Vai al contenuto

5 Liri - Nicolò Isouard


Ospite
  • 1089 visite

BIOGRAFIA : Nato nel 1775, Nicolò Isouard era ancora adolescente quando il padre, Fortunato Isouard Xuereb, lo mandò a studiare presso l'Università Militare a Parigi. Lo scoppio della Rivoluzione Francese causò il suo rientro a Malta. Qui si dedicò allo studio della musica, uno dei suoi insegnanti fu Mro Francesco Azzopardi il famoso 'Maestro di Cappella' della Cattedrale. Continuò i suoi studi di musica, incluso opera classica, a Palermo e a Napoli, le sue prime due opere, "L'Avviso ai Maritati" e "Artaserse" ebbero molto successo a Leghorn. Richiamato a Malta dal Grande Maestro De Rohan venne nominato "Donat" dell'Ordine di San John ed organista principale, e più tardi, nel 1796, "Maestro di Cappella" della Cattedrale di San John. Durante l'occupazione francese fu nominato Commissario del

Teatro di Manoel. Nel 1800 ritornò a Parigi, dove sposò Claudine Berthault, e lì scrisse, sotto il nome di Nicolò di Malta, un gran numero di opere liriche, inclusi nei libretti francesi, oltre a "Cendrillon" e "Joconde" che gli assicurarono la sua fama come compositore. Morì nella capitale francese nel Marzo del 1818 e fu seppellito nel cimitero di "Père Lachaise". Il suo busto lo si può notare assieme ad altri busti di celebri compositori che adornano l'Opéra di Parigi.

DRITTO : Al centro lo stemma di Malta. In alto la scritta "MALTA" e sotto l'anno "2002".

ROVESCIO : Il busto del compositore maltese Nicolò Isouard rivolto a sinistra. Attorno in alto ". NICOLO' ISOUARD 1775 - 1818 .". A sinistra del busto il valore della moneta "Lm5" e a destra molto piccolo si legge "Kompzitur". Sotto il busto la sigla "NGB" del disegnatore, Noel Galea Bason.

BORDO : Rigato

ANNO : 2002

ZECCA : Royal Mint

TIRATURA : 2000

DISEGNATORE : Noel Galea Bason

Nell'album

Malta

· 54 Immagini
  • 54 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.