089? Nella moneta?
  22. Ale75

    ID bizantina

    A @Carlo. e mica se fa cosi, m'è ero preparato spiritualmente per le islamiche e me passi alle bizantine? 🤣 Per questa ce devi comprà l attrezzatura di CSI.... 🤣 Scherzi apparte io vedo un busto del Cristo nel rovescio è nel dritto due o più figure in piedi?
  23. Alan Sinclair

    Capitale europea della cultura 2025

    Ottimo, i turisti spendono soldi..... pensa che quando ci sono andato lo scorso Ottobre ho faticato a trovare posto in albergo, erano tutti pieni.
  24. Oggi
  25. Altra domanda riguarda i due sesini per Filippo III 1598-1621 MIR p. 316 N° 353. In quello nel secondo post si distingue facilmente un cerchio all'interno della legenda sia al dritto che al rovescio che non mi pare di vedere nell'esemplare nel primo post, sebbene potrebbe essere causa della usura, guardando la moneta in mano sarei portato a dire che non c'era già in partenza al momento del conio. In questo caso dovrei considerarle due monete di tipo diverso e quindi tenerle entrambe o usare la prima per i miei scambi? Accetto consigli e suggerimenti!
  26. Buongiorno, Chiedo aiuto per questa moneta, presumo bizantina, da 25 mm e 2,28 grammi. Grazie anticipatamente Carlo
  27. Buongiorno, vi chiedo ancora aiuto perché adesso cerco di inserire le monete sopra identificate nella piccola e malridotta collezione di milanesi che avevo prima. La prima difficolta che incontro è con questo quattrino che ho classificato come Carlo II 1665-1676, al dritto in alto si legge OLVS quindi può starci, ma non ricordo per quale motivo avessi datato cosi, visto che del busto non distinguo granché. Mi servirebbe capire se è un doppione dei quattrini inseriti nelle foto in alto e classificati come MIR p. 349 N° 28/9, oppure ci sono elementi per pensare che possa essere una moneta diversa e quindi da tenere in collezione? Grazie.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.