Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Ultima ora
  2. Di certo a livello storico qualcosa accadde con la restaurazione degli Austro - Russi nei due anni del 1799 e 1800...
  3. piergi00

    Brambilla seconda parte

    Finalmente arrivato dalla Germania
  4. diabro

    Presentazione

    Grazie del benvenuto Mario. Mi piacciono tutte le monete in generale. Ho diverse monete italiane ed estere (frutto di una eredità). Una domanda: vorrei pubblicare qualche foto di monete in mio possesso ma, ho visto che la grandezza massima è 0,49 mb. Cosa usate per comprimere i files?
  5. paesello

    applicazione per catalogazione euro

    ottimo la spiegazione spero serva a qualcuno che come me non sapeva di questa possibilità, in effetti ieri sera guardandomi un po le funzioni dell' app sono riuscito a inserire quei dati che mi servivano. almeno adesso abbiamo fatto una mini guida grazie a metal
  6. Ciao Gianfranco, sinceramente non conosco nello specifico il caso maltese ma posso (possiamo) immaginare che proprio per la sua posizione centrale tra diverse vie commerciali marittime fosse - anche in periodo di pieno e tardo medioevo - "invasa" (termine ben poco generoso, ma rende bene l'idea) da numerario grosso e ben accreditato come ad esempio argenti e ori veneziani. In periodo moderno, dal terzo quarto del XVI secolo circa, iniziarono coniazioni imitative proprio dello zecchino veneziano; come del resto avveniva ormai in molte delle zone toccate commercialmente dai mercanti della Serenissima. Spero di essere presente a questo incontro assai intrigante!
  7. Sempre con Francesco II però il crocione cambia, ha una piccola differenza che troviamo sul contorno e che nella serie pre 1799 non c'era. Abbiamo le legende sul contorno, in questo caso in questa del 1800 abbiamo IUSTITIA ED FIDE tra ornamenti, moneta R/5 di grandissima rarità. La moneta proviene dall'asta Varesi 62, forse magari sul tema si potrebbe anche aggiungere ancora qualcosa...
  8. gigetto13

    Rebus mitologico ispirato al dio dell’amore

    contatti radio astrali!
  9. Arditiroma

    Aiuto Acquisto 50 e 100 lire Oro Regno

    Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere.. intendevo il 100 lire tra i 600 e i 750 qfc o fdc
  10. dabbene

    Presentazione

    Benvenuto, di che monetazioni sei interessato ? Mario
  11. 417sonia

    Presentazione

    Benvenuto saluti luciano
  12. Monetaio

    Aiuto Acquisto 50 e 100 lire Oro Regno

    No per il 50 lire 1931 IX (controlla bene l'anno romano che fa differenza), devi spendere attorno ai 400€, se non un po' meno.
  13. refero1980

    Sterlina Regina Elisabetta 2016

    ciao, cosa intendi per “sterlina”? Una sterlina (sovrana) d oro? In quel caso se è proof vale 6-700 euro trattandosi della moneta commemorativa dei 90 anni della regina. Se è una Bullion vale poco più dell oro contenuto, circa 280 euro o forse intendi che hai per le mani 1 pound (che noi traduciamo come “sterlina”)?? In quel caso a meno che nn si tratti di un qualche errore di conio riconosciuto e ricercato , vale...1.15 euro..
  14. chersoblepte

    3 monete estere da riconoscere

    Ciao Salvatore, provo a darti una mano nell'identificazione della seconda moneta (quella visibile al centro). Dovrebbe trattarsi di un 2 pai (se confermi che il diametro è di mm. 20) coniato dallo stato indiano dell'Hyderabad all'inizio del XX secolo: nello specifico nel 1905, o meglio, nell'anno 1323 del calendario islamico, come visibile all'interno della tughra al diritto; al rovescio, ruotando la moneta di 180° rispetto a come posizionata, al di sotto del cerchio centrale è anche presente l'anno di regno del sovrano Asif Jah VI (in questo caso sembrerebbe il 39^). https://en.numista.com/catalogue/pieces22299.html
  15. apollonia

    Rebus su monete dell’antichità latina

    Denario di Publio Furio Crassipe (CNG 90). P. Furius Crassipes. 84 BC. AR Denarius (19mm, 3.73 g, 10h). Rome mint. Turreted head of Cybele right; AED. CUR and a foot behind / Curule chair inscribed P. FOVRIVS; CRASSIPES in exergue. Crawford 356/1c; Sydenham 735b; Furia 19. Near EF, attractively toned, traces of deposits. From the Bruce R. Brace Collection, purchased from Spink, September 1991. Dietro la testa di Cibele la legenda AEDilis CVRulis e il curioso simbolo a forma di piede umano che l’edile P. Furio Crassipe aveva inciso sulle sue monete come simbolo del suo cognomen (Crassipes significa appunto “grande piede”). Sul rovescio è raffigurata la”sella curule”, un sedile pieghevole ornato d’avorio, il simbolo del potere giudiziario che costituiva la comune insegna delle magistrature romane curuli. Sul sedile l’iscrizione del nome e in esergo CRASSIPES.
  16. diabro

    Presentazione

    Buona sera a tutti gli utenti di questo interessante forum. Sono un nuovo iscritto che, alle prime armi nella numismatica, desidera conoscere meglio questa meravigliosa scienza. Grazie a quanti si prodigano per dare risposte puntuali.
  17. ggpp The Top

    10 Tornesi 1851

    Nella prossima Paolucci c'è un busto giovanile, anche se credo manchi la "qualità" https://www.deamoneta.com/auctions/view/588/61
  18. palpi62

    Medaglia comunale? Municipale? O altro?

    A me pare uno stemma del Regno d'Italia, potrebbe essere stata coniata per il primo semaforo (anni '20) o anche per una gara di gioco di carte.
  19. Non so a voi, ma in questi giorni sto trovando in giro alcune monete (italiane, tedesche e francesi) della serie comune 2009 EMU e della serie comune 2012 TYE, non me ne erano mai passate così tante di mano, per non parlare poi della "famosa" 2 euro CC Italia 2004 "World Food Programme" che non ho visto per 14 anni e in due settimane me ne sono trovate ben tre....sta capitando anche a voi?
  20. Oggi
  21. roby61

    Osservatorio stranezze e dubbi

    Eccole tutte insieme, inoltre ho trovato 2 Euro Olimpiade di Atene 2004 con esubero di metallo sotto il piedistallo, sicuramente di nessun valore, ma comunque lo invio per conoscere un vostro parere.
  22. roby61

    Osservatorio stranezze e dubbi

    Un saluto a tutti. Nell'arco di un mese è la terza moneta da un Euro che trovo senza la firma, probabilmente ce ne sono un'infinità.
  23. dux-sab

    Un Metaponto ex falso

    esemplare con un suo carattere, per me opera di un antico artista non di un copiatore qualunque. strano anche scambiarla come fusione con una spiga così.
  24. apollonia

    GC Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Tetradramma Price 2967 (Koelner Muenzkabinett, Auction 105). MAKEDONIEN, KÖNIGREICH Alexander III., 336-323 v. Chr. AR-Tetradrachme 323-317 v. Chr., postum Side Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenskalp n. r., Rs.: Zeus aetophoros thront n. l., unter dem Thron Granatapfel Price 2967. 16.84 g. R Rs. Doppelschlag, ss.
  25. Arditiroma

    Aiuto Acquisto 50 e 100 lire Oro Regno

    Si infatti, la mia idea è quella di pagare un po di piu, acquistando da un professionista, avendo pero tutte le garanzie del caso, piuttosto che da un privato. Vedevo che mediamente il 50 lire si trova dai 600 ai 750 in condizione qfdc o fdc.. siamo in linea con i prezzi?
  26. giulira

    Aiuto Acquisto 50 e 100 lire Oro Regno

    Se non conosci bene queste monete, compri sulla fiducia. Quindi, a freddo, io mi fiderei di un professionista piuttosto che di un privato.
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×