Benvenuto su Lamoneta.it

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente   

  1. Ultima ora
  2. e di questi due busti che ve ne pare ?
  3. Salve , a vederlo in foto e dal colore sembra in effetti fatto di ferro anche se anelli in ferro sono piu' rari di quelli in bronzo , in tal caso e' facilissimo verificarlo , basta avere una calamita , se viene attratto e' ferro . Rame non credo , col tempo non assume quel colore quasi nero , forse potrebbe essere una alterazione del bronzo conservato in terreno particolare . Per il disegno del castone e' difficile dare con certezza un significato ; in teoria potrebbe essere anche due lettere etrusche , una A ed una M
  4. Figurati, piacere di esserti stato utile!
  5. Martin, se osservi bene questo falso, noterai che il conio è stato improntato di sana pianta.....copiando una mezza simile. L'incisore non era bravo come gli artisti operanti nella zecca. La testa di Ferdinando risulta più "larga"....l'orecchio spostato a sinistra e molto piccolo. Le lettere non sono allineate né al dritto né al rovescio. Lo stemma borbonico....se visto nei particolari.....sembra inciso a "come viene...viene!" Come dico io. Falso ottenuto per coniatura e non per fusione.
    • dan tom
    •   
    • apollonia

    quanto vale una placca dorata da 1 milione di lire del casino di sanremo?

    1. dan tom

      dan tom

      Fiche 1 milione Casinò Sanremo.jpg

  6. .....scusate, mi ero dimenticato di riferirne il peso. Grammi ? Ho pure io problemi con la bilancina di precisione. Grazie Martin, ho iniziato ad affiancare questi falsi d'epoca alle mie monete, inquanto le considero parte integrante della stessa collezione......hanno circolato e vissuto contemporaneamente. Saluti.
  7. Per chi non lo sapesse la sigla A.G.D.G.A.D.U. è una sigla massonica che vuol dire: Alla Gloria del Grande Architetto dell'Universo (ovvero Dio). Non so se ci sia così tanta simbologia massonica nelle raffigurazioni delle monete italiane ma comunque interessante!
  8. scambio

    Buongiorno a tutti, ho a disposizione per scambiare serie divisionale fdc vaticano 2017 e serie divisionale San Marino 2006 , scambio solo con euro vaticano
  9. Grazie per la risposta..
  10. Purtroppo mi trovo momentaneamente all'estero e non ho bilance precise abbastanza per poter definire il peso esatto della mia moneta. Devo ammettere che sembra propio in argento. Complimenti per il pezzo straordinario!
  11. Oggi
  12. Buongiorno Martin, riprendo il tuo post riguardo alla mezza piastra del 1859......hai pesato la moneta? Oggi ho ripreso il mio falso d'epoca della mezza 1858 e volevo farti vedere come si presentano questi rari pezzi, Posto foto del dritto, rovescio e il taglio con PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS in incuso. Il metallo è ottone....in origine la moneta aveva tutta l'argentatura.....ora purtroppo scomparsa.
  13. Dipende molto dal perito e dalla moneta posta a lui in analisi. Eventualmente priva a sentire telefonicamente qualche perito della tua zona così da farti un'idea sui prezzi.
  14. Ok grazie del consiglio, all'incirca che prezzo ha una perizia ?
  15. cerco

    Buongiorno a tutti, ho delle banconote da 50.000 Lire Caravaggio doppie e mi piacerebbe una banconota da 100.000 Lire (se qualcuno fosse così gentile da scambiare 2 da 50.000 con una da 100.000 pagherei io le spedizioni per entrambi, poi si può discutere su cosa altro potrei aggiungere per "un bel centone", allego la mia lista di monete da scambiare). Cerco anche della Repubblica Italiana: 1 Lira 1950 2 Lire 1949 1950 5 Lire 1948 50 Lire (Turrita) 1997 100 Lire 1984 200 Lire 1984 Regno d'Italia: 10 cent Impero Rame (dal 1936 al 1938) Buono da 1 L. saluti scambi_rintintin.pdf
  16. Buongiorno. Cerco aiuto per identificare questa medaglia alta di mm.22. Grazie in anticipo. Alain.
  17. Trovarlo in circolazione deve essere stata una gran bella soddisfazione, complimenti! Il collezionismo degli errori è un collezionismo diciamo di nicchia, i valori sono molto altalenanti in questa branca del collezionismo. Solitamente i più quotati e ricercati sono le monete con l'asse ruotato. Resta il fatto che la tua è una moneta particolare, a questo punto il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un bravo perito numismatico e farla periziare. Ciao
  18. Vi chiedo un aiuto ad identificare una moneta antica, allego la foto
  19. Forse il minotauro ha corso troppo e sembrerebbe anche abbastanza 'eccitato' neanche regalata perme ...
  20. Ciao, io l'ho trovato in circolazione anni fa. Il peso corrisponde al tondello del 50 lire ,in un vecchio catalogo tempo fa ho visto un Minerva con questa caratteristica catalogato r2, adesso non trovo riscontro sul Gigante 2016 .
  21. Rimanendo nella Longobardia Minor che è durata molto di più della Maior..altra moneta a cui ambisco: Follaro di Gisulfo II, zecca di Salerno con, al rovescio, la veduta della città di Salerno dal mare.. Gisulfo II è l'ultimo principe longobardo, poi arriveranno i Normanni..l'influenza bizantina è evidente al diritto.. Nel X- XII^ secolo abbiamo i normanni che conquistano gran parte della Campania.. i Bizantini hanno una loro enclave, oltre che a Roma dove furono emessi i meravigliosi e rarissimi Antiquiores, in Napoli, dove oltre alla coniazioni di monete bizantine, abbiamo anche coniazioni autonome.. Insomma Neapolis, quando le altre città campane erano osco - sannite, era greca, quando le altre erano normanne, era bizantina. Saluti Eliodoro
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?